9-3NG - Sostituzione frontalino caricatore CD

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Picosaab
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 21:16

9-3NG - Sostituzione frontalino caricatore CD

#1 Messaggio da leggere da Picosaab » lunedì 25 febbraio 2019, 18:56

Guida dedicata agli esteti come me per mostrare come sostituire il frontale del caricatore cd (quello con tasti da 1 a 6 e apertura per caricamento del disco).

Operazione semplice e veloce (max 20 minuti) per migliorare l’estetica del cruscotto specie se il frontalino è usurato.

Credo si possa applicare anche al lettore cd con il vantaggio che quest’ultimo non ha mi pare un connettore fra frontalino e meccanica.

Lavori preventivi:

Ovviamente va disinstallato o almeno estratto (anche se vista la delicatezza del lavoro suggerisco mille volte di tirare fuori tutta l’unità e stare comodamente su di un piano) il caricatore.

Per farlo dovrete rimuovere infilando un cacciavite o una leva di plastica piatti sul lato destro/sinistro della centralina del clima e facendo una leggera leva, andando poi a disconnetterla mediante i due connettori classici Saab con morsetto rosso.

Fatto questo dovrete individuare i morsetti metallici (simmetrici, uno destro ed uno sinistro) che tengono ferma l’unità audio+cd (sono due linguette metalliche) che vanno premute verso l’interno (una verso lato guida e uno verso lato passeggero) tirando l’unità verso di voi per estrarla.

Fatto questo basterà infilare una fascetta da elettricista con larghezza 1 cm oppure delle chiavi per stereo clarion ; nei due buchi che permettono lo sgancio dall’unitá madre, nella foto qui sotto vedete sia i buchi (vicini agli estremi in questo caso di un lettore) che le linguette di ferro (ai lati dell’unità madre)

Immagine

Ovviamente per poter estrarre il lettore/caricatore dovrete sganciare il connettore che lo fissa all’unità madre che si trova nella parte posteriore, mentre l’unità madre può essere lasciata connessa.

Sostituzione:

Ora viene il lavoro vero e proprio, prima vanno svitate le due viti che tengono il frontalino attaccato alla struttura metallica del lettore/caricatore:

Immagine

Sono una x lato.

ATTENZIONE: prima di procedere allo sgancio delle linguette di plastica che tengono il frontalino unito alla meccanica, ricordate che c’è un connettore attaccato alla scheda elettronica molto delicato, se lo strappate dovrete BUTTARE il caricatore.

Sollevando leggermente (basta l’unghia) la linguetta inferiore potrete facilmente estrarre il frontalino.

Fatto questo potrete iniziare la sostituzione, ovviamente potete fare pratica con il caricatore cd da cui prendere il frontalino “sano” specie se rotto nella meccanica.

Una volta sganciato vedrete che la scheda elettronica di comando è tenuta unita alla struttura da 7 viti a croce :

Immagine

Svitate le stesse potrete spostare la scheda su di un nuovo frontalino avendo cura di trasferire:

- la gomma sotto i tasti (1-2-3-4-5-6)
- i cilindretti in plastica bianca che fanno da supporti per la stessa (sono 4 e della stessa grandezza delle viti).

State attenti a non perdere i cilindretti durante le operazioni con la scheda elettronica svitata.

Ripercorrete tutta la guida all’indietro per il rimontaggio e reinserite connettore, caricatore cd nell’unitá madre e infine unità madre e pannello di controllo clima per chiudere.

Bonsoir



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti