[FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

Galleria riservata agli album sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
salamifever
Socio
Messaggi: 685
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#201 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 14 agosto 2021, 21:29

Per fortuna ci sono dei "benzinari" vicini pronti a venire in soccorso.... 🤣 ❤️
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
autoeconomo
Socio
Messaggi: 7555
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#202 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 14 agosto 2021, 23:48

Che sfortuna Fede! Queste cose capitano sempre nei momenti peggiori.
Alternatore?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 1986
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#203 Messaggio da leggere da throll » domenica 15 agosto 2021, 13:00

Hai ragione fede..sempre a ridosso di Ferragosto. A me l'unica volta che ruby mi ha lasciato a piedi è stato il 12 agosto a 100 km da casa a mezzanotte..🤦‍♂️
Immagine

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#204 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 15 agosto 2021, 15:31

Potrebbe essere la pompa dell'acqua acqua bloccata.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1394
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#205 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 16 agosto 2021, 14:46

Mi sono fatto riportare la macchina sotto casa in attesa che apra l’officina settimana prossima. Dando un’occhiata a mente fresca, penso di aver individuato il problema: la puleggia dell’albero motore è letteralmente sciolta, si vede chiaramente la colatura della gomma con tanto di schizzi ovunque sui vari carterini. Se è così, si tratta della terza volta nella mia carriera da Saabista. La cosa simpatica è che ogni volta succede con sintomi diversi: la prima volta mi è caduta a un semaforo, la seconda dondolava su se stessa provocando un rumore simile al volano rotto e adesso ha deciso di liquefarsi la gomma parastrappi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13305
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#206 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 16 agosto 2021, 15:00

Sai che pensavo a questa cosa?
Solo che viste le tue esperienze passate, credevo l avessi già valutata
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Elia F.
Socio
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22

[FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#207 Messaggio da leggere da Elia F. » lunedì 16 agosto 2021, 15:25

Fedesh ha scritto:Mi sono fatto riportare la macchina sotto casa in attesa che apra l’officina settimana prossima. Dando un’occhiata a mente fresca, penso di aver individuato il problema: la puleggia dell’albero motore è letteralmente sciolta, si vede chiaramente la colatura della gomma con tanto di schizzi ovunque sui vari carterini. Se è così, si tratta della terza volta nella mia carriera da Saabista. La cosa simpatica è che ogni volta succede con sintomi diversi: la prima volta mi è caduta a un semaforo, la seconda dondolava su se stessa provocando un rumore simile al volano rotto e adesso ha deciso di liquefarsi la gomma parastrappi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensa che sulla SportHatch l’ho fatta cambiare due settimane fa siccome presentava dell’usura proprio al parastrappi, di fianco alla mia c’era un’Alfa 159 completamente lercia per colpa di quella sorta di gel.
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1394
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#208 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 17 agosto 2021, 8:41

Vorrei un vostro parere su una idea. Dato che la macchina è in strada (non ho rischiato a portarla giù in garage che poi magari rimaneva bloccata li) potrebbe essere necessario spostarla e comunque poi dovrei portarla in officina che sta a 800mt....ora, il rischio di accenderla con la puleggia in quelle condizioni è che i pezzi di gomma volino ovunque finendo nella distribuzione e mandandola fuori fase (se cercate sul forum dell’Alfa 159 è pieno di gente che ha dovuto rifare il motore a causa di questa cosa). E se tagliassi la cinghia servizi sfilandola via? In quel modo la puleggia girerebbe libera senza sforzi, so che non avrei tutti i servizi ausiliari compreso servosterzo e carica della batteria ma almeno in teoria non dovrei rischiare nulla, voi che dite?
Altrimenti lunedì la faccio portare col carro attrezzi e mi raccomando di non accenderla mentre la portano sul ponte.....però come sapete verba volant....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Elia F.
Socio
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#209 Messaggio da leggere da Elia F. » martedì 17 agosto 2021, 8:56

Se la porti nel posto di cui abbiamo parlato sono sicuro che se gli chiedo di non accenderla lo fanno senza troppe esitazioni…io personalmente preferirei farla portare col carro attrezzi giusto per scongiurare possibili altri problemini, tanto vale spendere qualcosina in più per il carro attrezzi piuttosto che ritrovarsi con la macchina ferma per motivi aggiuntivi…
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

salamifever
Socio
Messaggi: 685
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#210 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 17 agosto 2021, 9:08

Rivengo io a trainati per 800m...non rischiare niente!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
autoeconomo
Socio
Messaggi: 7555
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#211 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 17 agosto 2021, 10:07

Fedesh ha scritto:
martedì 17 agosto 2021, 8:41
Vorrei un vostro parere su una idea. Dato che la macchina è in strada (non ho rischiato a portarla giù in garage che poi magari rimaneva bloccata li) potrebbe essere necessario spostarla e comunque poi dovrei portarla in officina che sta a 800mt....ora, il rischio di accenderla con la puleggia in quelle condizioni è che i pezzi di gomma volino ovunque finendo nella distribuzione e mandandola fuori fase (se cercate sul forum dell’Alfa 159 è pieno di gente che ha dovuto rifare il motore a causa di questa cosa). E se tagliassi la cinghia servizi sfilandola via? In quel modo la puleggia girerebbe libera senza sforzi, so che non avrei tutti i servizi ausiliari compreso servosterzo e carica della batteria ma almeno in teoria non dovrei rischiare nulla, voi che dite?
Altrimenti lunedì la faccio portare col carro attrezzi e mi raccomando di non accenderla mentre la portano sul ponte.....però come sapete verba volant....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stacca il fusibile della pompa benzina o altro fusibile necessario per l'avviamento  :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1394
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#212 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 17 agosto 2021, 10:43

No ma il problema non è il carroattrezzi, quello ce l’ho gratuito, più che altro è per l’eventualità di doverla spostare dal bordo strada per qualunque motivo e per evitare danni se me la mettono in moto in officina. Elia penso anch’io che da loro se li avvisi non facciano stupidate però prevenire è meglio che curare.
Più che altro mi interessava sapere se secondo voi la mia teoria può essere giusta: dato che la puleggia fuma e lancia brandelli a causa del fatto che ora è separata in due, con la parte centrale che gira grazie all’albero motore e quella esterna che non segue più il movimento per la resistenza con la cinghia, se io la cinghia la taglio e la sfilo fuori dovrei consentire alla puleggia di girare libera senza fare danni no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1394
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#213 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 26 agosto 2021, 20:19

Auto ritirata. Come immaginavo era la puleggia dell’albero motore, ma non si è rotta da sola. Si è bloccata la ruota libera dell’alternatore facendo resistenza sulla cinghia e ripercuotendosi sulla puleggia albero motore che, cercando di trainare il gruppo servizi sotto molto più sforzo del normale, si è surriscaldata sciogliendo la gomma dello smorzatore.
Cambiato puleggia, ruota libera dell’alternatore, cinghia servizi e già che c’ero ho fatto fare la distribuzione completa visto che ero in dirittura di arrivo coi km.
Queste sono le condizioni della puleggia smontata:
A9942AA5-089E-4D1D-A050-90D2AA3F3880.jpeg
A9942AA5-089E-4D1D-A050-90D2AA3F3880.jpeg (188.6 KiB) Visto 266 volte

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Elia F.
Socio
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#214 Messaggio da leggere da Elia F. » venerdì 27 agosto 2021, 10:14

Grande Fede, son. Stati bravi alla fine?
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1394
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#215 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 27 agosto 2021, 13:23

Alla fine per questioni di comodità non sono andato da Europa Motors ma in un’officina qui a Sant’Agata della quale mi ero servito anche in passato e mi sono trovato sempre estremamente bene. Gente appassionatissima, attenta e scrupolosa, infatti la prima cosa che mi hanno detto è che avrebbero portato dentro l’auto a spinta per non rischiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Elia F.
Socio
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#216 Messaggio da leggere da Elia F. » venerdì 27 agosto 2021, 13:34

Molto bene, Sant’Agata sul Santerno?
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1394
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: [FOTO] 9-3NG SportSedan Vector TTiD4 2011

#217 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 27 agosto 2021, 19:00

Sant’Agata Bolognese, il regno delle Lambo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite