Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2013, 21:05

Oggi ho preso un sassolino che mi ha scheggiato il vetro.. così sono andato a far riparare la scheggiatura (la seconda volta che mi capita).. dallo stesso della volta precedente.. purtroppo nemmeno questa volta la scheggiatura è diventata in visibile o per lo meno quasi invisibile.. in teoria il concetto della resina che si inietta, se non erro dovrebbe essere che oltre a legare il vetro e quindi evitare il propagarsi della scheggiatura, questa, riempiendo lo spazio della fessura, ripristini anche la rifrazione della luce e di conseguenza faccia svanire o comunque attenuare parecchio la visibilità della scheggiatura.. cosa che infastidisce durante la guida.

Purtroppo in nessuno dei due caso la scheggiatura è diventata invisibile in maniera pprezzabile.. ma è rimasta praticamente identica a com'era prima dell'intervento.

Come sono state le vostre esperienze..? Vorrei capire se p quello da cui sono andato io a non eseguire il lavoro come si dovrebbe, oppure utilizza un'apparecchiatura o una resina diversa da quella che magari usano altri....

Le vostre schegiature sono sparite o no?

Trattandosi già della seconda ero tentato dal far sostituire il parabrezza, visto che ho la polizza cristalli e che non mi farebbero nemmeno pagare la franchigia... ma ho sempre il timore in un lavoro da cani (interni o esterni segnati/rovinati, sigillatura non impeccabile, fruscii, infiltrazioni, etc etc..), per cui se non è proprio necessario fino ad ora ho preferito evitarlo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#2 Messaggio da leggere da palla » lunedì 14 gennaio 2013, 21:20

Fatti riparare piu' volte ma la riparazione si vede sempre. Loro dicono che la colpa e' mia perche' dovrei immediatamente fermarmi e mettere una delle loro pellicole a protezione altrimenti entra lo sporco e la riparazione si vede. Mah :eyeroll:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2013, 21:24

si, la scusa dello sporco l'avevano detta anche a me la prima volta, ma oggi mi si è scheggiato il vetro alle 12:20 ho lasciato l'auto aprcheggiata 2 ore sotto casa e poi alle 14:30 gliel'ho subito portata per la riparazione.. fra la'ltro pioveva quindi, vetro più sgombro e pulito di così dalla polvere non si può.. eppure... :vilain:

mi sa che son tutte balle, l'unico aspetto positivo è che ti lisciano il parabrezza e non ti rovinano i gommini dei tergicristalli... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 gennaio 2013, 21:47

In effetti una pellicola preverrebbe queste situazioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 14 gennaio 2013, 21:53

Anche a me si vede la piccola spaccatura, ma l'ho riparata da 6 anni e sgraaaattttt non ha camminato.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#6 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 15 gennaio 2013, 7:12

dipende,se il ''segno'' si trova nel tuo campo di visione ti conviene cambiarlo....altrimenti puoi lasciarlo. :8 .io l'anno scorso ho cambiato anteriore e posteriore a gratisse :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 gennaio 2013, 10:10

gheso ha scritto:In effetti una pellicola preverrebbe queste situazioni
Secondo me sono tutte scuse, non c'entra nulla lo sporco, io in entrambi i casi ci sono andato entro poche ore... dai, non venitemi a dire che in un lasso di tempo così preve si intrufola talmente tanto sporco, in una crepa per di più chiusa (perchè è una crepa, ma i bordi si toccano, è chiusa, non è una voragine dove ci si accumula la roba).. chiaro che se vai dopo una settimana allora magari si può giustificare così, ma non se ci vai subito, appena riesci..
PILLO ha scritto:dipende,se il ''segno'' si trova nel tuo campo di visione ti conviene cambiarlo....altrimenti puoi lasciarlo. :8 .io l'anno scorso ho cambiato anteriore e posteriore a gratisse :)
Si, questo di ieri ce l'ho proprio davanti, fortunatamente abbastanza in basso quindi non è proprio in mezzo agli occhi, però attira l'attenzione (anche se cme l'altro, che invece è più spostato a destra, dopo un po' non ci fai più caso).. la prossima volta lo farò cambiare.... anche se già so che sarò in apprensione per la riuscita del lavoro...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#8 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 15 gennaio 2013, 17:03

vai tranquillo luk...sono bene organizzati.(doctor glass o car glass che sia) :)
perlomeno io non ho niente da eccepire,tieni conto che la mia 9.5 e' del 2002.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 gennaio 2013, 19:29

Eh, ma visto che sono io e che quest'anno mi hanno consegnato il premio Lourdes.... vorrei evitare di ritirarlo anche per il 2013!!! :fuck:

Sperém ! :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 15 gennaio 2013, 23:04

Lucantropo ha scritto:Eh, ma visto che sono io e che quest'anno mi hanno consegnato il premio Lourdes.... vorrei evitare di ritirarlo anche per il 2013!!! :fuck:

Sperém ! :D
Beh hai iniziato bene anche il 2013 :D

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#11 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 16 gennaio 2013, 7:48

Non so da chi sei andato ma ho visto che il lavoro cambia in modo evidente da riparatore a riparatore:

Anni fa feci riparare il parabrezza della Passat da Autoglass (allora c'era solo quello, stiamo parlando del 2001) e la scheggiatura quasi sparì, divenne impercettibile, anche se il lavoro l'ho fatto fare dopo qualche mese; due anni fa feci riparare (da Carglass) il vetro della mercedes, danno simile, sia per posizione sul vetro (lato passeggero, centro parabrezza) sia per l'origine del danno (sassolino "volante" sul GRA), in questo caso feci riparare il danno dopo due giorni e, comunque, nonostante un lavoro prolungato e certosino da parte del riparatore, la "stella" si vedeva molto bene, al tatto non c'erano più segni apprezzabili ma si vedeva... :(

Quando il mio installatore di fiducia ha poi fatto il corso e preso il frachising di Vetrocar, ho scoperto, interessandomi all'argomento, che i prodotti e le procedure sono molto differenti da marchio a marchio.

L'ho visto più volte porre rimedio a lavori malfatti da altri riparatori.

E' ovvio che per un'ottima riparazione il vetro deve essere in buone condizioni ma, anche se il sito della fessura è sporco, loro hanno dei prodotti appositi per pulirlo e sistemare il danno per bene senza che si veda la fessura una volta che la riparazione è stata fatta.

Quindi, anche questa volta, il lavoro ben fatto è opera sia del produttore che, soprattutto, del riparatore :)
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#12 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 16 gennaio 2013, 8:35

secondo voi, una scheggiatura "vecchia" che sta li da non so quanti anni si puo riparare?
ce nè una sul vetro della volvo, non ha mai camminato e leggendovi mi chiedevo se si potesse sistemare; diciamo che è contenuta in una moneta da 10 cent

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Riparazione scheggiatura vetro, quanto funziona davvero?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 gennaio 2013, 10:38

Io sono stato qui: http://www.motorglass.it/

Nel lavorare mi sembrano calmi e scrupolosi... però il risultato non è mai stato quello che speravo.. :notalking: magari s emi ricapita provo ad andare da Carglass o da qualcun altro.. per la sostituzione del parabrezza completo magari andrei ancora da loro perchè se non altro mi smebrano come dicevo calmi e precisi nel lavorare e visto che il vetro in se è intatto penso che per fare bene il lavoro sia più importante qualcuno che rimuova il vecchio e installi il nuovo con attenzione..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti