Saab 9.7 x 4.2i

Galleria riservata agli album sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Saab 9.7 x 4.2i

#1 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » domenica 3 ottobre 2021, 15:35

Buongiorno a tutti!
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 3 ottobre 2021, 17:31

Ciao Maurizio,
benvenuto!!! Cavolo una delle poche 9.7X circolanti in Italia!! Di dove sei?

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#3 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 3 ottobre 2021, 21:24

Wow benvenuto... ma dicci di più su questa rarità! E tante foto please. Come va? Dove l'hai scovata?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#4 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » domenica 3 ottobre 2021, 21:34

Ciao SuperFra!
Grazie!
Grifone straordinario, mi coccola da 150.000 km senza avermi dato un problema e una benché minima esitazione.
Mi sono trasferito da Milano a Porto d’Adda, verso Bergamo.
Chissà se siamo in prossimità…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#5 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » domenica 3 ottobre 2021, 22:34

AmuroV6 ha scritto:Wow benvenuto... ma dicci di più su questa rarità! E tante foto please. Come va? Dove l'hai scovata?
Ciao! Grazie!!!
L’ho scovata nel 2013 alla Cavauto di Monza, concessionaria di vendita e di assistenza specializzata in auto americane.
Colpo di fulmine!
Mezzo straordinario: pur avendo certe dimensioni, si guida come una sportiva, al punto che non rimpiango la mia Carrera che ho goduto per vent’anni, nel contempo mi consente dì macinare km in un confort/silenzio incredibili…
Però, quando decidi di chiedere prestazioni, esplode la coppia americana senza gli “scivoloni” delle “americane” in curva!
È come su binari, ti offre una godibilissima sensazione di sicurezza e stabilità, che ho particolarmente apprezzato, perché per la famiglia mi sono servito per una ventina d’anni della Range Classic che in curva, costringeva il conducente ad abbracciare lo sterzo per non essere catapultato ovunque, mentre i passeggeri si miscelavano nell’unica caratteristica apprezzabile: uno straordinario salotto inglese. Tuttavia in fuoristrada era fenomenale.
Con la 9.7 non si affronta il fuoristrada impegnato, ma in montagna, campagna, neve, ghiaccio, acqua, sabbia, fango… ovvero in tutte le situazioni non legate al fuoristrada impegnativo se la cava egregiamente.
È un’auto pratica, funzionale perché quel Vortec V6 ecologico che ha in dotazione, oltre che consumare pochissimo (nel pessimo ciclo urbano milanese: 9 km/litro e autostradale 13km/litro) consente di viaggiare “coccolati”.
Inoltre, ho beneficiato di un pacchetto d’accessori completo che prevedeva anche l’impianto GPL.
Domani, recupero alcune immagini e ti invio le foto.
A presto e buona settimana!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#6 Messaggio da leggere da throll » domenica 3 ottobre 2021, 23:49

Benvenuto e complimenti per il mezzo super raro!
Immagine

mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#7 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » lunedì 4 ottobre 2021, 2:36

throll ha scritto:Benvenuto e complimenti per il mezzo super raro!
Grazie!
A presto sentirci!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#8 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 4 ottobre 2021, 9:38

Benvenuto nel Saabway Forum!  :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 4 ottobre 2021, 11:46

BENVENUTO!

Se questa va così come descrivi, immagino il 5.3 o il....6.0 :l :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 ottobre 2021, 11:47

mauriziogavazzoni ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 22:34
AmuroV6 ha scritto:Wow benvenuto... ma dicci di più su questa rarità! E tante foto please. Come va? Dove l'hai scovata?
Ciao! Grazie!!!
L’ho scovata nel 2013 alla Cavauto di Monza, concessionaria di vendita e di assistenza specializzata in auto americane.
Colpo di fulmine!
Mezzo straordinario: pur avendo certe dimensioni, si guida come una sportiva, al punto che non rimpiango la mia Carrera che ho goduto per vent’anni, nel contempo mi consente dì macinare km in un confort/silenzio incredibili…
Però, quando decidi di chiedere prestazioni, esplode la coppia americana senza gli “scivoloni” delle “americane” in curva!
È come su binari, ti offre una godibilissima sensazione di sicurezza e stabilità, che ho particolarmente apprezzato, perché per la famiglia mi sono servito per una ventina d’anni della Range Classic che in curva, costringeva il conducente ad abbracciare lo sterzo per non essere catapultato ovunque, mentre i passeggeri si miscelavano nell’unica caratteristica apprezzabile: uno straordinario salotto inglese. Tuttavia in fuoristrada era fenomenale.
Con la 9.7 non si affronta il fuoristrada impegnato, ma in montagna, campagna, neve, ghiaccio, acqua, sabbia, fango… ovvero in tutte le situazioni non legate al fuoristrada impegnativo se la cava egregiamente.
È un’auto pratica, funzionale perché quel Vortec V6 ecologico che ha in dotazione, oltre che consumare pochissimo (nel pessimo ciclo urbano milanese: 9 km/litro e autostradale 13km/litro) consente di viaggiare “coccolati”.
Inoltre, ho beneficiato di un pacchetto d’accessori completo che prevedeva anche l’impianto GPL.
Domani, recupero alcune immagini e ti invio le foto.
A presto e buona settimana!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk   



Ciao e benvenuto. Devo ammettere che mi sorprende l'80% delle cose che hai scritto! Nel senso che è un modello talmente raro di cui si fatica ad avere anche solo delle impressioni di prima mano e questo tuo descriverla come "sportiva" e piacevole da guidare, oltre che dai consumi particolarmente contenuti (se sono quelli che dici... sono p'raticamente gli stessi di un 2.0 4 cilindri e molto più bassi di quelli del 2.8 V6) è davvero inaspettato.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#11 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » lunedì 4 ottobre 2021, 12:23

Lucantropo ha scritto:
mauriziogavazzoni ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 22:34
AmuroV6 ha scritto:Wow benvenuto... ma dicci di più su questa rarità! E tante foto please. Come va? Dove l'hai scovata?
Ciao! Grazie!!!
L’ho scovata nel 2013 alla Cavauto di Monza, concessionaria di vendita e di assistenza specializzata in auto americane.
Colpo di fulmine!
Mezzo straordinario: pur avendo certe dimensioni, si guida come una sportiva, al punto che non rimpiango la mia Carrera che ho goduto per vent’anni, nel contempo mi consente dì macinare km in un confort/silenzio incredibili…
Però, quando decidi di chiedere prestazioni, esplode la coppia americana senza gli “scivoloni” delle “americane” in curva!
È come su binari, ti offre una godibilissima sensazione di sicurezza e stabilità, che ho particolarmente apprezzato, perché per la famiglia mi sono servito per una ventina d’anni della Range Classic che in curva, costringeva il conducente ad abbracciare lo sterzo per non essere catapultato ovunque, mentre i passeggeri si miscelavano nell’unica caratteristica apprezzabile: uno straordinario salotto inglese. Tuttavia in fuoristrada era fenomenale.
Con la 9.7 non si affronta il fuoristrada impegnato, ma in montagna, campagna, neve, ghiaccio, acqua, sabbia, fango… ovvero in tutte le situazioni non legate al fuoristrada impegnativo se la cava egregiamente.
È un’auto pratica, funzionale perché quel Vortec V6 ecologico che ha in dotazione, oltre che consumare pochissimo (nel pessimo ciclo urbano milanese: 9 km/litro e autostradale 13km/litro) consente di viaggiare “coccolati”.
Inoltre, ho beneficiato di un pacchetto d’accessori completo che prevedeva anche l’impianto GPL.
Domani, recupero alcune immagini e ti invio le foto.
A presto e buona settimana!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk   



Ciao e benvenuto. Devo ammettere che mi sorprende l'80% delle cose che hai scritto! Nel senso che è un modello talmente raro di cui si fatica ad avere anche solo delle impressioni di prima mano e questo tuo descriverla come "sportiva" e piacevole da guidare, oltre che dai consumi particolarmente contenuti (se sono quelli che dici... sono p'raticamente gli stessi di un 2.0 4 cilindri e molto più bassi di quelli del 2.8 V6) è davvero inaspettato.
Hai ragione. Del resto ha conosciuto uno sviluppo soprattutto americano per poi sparire dopo pochi anni come una meteora. Anch’io rimasi sorpreso e quando un amico e collega che opera negli Stati Uniti me ne parlò - ne era in possesso - rimasi come te sorpreso, soprattutto perché allora possedevo una Range Classic 4.4 a benzina…
In realtà si tratta di una produzione GM che vanta una evoluzione ecologica del classico Vortec e nel contempo conserva il tratto europeo, insomma esce l’anima Saab.
Forse è per questa ragione che dopo 10 anni mi accompagna ancora e non intendo cambiarla.
Devo dire che in Cavauto sono molto competenti, mantenendola regolarmente tagliandata come uso fare, ne beneficiano non per ultimi i vari consumi.
A presto e buona giornata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#12 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » lunedì 4 ottobre 2021, 12:30

vinsempre ha scritto:BENVENUTO!

Se questa va così come descrivi, immagino il 5.3 o il....6.0 :l :l
Li esplodono i consumi! Questo è l’ultima versione , ecologica del Vortec V6 da 300 cv. Le altre motorizzazioni sono datate e hanno in rapporto pochi cavalli in più, in compenso hanno il sound americano, mentre questo motore “ronza”.
Tutto ciò ricade favorevolmente nei consumi e nella destinazione anche europea.
A differenza delle americane, va bene nel dritto ma anche in curva!
A presto e buona giornata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#13 Messaggio da leggere da annifra » martedì 5 ottobre 2021, 11:35

complimenti per l'auto rarità che possiedi. Continua a raccontarci la tua esperienza di guida e allega foto...
 

mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#14 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » martedì 5 ottobre 2021, 11:57

annifra ha scritto:complimenti per l'auto rarità che possiedi. Continua a raccontarci la tua esperienza di guida e allega foto...
 
Grazie! Certamente, il prima possibile invio qualche immagine.
Buona continuazione!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#15 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 5 ottobre 2021, 12:57

Mi unisco al coro dei complimenti, a memoria credo sia la prima 9-7X del forum. Ne ho vista qualcuna in strada nel corso degli anni ma non ho mai avuto la possibilità di parlare con qualcuno che l’ha guidata, infatti sono sorpreso anch’io dalle doti di guida che hai descritto: non me l’aspettavo!
Rimango in attesa delle foto con curiosità, quando le avrai apri un topic dedicato nella sezione apposita :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#16 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » martedì 5 ottobre 2021, 13:20

Fedesh ha scritto:Mi unisco al coro dei complimenti, a memoria credo sia la prima 9-7X del forum. Ne ho vista qualcuna in strada nel corso degli anni ma non ho mai avuto la possibilità di parlare con qualcuno che l’ha guidata, infatti sono sorpreso anch’io dalle doti di guida che hai descritto: non me l’aspettavo!
Rimango in attesa delle foto con curiosità, quando le avrai apri un topic dedicato nella sezione apposita :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Fedesh,
anch’io dopo tanti anni, sono ancora piacevolmente sorpreso per la sua versatilità. Non mi ha ancora annoiato.
Il centro studi Saab, che si è sempre distinto nella ricerca, insieme alla GM hanno fatto un buon lavoro, hanno “europeizzato” un’americana rendendola sobria nei consumi e capace di mantenersi lontana dai “medici” se non per i tagliandi ordinari.
A differenza dei pretenziosi V8, questo Vortec V6 di ultima generazione è molto, molto equilibrato: ronza!
Peccato che sia tutto miseramente naufragato.
Sono nuovo al sito, cercherò la sezione che mi hai indicato e invierò con piacere qualche immagine.
Grazie ancora e buona continuazione!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 5 ottobre 2021, 13:25

Benvenuto! Io ho vivido il ricordo del titolare di Cavauto che ad un raduno SaabClub era arrivato con una 9.7 e ne tesseva le lodi.. ricordo che all'epoca pensai fossero lodi "da commerciante" ... invece tu mi smentisci :8

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#18 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 5 ottobre 2021, 19:31

Sono piacevolmente stupito in particolare dai consumi... a benza no gpl vero? Chissà se il motore è più compatto della 93 v6...

All'epoca quando presi la mia, per poco non prendevo una di queste, ma mi fecero cambiare idea le dimensioni e la manutenzione; dicevano inoltre che era rischiosa l'elettronica...
Com'è il cambio?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#19 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » martedì 5 ottobre 2021, 21:52

AeroGT ha scritto:Benvenuto! Io ho vivido il ricordo del titolare di Cavauto che ad un raduno SaabClub era arrivato con una 9.7 e ne tesseva le lodi.. ricordo che all'epoca pensai fossero lodi "da commerciante" ... invece tu mi smentisci :8
Grazie! Ho conosciuto il personaggio, in show room alla Cavauto di Monza quando mi presentò il mezzo.
Io ero già concretamente “preparato” grazie a un caro amico già in possesso di quest’auto.
Oggi ti posso confermare, dopo quasi 160.000 km che non tesseva lodi da “commerciante” perché oltre ai regolari tagliandi non sono stato chiamato in causa per nessun intervento straordinario.
Anzi, in questo disgraziato periodo ho apprezzato nel corso del lock down che “dimenticata” in garage per un mese e mezzo è ripartita con mezzo giro di chiave.
Non posso che parlarne bene perché dopo 10 anni e i km percorsi non mi ha dato problemi diversamente dalle 3 Range Classic che erano sempre “ammalate” e anche gravemente!
A presto e buona serata!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauriziogavazzoni
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 14:48

Re: Saab 9.7 x 4.2i

#20 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » martedì 5 ottobre 2021, 22:16

AmuroV6 ha scritto:Sono piacevolmente stupito in particolare dai consumi... a benza no gpl vero? Chissà se il motore è più compatto della 93 v6...

All'epoca quando presi la mia, per poco non prendevo una di queste, ma mi fecero cambiare idea le dimensioni e la manutenzione; dicevano inoltre che era rischiosa l'elettronica...
Com'è il cambio?
Ciao!
Infatti anch’io mi aspettavo consumi elevati, l’hanno preceduta Range Classic 4.0 e 4.4 a benzina…4/5 km/l.
Sul resto, posso dare la parola al tempo: 10 anni senza tradimenti meccanici alcuni e l’elettronica…questa sconosciuta!
In merito alla manutenzione ho fatto i tagliandi previsti, amo l’auto per sicurezza e piacere estetico ben tenuta.
Il cambio ha solo 4 rapporti, molto lontano dagli orgiastici cambi che oggi imperano, ma sembrano, questi 4 rapporti idonei a garantire una confortevole dolcezza progressiva e nel contempo, dando libertà ai 300 cv sicurezza, decisione senza alcuno strappo.
Evidentemente queste sono le mie impressioni da minus habens quale sono.
In merito alla compattezza del motore, faccio qualche scatto e ti invio le immagini.
A presto e buona serata!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti