[FOTO] 9-3NG SportSedan Vector 2.0t 2002

Galleria riservata agli album sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
Farmit
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

[FOTO] 9-3NG SportSedan Vector 2.0t 2002

#1 Messaggio da leggere da Farmit » lunedì 27 luglio 2020, 15:43

Vi presento la nuova arrivata e la storia dietro al suo acquisto.

Da qualche anno sono proprietario di una Honda Civic serie VIII 2.2 ictdi che mi ha dato soddisfazioni e qualche problemino, ma che nella città dove vivo (Treviso) d'inverno rimane ferma al palo causa blocchi della circolazione, essendo Euro 4.

A tempo perso mi metto, quindi, a cercare una nuova auto, rivolgendo la mia attenzione su una Saab rigorosamente a benzina e, ahime, a cambio automatico di modo che anche mia moglie possa guidare agevolmente ora che abbiamo una bambina piccola.

Tra i vari annunci online ne trovo uno che vende una Saab 9.3 NG 2.0 t vector del 2002 (da quello che ho capito leggendo il vostro forum, si tratta delle prima importate in Italia come demo car per i concessionari) ad un prezzo davvero interessante e km accettabili (140.000 circa).

Faccio le consuete ricerche (visura storica, etc...) e vedo che i km sembrano veritieri e che ha avuto solo due proprietari: il primo dal 2003 a metà 2019 e il secondo è quello che ora la vende.

Riesco a trovare il numero di telefono fisso del primo proprietario (un signore di Pordenone), il quale mi tesse le lodi dell'auto dicendo che l'ha venduta perché, oramai anziano, aveva bisogno di un'auto più comoda per salire e scendere e che mi assicura di averla sempre tenuta con i guanti (a metà della vita ha sostituito tutti gli ammortizzatori, alternatore e altri lavoretti vari).

Mi decido, quindi, a contattare l'attuale proprietario (che vive a Tolmezzo), il quale, però, mi dice che è già in parola con un toscano che deve venire a prendere la macchina.

Gli dico di tenermi in considerazione qualora l'affare non vada a buon fine e lo tampino per due settimane, fintanto che il toscano rinuncia all'estenuante trasferta atteso che il costo per il passaggio di proprietà è troppo alto.

Il giorno successivo mi reco a Tolmezzo (circa 140 km da dove abito) e vedo e provo la vettura: qualche imperfezione di carrozzeria, ma meccanicamente sembra sana, il tipo che la vende è un pilota amatoriale di rally che cambia macchina e moto ogni 6 mesi/1 anno (64 auto nella sua vita) e che ha deciso di venderla per dar fine alla sua mania di modifiche sulle auto, passando ad un noleggio a lungo termine.

In effetti la Saab in questione presenta cerchi non originali, un piccolo spoilerino, vetri posteriori oscurati e distanziali sulle ruote posteriori (che ho fatto togliere prima dell'acquisto poiché non omologabili).

Ci penso qualche giorno e decido di prenderla, dopo aver contrattato il prezzo a 1.900 Euro escluso il passaggio.

Nel weekend l'ho lavata, controllato i vari livelli per quanto ne sia capace, fatto un trattamento ai sedili in pelle.

Me ne sono già innamorato.

In cantiere i seguenti lavori: sostituzione completa olio cambio automatico, giretto dal carrozziere soprattutto per ripristinare le parti esterne in plastica grezza ora scolorite e i tasti graffiati del cruscotto.

Ecco qualche foto:
Allegati
P00726-151811.jpg
P00726-151811.jpg (240.69 KiB) Visto 10296 volte
P00726-151819.jpg
P00726-151819.jpg (199.67 KiB) Visto 10296 volte
P00726-151835.jpg
P00726-151835.jpg (214.19 KiB) Visto 10296 volte
P00726-161255.jpg
P00726-161255.jpg (157.04 KiB) Visto 10296 volte
P00726-161303.jpg
P00726-161303.jpg (138.93 KiB) Visto 10296 volte

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#2 Messaggio da leggere da Gio68 » lunedì 27 luglio 2020, 15:51

Gran bella storia e fortunato per la rinuncia del primo acquirente, ti sei preso un bel mezzo , vedrai che soddisfazioni........

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#3 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 27 luglio 2020, 16:05

Ottimamente tenuti gli interni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Farmit
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#4 Messaggio da leggere da Farmit » lunedì 27 luglio 2020, 16:07

GheSo ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 16:05
Ottimamente tenuti gli interni

Purtroppo ci sono alcuni tasti del cruscotto spellati e le maniglie delle porte anteriori consumate.

Per il resto si vede la qualità Saab, soprattutto nella pelle dei sedili.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 27 luglio 2020, 16:26

Complimenti per l'acquisto! Io ne ho presa uno della stesso lotto un anno fa, stessa targa, solo con numeri diversi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 luglio 2020, 16:46

Congratulazioni, se meccanicamente è apposto e sempre ben curata come è lecito aspettarsi, viste le premesse, hai fatto un ottimo affare!

Per i tasti sbiaditi esistono dei kit per sostituirli in blocco... sia quelli dell'autoradio/computer di bordo, che quelli del clima. Cerca sui vari siti di vendita online specializzati in Saab.

Per le maniglie si cambiano con poco anche nuove originali, altrimenti già che ci sei puoi valutare di montare quelle rivestite in pelle, come molti di noi hanno fatto.

Esteticamente sembra messa bene, anche dentro. Lo spoilerino posteriore non è originale, ma non ci sta male tutto sommato.

Poi, so che i gusti sono gusti, ma fossi in te mi sbarazzerei di quei cerchi neri (o vedrei se è possibile sverniciarli, perchè mi pare che siano stati tipo "plasticati", si vede anche sulle borchie, magari è stato usato qualcosa tipo plastidip?) e rimetterei qualcosa di più "luminoso", poi secondo me torna una gran bella macchina. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 27 luglio 2020, 16:49

Ciao, complimenti per l'acquisto!  :)
ps.: verifica se ha fatto la pompa dell'acqua (coincide con la manutenzione prevista a questo chilometraggio!)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Farmit
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#8 Messaggio da leggere da Farmit » lunedì 27 luglio 2020, 17:00

MarchinoLaPeste ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 16:49
Ciao, complimenti per l'acquisto!  :)
ps.: verifica se ha fatto la pompa dell'acqua (coincide con la manutenzione prevista a questo chilometraggio!)
A tal proposito, avete per caso programma dei tagliandi previsti dalla casa?
 

Farmit
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#9 Messaggio da leggere da Farmit » lunedì 27 luglio 2020, 17:05

Lucantropo ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 16:46
Congratulazioni, se meccanicamente è apposto e sempre ben curata come è lecito aspettarsi, viste le premesse, hai fatto un ottimo affare!

Per i tasti sbiaditi esistono dei kit per sostituirli in blocco... sia quelli dell'autoradio/computer di bordo, che quelli del clima. Cerca sui vari siti di vendita online specializzati in Saab.

Per le maniglie si cambiano con poco anche nuove originali, altrimenti già che ci sei puoi valutare di montare quelle rivestite in pelle, come molti di noi hanno fatto.

Esteticamente sembra messa bene, anche dentro. Lo spoilerino posteriore non è originale, ma non ci sta male tutto sommato.

Poi, so che i gusti sono gusti, ma fossi in te mi sbarazzerei di quei cerchi neri (o vedrei se è possibile sverniciarli, perchè mi pare che siano stati tipo "plasticati", si vede anche sulle borchie, magari è stato usato qualcosa tipo plastidip?) e rimetterei qualcosa di più "luminoso", poi secondo me torna una gran bella macchina. :)

Devo dire che anche a me all'inizio non piacevano più di tanto i cechi neri, però ci sto facendo l'occhio, anche se l'effetto tamarro è dietro l'angolo :D

Comunque non sono pitturati, sono originali così e le borchie sono state ahime oscurate...

Per il momento le finanze le indirizzo ad un bel tagliando generale, poi passerò all'estetica.

Intanto grazie delle dritte!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 luglio 2020, 17:12

Se non hai niente di particolare da fare (sospensioni, freni, etc) il tagliando di questa macchina non costa niente. 6lt d'olio, 4filtri e mezz'ora di manodopera.

La candele sono NGK, le PFR6T-10G al platino, che mi auguro siano state già sostituite non troppi km fa (la casa le prescrive a 120,000km, così come la cinghia servizi... anche s eio non le ho mai tenute oltre i 60.000km, già dopo i 50k notavo delle piccole differenze nella regolarità delle accensioni).

La distribuzione dimenticala per almeno 100-150,000km, salvo problemi, perchè ha la catena. Altre cose cambiale se e quando si rompono.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Farmit
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#11 Messaggio da leggere da Farmit » lunedì 27 luglio 2020, 17:59

Lucantropo ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 17:12
Se non hai niente di particolare da fare (sospensioni, freni, etc) il tagliando di questa macchina non costa niente. 6lt d'olio, 4filtri e mezz'ora di manodopera.

La candele sono NGK, le PFR6T-10G al platino, che mi auguro siano state già sostituite non troppi km fa (la casa le prescrive a 120,000km, così come la cinghia servizi... anche s eio non le ho mai tenute oltre i 60.000km, già dopo i 50k notavo delle piccole differenze nella regolarità delle accensioni).

La distribuzione dimenticala per almeno 100-150,000km, salvo problemi, perchè ha la catena. Altre cose cambiale se e quando si rompono.
Ultimo tagliando fatto a 129000 km, candele sostituite poco dopo.

Dovrò fare la cinghia servizi e sostituire l'olio del cambio automatico.

Grazie dei consigli.


 

Farmit
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 18:11

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#12 Messaggio da leggere da Farmit » lunedì 27 luglio 2020, 18:47

Per la sostituzione della cinghia servizi e della pompa dell'acqua secondo voi che cifre si potrebbero spendere a grandi linee?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 luglio 2020, 20:22

Io la pompa dell'acqua non la cambierei se è sana, poi ci sono diverse correnti di pensiero su questi componenti, ma io seguo la filosofia del "se non si rompe, non perde, non fa rumore, etc... non si cambia".

La cinghia servizi mi pare sia prevista a 160k forse... Dovrei controllare... Cmq costa sì e no 20€ e come tutte le cinghie servizi non c'è chissà quanto lavoro.

Il cambio dell'olio cambi è cosa buona e giusta, anche la tua dovrebbe montare l'AF33 come la mia. Ha il tappo di scolo sulla coppa. Io cambio i 3lt che escono, ad ogni tagliando. Lo tengo "costantemente rinnovato", così mi evito di dover fare i lavaggi completi con macchine e detergenti vari attendendo chilometraggi elevati.

Però se non è mai stato fatto prima, fai bene a pensare di farlo completo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#14 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 27 luglio 2020, 20:57

Se mai fatta prima, io non mi soffermerei sui 160k km previsti dalla casa
Auto del 2002, quella povera cinghia avrebbe 18 anni: la rottura è dietro l'angolo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 luglio 2020, 21:44

Sì, sicuramente. In generale penso che la cinghia in se sia bene ispezionarla sempre in cerca di crepe o segni evidenti di deterioramento, casomai per cambiarla anche prima del tempo.

Però apri, o riesuma, altri topic nella relativa sezione tecnica perché qui dovremmo goderci le foto e stiamo andando off topic -)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#16 Messaggio da leggere da enricozanettipn » martedì 28 luglio 2020, 9:22

Bell'acquisto, la conosco bene quest'auto è arrivata nel 2002 nella mia concessionaria a Pordenone da Bologna ( Sede di Saab italia di allora) ha fatto il periodo da demo car e dopo è stata venduta al signore di Pordenone che la ha sempre tenuta con cura e fatto ogni servizio nella nostra assistenza ufficiale Saab!

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#17 Messaggio da leggere da throll » martedì 28 luglio 2020, 21:26

Una 2002; quindi blocchetto chiave illuminato, lavafari a scomparsa, doppia aletta parasole .. poi c'erano altre schiccherie che hanno tolto per risparmiare?
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 29 luglio 2020, 0:29

Controllerò meglio, ma la doppi aletta parasole non mi risulta, tutto il resto si.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#19 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 29 luglio 2020, 19:45

Forse mi confondo con la 9.5 allora..
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [FOTO] 9-3 NG Sport-Sedan Vector 2,0 t 2002

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 29 luglio 2020, 22:22

Si, sulla 9-5 c'era.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti