Decarbonizzazione motore con idrogeno

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
HENRY
Socio
Messaggi: 595
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Decarbonizzazione motore con idrogeno

#1 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 25 giugno 2019, 10:50

Mi hanno parlato di questa tecnica (peraltro vista anche in tv nella serie Wheeler Dealers) che consentirebbe la disincrostazione delle parti interne del motore semplicemente facendo circolare idrogeno dai condotti di aspirazione a motore acceso. Il procedimento sembrerebbe rapido (dura circa 50/60 minuti) economico (60/100 € per il trattamento) e non invasivo (non si deve smontare nulla). A fronte di nessun rischio dichiarato, ci sarebbe l'innegabile vantaggio di liberare le camere di scoppio, le valvole e i condotti di aspirazione e scarico dai residui carboniosi con conseguenti minori emissioni, consumo, rumore, ecc., ecc....
Ho cercato sui vari siti, ma le opinioni sono poche e contrastanti.
Qualcuno del Forum lo ha sperimentato o ha qualche informazione in merito?

Di seguito il link di un'officina a Roma che esegue il trattamento: 
 http://www.h2o-impianti-idrogeno.it/inf ... otors.html
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 902
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Decarbonizzazione motore con idrogeno

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 25 giugno 2019, 14:01

Mi viene spontaneo chiedermi: i residui poi dove finiscono?
È la stessa paura che mi fa tenere la lattina di Liqui Moly Flush ferma sullo scaffale in garage da mesi...se fai un trattamento per smuovere residui di qualsiasi genere questi per forza da qualche parte dovranno passare, col rischio di peggiorare la situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Decarbonizzazione motore con idrogeno

#3 Messaggio da leggere da vincz » martedì 25 giugno 2019, 14:54

In Wheeler Dealers il prodotto (Terraclean) venne fatto passare nel condotto di alimentazione non nell'aspirazione, infatti si vede Edd togliere il fusibile della pompa benzina. Cge differenza ci sarà? Ecco il video https://m.youtube.com/watch?v=cAa_C7kx3Z0
9³ Vector 2.2TiD M.Y. 2004 Nocturne Blue

HENRY
Socio
Messaggi: 595
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Re: Decarbonizzazione motore con idrogeno

#4 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 26 giugno 2019, 9:29

Fedesh ha scritto:
martedì 25 giugno 2019, 14:01
Mi viene spontaneo chiedermi: i residui poi dove finiscono?
È la stessa paura che mi fa tenere la lattina di Liqui Moly Flush ferma sullo scaffale in garage da mesi...se fai un trattamento per smuovere residui di qualsiasi genere questi per forza da qualche parte dovranno passare, col rischio di peggiorare la situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I residui carboniosi dovrebbero sciogliersi e uscire dall'impianto di scarico, visto che il trattamento si fa a motore acceso. Comunque, ho le stesse tue perplessità.  :eyeroll:  
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite