9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

Galleria riservata agli album sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5143
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 8 novembre 2023, 17:23

Eccola qui, dopo qualche lavoro di manutenzione.
Alla fine, tra una balla e l'altra, l'ho rifatta mezza: alcune cose perché necessitavano, dopo un fermo di molti anni, altre perché, già che ero in ballo, sarebbe stato stupido non pensarci.
In buona sostanza: nuovi impianto frenante (dischi, pastiglie, pinze revisionate, liquido, pompa freni, revisionato servofreno), nuova frizione e cilindro frizione, nuove gomme, nuovi ammortizzatori e ralle, tagliando etc etc.
Mi è rimasto qualcosina da fare (anche qui, potrei tirare avanti ma fatto 30 tanto vale far 31) ma al 90% ci siamo, praticamente ormai è come se fosse nuova meccanicamente. Considerando gli attuali 106mila km, ci stava rimetterla in sesto e godersela ancora (si spera) per molti anni.
Peraltro, è arrivato oggi il CRS, quindi dall'anno prossimo addio bollo e assicurazione ridotta.

Premetto che né interni né la carrozzeria sono stati toccati, ho intenzione di farci un detailing più per sfizio che per necessità (il colore grigio chiaro è amico e aiuta a portare bene i 25 anni).

Sempre un piacere girarci, comunque  :)
P.s. chi ha un vago ricordo di averla vista da qualche parte, era del forumista Pillo :)
P.p.s. nella prima foto sembra ci sia uno scrostamento/macchia sul paraurti posteriore, ma è solo sporco :))
 
Allegati
1.jpg
1.jpg (257.71 KiB) Visto 7160 volte
2.jpg
2.jpg (268.32 KiB) Visto 7160 volte
3.jpg
3.jpg (171.73 KiB) Visto 7160 volte
4.jpg
4.jpg (178.9 KiB) Visto 7160 volte
5.jpg
5.jpg (231.31 KiB) Visto 7160 volte
6.jpg
6.jpg (111.44 KiB) Visto 7160 volte
7.jpg
7.jpg (132.56 KiB) Visto 7160 volte
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8360
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 8 novembre 2023, 17:49

ZioTom ha scritto:
mercoledì 8 novembre 2023, 17:23
P.s. chi ha un vago ricordo di averla vista da qualche parte, era del forumista Pillo :)
 

Ma la hai presa direttamente da lui?

Complimenti per tutti lavori, quando si inizia poi va a finire che si fa tutto o quasi, così non ci pensi più per un po'.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5143
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 8 novembre 2023, 17:56

Si l'ho presa da lui.
Diciamo che, avendo pochi km ed essendo sempre stata tenuta bene, valeva la pena di metterci mano una volta sola e godersela.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14798
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 8 novembre 2023, 22:50

Ben fatto, la Saab cabrio è come il primo amore  :)
Spettacolare la vista del lago mi ci vedo dentro :l :l :l
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15538
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 9 novembre 2023, 1:18

Hai fatto benissimo a trattarla come una Regina, se lo merita! Bellissima! :l

Se ti capita di risentire Pillo, portagli i saluti :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

marccortez
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2023, 17:04

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#6 Messaggio da leggere da marccortez » giovedì 23 novembre 2023, 17:08

ZioTom ha scritto:
mercoledì 8 novembre 2023, 17:23
Eccola qui, dopo qualche lavoro di manutenzione.
Alla fine, tra una balla e l'altra, l'ho rifatta mezza: alcune cose perché necessitavano, dopo un fermo di molti anni, altre perché, già che ero in ballo, sarebbe stato stupido non pensarci.
In buona sostanza: nuovi impianto frenante (dischi, pastiglie, pinze revisionate, liquido, pompa freni, revisionato servofreno), nuova frizione e cilindro frizione, nuove gomme, nuovi ammortizzatori e ralle, tagliando etc etc.
Mi è rimasto qualcosina da fare (anche qui, potrei tirare avanti ma fatto 30 tanto vale far 31) ma al 90% ci siamo, praticamente ormai è come se fosse nuova meccanicamente. Considerando gli attuali 106mila km, ci stava rimetterla in sesto e godersela ancora (si spera) per molti anni.
Peraltro, è arrivato oggi il CRS, quindi dall'anno prossimo addio bollo e assicurazione ridotta.

Premetto che né interni né la carrozzeria sono stati toccati, ho intenzione di farci un detailing più per sfizio che per necessità (il colore grigio chiaro è amico e aiuta a portare bene i 25 anni).

Sempre un piacere girarci, comunque  :)
P.s. chi ha un vago ricordo di averla vista da qualche parte, era del forumista Pillo :)
P.p.s. nella prima foto sembra ci sia uno scrostamento/macchia sul paraurti posteriore, ma è solo sporco :))
 
Wow, che lavoro impressionante hai fatto sulla tua auto! È sempre gratificante vedere i risultati di tanta dedizione e impegno. Sembra che tu abbia pensato a tutto, dai freni alle gomme, passando per la frizione e i tagliandi. Questa attenzione ai dettagli farà sicuramente la differenza nel lungo periodo.
 Riguardo alla carrozzeria e agli interni, il detailing può davvero dare una nuova vita all'auto, soprattutto con un colore così permissivo come il grigio chiaro. Sarà come avere un'auto completamente nuova!
 E complimenti per aver ricevuto il CRS! Questo sicuramente alleggerirà il carico fiscale e di assicurazione, rendendo tutto più dolce. È un po' come trovare una piacevole sorpresa nella tua cassetta postale: una buona notizia che arriva quando meno te l'aspetti.
 Grazie per aver condiviso le foto e la storia dell'auto, è sempre un piacere leggere queste esperienze. Continua così e goditi ogni momento al volante! 😊

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5143
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 9 giugno 2025, 12:04

Ieri mi sono finalmente deciso a tirar su la vecchietta e ad usarla per un qualcosa di più del casa/studio, il venerdì mattina, quando ho voglia di andare a prenderla (non la tengo sotto casa), quando non piove, quando non è umido, quando non fa caldo, quando non c'è traffico, quando non devo muovermi e quando la temperatura è attorno ai venti gradi (cioè 5 volte l'anno) :D

Ho l'aria condizionata che ancora non funziona, quindi serviva un posto fresco. Ho deciso dunque di replicare un percorso che avevo già fatto in moto, partendo da casa, costeggiando il lungolago di Lecco, salendo verso il Passo Spluga (confine Italia/Svizzera, 2114mt), per poi percorrere un centinaio di kilometri in terra elvetica tra le montagne, deviare al Julierpass (2284mt), passaggo a St. Moritz e poi volata verso il Passo Bernina (2328mt) e ritorno a casa. Totalone: 400km spaccati, con dislivelli importanti.

Come è andata?
A parte le ultime due ore di strada, una volta rientrato in Italia, con il sole a picco, la temperatura a 30 gradi e senza aria condizionata (non ho più il fisico..), direi benone.

Partenza sotto al diluvio, prime due ore ad andatura fissa e paciosa costeggiando il lago, al mattino presto e senza traffico. Poi all'imbocco della strada per il Passo Spluga smette di piovere e apro la capote. Salendo, da 15 gradi passo a 8, in mezzo alle nubi, con visibilità scarsa, ma col riscaldamento acceso (quello funziona egregiamente), il frangivento e un maglioncino si sale come su una piccola stufa. Qualche gocciolina ogni tanto entrando e uscendo dalle gallerie, ma si mette in conto. Certo, la 9.3 non è progettata per passare da 300mt di altitudine a 2100mt in 30km, su una strada con 51 tornanti, quindi va guidata (anzi... timonata) con forza (non è certo come salire con una Lotus Exige), ma ha tanto motore per sopperire all'assetto morbido e allo sterzo gommoso. Turbo lag a cui non sono più abituato, tra diesel coppiosi e ibridi aiutati dall'elettrico, ma alla peggio si infila la prima e si arrampica ovunque.

Sconfinato in Svizzera, le strade un po' si aprono, si scende un pochino, si procede tra i 60 e gli 80 all'ora con l'occhio fisso sul tachimetro (che lì non perdonano), e i kilometri scorrono via che manco ci si accorge. Salendo poi in quota verso il Julierpass, la visibilità torna scarsa, il traffico, già scarso, sparisce, e sembra di stare in un paesaggio lunare.
Arrivati a St. Moritz finalmente il cielo si apre, la temperatura sale a 15 gradi e fino al Passo Bernina e letteralmente godimento puro. Strade di montagna larghe come autostrade, senza una buca, curve larghe, basta tenere il motore un po' in tiro per sentire che la macchina viene su bene, col turbo che soffia. 

Pausa pranzo in quota e poi ritorno in Italia, con annessa discesa negli inferi, come detto, a 30 gradi col sole a picco. Decido di tornare in superstrada chiudendo il tetto (tante gallerie lunghe, velocità più elevate), e nonostante averle fatto fare lo sforzo di farsi 400km, di cui 200 tra 3 passi alpini, con 27 primavere sulle spalle, nell'ultima ora di viaggio non le ho risparmiato un po' di tirate.

Arrivato a casa senza un sussulto: la guida è old style, come dicevo, e l'auto è parecchio morbida, non c'è molto da osare. Ma il motore... 27 anni e non sentirli, che si tratti di spararsi 50 tornanti oppure tornare oltre i limiti col caldo torrido, non fa una piega. Tra l'altro, cosa che non guardo mai, mi ha portato a casa un 8.6 L/100km che non mi sembra male. E poi l'abitacolo: non c'è mezzo rumore, mezzo scricchiolio.. tolto il clima, che sistemerò a breve, non c'è un singolo componente che non funzioni o che sia in qualche modo compromesso (della serie "si funziona, ma ocio..").

Sui tornanti mi sarebbe piaciuto salire con uno spiderino agile, al ritorno mi sarebbe piaciuto avere l'aria condizionata gelida di una vettura americana, in quota ho ammirato le varie Porsche che salivano divertendosi.. non mi sarebbe dispiaciuto poi avere un mezzo con una guida più confortevole (meno gnucca), con tutte le comodità cui le vetture moderne mi hanno abituato.. ma, alla fine, la vecchietta ha fatto tutto alla perfezione, facendomi fare 8 ore di guida impegnativa senza fatica.
Quando la non la uso (molto spesso), per come sono fatto, mi viene quasi voglia di venderla. Poi in realtà basta un giro fatto bene per rendermi conto che, in fondo in fondo, pur essendoci tante altre vetture che vorrei possedere/provare, alla fine non me ne voglio separare :)




 
Allegati
20250608_091633(1).jpg
20250608_091633(1).jpg (166.6 KiB) Visto 563 volte
20250608_091727(1).jpg
20250608_091727(1).jpg (179.06 KiB) Visto 563 volte
20250608_111139.jpg
20250608_111139.jpg (94.19 KiB) Visto 563 volte
20250608_114946(1).jpg
20250608_114946(1).jpg (214.15 KiB) Visto 563 volte
20250608_121757(1)(1).jpg
20250608_121757(1)(1).jpg (227.24 KiB) Visto 563 volte
20250608_121906(1).jpg
20250608_121906(1).jpg (249.35 KiB) Visto 563 volte
20250608_122221.jpg
20250608_122221.jpg (244.57 KiB) Visto 563 volte
IMG-20250608-WA0036.jpg
IMG-20250608-WA0036.jpg (135.13 KiB) Visto 563 volte
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13787
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#8 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 9 giugno 2025, 15:18

Come darti torto!
È troppo caldo...
Piove...
Nuvolo...

I mille impegni della vita riducono le occasioni di uso, ma quando finalmente le congiunzioni astrali son favorevoli, ecco che l amore che avevi per quell auto ritorna prepotente

A differenza tua non penso mai di venderla, mi dispiace usarla troppo poco questo si
E che bello ritornare alla guida vera, non più filtrata dai modernismi

E sono il primo a dire ben vengano certe comodità odierne
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5143
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#9 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 9 giugno 2025, 15:57

A me vengono i pensieri sulla vendita quando non la uso. Devo sempre avere qualche idea nuova in testa, faccio fatica a star fermo (una sorta di Marcofinnista :D  ma con meno abilità manuali).. Ci sono tante auto che mi piacerebbe avere, ma al tempo stesso, poi mi affeziono alle mie e non riesco a venderle. Questa poi ha un veto morale, nel senso che so che a papà piace particolarmente, non la venderei solo per questo. Usarla poco poi dispiace un sacco anche a me, ma spesso "non ho voglia" di usarla perché preferisco la comodità di una vettura moderna. Poi quando la uso la riscopro ogni volta e penso "ma perchè.."  :D

Sulla guida ti do ragione... soprattutto, ci tengo ad avere una macchina col cambio manuale. Per il quotidiano non sostituirei le mie ibride col variatore per nulla al mondo, troppo comode. Ma, ogni tanto, voglio avere l'occasione di mettere la mano sulla leva**. Forse sarebbe pesante se usata tutti i giorni (parlo per me), ma per il weekend va benone ed anzi, ti dà soddisfazione.

** mio figlio ha 4 anni. Spesso, quando porto l'auto nel box, me lo metto sulle gambe e faccio guidare lui. Sa quanto girare lo sterzo ormai, e sa che per partire si schiaccia il pulsante e si mette il cambio in D.
Un giorno lo faccio salire sulla Saab, gli do in mano le chiavi (fisiche, non card/tessere/pulsantini etc), e non capiva a cosa servissero  :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14798
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 giugno 2025, 16:06

Uno delle migliori cose che possiamo fare è educare i nostri figli a capire le automobili...quelle vere :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12093
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 10 giugno 2025, 14:10

Che bel racconto Tom!!!Mi ricordo quando molti anni fa eri ancora un pischello e giravi con noi con la cabrio blu... quante gite abbiamo fatto insieme!!! Bellissimi ricordi

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5143
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#12 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 10 giugno 2025, 16:22

Bei ricordi davvero... Alla fine sono quelli che ti rimangono quando l'auto non ce l'hai più.
Quindi tanto vale usarla e godersela, che a star ferma i garage i ricordi non si formano :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#13 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 11 giugno 2025, 3:08

Bellissimo reportage Tom... posti da favola per una gita rilassata in cabrio. Tieni duro , non venderla.. altrimenti mi diventi un altro saabruno... :)
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15538
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3og SE cabrio 2.0T - 1998

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 12 giugno 2025, 0:34

Bel racconto Tom :)

Invidia per il giro e le strade che hai percorso!!!

È l’attitudine giusta, bisogna usarle queste auto perché hanno un’anima che trasmette sensazioni ed emozioni a chi le possiede utilizzandole :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite