Galleria riservata agli album sui modelli classici e storici
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#21
Messaggio da leggere
da mattomatte » venerdì 6 gennaio 2012, 11:29
Complimenti, rara ed in ottime condizioni

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
whitearrow
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:28
- Località: Lombardia
#22
Messaggio da leggere
da whitearrow » sabato 23 novembre 2013, 17:59
Complimenti per aver tirato fuori una versione "base" della 900. Assolutamente instant classic.
Per giunta, secondo me è anche molto bella. Se ci aggiungi lo spoiler in gomma nero (era forse il primo accessorio che si montava) e dei cerchi in lega originali, cambia da così a così, ma rispetto la voglia di mantenere la totale originalità. Complimenti
SAAB 900i 1986 CNG
Mercedes SLK200 R170 1999 GPL
Mercedes A140 Avantgarde W168 2003 GPL
Mercedes C200 Kompressor W202 2000 GPL

-
zephyr
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
- Località: varese
#23
Messaggio da leggere
da zephyr » domenica 20 aprile 2014, 19:53
Scusa white,forse avrei dovuto risponderti prima.
Comunque,grazie a tutti,un po' in ritardo.
Riguardo a cerchi e spoiler devo dire che non ne farò mai niente;non per mantenere l'originalità ma perchè mi piace proprio così com'è ora.
Oggi ho cambiato il radiatore,l'avevo acquistato l'anno scorso nuovo per 180 euro,riparare il vecchio mi sarebbe costato 160.
A proposito di spoiler:ma le primissime 900 ce l'avevano?
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15273
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13
#24
Messaggio da leggere
da vinsempre » domenica 20 aprile 2014, 20:12


MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
whitearrow
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:28
- Località: Lombardia
#25
Messaggio da leggere
da whitearrow » domenica 4 maggio 2014, 22:21
Lo spoiler posteriore è sempre stato di serie sulle turbo e credo sulle EMS, sin dalla 99, mentre sulle altre versioni era optional, salvo particolari allestimenti e mercati. Credo che col tempo lo montassero via via tutti, dato che migliorava di molto la linea dell'auto con una spesa contenuta
SAAB 900i 1986 CNG
Mercedes SLK200 R170 1999 GPL
Mercedes A140 Avantgarde W168 2003 GPL
Mercedes C200 Kompressor W202 2000 GPL

-
zephyr
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
- Località: varese
#26
Messaggio da leggere
da zephyr » lunedì 5 maggio 2014, 1:17
Stranamente ricordavo delle foto, di primissime turbo, senza spoiler.
Un altro ricordo,ma forse si riferisce a qualche altra auto, è che si diceva che la 900 fosse un
po' leggera dietro e che lo spoiler caricasse 50 kg oltre una certa velocità, tipo 100 km/h.
Dimenticavo:trovo che lo spoiler peggiori molto la linea e spesso mi capitava di cancellarlo dalle foto;però se serve ...
-
whitearrow
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:28
- Località: Lombardia
#27
Messaggio da leggere
da whitearrow » mercoledì 7 maggio 2014, 20:24
Oddio 50 km/h quello spoilerino forse può darlo a 300 km/h

D
Sulle turbo senza spoiler tutto è possibile, le prime serie erano quasi "esperimenti"
SAAB 900i 1986 CNG
Mercedes SLK200 R170 1999 GPL
Mercedes A140 Avantgarde W168 2003 GPL
Mercedes C200 Kompressor W202 2000 GPL

-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 12347
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03
#28
Messaggio da leggere
da GheSo » mercoledì 7 maggio 2014, 20:52
Non credere...
9-3 TTid Sentronic
-
marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 13771
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
- Località: Roma
#29
Messaggio da leggere
da marcofinnista » mercoledì 7 maggio 2014, 21:02
Uno spoiler posteriore per piccolo che sia la differenza la fa eccome, basta avvicinarsi agli 80/100Km/h...vedi le Audi TT 1a serie che senza spoiler spiccavano il volo...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
whitearrow
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:28
- Località: Lombardia
#30
Messaggio da leggere
da whitearrow » venerdì 9 maggio 2014, 8:52
Si ma l'effetto dello spoiler in se è altamente condizionato da quanta aria gli viene convogliata dal corpo vettura. Nel caso dell'Audi venne anche modificato l'assetto (e forse qualcos'altro) ma in quel caso fu necessario per contrastare la portanza al posteriore su un'auto senza sbalzo e alle alte velocita delle autobhan tedesche. Non certo a 100 km/h.
Nel caso della Saab un valore di 50kg già a 100km/h piegherebbe la gomma dello spoiler e rischierebbe di staccarlo. Immaginate a 150km/h in autostrada.
E immaginate lo spoiler enorme a coda di balena, la farebbe impennare!!
Credo che il vantaggio di quello spoiler sia soprattutto nell'efficienza aerodinamica e nei consumi, la 900 ha il peso sull'anteriore ma non è di certo un'auto leggera dietro, dato che ha anche un discreto sbalzo.
SAAB 900i 1986 CNG
Mercedes SLK200 R170 1999 GPL
Mercedes A140 Avantgarde W168 2003 GPL
Mercedes C200 Kompressor W202 2000 GPL

-
saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 358
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
-
Contatta:
#31
Messaggio da leggere
da saabspecialist » venerdì 9 maggio 2014, 10:55
zephyr ha scritto:Stranamente ricordavo delle foto, di primissime turbo, senza spoiler.
Un altro ricordo,ma forse si riferisce a qualche altra auto, è che si diceva che la 900 fosse un
po' leggera dietro e che lo spoiler caricasse 50 kg oltre una certa velocità, tipo 100 km/h.
Dimenticavo:trovo che lo spoiler peggiori molto la linea e spesso mi capitava di cancellarlo dalle foto;però se serve ...
ti stai confondendo con le 99 turbo.
le prime erano senza spoiler ed eran quasi tutte quelle preserie del 1977 con cerchi delle EMS da cui derivavano.
parlando di 900:
tutte le turbo han sempre avuto lo spoiler posteriore, tranne allestimenti strani per gli USA, allestimenti economici per la scandinavia e la versinone sedan allungata.
le EMS e tutte le altre 900 aspirate potevano averlo come optional.
-
zephyr
- Utente
- Messaggi: 188
- Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
- Località: varese
#32
Messaggio da leggere
da zephyr » venerdì 9 maggio 2014, 18:42
Può essere benissimo che mi confonda.
Sono dei ricordi che mi paiono vecchi,ma che non riesco a focalizzare bene.
Se sono vecchi devono risalire a qualche rivista di prima dell '87,anno in cui ho smesso di interessarmi di auto e moto.Ho ripreso nel 2006, però considero solo mezzi pre '87,i più recenti non li capisco e non mi fanno scattare la scintilla e viceversa, ma questa è una altra piccola strana storia (poi vi dico e chiedo).
-
beyoung93
- Socio
- Messaggi: 949
- Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
- Località: Anghiari
#33
Messaggio da leggere
da beyoung93 » sabato 12 dicembre 2015, 20:25
Veramente particolare, questa SAAB bianca che sa catturare lo sguardo con la sua essenzialità equilibrata

ed affascinante

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite