Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
SAABMAX79

Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#1 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 2 aprile 2020, 1:18

Ciao Ragazzi, dopo anni e anni di acquisti a caso anche di prodotti tipo Meguiar's che in italia si é fatta il nome ma in realtà costa troppo per ciò che realmente da...

ho messo alcuni prodotti che io personalmente uso negli ultimi tempi, per la cura dell'auto..

ma-fra come lucida cruscotti e plastiche esterne:
https://www.amazon.it/dp/B00BAODU2K/ref ... HEbC3BWH1Z

ma-fra come nero gomme:

https://www.amazon.it/dp/B00GA0DJDY/ref ... HEbQ5KX0T4

cera rapida auto, prima volta che la utilizzo ed é ottima:

https://www.amazon.it/dp/B01IEZM22G/ref ... HEb4XE7X97

cera lucidante in crema senza abrasivi ed ha 70% di siliconi, 25 anni che la uso sulle mie auto, acquistabile solo da rivenditori Amway:

https://www.amazon.it/dp/B00ZFHL6WO/ref ... HEbS5E06WR

i panni per mettere la cera sono ottimi quelli Meguiar's

per dare lucida cruscotto (spruzzi diretto sulla spugna e passi, asciugare un poco e passare la spuna di nuovo nel lato opposto che finisce di stendere il lucido, va bene anche per dare cera in crema:

https://www.amazon.it/dp/B011UI38TK/ref ... HEb418KHAE

per togliere la cera, io ho provato anche a dare la cera da un lato e toglierla dall'altro lato, ottima:

https://www.amazon.it/dp/B0009IQZQG/ref ... HEbG13YQ51


Ho acquistato da poco un pulitore e rinnova sedili in pelle ed é veramente favoloso, (prodotto Meguiar's incestinato) non ho il nome ben presente, lo posto fra qualche giorno..


se qualcuno ha voglia di farmi sapere quali prodotti utilizza di più sarei felice di vedere sia il prodotto e magari il risultato..

ad esempio per il nero gomme ho trovato ottimo il ma-fra a differenza di Meguiar's...

in questi periodi dopo aver girato sotto sopra la casa a forza di star rinchiusi.. vedo di dare una bella sistemata alla macchina, se va avanti così la situazione anticipo la verniciatura in Plastidip perché poi di sicuro non avrò tutto questo tempo libero.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 2 aprile 2020, 9:31

Ottimi suggerimenti per la cera e per i panni. Come nero gomme uso anch’io il Nerissimo di Ma-Fra ma non mi soddisfa appieno, non mi sembra che dia un effetto molto lucido e non dura tantissimo, quindi sto cercando un sostituto.
Come shampoo per il lavaggio ormai sono innamorato fisso del Polish Express, sempre di Ma-Fra. Molto molto denso, ne basta poco diluito in 4/5lt di acqua e oltre a pulire benissimo lascia un lucido e un effetto seta strepitosi. Basti pensare che con un lavaggio mi rimane l’effetto idrorepellente per 3 settimane, praticamente non uso mai i tergicristalli quando piove.
Immagine

Come polish per la lucidatura uso Ultimate Polish di Meguiar’s, mi pare ottimo ma non ne ho provati altri.
Immagine

Per la pelle uso il pulitore 3 in 1 di Ma-Fra e poi il Charme per nutrirla.
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


SAABMAX79

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#3 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 3 aprile 2020, 19:46

Fedesh ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 9:31
Ottimi suggerimenti per la cera e per i panni. Come nero gomme uso anch’io il Nerissimo di Ma-Fra ma non mi soddisfa appieno, non mi sembra che dia un effetto molto lucido e non dura tantissimo, quindi sto cercando un sostituto.
Come shampoo per il lavaggio ormai sono innamorato fisso del Polish Express, sempre di Ma-Fra. Molto molto denso, ne basta poco diluito in 4/5lt di acqua e oltre a pulire benissimo lascia un lucido e un effetto seta strepitosi. Basti pensare che con un lavaggio mi rimane l’effetto idrorepellente per 3 settimane, praticamente non uso mai i tergicristalli quando piove.
Immagine

Come polish per la lucidatura uso Ultimate Polish di Meguiar’s, mi pare ottimo ma non ne ho provati altri.
Immagine

Per la pelle uso il pulitore 3 in 1 di Ma-Fra e poi il Charme per nutrirla.
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Interessante lo shampoo Ma-Fra, utilizzo poco shampoo per la pulizia auto in quanto vado a lavare l'auto in autolavaggio ma probabilmente dopo la verniciatura con Plastidip userò solo olio di gomito e non autolavaggi... userò solo idropulitrice per sottoscocca e passaruote, non tanto perché Plastidip non dura con le spazzole o idropulitrice ma voglio evitare agenti troppo sgrassanti.

la cera che hai usato tu di Meguiar's non mi ha mai soddisfatto, neanche quella più costosa che mi pare sia NXT in crema su un barattolo.. non so nemmeno se la facciano più, spero si no!!! 40€ buttati via.
unica che utilizzerò a vita e quella Amway, un mio amico ai tempi del Golf anni 90 GTi non aveva mai più lavato l'auto per anni... lo sporco si attaccava pochissimo ed al posto di lavare l'auto passava la cera Amway e toglieva così lo sporco, mai graffiato l'auto, pazzesco.

il nero gomme é buono quello della Meguiar's ma costa di più e sinceramente non cambia tantissimo da Ma-Fra, lo dai con un pennello?

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 3 aprile 2020, 20:18

Mi stai proprio incuriosendo con quella cera, mi sa che a quarantena finita piazzo l’ordine e la provo.
Il nero gomme lo do con una spugnetta apposita per le gomme che avevo comprato tempo fa.
Ti confermo la bontà di quello shampoo, se lo trovi provalo, vendono anche la versione nella boccetta che basta per 4/5 lavaggi. Per farti un esempio queste sono due foto che avevo scattato dopo aver lavato l’auto appena l’ho comprata, quindi con la carrozzeria non ancora lucidata e un po’ trascurata dal vecchio proprietario:ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


SAABMAX79

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#5 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 4 aprile 2020, 19:59

..

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#6 Messaggio da leggere da vincz » sabato 4 aprile 2020, 20:53

Fedesh ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 9:31
Per la pelle uso il pulitore 3 in 1 di Ma-Fra e poi il Charme per nutrirla.
[/quoto]
Questi due per gli interni quasi quasi li provo. Per la parte centrale in tessuto dei sedili "vector" usi lo stesso pulitore? Avrei bisogno di dare una sgrassata e smacchiata anche alla parte centrale della seduta
9-3 2.2TiD m.y. 2004

SAABMAX79

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#7 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 5 aprile 2020, 0:51

Questo é il prodotto che ho utilizzato per pulire e nutrire i sedili in pelle, veramente veramente ottimo.

il risultato sulla pelle del Saab e stato ottimo, su Leon TT4 Cupra che ha i sedili neri si nota molto di più perché ha dato nuovamente opacità ai sedili, di solito quando sono nuovi non luccicano molto i sedili in pelle, tendono di più ad un opaco omogeneo... con questo prodotto sono riuscito a donare nuovamente un tono omogeneo in tutti i sedili e porte.

Io l'ho preso al Bep's ed era anche in promozione, c'é il kit con o senza penna per togliere inchiostro e quant'altro.. vi consiglio quello senza in quanto io ho una piccola macchia sul sedile di colore nero "non so cos'abbia fatto il precedente proprietario" ma non é ancora venuto via quindi.. risparmiare i soldi e non prendere il kit con lo stick.

https://www.speedup.it/auto/cura-dellau ... 92365.html

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#8 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 5 aprile 2020, 11:12

Complimenti per l’Aero, veramente bella. Io ti consiglierei di tenerla così, quel colore è raro da trovare soprattutto sulle SportHatch V6! È la prima che vedo infatti.

Vinc per la parte centrale in tessuto io uso solo acqua fredda con un po’ di sapone di Marsiglia, quello in mattonella: bagno un panno con l’acqua, inumidisco il sedile, sfrego la mattonella sul panno per sporcarlo di sapone e poi sfrego su tutta la zona uniformemente, lascio agire qualche secondo e poi risciacquo con un altro panno bagnato. Una volta asciutti tornano nuovi. Testato con successo in due scenari: macchie di pioggia (sti sedili hanno il vizio di macchiarsi col tempo se si sale spesso in macchina mentre diluvia) e poi il peggio che si possa immaginare....sangue. Non entrerò nel dettaglio :D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#9 Messaggio da leggere da vincz » domenica 5 aprile 2020, 11:46

:) soprattutto la parte centrale se è di colore bianco si macchia che è una meraviglia.....sui sedili posteriori sono alle prese anche con una macchia di olio.
Quasi quasi faccio un giro sul sito la cura dell'auto e compro da lì, vorrei acquistare anche qualcosa per plastiche/guarnizioni e vedere se riesco a recuperare la guarnizione superiore del fanale posteriore destro (entra la pioggia da lì)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#10 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 5 aprile 2020, 12:18

Se la guarnizione si è piegata in maniera anomala, puoi far poco
Certo nutrirla ( insieme a tutte le altre) può far solo che bene

Per le plastiche, ovviamente va preso un altro prodotto apposito e non per le guarnizioni ( oddio... a dire il vero potresti, ma a me non piace la finitura)
Se vai sul quel sito, per le macchie anche più ostiche e impossibili, ti consiglio senza ombra di dubbio il SuperClean: mai visto prodotto migliore e soprattutto ultrasicuro. Fantastico!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#11 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 6 aprile 2020, 14:47

vincz ha scritto:
domenica 5 aprile 2020, 11:46
:) soprattutto la parte centrale se è di colore bianco si macchia che è una meraviglia.....sui sedili posteriori sono alle prese anche con una macchia di olio.
Quasi quasi faccio un giro sul sito la cura dell'auto e compro da lì, vorrei acquistare anche qualcosa per plastiche/guarnizioni e vedere se riesco a recuperare la guarnizione superiore del fanale posteriore destro (entra la pioggia da lì)


Per le guarnizioni io utilizzo la vasellina "quella che acquisti in farmacia, in tubetto" la passi con le dita ed attendi che si asciughi, tieni porte aperte e cofano posteriore, io la metto anche sulla guarnizione del cofano motore...

per le plastiche non cambia molto dal lucida cruscotto che dicevo precedentemente nei messaggi, se vuoi rinnovare il colore nero non userei nulla se non un Plastidip, chi aveva prima la mia auto ha passato le finiture esterne nere, paracolpi portiere, paraurti, griglia anteriore... gá fatto un casin!!!!!! color dappertutto anche sulla vernice metallizzata.

scotch ogni volta che si fanno queste cose, ve lo consiglio, mettete lo scotch attorno. :)

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#12 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 6 aprile 2020, 16:39

vi seguo... il polish express mi ha incuriosito... :8

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 6 aprile 2020, 17:23

Io ho preso questi da poco:

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

SAABMAX79

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#14 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 6 aprile 2020, 19:28

Fedesh ha scritto:
domenica 5 aprile 2020, 11:12
Complimenti per l’Aero, veramente bella. Io ti consiglierei di tenerla così, quel colore è raro da trovare soprattutto sulle SportHatch V6! È la prima che vedo infatti.

Vinc per la parte centrale in tessuto io uso solo acqua fredda con un po’ di sapone di Marsiglia, quello in mattonella: bagno un panno con l’acqua, inumidisco il sedile, sfrego la mattonella sul panno per sporcarlo di sapone e poi sfrego su tutta la zona uniformemente, lascio agire qualche secondo e poi risciacquo con un altro panno bagnato. Una volta asciutti tornano nuovi. Testato con successo in due scenari: macchie di pioggia (sti sedili hanno il vizio di macchiarsi col tempo se si sale spesso in macchina mentre diluvia) e poi il peggio che si possa immaginare....sangue. Non entrerò nel dettaglio :D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio Fedesh per il complimento a me non piace molto, preferivo che fosse di altri colori tipo un Blu che guarda caso era ed e in vendita ancora su autoscout24 ma é automatico quindi l'ho scartato a priori...
la macchina ti assicuro che rimane originale anche nel colore, forse non sapete che Plastidip é una vernice che poi viene eliminata cone3 per una pellicola ed ora volendo c'é un prodotto che la scioglie senza rovinare la vernice originale...

quindi a maggior ragione applicando il plastidip andrò a preservare nel tempo il suo colore originale, anche se dovrò cmq carteggiare e mettere antiruggine su alcuni piccoli punti, sotto sarà un poco ritoccata ma con Plastidip non si vedrà nulla, nasconde addirittura anche alcune imperfezioni tipo le bottine da sassolini o piccola grandine...

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#15 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 6 aprile 2020, 20:32

Sisi, conosco bene il plastidip, lo avevo usato anch’io per rifare tutti i profili neri sull’altra 9-3 che ho...è come la tua ma con un carburante meno nobile :D
Già che siamo in argomento: lei a differenza di quella bianca non è mai stata lucidata, ma sempre lavata solo con Polish Express. Direi che i risultati parlano da soli
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Alcuni prodotti per la cura delle mie auto..

#16 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 7 aprile 2020, 13:37

Ricordo ai soci che abbiamo una convenzione con il sito "La cura dell'auto" https://www.lacuradellauto.it/
Però fate attenzione ... da dipendenza!
Io vi ho avvisati.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti