9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 13:57
Dopo aver letto la discussione sul montaggio dei fari a led per la 9-3 NG ho deciso di forzare un po la mano e cercare di pulire le lenti della mia SAAB. Il metodo che ho utilizzato è poco consono ma alla fine sono riuscito nell'intento.
Ho tagliato in questo modo la parte posteriore del faro per poter allargare il foro e far uscire il proiettore:
Proiettore e lente puliti, la lente era bianca, sia internamente che esternamente ora è trasparente:
la mia 9-3 ha 14 anni ed il proiettore internamente è in queste condizioni:
Comunque il "vetro" che copre il faro è opacizzato all'interno, ho cercato di pulirlo con microfibra e spray per i vetri ma rimane comunque opaco. Raggiungere tutti i punti non è semplice, ad esempio per la zona dove sta la freccia non si riesce. Bisognerebbe utilizzare un astina che si possa piegare.
Alla fine ho perso due ore e stasera vedrò se ne è valsa la pena. Ieri pioveva e non vedevo niente per strada ma anche con il bel tempo il fascio è profondo ma davvero debole.
Rimane il fatto che sostituire i fari è la soluzione migliore, oppure cambiare il proiettore con uno migliore, questa è (forse) una soluzione low cost per le auto mature.
I tagli possono essere riparati con del silicone nero oppure una epossidica. Se riesco metto una foto mentre guido di sera.
Ho tagliato in questo modo la parte posteriore del faro per poter allargare il foro e far uscire il proiettore:
Proiettore e lente puliti, la lente era bianca, sia internamente che esternamente ora è trasparente:
la mia 9-3 ha 14 anni ed il proiettore internamente è in queste condizioni:
Comunque il "vetro" che copre il faro è opacizzato all'interno, ho cercato di pulirlo con microfibra e spray per i vetri ma rimane comunque opaco. Raggiungere tutti i punti non è semplice, ad esempio per la zona dove sta la freccia non si riesce. Bisognerebbe utilizzare un astina che si possa piegare.
Alla fine ho perso due ore e stasera vedrò se ne è valsa la pena. Ieri pioveva e non vedevo niente per strada ma anche con il bel tempo il fascio è profondo ma davvero debole.
Rimane il fatto che sostituire i fari è la soluzione migliore, oppure cambiare il proiettore con uno migliore, questa è (forse) una soluzione low cost per le auto mature.
I tagli possono essere riparati con del silicone nero oppure una epossidica. Se riesco metto una foto mentre guido di sera.