9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro

#1 Messaggio da leggere da venzo » mercoledì 20 novembre 2019, 13:57

Dopo aver letto la discussione sul montaggio dei fari a led per la 9-3 NG ho deciso di forzare un po la mano e cercare di pulire le lenti della mia SAAB. Il metodo che ho utilizzato è poco consono ma alla fine sono riuscito nell'intento.

Ho tagliato in questo modo la parte posteriore del faro per poter allargare il foro e far uscire il proiettore:
Immagine
Proiettore e lente puliti, la lente era bianca, sia internamente che esternamente ora è trasparente:
Immagine
la mia 9-3 ha 14 anni ed il proiettore internamente è in queste condizioni:
Immagine
Comunque il "vetro" che copre il faro è opacizzato all'interno, ho cercato di pulirlo con microfibra e spray per i vetri ma rimane comunque opaco. Raggiungere tutti i punti non è semplice, ad esempio per la zona dove sta la freccia non si riesce. Bisognerebbe utilizzare un astina che si possa piegare.
Immagine
Alla fine ho perso due ore e stasera vedrò se ne è valsa la pena. Ieri pioveva e non vedevo niente per strada ma anche con il bel tempo il fascio è profondo ma davvero debole. 
Rimane il fatto che sostituire i fari è la soluzione migliore, oppure cambiare il proiettore con uno migliore, questa è (forse) una soluzione low cost per le auto mature. 
I tagli possono essere riparati con del silicone nero oppure una epossidica. Se riesco metto una foto mentre guido di sera.
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

Re: 9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro

#2 Messaggio da leggere da venzo » mercoledì 20 novembre 2019, 17:44

Ok, credo missione compiuta. Questi sono i fari con xenon: 
Immagine
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 agosto 2021, 10:24

Purtroppo capita spesso che calore, eta' e condensa per umidita' nell'aria formino una patina sul vetro interno, e' sempre stato un problema con i fari tradizionali.
Inoltre il calore cuoce il materiale riflettente che appunto non svolge piu' la sua funzione diminuendo la potenza luminosa, anche il vetro oltre che sporcarsi si opacizza a causa del calore.
Un restauro "vero" comporterebbe di aprire proprio il faro per levigare il vetro e non solo pulirlo, mentre per la parte riflettente se rovinata c'e' ben poco da fare, ma alcuni posti specializzati la rinnovano.
Solo che tra sbattimento, tempo di fermo auto (non possibile per tutti), rischio di non rimontare le parti correttamente con possibile passaggio acqua e costi per l'utente comune la sostituzione del pezzo e' la via piu' semplice.
Ma come detto ci sono posti specializzati in questi lavori perche' per auto d'epoca il ricambio potrebbe non esser piu' disponibile, si vedono a volte nelle trasmissioni dove restaurano auto, ma chi si rivolge a questi professionisti non deve guardare il prezzo, il suo interesse principale e' riavere la parte funzionante, quindi non adatto a chi cerca una via economica su auto "normali" e non di alto valore economico, salvo il valore affettivo o la passione per il mezzo volendo tenerlo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro

#4 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 17 agosto 2021, 13:24

Riallumare un faro non ha un costo esorbitante, però non sarà mai uguale all'originale: la differenza tra un rifatto e uno originale purtroppo si nota
Certo bisogna aver la possibilità di tener ferma l'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 19 agosto 2021, 22:34

Purtroppo i fari hanno costi anche assurdamente alti da nuovi, a quel punto uno deve valutare, perche' se arrivano ad avere certi difetti significa che anche molte altre parti saranno ormai usurate e inizierebbe una continua serie di guasti e problemi anche costosi.
Se uno vuol tenere la macchina deve mettersi in testa che andra' incontro a spese sempre piu' alte, altrimenti arriva il momento in cui si deve decidere, se le riparazioni superano il valore della macchina l'unica via e' sostituirla.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite