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9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: venerdì 30 aprile 2021, 21:50
da Fedesh
Se quando passate su strade sconnesse o prendete avvallamenti sentite al posteriore un rumore simile a un battito, come se ci fosse qualcosa non correttamente fissato nel baule, con tutta probabilità le boccole della barra stabilizzatrice posteriore sono da cambiare. Con il tempo la gomma si lascia andare collassando e permettendo alla barra di muoversi liberamente all’interno della sua sede, mentre dovrebbe essere stretta e ben salda.
Ad essere pignoli, sarebbe buona cosa sostituirle a prescindere ad un certo kilometraggio anche se non fanno rumore, perché perdono fisiologicamente efficacia nel tempo per il motivo descritto sopra.
In ogni caso è un lavoro che ho appena fatto e ho pensato di fare delle foto perché può tornare utile a qualcuno.
La prima cosa da fare dopo aver tolto la ruota e poggiato l’auto sul cavalletto è rimuovere la scatola in cui risiede il connettore dell’ABS se state lavorando sul lato passeggero. Quando fate il lato guida questa scatola non sarà presente e potete andare subito al punto successivo.
Bisogna prima di tutto aprirla, è chiusa ad incastro e la parte inferiore si apre tipo porticina nella vostra direzione...bisogna tirare un bel po’ ma non abbiate paura di romperla perché è plastica molto morbida. Una volta aperta sfilate fuori il connettore e troverete due dadi da 10mm da svitare per rimuoverla del tutto:
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Ora alzate di qualche cm la sospensione con il cric. Questo serve per allentare la tensione sulla barra stabilizzatrice e poterla manovrare più facilmente, oltre che a evitare che scatti a molla verso l’alto appena svitate la bielletta:
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Svitate la bielletta dal gruppo ruota. Dato che non c’è spazio per lavorare, dovrete arrivarci attraverso la molla con una estensione. Ovunque ho trovato scritto che il bullone della bielletta era un Torx E14, nel mio caso invece c’era un esagonale da 15mm...quindi lo scoprirete al momento:
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Ora rimuovete la Torx E12 che tiene salda la sede della boccola:
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A questo punto potete fare leva sul coperchietto in metallo che tiene ferma la boccola e spingendo verso il basso la barra riuscirete a sfilarla:
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Come potete vedere la differenza tra la nuova (sopra) e la vecchia (sotto) è notevole. Il buco della vecchia si è allargato notevolmente. Si, avrei potuto dirlo in altre parole, ma era troppo divertente così. :D :D
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Spruzzate abbondante spray al silicone sia sulla boccola nuova che sul suo alloggiamento e sulla barra. Re-infilatela in sede e fatela scivolare di nuovo dentro al coperchietto per poi richiuderlo. Questo passaggio potrebbe essere un po’ complicato, vi consiglio di lavorare tenendo la parte piatta della boccola rivolta più verso il basso, ci penserà il coperchietto a ruotarla correttamente una volta richiuso e riavvitato:
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A questo punto ripercorrete tutti i passi all’indietro riavvitando prima la bielletta e poi riposizionando in sede la scatola del connettore abs.

Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: sabato 1 maggio 2021, 16:33
da angelo callegaro
complimenti.....questo  grande  sentimento  che  hai  dimostrato  li  merita... grande  anche il  servizio  fotografico...un  intervento  da  brividi...

Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: sabato 1 maggio 2021, 16:37
da GheSo
Grazie Federico
Contributo utilissimo

Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: sabato 1 maggio 2021, 17:45
da HENRY
Bravo Federico! Bel Tutorial! :)

Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: sabato 1 maggio 2021, 22:31
da autoeconomo
Ottimo lavoro Fedesh, grazie per la guida!

Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: lunedì 7 giugno 2021, 17:04
da Farmit
Fedesh ha scritto:
venerdì 30 aprile 2021, 21:50
Se quando passate su strade sconnesse o prendete avvallamenti sentite al posteriore un rumore simile a un battito, come se ci fosse qualcosa non correttamente fissato nel baule, con tutta probabilità le boccole della barra stabilizzatrice posteriore sono da cambiare. Con il tempo la gomma si lascia andare collassando e permettendo alla barra di muoversi liberamente all’interno della sua sede, mentre dovrebbe essere stretta e ben salda.
Ad essere pignoli, sarebbe buona cosa sostituirle a prescindere ad un certo kilometraggio anche se non fanno rumore, perché perdono fisiologicamente efficacia nel tempo per il motivo descritto sopra.
In ogni caso è un lavoro che ho appena fatto e ho pensato di fare delle foto perché può tornare utile a qualcuno.
La prima cosa da fare dopo aver tolto la ruota e poggiato l’auto sul cavalletto è rimuovere la scatola in cui risiede il connettore dell’ABS se state lavorando sul lato passeggero. Quando fate il lato guida questa scatola non sarà presente e potete andare subito al punto successivo.
Bisogna prima di tutto aprirla, è chiusa ad incastro e la parte inferiore si apre tipo porticina nella vostra direzione...bisogna tirare un bel po’ ma non abbiate paura di romperla perché è plastica molto morbida. Una volta aperta sfilate fuori il connettore e troverete due dadi da 10mm da svitare per rimuoverla del tutto:
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Ora alzate di qualche cm la sospensione con il cric. Questo serve per allentare la tensione sulla barra stabilizzatrice e poterla manovrare più facilmente, oltre che a evitare che scatti a molla verso l’alto appena svitate la bielletta:
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Svitate la bielletta dal gruppo ruota. Dato che non c’è spazio per lavorare, dovrete arrivarci attraverso la molla con una estensione. Ovunque ho trovato scritto che il bullone della bielletta era un Torx E14, nel mio caso invece c’era un esagonale da 15mm...quindi lo scoprirete al momento:
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Ora rimuovete la Torx E12 che tiene salda la sede della boccola:
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A questo punto potete fare leva sul coperchietto in metallo che tiene ferma la boccola e spingendo verso il basso la barra riuscirete a sfilarla:
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Come potete vedere la differenza tra la nuova (sopra) e la vecchia (sotto) è notevole. Il buco della vecchia si è allargato notevolmente. Si, avrei potuto dirlo in altre parole, ma era troppo divertente così. :D :D
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Spruzzate abbondante spray al silicone sia sulla boccola nuova che sul suo alloggiamento e sulla barra. Re-infilatela in sede e fatela scivolare di nuovo dentro al coperchietto per poi richiuderlo. Questo passaggio potrebbe essere un po’ complicato, vi consiglio di lavorare tenendo la parte piatta della boccola rivolta più verso il basso, ci penserà il coperchietto a ruotarla correttamente una volta richiuso e riavvitato:
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A questo punto ripercorrete tutti i passi all’indietro riavvitando prima la bielletta e poi riposizionando in sede la scatola del connettore abs.
Ma se sento il rumore descritto all'anteriore destra cosa può essere? Cosa dovrei controllare o dire al meccanico di controllare?
 

Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: lunedì 7 giugno 2021, 17:07
da autoeconomo
Prova con il "tirante barra" (così lo chiama Saab) con codice 13237130, nel mio caso era questo.

Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: lunedì 7 giugno 2021, 23:06
da Fedesh
Si esatto, solitamente all’anteriore sono i tiranti a fare rumore (chiamate anche “biellette”). Se le cambi consiglio quelle della Meyle, sono costruite per durare a differenza delle originali.


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Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: martedì 8 giugno 2021, 16:00
da GheSo
Attenzione perché Meyle ha due codici: uno per il rinforzato e uno per i normali

Re: 9-3NG - Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

Inviato: mercoledì 9 giugno 2021, 17:13
da Lucantropo
Per le biellette e indicazioni su quali Meyle acquistare: viewtopic.php?f=31&t=22669&hilit=meyle+uprated