RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
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RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
A volte capita che la plastica si rompa o si crepi.
Si prova con la colla e a volte funziona, ma solo per riparazioni piccole non soggette a sollecitazione o cedono subito.
A volte uso il saldatore fondendo la plastica lungo la crepa, ma come per la soluzione precedente non vale se la parte e' soggetta a sollecitazioni, senza contare che esteticamente o si salda solo sulla parte non visibile e non su tutto il perimetro della crepa rendendo meno salda la riparazione, oppure facendo tutto il giro l'estetica viene compromessa.
Una soluzione che avevo gia' visto ma mai presa in considerazione sono riparazioni piu' resistenti, valide anche per pezzi piu' pesanti o sollecitati, utilizzando una pistola saldatrice che con graffette metalliche di varie forme e dimensioni le fonde nella plastica facendo cosi' da base portante per i pezzi e tenendoli meccanicamente uniti tra loro.
Ovviamente la plastica deve avere uno spessore tale da permettere questo tipo di riparazione, se troppo sottile il pezzo non verrebbe fuso all'interno ma solo poggiato esternamente.
Altra soluzione sono bacchette in materiale plastico di vario tipo (la plastica e' fatta con diversi materiali e per ognuno serve la bacchetta dello stesso materiale), piu' utile se serve riempire la crepa o ricostruire una parte utilizzando anche delle toppe (retine in materiale metallico), un po' come si fa per la riparazione della vetroresina.
Inoltre si possono unire le due tecniche, ovvero usare le graffette e poi colmare i vuoti con le bacchette fuse, pareggiando poi con carta vetro o una smerigliatrice.
Per un paraurti ad esempio poi si dovrebbe dare una base di stucco plastico e verniciare per nascondere la riparazione.
Non mi serve ma costando poco ho preso questa pistola con varie graffette in dotazione, giusto per averla in caso di necessita'.
https://www.amazon.it/dp/B0CMQ87GDK?ref ... asin_title
Come consiglio sempre leggere le recensioni, se anche non comprate su Amazon le stesse cose in genere si trovano identiche altrove ma senza recensioni.
Io guardo sempre i pareri negativi e se sono troppi e con base fondata evito il marchio o la soluzione stessa in generale se non valida.
Quella che ho preso sembra la piu' buona per uso saltuario, ma se si devono fare lavori piu' grossi, piu' professionali e piu' spesso meglio spendere tra 100 e 200 euro per una piu' professionale con stazione di saldatura regolabile come questa, si trovano anche su Amazon o altri siti.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07QV527W ... 0a10067e3a
Queste sono per inserire le graffette, per saldare la plastica aggiungendo materiale si prendono dei kit tipo questo
Come vedete nella foto le bacchette hanno diverse sigle essendo di diversi materiali plastici, inoltre sono visibili le toppe.
Si trovano a parte poi i ricambi sia per le graffette (magari di altre forme e dimensioni) che per le bacchette e le toppe.
Ripeto, guardate le recensioni per stare alla larga da roba scarsa o anche pericolosa.
Saldatori scarsi smettono di funzionare, fanno prendere la scossa, scottano, arriva a fondersi la plastica del saldatore.
Un saldatore tipo quello per le bacchette e' di tipo normale, tendono a surriscaldarsi anche per lo stagno diventando pessimi per l'utilizzo, meglio optare per quelli regolabili in questi casi, ma per riparazioni sporadiche inutile spender soldi, basta che pero' non si rompano subito come alcuni nelle recensioni.
La plastica scaldata troppo si brucia, lo stagno forma palline che scappano via invece di restare sul pezzo.
Dato che buona parte della roba arriva dalla Cina dovete distinguere da Made in China ma fatto bene pur costando poco (anche roba di qualita' la fan fare quasi tutti in Cina ormai o come per i led sono loro ad avere la tecnologia e materiali) o cinesate, due buoni indicatori sono la presenza di una spina a pettine e non di una schuko e la mancanza del marchio CE che obbliga a mantenere norme di sicurezza.
Ormai qualsiasi apparecchio elettrico ha la presa unel /schuko, quelle a pettine sono in genere da evitare per alcuni apparecchi, tranne magari lampade o apparecchi con trasformatore di isolamento.
Se poi avete gia' un saldatore semplice ma comunque valido e affidabile, controllando la misura delle punte per saldate la plastica che si inserisca nel vostro saldatore, potete comprare solo le punte e il kit con bacchette e toppe.
Se fondete bacchette in plastica fatelo all'aperto senza respirarne i fumi, ideale avere una mascherina filtrante e non parlo di quelle mediche ma per filtraggio chimico.
Uno riporta di essere stato male seriamente anche usando una mascherina apposita mentre con riparazioni precedenti non era successo, alcuni che delle bacchette non si saldano, segno che non sono del materiale indicato e magari pure tossiche, scegliete quindi materiale recensito per sicurezza.
Se avete dei pezzi dello stesso materiale potete anche usarli come bacchette, c'e' chi tiene i paraurti e li utilizza se deve saldarne altri staccando i pezzi che servono.
Si prova con la colla e a volte funziona, ma solo per riparazioni piccole non soggette a sollecitazione o cedono subito.
A volte uso il saldatore fondendo la plastica lungo la crepa, ma come per la soluzione precedente non vale se la parte e' soggetta a sollecitazioni, senza contare che esteticamente o si salda solo sulla parte non visibile e non su tutto il perimetro della crepa rendendo meno salda la riparazione, oppure facendo tutto il giro l'estetica viene compromessa.
Una soluzione che avevo gia' visto ma mai presa in considerazione sono riparazioni piu' resistenti, valide anche per pezzi piu' pesanti o sollecitati, utilizzando una pistola saldatrice che con graffette metalliche di varie forme e dimensioni le fonde nella plastica facendo cosi' da base portante per i pezzi e tenendoli meccanicamente uniti tra loro.
Ovviamente la plastica deve avere uno spessore tale da permettere questo tipo di riparazione, se troppo sottile il pezzo non verrebbe fuso all'interno ma solo poggiato esternamente.
Altra soluzione sono bacchette in materiale plastico di vario tipo (la plastica e' fatta con diversi materiali e per ognuno serve la bacchetta dello stesso materiale), piu' utile se serve riempire la crepa o ricostruire una parte utilizzando anche delle toppe (retine in materiale metallico), un po' come si fa per la riparazione della vetroresina.
Inoltre si possono unire le due tecniche, ovvero usare le graffette e poi colmare i vuoti con le bacchette fuse, pareggiando poi con carta vetro o una smerigliatrice.
Per un paraurti ad esempio poi si dovrebbe dare una base di stucco plastico e verniciare per nascondere la riparazione.
Non mi serve ma costando poco ho preso questa pistola con varie graffette in dotazione, giusto per averla in caso di necessita'.
https://www.amazon.it/dp/B0CMQ87GDK?ref ... asin_title
Come consiglio sempre leggere le recensioni, se anche non comprate su Amazon le stesse cose in genere si trovano identiche altrove ma senza recensioni.
Io guardo sempre i pareri negativi e se sono troppi e con base fondata evito il marchio o la soluzione stessa in generale se non valida.
Quella che ho preso sembra la piu' buona per uso saltuario, ma se si devono fare lavori piu' grossi, piu' professionali e piu' spesso meglio spendere tra 100 e 200 euro per una piu' professionale con stazione di saldatura regolabile come questa, si trovano anche su Amazon o altri siti.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07QV527W ... 0a10067e3a
Queste sono per inserire le graffette, per saldare la plastica aggiungendo materiale si prendono dei kit tipo questo
Come vedete nella foto le bacchette hanno diverse sigle essendo di diversi materiali plastici, inoltre sono visibili le toppe.
Si trovano a parte poi i ricambi sia per le graffette (magari di altre forme e dimensioni) che per le bacchette e le toppe.
Ripeto, guardate le recensioni per stare alla larga da roba scarsa o anche pericolosa.
Saldatori scarsi smettono di funzionare, fanno prendere la scossa, scottano, arriva a fondersi la plastica del saldatore.
Un saldatore tipo quello per le bacchette e' di tipo normale, tendono a surriscaldarsi anche per lo stagno diventando pessimi per l'utilizzo, meglio optare per quelli regolabili in questi casi, ma per riparazioni sporadiche inutile spender soldi, basta che pero' non si rompano subito come alcuni nelle recensioni.
La plastica scaldata troppo si brucia, lo stagno forma palline che scappano via invece di restare sul pezzo.
Dato che buona parte della roba arriva dalla Cina dovete distinguere da Made in China ma fatto bene pur costando poco (anche roba di qualita' la fan fare quasi tutti in Cina ormai o come per i led sono loro ad avere la tecnologia e materiali) o cinesate, due buoni indicatori sono la presenza di una spina a pettine e non di una schuko e la mancanza del marchio CE che obbliga a mantenere norme di sicurezza.
Ormai qualsiasi apparecchio elettrico ha la presa unel /schuko, quelle a pettine sono in genere da evitare per alcuni apparecchi, tranne magari lampade o apparecchi con trasformatore di isolamento.
Se poi avete gia' un saldatore semplice ma comunque valido e affidabile, controllando la misura delle punte per saldate la plastica che si inserisca nel vostro saldatore, potete comprare solo le punte e il kit con bacchette e toppe.
Se fondete bacchette in plastica fatelo all'aperto senza respirarne i fumi, ideale avere una mascherina filtrante e non parlo di quelle mediche ma per filtraggio chimico.
Uno riporta di essere stato male seriamente anche usando una mascherina apposita mentre con riparazioni precedenti non era successo, alcuni che delle bacchette non si saldano, segno che non sono del materiale indicato e magari pure tossiche, scegliete quindi materiale recensito per sicurezza.
Se avete dei pezzi dello stesso materiale potete anche usarli come bacchette, c'e' chi tiene i paraurti e li utilizza se deve saldarne altri staccando i pezzi che servono.

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Re: RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
Nel box ho diversi saldatori, sia sul genere di quello a pistola che ho appena acquistato dove la punta ha due reofori che si inseriscono nel saldatore, sia del tipo tradizionale a tubo lineare.
Sono sicuro di averne uno dove la punta si puo' cambiare, ma devo ancora trovarlo, mentre gli altri sono tutti a punta fissa, quindi non la si puo' sostituire.
Quindi si deve anche capire se il saldatore che avete sia con punta rimovibile oppure no e solo dopo misurare il diametro per prendere il kit punte per saldatura plastica.
Ho anche una stazione di saldatura regolabile ma non ricordo come fosse la punta, presa alla LIDL e non su Amazon, ad oggi non l'ho mai usata, ma mi son sempre trovato bene con attrezzi elettrici della linea Parkside.
Sarebbe comunque scomoda per certe riparazioni, e' fatta per lavorare vicino alla morsa della stazione e non ha il cavo lungo.
Sono sicuro di averne uno dove la punta si puo' cambiare, ma devo ancora trovarlo, mentre gli altri sono tutti a punta fissa, quindi non la si puo' sostituire.
Quindi si deve anche capire se il saldatore che avete sia con punta rimovibile oppure no e solo dopo misurare il diametro per prendere il kit punte per saldatura plastica.
Ho anche una stazione di saldatura regolabile ma non ricordo come fosse la punta, presa alla LIDL e non su Amazon, ad oggi non l'ho mai usata, ma mi son sempre trovato bene con attrezzi elettrici della linea Parkside.
Sarebbe comunque scomoda per certe riparazioni, e' fatta per lavorare vicino alla morsa della stazione e non ha il cavo lungo.

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Re: RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
Mi son guardato praticamente tutti i saldatori di tipo lineare (non quelli per mettere le graffette) per la riparazione plastica presenti su Amazon, non se ne salva uno.
Tra i difetti tutti riportano che: non scaldano perche' gia' guasti, si fonde il manico, fanno uno scoppio e smettono di funzionare, si brucia il circuito, scaldano troppo anche se regolabili.
O sono tutti di qualita' assurdamente pessima, o sono al limite con la tensione che in Cina e' 220V ma da noi arriva anche a 230V, magari non reggono la differenza anche se minima.
Quindi meglio evitarli tutti e prendere solo le punte con il kit barrette e toppe, se avete un saldatore idoneo a usare le punte.
Tra i difetti tutti riportano che: non scaldano perche' gia' guasti, si fonde il manico, fanno uno scoppio e smettono di funzionare, si brucia il circuito, scaldano troppo anche se regolabili.
O sono tutti di qualita' assurdamente pessima, o sono al limite con la tensione che in Cina e' 220V ma da noi arriva anche a 230V, magari non reggono la differenza anche se minima.
Quindi meglio evitarli tutti e prendere solo le punte con il kit barrette e toppe, se avete un saldatore idoneo a usare le punte.

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Re: RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
Ho controllato e la stazione saldatura non ha punte sostituibili.
Ma tra i diversi saldatori normali ne ho trovati 3 con punta sostituibile.
Misurando con il calibro le punte hanno un diametro da 4 a 4,5mm.
Le punte che vendono su Amazon per saldare la plastica hanno tutte un diametro di 0,22 pollici, equivalente a poco meno di 5,6mm, in ogni caso le ho ordinate visto il basso costo : https://www.amazon.it/dp/B0DKXQQRBV?psc ... yp_imgToDp
Nulla esclude che il foro dei saldatori possa accettare una misura anche leggermente superiore, verifichero' quando arriveranno.
Alla peggio potrei adattarle limando un po' lo stelo per assottigliarlo.
Ho preso anche questo kit con bacchette in plastica di vari materiali e toppe metalliche: https://www.amazon.it/dp/B014VJASZW?psc ... yp_imgToDp
Ma tra i diversi saldatori normali ne ho trovati 3 con punta sostituibile.
Misurando con il calibro le punte hanno un diametro da 4 a 4,5mm.
Le punte che vendono su Amazon per saldare la plastica hanno tutte un diametro di 0,22 pollici, equivalente a poco meno di 5,6mm, in ogni caso le ho ordinate visto il basso costo : https://www.amazon.it/dp/B0DKXQQRBV?psc ... yp_imgToDp
Nulla esclude che il foro dei saldatori possa accettare una misura anche leggermente superiore, verifichero' quando arriveranno.
Alla peggio potrei adattarle limando un po' lo stelo per assottigliarlo.
Ho preso anche questo kit con bacchette in plastica di vari materiali e toppe metalliche: https://www.amazon.it/dp/B014VJASZW?psc ... yp_imgToDp

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Re: RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
Arrivato il materiale ordinato, il fusto delle punte e' troppo grosso rispetto a quello delle punte rimovibili per saldatori stagno tradizionali, quindi o si lavorano assottigliando il fusto per poterle infilare nel saldatore, o si cerca un saldatore "serio" idoneo, quelli cinesi su Amazon di tipo normale sono da evitare tutti, come avevo detto dalle recensioni non se ne salva uno solo e sono anche pericolosi oltretutto.
In ogni caso per ora ho preso tutto solo per avere un kit se mai dovesse servirmi una riparazione di questo tipo, quindi non ci perdo tempo, si vedra' se mai dovesse presentarsi la necessita'.
In ogni caso per ora ho preso tutto solo per avere un kit se mai dovesse servirmi una riparazione di questo tipo, quindi non ci perdo tempo, si vedra' se mai dovesse presentarsi la necessita'.

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Re: RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
Dopo aver usato questi strumenti bisogna quasi sempre passare dal carrozziere per riverniciare il pezzo riparato e li possono sorgere i problemi sul come è stato riparato quante ore di lavoro servono per stuccare levigare preparare e riverniciare, insomma su quanto lavoro c'è da fare per farlo tornare come nuovo dopo averlo riverniciato e sulle garanzie di buona riuscita che l'ultimo della catena ti rilascia...tanto vale lasciar fare a chi è del mestiere 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
Dipende di cosa si tratta, non sempre ripari cose che devi riverniciare.
Il paraurti posteriore preso usato mi sono arrangiato io a sistemarlo e poi l'ho portato a verniciare, non c'erano danni ma solo da levare strati precedenti.
La riparazione e' una cosa, stuccatura e verniciatura un'altra.
Se guardi le trasmissioni di recupero auto usate vedrai che loro fanno tutto cio' che possono prima di portare il pezzo in carrozzeria, meno gli dai da fare meno ti costa.
Il paraurti posteriore preso usato mi sono arrangiato io a sistemarlo e poi l'ho portato a verniciare, non c'erano danni ma solo da levare strati precedenti.
La riparazione e' una cosa, stuccatura e verniciatura un'altra.
Se guardi le trasmissioni di recupero auto usate vedrai che loro fanno tutto cio' che possono prima di portare il pezzo in carrozzeria, meno gli dai da fare meno ti costa.

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Re: RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
Io per quel poco che ho fatto su carene e paraurti (non della saab). ho sempre usato una retina adesiva tipo quelle del cartongesso e un prodotto bicomponente in siringa della Forch, anche la colla bicomponente va bene, fai il lavoro dall'interno ovviamente e la tenuta viene perfetta.
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
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- huskywr240
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Re: RIPARAZIONE PARAURTI E PARTI IN PLASTICA
Dipende dal tipo di riparazione, una toppa tenderebbe a piegarsi, una graffetta in metallo terrebbe fermi i pezzi.
Con il saldatore per plastica le toppe sono in maglia metallica.
Con il saldatore per plastica le toppe sono in maglia metallica.

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