[FOTO] C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

Galleria riservata agli album sui modelli classici e storici

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

[FOTO] C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#1 Messaggio da leggere da TurboS » venerdì 25 marzo 2011, 23:36

Eccola finalmente!

Dopo averla ritrovata (leggete http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=12970) finalmente ecco qualche foto!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ringrazio sentitamente Emanuele (Saabspecialist) che ha provveduto ad un ripristino eccezionale. La vettura si presentava tutto sommato in buone condizioni per il chilometraggio (194.000km) e soprattutto è sempre stata ricoverata in un box.

Come descrivevo in nel post sopra linkato, il motore ed il cambio erano veramente in condizioni eccellenti per il chilometraggio. La carrozzeria ha qualche segnetto, ma d'altronde la vernice è ancora la sua originale. L'interno era molto sporco, ma si presenta ancora bene. La capote invece era messa maluccio. Ecco quindi un elenco dei lavori fatti:

> Tagliando completo con tutti liquidi, filtri e candele
> Impianto di scarico nuovo (ancora da montare...)
> Rigenerazione completa delle sospensioni com testine e con quattro ammortizzatori nuovi (rigorosamente gli originali Sachs di colore blu specifici per la Aero Sport)
> Testine di sterzo
> 4 gomme nuove Pirelli P6
> Termostato impianto raffreddamento (per fortuna, la nostra 900 ha sempre montato il radiatore grande pre-1990 e quindi non il radiatore piccolo dell'era GM che molte 900 EP e Turbo Apc montavano dopo il'90)
> Pulizia completa interno con il vapore
> Lavaggio completo motore, sottoscocca e passaruota (non erano mai stati lavati in 20anni!!)
> Lucidatura carrozzeria
> Capote nuova Sonerland a doppio strato (rigorosamente originale)
> Revisione dell'impianto elettrico con eliminazione sistema telefono (l'antennina c'è ancora, ma la toglierò più avanti) ed antifurto
> Revisione e sostituzione di tutte le luci strumentazione e comandi e revisione radio/cassette Clarion CRX 91 R.

Ora, la compressione era a posto e la turbina perfetta. Come detto il cambio va che è una meraviglia. La frizione l'aveva rifatta il precedete proprietario. Le uniche caxxate riscontrate sono le idiozie tipiche dei concessionari Saab che non lavorano come si deve. Nel particolare una nota officina di Milano che vende Saab dal 1974. Comunque ecco cosa non andava:

> Olio del cambio mai sostituito (e per fortuna che il cambio è perfetto!!)
> Filtro benzina mai sostituito dal '92!!
> Candele del modello EP

Per ora abbiamo fatto quasi 800km e va tutto bene. L'assetto è assolutamente perfetto. Come quando era nuova! Funziona tutto alla perfezione, sebbene ora torna da Emanuele per cambiare il blocco alzacristalli che non funziona a dovere e rigenerare le alette parasole che hanno gli attacchi arrugginitie e cambiare le casse stereo che sono marcie. Un piccolo dettaglio che mi era sfuggito.

L'anno prossimo passiamo ad un restauro totale con riverniciatura totale incluso il vano motore, fanaleria nuova e revisione della testata, turbina e cambio. Visto il motore deve uscire dal cofano, tanto vale fare dei lavoretti preventivi che visto il chilometraggio prima o poi sono comunque da fare. Così per i prossimi 20 anni siamo apposto!
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din

Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#2 Messaggio da leggere da TurboS » sabato 26 marzo 2011, 0:01

Il nome corretto è: 900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport. Grazie...

Qui un pò di storia sulle classic 900 cabriolet http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 14&t=14882
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 26 marzo 2011, 9:10

molto bella! Complimenti!!

cambiare le casse è una cosa semplice ma mi pare di capire che non sei un amante del fai-da-te.
Se ti servono i cerchi a ventola con canale da 6 ne vendo 4 sul forum! :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 26 marzo 2011, 11:07

bella davvero, complimenti :)

se la carrozzeria sta bene come sembra dalle foto (e se non ci fossero problemi di ruggine ovviamente) io se fosse mia non la farei riverniciare totalmente. Preferisco le auto ben consevate, seppur con i loro segnetti del tempo che quelle rimesse a nuovo. secondo me sono le prime ad avere un valore aggiunto (come la tua ora), sono più autentiche e giustamente "vissute"...
rimane comunque un bell esemplare, per allestimento e per il colore :)

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#5 Messaggio da leggere da palla » sabato 26 marzo 2011, 12:12

Molto bella :))

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#6 Messaggio da leggere da avvosaab » sabato 26 marzo 2011, 12:52

Wow, è proprio bella!!! Non farla riverniciare, se non è necessario, in fondo, come ti hanno già detto, è bella proprio perchè è originale, con la sua "patina del tempo" (se di patina si può parlare).

Approposito, vedo qualcosa di familiare sullo sfondo delle foto :) :) :)

Ma tu bazzichi anche il Carrillon, per caso??

Ciao!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#7 Messaggio da leggere da Luspreck » sabato 26 marzo 2011, 13:41

Spettacolare :l
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#8 Messaggio da leggere da TurboS » sabato 26 marzo 2011, 19:05

Grazie a tutti!

La vernice è nel complesso bella, ma il cofano ha qualche segno di troppo come la mascherina. Il problema è che se rivernicio solo il cofano, o cambio solo mascherina e fanali, poi devo rifare tutto. C'è qualche leggera traccia di ruggine nel vano motore. Roba da poco, ma non mi piace.

Anche io amo i conservati più dei restaurati e probabilmente non fosse stata la nostra macchina ma un'altra... beh, forse non la toccherei. Per questa vettura però le regole che seguirei normalmente non le applico. Non so come spiegarmi bene, ma restaurarla è come un atto dovuto nei suoi confronti. "ti ho lasciata per 15 anni, ed ora che ti ho ritrovata, ti rimetto in forma come quando eri nuova". So che è un discorso da matti... ma se non ero matto non me la sarei ricomprata! :D :l

Per AvvoSaab:
Si bazzico da quelle parti spesso!
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#9 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 26 marzo 2011, 19:28

è bellissima!!!

(non fare il maniaco con i piccoli segni di ruggine :) ... ha i suo anni la signora!!)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#10 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 26 marzo 2011, 20:39

A dir poco splendida :l come le definisco io pezzi rari :) e unici :l
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 26 marzo 2011, 23:11

Molto bella complimenti :l

Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#12 Messaggio da leggere da TurboS » sabato 26 marzo 2011, 23:14

giuseppe122 ha scritto:molto bella! Complimenti!!

cambiare le casse è una cosa semplice ma mi pare di capire che non sei un amante del fai-da-te.
Se ti servono i cerchi a ventola con canale da 6 ne vendo 4 sul forum! :)
Sono abbastanza bravo sulle moto a due tempi, ma per le auto... non ho mai provato. Purtroppo non ne avrei il tempo.

I cerchi sicuramente li cambio quest'inverno. Fortunatamente le gomme sono ci vanno su senza problemi. Ti ringrazio, ma li prendo da Emanuele. Almeno non ho costi di trasporto...
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 27 marzo 2011, 5:33

Complimenti, auto favolosa .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1681
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#14 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » domenica 27 marzo 2011, 10:15

Bella e unica ...
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#15 Messaggio da leggere da manu » lunedì 28 marzo 2011, 17:49

bella bella :l
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 29 marzo 2011, 10:58

:l :l :l STU-PEN-DA :l :l :l

[/b]

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 29 marzo 2011, 13:51

vinsempre ha scritto:

:l :l :l STU-PEN-DA :l :l :l

[/b]
+1
Proprio bella.... Io "il cerchio da 6" però lo metterei su.... Otticamente la allargano un pò e le gomme lavorano meglio

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#18 Messaggio da leggere da Aero » martedì 29 marzo 2011, 21:22

:l :l :l questa è la vera saab cabrio!!! :l :l :l
complimenti
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#19 Messaggio da leggere da TurboS » mercoledì 30 marzo 2011, 0:37

AeroGT ha scritto:
vinsempre ha scritto:

:l :l :l STU-PEN-DA :l :l :l

[/b]
+1
Proprio bella.... Io "il cerchio da 6" però lo metterei su.... Otticamente la allargano un pò e le gomme lavorano meglio
Si, concordo. Li monto questo inverno quando le facciamo i lavori pesanti.

Nel frattempo oggi l'ho lasciata giù per alcuni lavoretti. Sostituzione comando alzacristalli, sostituzione delle 3 cighie di gomma e altre piccole cosette.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din

Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992

#20 Messaggio da leggere da TurboS » mercoledì 18 maggio 2011, 23:38

Un piccolo aggiornamento.

Dopo aver fatto un richiamo da Ema per ovviare ad alcuni problemi come tutte e tre le cinghie sostituite (finalmente al minimo non si sente nemmeno in moto) ed il comando alzacristalli nuovo... in questi giorni me la sono goduta intorno al lago del Ceresio ed in autostrada dopo oltre un mese che era ferma in garage sotto la sua coperta. Che bella!!

Francamente trovo la 900 una macchina veramente ben bilanciata. L'assetto della Aero Sport è poi veramente ben fatto. Non ho osato troppo, ma affrontando qualche tornante con decisione, mantiene impostata la traiettoria come fosse sui binari! Occorre solo abituarsi un pò al volante che rispetto alle auto moderne ha un diametro un pò maggiore. Anche i freni sentono l'età, ma ora che la uso più spesso, mi pare vadano meglio. (oppure mi sono abituato io...).

Non avendo il comando del gas sul pavimento è un pò complicato il punta-tacco che diventa un palmo-palmo e poi non aiuta molto il cambio che non è il massimo per precisione di innesti (questo anche da nuovo). La cosa più bella è comunque il borbottio del motore in rilascio, magari scalando prima di entrare in curva. Vorrei registrarlo e metterlo come suoneria quando mi chiama Ema!! :D

Il motore va alla grande, anche se non ama molto girare in alto. Ad ogni modo, non tiro mai le marce basse ed al massimo ho fatto qualche tirata a 5000 in terza e quarta. Altrimenti cerco di cambiare sui 4500 e di non sforzare troppo la turbina. La temperatura acqua sta anche ben sotto la metà se non si è nel traffico. Altrimenti arriva a pochissimo più della metà.

Ora devo riportarla ancora da Ema per il compressore a/c che sta esalando gli ultimi respiri e per il cruise control che non funziona.

Poi speriamo tutto vada come deve andare visto prima della pausa invernale (quando la restauro tutta) vorrei metterle su un 4000km.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti