Il mio primo full detailing

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Il mio primo full detailing

#21 Messaggio da leggere da legio » martedì 20 agosto 2013, 15:54

gheso ha scritto:Come mai non hai usato TarX prima di lavare l'auto?
Andrebbe fatto in quel caso per poi passare lo shampoo...
E perché prima IronX e poi il TarX?

S3 da finitura? Non sarebbe meglio il 205? Anzi implimentare il 205 con Menzerna?

Non voglio passare dal criticone di turno, solo per capire...
Per me esiste una soluzione per ogni problema, ma non è detto che sia l'unica :wink:
In effetti ho passato prima il TarX e poi Ironx, ma ho omesso di specificare che dopo ho rifatto un lavaggio veloce con il 2G. Ora correggo il precedente post. Ho preferito fare in questo modo perchè la macchina aveva uno strato di sporcizia troppo sedimentato e troppo spesso...non la lavavo da tre mesi, figurati.

L'accoppiata S30 + S3 mi è stata suggerita dall'amministratore di lacuradellauto, che la vende in kit con la Ero600. Sono prodotti molto semplici da lavorare e non fanno molta polvere. L'S3 è un ottimo "rifinitore". Tu cosa usi? Cosa intendi con "implementare 205 con Menzerna"?

PS: tranquillo, è ben accetta qualunque critica o suggerimento....ho alle spalle una sola sessione di full detailing, hai voglia ad imparare! :) :)
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Il mio primo full detailing

#22 Messaggio da leggere da legio » giovedì 22 agosto 2013, 2:17

Ragazzi, dopo 4 giorni dal detailing e oltre 200 km di percorso urbano ed extraurbano (leggi grande raccordo anulare) ho potuto apprezzare le proprietà antistatiche dei prodotti utilizzati. Non pensavo sinceramente di trovare la macchina praticamente priva di polvere, come se fosse stata tutto il tempo sotto un telo. Date un'occhiata:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ottimi prodotti direi!

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Il mio primo full detailing

#23 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 22 agosto 2013, 9:55

è addirittura imbarazzante!!!! :o( :o(

sembra uno specchio!!!!!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il mio primo full detailing

#24 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 22 agosto 2013, 10:28

.....sento che molti si lasceranno catturare dal Detailing dopo questo topic........


:pleased: :pleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Il mio primo full detailing

#25 Messaggio da leggere da albertocorno » giovedì 22 agosto 2013, 10:41

Ottimo lavoro Alessio....ma lontana da me l'idea di imbarcarmi con un lavoro del genere!
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Il mio primo full detailing

#26 Messaggio da leggere da legio » giovedì 22 agosto 2013, 11:17

In effetti la vernice ha acquisito un evidente effetto cristallo. Ma aldilà dell'aspetto estetico, sicuramente notevole, mi ha colpito l'assenza di polvere. Sono curioso di vedere quanto durerà...vi terrò aggiornati. :)

Inoltre, al tatto, la carrozzeria sembra di velluto. La mano, se si passa sulla vernice, scivola via senza creare attrito. Forse è anche per questo che la polvere non si attacca.


Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#27 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 agosto 2013, 12:26

Per me il velluto che senti è dato dal claying: infatti se non lo facessi sentiresti ancora la rugosità.
Come l'assenza di polvere dipende dalla cera o sigillante che hai applicato per chiudere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Il mio primo full detailing

#28 Messaggio da leggere da legio » giovedì 22 agosto 2013, 18:33

gheso ha scritto:Per me il velluto che senti è dato dal claying: infatti se non lo facessi sentiresti ancora la rugosità.
Come l'assenza di polvere dipende dalla cera o sigillante che hai applicato per chiudere
Sicuramente, infatti è liscissimo! :neutral:

Ma nel tuo precedente post cosa intendevi all'atto pratico con "implementare 205 con Menzerna"?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#29 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 agosto 2013, 18:57

Il Menzerna è un rifinitore finissimo che serve ad accentuare la finitura.
Solitamente si usa il 205 per lucidare e poi questi finitori

A parte che il risultato che hai ottenuto è più che ottimo e mi stupisce che l'abbia raggiunto con l'S3. Io non ci son mica riuscito...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Il mio primo full detailing

#30 Messaggio da leggere da legio » giovedì 22 agosto 2013, 19:08

gheso ha scritto:Il Menzerna è un rifinitore finissimo che serve ad accentuare la finitura.
Solitamente si usa il 205 per lucidare e poi questi finitori

A parte che il risultato che hai ottenuto è più che ottimo e mi stupisce che l'abbia raggiunto con l'S3. Io non ci son mica riuscito...
Mah...non so che dirti. Ho solo un full detailing sulle spalle...mai usato altri prodotti.

Ma tu quanto ci metti? Ti è mai capitato di impiegarci più di due giorni? Io l'ho trovato un lavoro senza fine. Non so se la prossima volta me la sentirò di sacrificare così tanto tempo...anche se indubbiamente andrò più spedito della prima volta...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#31 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 agosto 2013, 20:59

Full compreso di smontaggio ruote, lavaggio motore e interni completi, minimo cinque giorni ( e non ti dico le ore al giorno).
Poi dipende sempre da com'è presa la carrozzeria e dalla grandezza dell'auto ( il road ce l'ho fatta in due giorni)

Non ti preoccupare che alla fine del lavoro penso la stessa identica cosa: mai più!
Ma poi me ne dimentico e mi riprende la voglia :D



Ps, non credere che abbia chissà che esperienza...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Il mio primo full detailing

#32 Messaggio da leggere da legio » venerdì 23 agosto 2013, 0:48

Oh mamma! Cinque giorni consecutivi?! Praticamente devi prenderti le ferie! Considerando che al massimo posso prendermi due settimane consecutive di ferie all'anno, dovrei passarne la metà a lavare, strofinare e lucidare! :?

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#33 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 agosto 2013, 0:53

Puoi sempre farlo come hai fatto finora: un pannello/due alla volta.

Considerando che non la usi neanche tutti i giorni ( mi par di aver capito), si può fare.

Sai cosa anche? Te l'hai fatto in due giorni e secondo me sei andato in ansia perché ti eri prefissato una scadenza breve, ma se fai con calma senza metterti fretta pesa meno.

Io il prossimo devo farlo assolutamente in due giorni più un terzo per la cera: questo si è da ansia!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Il mio primo full detailing

#34 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 23 agosto 2013, 8:30

Secondo me Legio ha un prodotto segreto...









... che le multinazionali cercano di nascondere...









Eccolo: Immagine
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#35 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 agosto 2013, 11:44

Bellissima!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Il mio primo full detailing

#36 Messaggio da leggere da legio » venerdì 23 agosto 2013, 13:09

jpm ha scritto:Secondo me Legio ha un prodotto segreto...









... che le multinazionali cercano di nascondere...









Eccolo: Immagine
Azz! Mi hai scoperto! Ora devo ucciderti per motivi di sicurezza nazionale! :D :D :D :D :D :D

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Il mio primo full detailing

#37 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 25 agosto 2013, 18:59

Grande Jean,ha scoperto il segreto.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#38 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 15 ottobre 2013, 1:34

Forse ho capito come sei riuscito a ottenere l'effetto specchio...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Il mio primo full detailing

#39 Messaggio da leggere da legio » martedì 15 ottobre 2013, 13:13

Come?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il mio primo full detailing

#40 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 15 ottobre 2013, 14:57

Silicio :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti