[FOTO] 9-3NG SportSedan Vector 2.0t 2002
Inviato: lunedì 27 luglio 2020, 15:43
Vi presento la nuova arrivata e la storia dietro al suo acquisto.
Da qualche anno sono proprietario di una Honda Civic serie VIII 2.2 ictdi che mi ha dato soddisfazioni e qualche problemino, ma che nella città dove vivo (Treviso) d'inverno rimane ferma al palo causa blocchi della circolazione, essendo Euro 4.
A tempo perso mi metto, quindi, a cercare una nuova auto, rivolgendo la mia attenzione su una Saab rigorosamente a benzina e, ahime, a cambio automatico di modo che anche mia moglie possa guidare agevolmente ora che abbiamo una bambina piccola.
Tra i vari annunci online ne trovo uno che vende una Saab 9.3 NG 2.0 t vector del 2002 (da quello che ho capito leggendo il vostro forum, si tratta delle prima importate in Italia come demo car per i concessionari) ad un prezzo davvero interessante e km accettabili (140.000 circa).
Faccio le consuete ricerche (visura storica, etc...) e vedo che i km sembrano veritieri e che ha avuto solo due proprietari: il primo dal 2003 a metà 2019 e il secondo è quello che ora la vende.
Riesco a trovare il numero di telefono fisso del primo proprietario (un signore di Pordenone), il quale mi tesse le lodi dell'auto dicendo che l'ha venduta perché, oramai anziano, aveva bisogno di un'auto più comoda per salire e scendere e che mi assicura di averla sempre tenuta con i guanti (a metà della vita ha sostituito tutti gli ammortizzatori, alternatore e altri lavoretti vari).
Mi decido, quindi, a contattare l'attuale proprietario (che vive a Tolmezzo), il quale, però, mi dice che è già in parola con un toscano che deve venire a prendere la macchina.
Gli dico di tenermi in considerazione qualora l'affare non vada a buon fine e lo tampino per due settimane, fintanto che il toscano rinuncia all'estenuante trasferta atteso che il costo per il passaggio di proprietà è troppo alto.
Il giorno successivo mi reco a Tolmezzo (circa 140 km da dove abito) e vedo e provo la vettura: qualche imperfezione di carrozzeria, ma meccanicamente sembra sana, il tipo che la vende è un pilota amatoriale di rally che cambia macchina e moto ogni 6 mesi/1 anno (64 auto nella sua vita) e che ha deciso di venderla per dar fine alla sua mania di modifiche sulle auto, passando ad un noleggio a lungo termine.
In effetti la Saab in questione presenta cerchi non originali, un piccolo spoilerino, vetri posteriori oscurati e distanziali sulle ruote posteriori (che ho fatto togliere prima dell'acquisto poiché non omologabili).
Ci penso qualche giorno e decido di prenderla, dopo aver contrattato il prezzo a 1.900 Euro escluso il passaggio.
Nel weekend l'ho lavata, controllato i vari livelli per quanto ne sia capace, fatto un trattamento ai sedili in pelle.
Me ne sono già innamorato.
In cantiere i seguenti lavori: sostituzione completa olio cambio automatico, giretto dal carrozziere soprattutto per ripristinare le parti esterne in plastica grezza ora scolorite e i tasti graffiati del cruscotto.
Ecco qualche foto:
Da qualche anno sono proprietario di una Honda Civic serie VIII 2.2 ictdi che mi ha dato soddisfazioni e qualche problemino, ma che nella città dove vivo (Treviso) d'inverno rimane ferma al palo causa blocchi della circolazione, essendo Euro 4.
A tempo perso mi metto, quindi, a cercare una nuova auto, rivolgendo la mia attenzione su una Saab rigorosamente a benzina e, ahime, a cambio automatico di modo che anche mia moglie possa guidare agevolmente ora che abbiamo una bambina piccola.
Tra i vari annunci online ne trovo uno che vende una Saab 9.3 NG 2.0 t vector del 2002 (da quello che ho capito leggendo il vostro forum, si tratta delle prima importate in Italia come demo car per i concessionari) ad un prezzo davvero interessante e km accettabili (140.000 circa).
Faccio le consuete ricerche (visura storica, etc...) e vedo che i km sembrano veritieri e che ha avuto solo due proprietari: il primo dal 2003 a metà 2019 e il secondo è quello che ora la vende.
Riesco a trovare il numero di telefono fisso del primo proprietario (un signore di Pordenone), il quale mi tesse le lodi dell'auto dicendo che l'ha venduta perché, oramai anziano, aveva bisogno di un'auto più comoda per salire e scendere e che mi assicura di averla sempre tenuta con i guanti (a metà della vita ha sostituito tutti gli ammortizzatori, alternatore e altri lavoretti vari).
Mi decido, quindi, a contattare l'attuale proprietario (che vive a Tolmezzo), il quale, però, mi dice che è già in parola con un toscano che deve venire a prendere la macchina.
Gli dico di tenermi in considerazione qualora l'affare non vada a buon fine e lo tampino per due settimane, fintanto che il toscano rinuncia all'estenuante trasferta atteso che il costo per il passaggio di proprietà è troppo alto.
Il giorno successivo mi reco a Tolmezzo (circa 140 km da dove abito) e vedo e provo la vettura: qualche imperfezione di carrozzeria, ma meccanicamente sembra sana, il tipo che la vende è un pilota amatoriale di rally che cambia macchina e moto ogni 6 mesi/1 anno (64 auto nella sua vita) e che ha deciso di venderla per dar fine alla sua mania di modifiche sulle auto, passando ad un noleggio a lungo termine.
In effetti la Saab in questione presenta cerchi non originali, un piccolo spoilerino, vetri posteriori oscurati e distanziali sulle ruote posteriori (che ho fatto togliere prima dell'acquisto poiché non omologabili).
Ci penso qualche giorno e decido di prenderla, dopo aver contrattato il prezzo a 1.900 Euro escluso il passaggio.
Nel weekend l'ho lavata, controllato i vari livelli per quanto ne sia capace, fatto un trattamento ai sedili in pelle.
Me ne sono già innamorato.
In cantiere i seguenti lavori: sostituzione completa olio cambio automatico, giretto dal carrozziere soprattutto per ripristinare le parti esterne in plastica grezza ora scolorite e i tasti graffiati del cruscotto.
Ecco qualche foto: