dove lavare l'auto a mano?

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

dove lavare l'auto a mano?

#1 Messaggio da leggere da " " » giovedì 11 luglio 2013, 1:38

ragazzi, la domanda forse appare un po' scontata per alcuni, ma senza il giardino/il garage/l'officina/qualunque posto a casa/da amici ecc... dove diavolo potete lavare in tranquillità la vostra auto?

la prima opzione é il lavaggio con la lancia (per evitare i temuti rulli), ma questa scelta non si rivela granché in certi casi, perché il risultato finale a volte é paragonabile a quello degli stessi aspirapolvere degli autolavaggi, che troppo spesso in 5 minuti non tirano su neanche un moscerino...
Ora, non volendo nemmeno spendere 10 euro in gettoni ogni volta che si vuole provare a lavare per bene la macchina, e non volendo rischiare la lapidazione utilizzando una spugna (non sia mai, e ancor peggio un secchio!!!) negli stessi autolavaggi, dove si può semplicemente lavare in pace la macchina? la fontanella del parco direi non é l'ideale...
per quel che mi riguarda mi accontenteri anche di pagare un posto dove si possa usare personalmente solo un po' d'acqua e sciacquare l'auto, ma senza divieti, cartelli o gente che scassi la m*****a...

solo che non conosco nulla del genere! i più accaniti detailer (ma non solo) come fanno?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13655
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: dove lavare l'auto a mano?

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 luglio 2013, 1:57

Autolavaggio di notte portandosi dietro i propri prodotti, sia liquidi che solidi.
Tanto alla fine di acqua non è che te ne serva chissà quanta...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: dove lavare l'auto a mano?

#3 Messaggio da leggere da " " » giovedì 11 luglio 2013, 2:15

ok, non é che serva tanta acqua, solo che é espressamente vietato avere un secchio e altro... il punto é che fosse anche senza acqua, tutti non vogliono che tu porti la tua spugna e i tuoi prodotti

e a sapere che ci sono sempre telecamere che registrano nei lavaggi forse anche per controllare queste cose, non mi pare carino...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: dove lavare l'auto a mano?

#4 Messaggio da leggere da legio » giovedì 11 luglio 2013, 7:15

Scusami ma che disturbo ti danno le telecamere? Mica ti arriva alcuna sanzione a casa? A meno che i titolari dell'autolavaggio siano tuoi parenti e tu non voglia giustamente prenderli in giro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: dove lavare l'auto a mano?

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 11 luglio 2013, 7:57

Io vado al lavaggio a gettoni, scegliendo orari serali quando la gente è poca (di solito, all'ora di cena....perchè poi inizia a tornare un pò più di gente).

Mi porto la mia robetta, e usando anche i gettoni faccio girare l'economia del lavaggista. Ma la lavo come dico io :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: R: dove lavare l'auto a mano?

#6 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 11 luglio 2013, 8:33

Idem: vado al lavaggio a gettoni con la mia roba in orari poco frequentati
E devo dire che non sono quasi mai solo !

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: dove lavare l'auto a mano?

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 11 luglio 2013, 15:22

[quote="" ""]ok, non é che serva tanta acqua, solo che é espressamente vietato avere un secchio e altro... il punto é che fosse anche senza acqua, tutti non vogliono che tu porti la tua spugna e i tuoi prodotti

e a sapere che ci sono sempre telecamere che registrano nei lavaggi forse anche per controllare queste cose, non mi pare carino...[/quote]

Anche se ti beccano con le telecamere a fare quello che non dovresti (lavare un'auto con una spugna, anche se non mi è chiaro in quale altro modo si possa lavarla...) cosa può succedere?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: dove lavare l'auto a mano?

#8 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 11 luglio 2013, 19:47

anche io al lavaggio a gettoni. ti dirò ce ne uno abbastanza vicino che è di quelli completamente automatizzati quindi non ce mai personale, quindi mi porto secchio e spugna non solo la sera, ma comunque in orari non affollati

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13655
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: dove lavare l'auto a mano?

#9 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 luglio 2013, 20:47

Sarebbe anche meglio la sera così d'aver dato modo alla carrozzeria di raffreddarsi un po'
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: R: dove lavare l'auto a mano?

#10 Messaggio da leggere da " " » giovedì 11 luglio 2013, 23:35

legio ha scritto:Scusami ma che disturbo ti danno le telecamere? Mica ti arriva alcuna sanzione a casa? A meno che i titolari dell'autolavaggio siano tuoi parenti e tu non voglia giustamente prenderli in giro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
autoeconomo ha scritto:Anche se ti beccano con le telecamere a fare quello che non dovresti (lavare un'auto con una spugna, anche se non mi è chiaro in quale altro modo si possa lavarla...) cosa può succedere?
chiarisco che non temo assolutamente la galera per queste cose, ma non mi pare neanche così fuori dal mondo provare (almeno in principio) a rispettare delle regole...
aldilà della stupidità o del fine ultimo sconosciuto (sempre d'accordo sul fatto che anche con prodotti miei faccio guadagnare l'autolavaggio e non danneggio nessuno) di tali regole, é come detto poco carino potersi aspettare magari il gestore del lavaggio che un giorno si lamenta o ti invita ad andartene, proprio perché magari con le telecamere alla lunga ti ha identificato come "trasgressore"
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13655
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: dove lavare l'auto a mano?

#11 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 12 luglio 2013, 1:12

Guarda che lo fanno perché se gl'impegni solo te la piazzola tre ore, quanti clienti perdono?

:wink:


Da qui il suggerimento di andar di sera/notte
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: dove lavare l'auto a mano?

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 12 luglio 2013, 11:34

gheso ha scritto:Guarda che lo fanno perché se gl'impegni solo te la piazzola tre ore, quanti clienti perdono?
Quoto.
Nel lavaggio dove vado io c'è il divieto di usare la spugna, ma solo se c'è fila.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: dove lavare l'auto a mano?

#13 Messaggio da leggere da " " » domenica 14 luglio 2013, 18:09

lo so, é la principale motivazione che ho sempre letto o che mi é stata indicata, ma come detto, é che non mi sarebbe dispiaciuto trovare in principio un posto dove in alcun caso fosse neanche mai posta la problematica, ma pazienza...

consigli particolari sulla spugna da utilizzare ?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13655
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: dove lavare l'auto a mano?

#14 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 luglio 2013, 1:35

Io mi trovo bene con i guanti: uno per la parte alta (pelo lungo e morbido), uno per la parte bassa e uno rovinato per i cerchi.
Ovviamente regola dei due secchi: uno con lo shampoo e l'altro per lo sciacquo del guanto/spugna
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13655
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: dove lavare l'auto a mano?

#15 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 luglio 2013, 1:36

[quote="" ""]lo so, é la principale motivazione che ho sempre letto o che mi é stata indicata, ma come detto, é che non mi sarebbe dispiaciuto trovare in principio un posto dove in alcun caso fosse neanche mai posta la problematica, ma pazienza...[/quote]

Anche se trovassi lo spazio, un rubinetto o l'acqua come la porti? Laveresti a secco? ( Con i prodotti giusti si fa e bene anche)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: dove lavare l'auto a mano?

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 15 luglio 2013, 9:48

gheso ha scritto:Guarda che lo fanno perché se gl'impegni solo te la piazzola tre ore, quanti clienti perdono?

:wink:


Da qui il suggerimento di andar di sera/notte
Esatto :)

Ovviamente, sulla "pista" sto il tempo necessario per bagnare/spugnare/sciacquare/fare i cerchi/risciacquare tutto alla fine (penso sui 10 minuti......la prossima volta cronometro :)) ). Proprio per non creare disagi a possibili clienti che vengono successivamente, e per non intaccare il guadagno del gestore (ma in quegli orari che scelgo, è minimo :wink: ).

Poi dopo averla spostata, con calma l'asciugo e faccio tutto il resto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: dove lavare l'auto a mano?

#17 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 15 luglio 2013, 13:05

Io vado a una stazione di servizio Total vicino casa mia. 2 lavaggi fa mi si avvicina il tipo e fa "non si può usare il secchio proprio e la spugna..." e io "perchè?" "perchè c'è la fila" "ma... veramente non c'è nessuno..." :D
"non si può usare e basta"
io ho continuato il lavaggio... gli ho detto "faccio in fretta..."
Morale: la volta dopo il rubinetto dell'unico lavandino presente era stato chiuso con un dado. :[[
E io ho usato un gettone per riempire d'acqua i 2 secchi! 50 cents... se po fà...
Però mi sa che vado a provare un altro posto dove c'è solo il lavaggio, senza la stazione di servizio, 'sta cosa mi ha scocciato.
E' che andando la sera anche solo che non puoi gonfiare le gomme, per il rifornimeto c'è solo il self... e poi senza acqua corrente, con la lancia è un po' fastidioso. Ma che pensano che uno non va sotto i rulli e poi usa quella specie di scopettone da dove esce la schiuma??? :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: dove lavare l'auto a mano?

#18 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 9 agosto 2013, 15:25

Io mi sono comprato un aggeggetto tipo quello dei lavavetri al semaforo, ma con manico cortissimo, in modo che entra nella tasca della portiera. Vado ad una fontanella pubblica (come sapete, Roma è praticamente l'unica città al mondo in cui trovi fontanelle un po' dappertutto, anche in estrema periferia, i famosi "nasoni" in ghisa) nel tardo pomeriggio o in serata, e quantomeno i vetri e i fari me li pulisco così, senza usare il sapone. Per togliere polvere e sabbia dalla carrozzeria uso i rulli a 5 euro. Se un giorno volessi far fare una bella pulizia a fondo e a mano, vado in quei locali gestiti da indiani che con 10 euro te la puliscono a mano, fuori e dentro....l'unico difetto è che devi aspettare il tuo turno perchè ci mettono parecchio tempo e si crea coda, ma in certi giorni li trovi vuoti.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti