È un po'di settimane che faccio ancora qualche lavoretto sulla mia c900 coupé, e devo dire di avere risolto qualche rogna e contemporaneamente averla abbellita ancora un po'
Nell'ordine, sono partito con la parziale sistemazione del sedile lato guida la cui seduta presentava una scucitura.
Con l'aiuto dell'ormai instancabile
Marcofinnista (che ringrazio come sempre
) ho tirato giù il sedile e scuoiato la seduta........munitomi di ago, filo e ditale, ho ripreso i lembi e li ho riaccoppiati (e non vi dico quanto è duro ricucire la pelle a mano!)
Piccola rimbottitura nella parte anteriore e ho rimontato il sedile
Come vedete, non è "cicciotto" come l'altro perché i ferretti che danno la forma si sono scuciti dalla loro sacca sotto la pelle, quindi il prossimo step sarà riscuoiare la seduta e farmi ricucire i ferretti al loro posto. Lavoro che sarà eseguito spero a breve
------------------------------------
Dopo questa operazione, la settimana scorsa mi sono recato dal buon Natale a Ceccano per la sostituzione della guarnizione coperchio punterie. Avevo il coperchio che pisciava parecchio olio che ristagnava nel vano candele a contatto con i cappellotto dei cavi; questo era dovuto perché la pasta rossa usata in passato dal vecchio proprietario in luogo della guarnizione, aveva perso consistenza e non garantiva più la dovuta tenuta.
È stata un'occasione per ispezionare anche la catena, che dall'alto dei suoi 31 anni e 258.000 km non si presenta affatto male (certo non e nuova, il tenditore è abbastanza giù), ma difetti particolari o suoni "strani" non ne dà (forse un poco a freddo appena messa in moto...)
Con l'occasione ho comprato i cavi nuovi (i vecchi erano rovinati dato l'olio che li ha un po'"fritti" in punta) calotta e spazzola da SKANDIX.........ma nonostante avessi inserito il numero di telaio corretto, all'atto del montaggio nè la calotta nuova (che visivamente era uguale!) nè la spazzola (che sembrava anche differire esteticamente in qualcosa rispetto alla vecchia) sono andate bene! Provate in mille modi diversi, mille incroci ma.....niente.
Come se non bastasse, della serie di 4 cavi nuovi arrivati, ben due erano troppo corti! Insomma, occhio ad ordinare da Skadix, l'errore potrebbe essere dietro l'angolo.....
------------------------------------
In ultimo, mi sono dedicato al montaggio della fascia del cruscotto comprata usata ma in ottime condizioni da una "donatrice" adatta
La mia fascia aveva il problema di presentare la modanatura nera adesiva scollata in diversi punti e nonostante i tentativi di "rianimarla" fatti in passato, il risultato non è mai arrivato e ogni volta che guardavo il cruscotto, quel cazzotto estetico mi arrivava dritto nell'occhio
, ho tirato giù la fascia
NOTA IMPORTANTE per la prossima volta:
segnare il colore e la posizione dei connettori del distributore d'aria!!!
E si, convinto di ricordarmeli a memoria, ho bypassato questo fondamentale step e al momento del rimontaggio mi sono trovato in difficoltà!!! Ho dovuto rismontare la fascia una seconda volta il giorno successivo perché avevo problemi elettrici (con l'aria al max, la radio si spegneva
e le luci interne facevano un po il c**o che gli pareva
). Con un po'di pazienza e di ricerca, ho trovato le giuste connessioni e ho ripristinato tutto
Con l'occasione ho anche montato un optional che cercavo da un po' e che con l'aiuto del mitico
Giuseppe122 (GRAZIE MILLE!!) che mi ha dato una mano a reperirlo, ho finalmente avuto modo di installarlo. Premetto che non serve a niente e non vi è collegata una beneamata mazza (
), ma vedere il bottone EXTRA in plancia (retroilluminato) è una mia soddisfazione unica
Ed ecco a voi, fascia nuova + EXTRA