C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte

Galleria riservata agli album sui modelli classici e storici

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fasten belts
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 20:16
Località: mantova

C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte

#1 Messaggio da leggere da Fasten belts » domenica 20 marzo 2022, 18:38

Ciao a tutti,
Ho recentemente cambiato la cuffia del semiasse della mia C900 del 1990 e una volta smontata, il mio meccanico mi ha fatto notare che in quella zona la macchina é marcia.
Sfortunatamente non ho fatto nessuna foto, ma devo dire che sono rimasto un po' impressionato da quello che ne é venuto fuori. Un pezzo di lamiera di circa 10 cm tutto coperto di terra e pezzi di asfalto e per non parlare dello sporco che si era accumulato in quella zona.
Il mio meccanico ha detto che non é la prima c900 che trova in queste condizioni in quella zona e lui mi consiglia di farla riparare da un carrozziere, essendoci un buco e notando com'era arrugginita la suddetta zona.
Mi ha fatto capire che sarà un intervento importante, dato che probabilmente sarà da smontare il motore per permettere al carrozziere di intervenire.
Qualcuno ha già avuto un'esperienza simile? Consigli?
Grazie a tutti in anticipo 🙂

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte

#2 Messaggio da leggere da Savastano » domenica 20 marzo 2022, 21:35

Ciao. Il problema di cui parli sembra molto diffuso. Io, infatti, ho restaurato la mia 900 del 1984 (che, ringraziando il cielo, non aveva una punta di ruggine) e durante il mio studio ho visto tantissime auto con questo problema.
Ad ogni modo hanno sempre recuperato la parte deteriorata dalla ruggine, quindi, sono certo che potrai farlo anche tu, vedrai.
Pensa al fatto che sei stato fortunato a prenderla prima che la struttura dell'auto si collassasse durante la marcia.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
Fasten belts
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 20:16
Località: mantova

Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte

#3 Messaggio da leggere da Fasten belts » domenica 20 marzo 2022, 22:01

Grazie della risposta.
Mi dai conferma che bisogna rimuovere il motore per questa operazione?

Savastano ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 21:35
Ciao. Il problema di cui parli sembra molto diffuso. Io, infatti, ho restaurato la mia 900 del 1984 (che, ringraziando il cielo, non aveva una punta di ruggine) e durante il mio studio ho visto tantissime auto con questo problema.
Ad ogni modo hanno sempre recuperato la parte deteriorata dalla ruggine, quindi, sono certo che potrai farlo anche tu, vedrai.
Pensa al fatto che sei stato fortunato a prenderla prima che la struttura dell'auto si collassasse durante la marcia.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte

#4 Messaggio da leggere da throll » lunedì 21 marzo 2022, 14:24

https://www.saabcentral.com/threads/dri ... ir.554106/
Se la parte arrugginita è questa..si, è un difetto noto ( dove si usa sale o piove molto..in Italia molto meno.)
In questo post riferisce anche di un kit appositamente studiato per la sostituzione dei lamierati aggrediti.


Io ho digitato "c900 rust" e mi sono saltati fuori diversi topic nei forum in giro per il mondo che parlano di questo difetto.
Eccone un altro:
https://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=66732

Però dalle foto, si vede che il motore è montato...

P.S questo è il principale motivo per cui, negli anni scorsi , olandesi..tedeschi..belgi..austriaci.. hanno fatto incetta di c900 italiane: le pagavano un tozzo di pane e non avevano ruggine! Noi diciamo "puro acciaio svedese " alludendo alla sua bontà ..un par de palle.. è merito del ns clima perché al nord europa sono tutte marcite.
Immagine

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte

#5 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 24 marzo 2022, 10:23

cosi'  una  domanda  al  volo..... ma  ritieni che  questo  immarcimento  sia  dovuto  alla  insufficiente  ...io  la  chiamo  cosi'  adesso non  so  se  sia  esagtto .....zincatura  del  telaio  quando fa'  il bagno...????

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 24 marzo 2022, 10:24

errata  corrige  ...o  meglio  di  queste parti  di  metallo...???

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: C900 cambio cuffia semiasse e spiacevoli scoperte

#7 Messaggio da leggere da mentepazza » mercoledì 30 marzo 2022, 7:35

Quella riparazione è una sciocchezza!
in Italia non siete abituati al marcio 😀.
Per trovare una 900 qua in Uk si parte dal trovare macchina senza ruggine o poca ruggine. Poi il modello è meno rilevante.
Marciscono nei punti peggiori, i duomi delle sospensioni sopratutto. E poi tutto il resto 🤪.
Purtroppo la ruggine è una brutta bestia. Pulisci L area dove ha iniziato ad attecchire e 6 mesi dopo è ritornata. Non importa quanti prodotti di alta qualità ci hai messo. L unica soluzione permanente è tagliare la parte arrugginita e saldare una nuova lamiera al suo posto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti