[FOTO] C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
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Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
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[FOTO] C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Eccola finalmente!
Dopo averla ritrovata (leggete http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=12970) finalmente ecco qualche foto!
Ringrazio sentitamente Emanuele (Saabspecialist) che ha provveduto ad un ripristino eccezionale. La vettura si presentava tutto sommato in buone condizioni per il chilometraggio (194.000km) e soprattutto è sempre stata ricoverata in un box.
Come descrivevo in nel post sopra linkato, il motore ed il cambio erano veramente in condizioni eccellenti per il chilometraggio. La carrozzeria ha qualche segnetto, ma d'altronde la vernice è ancora la sua originale. L'interno era molto sporco, ma si presenta ancora bene. La capote invece era messa maluccio. Ecco quindi un elenco dei lavori fatti:
> Tagliando completo con tutti liquidi, filtri e candele
> Impianto di scarico nuovo (ancora da montare...)
> Rigenerazione completa delle sospensioni com testine e con quattro ammortizzatori nuovi (rigorosamente gli originali Sachs di colore blu specifici per la Aero Sport)
> Testine di sterzo
> 4 gomme nuove Pirelli P6
> Termostato impianto raffreddamento (per fortuna, la nostra 900 ha sempre montato il radiatore grande pre-1990 e quindi non il radiatore piccolo dell'era GM che molte 900 EP e Turbo Apc montavano dopo il'90)
> Pulizia completa interno con il vapore
> Lavaggio completo motore, sottoscocca e passaruota (non erano mai stati lavati in 20anni!!)
> Lucidatura carrozzeria
> Capote nuova Sonerland a doppio strato (rigorosamente originale)
> Revisione dell'impianto elettrico con eliminazione sistema telefono (l'antennina c'è ancora, ma la toglierò più avanti) ed antifurto
> Revisione e sostituzione di tutte le luci strumentazione e comandi e revisione radio/cassette Clarion CRX 91 R.
Ora, la compressione era a posto e la turbina perfetta. Come detto il cambio va che è una meraviglia. La frizione l'aveva rifatta il precedete proprietario. Le uniche caxxate riscontrate sono le idiozie tipiche dei concessionari Saab che non lavorano come si deve. Nel particolare una nota officina di Milano che vende Saab dal 1974. Comunque ecco cosa non andava:
> Olio del cambio mai sostituito (e per fortuna che il cambio è perfetto!!)
> Filtro benzina mai sostituito dal '92!!
> Candele del modello EP
Per ora abbiamo fatto quasi 800km e va tutto bene. L'assetto è assolutamente perfetto. Come quando era nuova! Funziona tutto alla perfezione, sebbene ora torna da Emanuele per cambiare il blocco alzacristalli che non funziona a dovere e rigenerare le alette parasole che hanno gli attacchi arrugginitie e cambiare le casse stereo che sono marcie. Un piccolo dettaglio che mi era sfuggito.
L'anno prossimo passiamo ad un restauro totale con riverniciatura totale incluso il vano motore, fanaleria nuova e revisione della testata, turbina e cambio. Visto il motore deve uscire dal cofano, tanto vale fare dei lavoretti preventivi che visto il chilometraggio prima o poi sono comunque da fare. Così per i prossimi 20 anni siamo apposto!
Dopo averla ritrovata (leggete http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =1&t=12970) finalmente ecco qualche foto!
Ringrazio sentitamente Emanuele (Saabspecialist) che ha provveduto ad un ripristino eccezionale. La vettura si presentava tutto sommato in buone condizioni per il chilometraggio (194.000km) e soprattutto è sempre stata ricoverata in un box.
Come descrivevo in nel post sopra linkato, il motore ed il cambio erano veramente in condizioni eccellenti per il chilometraggio. La carrozzeria ha qualche segnetto, ma d'altronde la vernice è ancora la sua originale. L'interno era molto sporco, ma si presenta ancora bene. La capote invece era messa maluccio. Ecco quindi un elenco dei lavori fatti:
> Tagliando completo con tutti liquidi, filtri e candele
> Impianto di scarico nuovo (ancora da montare...)
> Rigenerazione completa delle sospensioni com testine e con quattro ammortizzatori nuovi (rigorosamente gli originali Sachs di colore blu specifici per la Aero Sport)
> Testine di sterzo
> 4 gomme nuove Pirelli P6
> Termostato impianto raffreddamento (per fortuna, la nostra 900 ha sempre montato il radiatore grande pre-1990 e quindi non il radiatore piccolo dell'era GM che molte 900 EP e Turbo Apc montavano dopo il'90)
> Pulizia completa interno con il vapore
> Lavaggio completo motore, sottoscocca e passaruota (non erano mai stati lavati in 20anni!!)
> Lucidatura carrozzeria
> Capote nuova Sonerland a doppio strato (rigorosamente originale)
> Revisione dell'impianto elettrico con eliminazione sistema telefono (l'antennina c'è ancora, ma la toglierò più avanti) ed antifurto
> Revisione e sostituzione di tutte le luci strumentazione e comandi e revisione radio/cassette Clarion CRX 91 R.
Ora, la compressione era a posto e la turbina perfetta. Come detto il cambio va che è una meraviglia. La frizione l'aveva rifatta il precedete proprietario. Le uniche caxxate riscontrate sono le idiozie tipiche dei concessionari Saab che non lavorano come si deve. Nel particolare una nota officina di Milano che vende Saab dal 1974. Comunque ecco cosa non andava:
> Olio del cambio mai sostituito (e per fortuna che il cambio è perfetto!!)
> Filtro benzina mai sostituito dal '92!!
> Candele del modello EP
Per ora abbiamo fatto quasi 800km e va tutto bene. L'assetto è assolutamente perfetto. Come quando era nuova! Funziona tutto alla perfezione, sebbene ora torna da Emanuele per cambiare il blocco alzacristalli che non funziona a dovere e rigenerare le alette parasole che hanno gli attacchi arrugginitie e cambiare le casse stereo che sono marcie. Un piccolo dettaglio che mi era sfuggito.
L'anno prossimo passiamo ad un restauro totale con riverniciatura totale incluso il vano motore, fanaleria nuova e revisione della testata, turbina e cambio. Visto il motore deve uscire dal cofano, tanto vale fare dei lavoretti preventivi che visto il chilometraggio prima o poi sono comunque da fare. Così per i prossimi 20 anni siamo apposto!
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- TurboS
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Il nome corretto è: 900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport. Grazie...
Qui un pò di storia sulle classic 900 cabriolet http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 14&t=14882
Qui un pò di storia sulle classic 900 cabriolet http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 14&t=14882
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- giuseppe122
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
molto bella! Complimenti!!
cambiare le casse è una cosa semplice ma mi pare di capire che non sei un amante del fai-da-te.
Se ti servono i cerchi a ventola con canale da 6 ne vendo 4 sul forum!
cambiare le casse è una cosa semplice ma mi pare di capire che non sei un amante del fai-da-te.
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900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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- saaBruno
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
bella davvero, complimenti
se la carrozzeria sta bene come sembra dalle foto (e se non ci fossero problemi di ruggine ovviamente) io se fosse mia non la farei riverniciare totalmente. Preferisco le auto ben consevate, seppur con i loro segnetti del tempo che quelle rimesse a nuovo. secondo me sono le prime ad avere un valore aggiunto (come la tua ora), sono più autentiche e giustamente "vissute"...
rimane comunque un bell esemplare, per allestimento e per il colore
se la carrozzeria sta bene come sembra dalle foto (e se non ci fossero problemi di ruggine ovviamente) io se fosse mia non la farei riverniciare totalmente. Preferisco le auto ben consevate, seppur con i loro segnetti del tempo che quelle rimesse a nuovo. secondo me sono le prime ad avere un valore aggiunto (come la tua ora), sono più autentiche e giustamente "vissute"...
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Molto bella
- avvosaab
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Wow, è proprio bella!!! Non farla riverniciare, se non è necessario, in fondo, come ti hanno già detto, è bella proprio perchè è originale, con la sua "patina del tempo" (se di patina si può parlare).
Approposito, vedo qualcosa di familiare sullo sfondo delle foto
Ma tu bazzichi anche il Carrillon, per caso??
Ciao!
Approposito, vedo qualcosa di familiare sullo sfondo delle foto
Ma tu bazzichi anche il Carrillon, per caso??
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attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Spettacolare
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Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Grazie a tutti!
La vernice è nel complesso bella, ma il cofano ha qualche segno di troppo come la mascherina. Il problema è che se rivernicio solo il cofano, o cambio solo mascherina e fanali, poi devo rifare tutto. C'è qualche leggera traccia di ruggine nel vano motore. Roba da poco, ma non mi piace.
Anche io amo i conservati più dei restaurati e probabilmente non fosse stata la nostra macchina ma un'altra... beh, forse non la toccherei. Per questa vettura però le regole che seguirei normalmente non le applico. Non so come spiegarmi bene, ma restaurarla è come un atto dovuto nei suoi confronti. "ti ho lasciata per 15 anni, ed ora che ti ho ritrovata, ti rimetto in forma come quando eri nuova". So che è un discorso da matti... ma se non ero matto non me la sarei ricomprata!
Per AvvoSaab:
Si bazzico da quelle parti spesso!
La vernice è nel complesso bella, ma il cofano ha qualche segno di troppo come la mascherina. Il problema è che se rivernicio solo il cofano, o cambio solo mascherina e fanali, poi devo rifare tutto. C'è qualche leggera traccia di ruggine nel vano motore. Roba da poco, ma non mi piace.
Anche io amo i conservati più dei restaurati e probabilmente non fosse stata la nostra macchina ma un'altra... beh, forse non la toccherei. Per questa vettura però le regole che seguirei normalmente non le applico. Non so come spiegarmi bene, ma restaurarla è come un atto dovuto nei suoi confronti. "ti ho lasciata per 15 anni, ed ora che ti ho ritrovata, ti rimetto in forma come quando eri nuova". So che è un discorso da matti... ma se non ero matto non me la sarei ricomprata!
Per AvvoSaab:
Si bazzico da quelle parti spesso!
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
- Maurolive
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
è bellissima!!!
(non fare il maniaco con i piccoli segni di ruggine ... ha i suo anni la signora!!)
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9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
A dir poco splendida come le definisco io pezzi rari e unici
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Molto bella complimenti
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Sono abbastanza bravo sulle moto a due tempi, ma per le auto... non ho mai provato. Purtroppo non ne avrei il tempo.giuseppe122 ha scritto:molto bella! Complimenti!!
cambiare le casse è una cosa semplice ma mi pare di capire che non sei un amante del fai-da-te.
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I cerchi sicuramente li cambio quest'inverno. Fortunatamente le gomme sono ci vanno su senza problemi. Ti ringrazio, ma li prendo da Emanuele. Almeno non ho costi di trasporto...
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Complimenti, auto favolosa .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Bella e unica ...
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
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ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
- manu
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
bella bella
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
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Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- vinsempre
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
STU-PEN-DA
[/b]MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
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- Località: Liguria
Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
+1vinsempre ha scritto:STU-PEN-DA
[/b]
Proprio bella.... Io "il cerchio da 6" però lo metterei su.... Otticamente la allargano un pò e le gomme lavorano meglio
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
questa è la vera saab cabrio!!!
complimenti
complimenti
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Si, concordo. Li monto questo inverno quando le facciamo i lavori pesanti.AeroGT ha scritto:+1vinsempre ha scritto:STU-PEN-DA
[/b]
Proprio bella.... Io "il cerchio da 6" però lo metterei su.... Otticamente la allargano un pò e le gomme lavorano meglio
Nel frattempo oggi l'ho lasciata giù per alcuni lavoretti. Sostituzione comando alzacristalli, sostituzione delle 3 cighie di gomma e altre piccole cosette.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
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Re: C900 Cabrio Turbo Apc Aero Sport 1992
Un piccolo aggiornamento.
Dopo aver fatto un richiamo da Ema per ovviare ad alcuni problemi come tutte e tre le cinghie sostituite (finalmente al minimo non si sente nemmeno in moto) ed il comando alzacristalli nuovo... in questi giorni me la sono goduta intorno al lago del Ceresio ed in autostrada dopo oltre un mese che era ferma in garage sotto la sua coperta. Che bella!!
Francamente trovo la 900 una macchina veramente ben bilanciata. L'assetto della Aero Sport è poi veramente ben fatto. Non ho osato troppo, ma affrontando qualche tornante con decisione, mantiene impostata la traiettoria come fosse sui binari! Occorre solo abituarsi un pò al volante che rispetto alle auto moderne ha un diametro un pò maggiore. Anche i freni sentono l'età, ma ora che la uso più spesso, mi pare vadano meglio. (oppure mi sono abituato io...).
Non avendo il comando del gas sul pavimento è un pò complicato il punta-tacco che diventa un palmo-palmo e poi non aiuta molto il cambio che non è il massimo per precisione di innesti (questo anche da nuovo). La cosa più bella è comunque il borbottio del motore in rilascio, magari scalando prima di entrare in curva. Vorrei registrarlo e metterlo come suoneria quando mi chiama Ema!!
Il motore va alla grande, anche se non ama molto girare in alto. Ad ogni modo, non tiro mai le marce basse ed al massimo ho fatto qualche tirata a 5000 in terza e quarta. Altrimenti cerco di cambiare sui 4500 e di non sforzare troppo la turbina. La temperatura acqua sta anche ben sotto la metà se non si è nel traffico. Altrimenti arriva a pochissimo più della metà.
Ora devo riportarla ancora da Ema per il compressore a/c che sta esalando gli ultimi respiri e per il cruise control che non funziona.
Poi speriamo tutto vada come deve andare visto prima della pausa invernale (quando la restauro tutta) vorrei metterle su un 4000km.
Dopo aver fatto un richiamo da Ema per ovviare ad alcuni problemi come tutte e tre le cinghie sostituite (finalmente al minimo non si sente nemmeno in moto) ed il comando alzacristalli nuovo... in questi giorni me la sono goduta intorno al lago del Ceresio ed in autostrada dopo oltre un mese che era ferma in garage sotto la sua coperta. Che bella!!
Francamente trovo la 900 una macchina veramente ben bilanciata. L'assetto della Aero Sport è poi veramente ben fatto. Non ho osato troppo, ma affrontando qualche tornante con decisione, mantiene impostata la traiettoria come fosse sui binari! Occorre solo abituarsi un pò al volante che rispetto alle auto moderne ha un diametro un pò maggiore. Anche i freni sentono l'età, ma ora che la uso più spesso, mi pare vadano meglio. (oppure mi sono abituato io...).
Non avendo il comando del gas sul pavimento è un pò complicato il punta-tacco che diventa un palmo-palmo e poi non aiuta molto il cambio che non è il massimo per precisione di innesti (questo anche da nuovo). La cosa più bella è comunque il borbottio del motore in rilascio, magari scalando prima di entrare in curva. Vorrei registrarlo e metterlo come suoneria quando mi chiama Ema!!
Il motore va alla grande, anche se non ama molto girare in alto. Ad ogni modo, non tiro mai le marce basse ed al massimo ho fatto qualche tirata a 5000 in terza e quarta. Altrimenti cerco di cambiare sui 4500 e di non sforzare troppo la turbina. La temperatura acqua sta anche ben sotto la metà se non si è nel traffico. Altrimenti arriva a pochissimo più della metà.
Ora devo riportarla ancora da Ema per il compressore a/c che sta esalando gli ultimi respiri e per il cruise control che non funziona.
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