Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

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Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 6 dicembre 2021, 11:15

Ciao a tutti, nonostante i miei interni mi sembrassero pulitissimi, anche consapevole della cura che ci metto, salire sulla 9-3 nuova da Zanetti al raduno mi ha fatto rendere conto di quanto tutte le parti in plastica (principalmente cruscotto e tunnel centrale) con il tempo hanno perso quell’opacità che avevano da nuove. Non sono lucide, ma si vede che nonostante la pulizia hanno bisogno di una sgrassata profonda e non sono belle opache come dovrebbero. Mi sono cercato un po’ di prodotti appositi e quick detailer, anche su lacuradellauto, ma tutti decantano la capacità di donare lucentezza e lucidità alle plastiche, mentre io vorrei esattamente l’effetto opposto: qualcosa che sgrassi e pulisca così a fondo da riportarle nuove. Avete qualcosa da consigliarmi? Avrei trovato il Malco SC-1 APC che promette di ripristinare l’opacità ma non trovo alcun parere in merito, lo conoscete?


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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 6 dicembre 2021, 15:29

Nel dubbio telefona e chiedi al titolare del sito lacuradellauto, ad ogni modo trovi prodotti diversi dal solito spray cruscotti che lascia la patina lucida triste e sono fatti proprio per rinnovare la plastica senza lasciare la patina lucida.
I prodotti di quel sito sono appunto diversi da quelli tradizionali e sono sempre una spanna sopra ma devi saper scegliere, quindi appunto chiedi informazioni.
Sul sito c'e' anche un forum dove chiedere e leggere e dove trovi tutto con consigli di detailer professionisti.
Ma devi distinguere due cose, ovvero pulizia e cura.
Un prodotto si usa per pulire, un altro per rinnovare altrimenti vien fuori un paciugo che da' solo risultati pessimi, se vai nella sezione interni trovi infatti due settori per pulizia e protezione.
Alcuni prodotti fan le due cose ma van bene per cura frequente tipo quando vai spesso al lavaggio ma partendo da una base ottima, quindi in ogni caso serve prima una pulizia profonda e poi un protettivo.
Un prodotto ottimo che ho usato ad esempio per le guarnizioni e' questo https://www.lacuradellauto.it/carpro-pe ... ml/CPPL500 , ma prima vanno ripulite bene.
Per pulire usavo questo https://www.lacuradellauto.it/lcda-supe ... LCDASC-500
Ragiona come se avessi la macchina coperta di fango, ti sembrerebbe possibile passare un prodotto che pulisca e inceri in un solo passaggio ?
Verrebbe una schifezza, prima si pulisce e poi si protegge, in seguito con una base di partenza ottima si possono anche usare prodotti due in uno.
Un prodotto ottimo in questo caso e' il trattamento plastiche 3 in 1 Mafra da usare se si lava spesso la macchina e le plastiche vengono tenute regolarmente pulite, non lascia aloni e non lascia parti lucide, e' un prodotto cremoso da stendere con panno 
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Ma prima di poterlo usare va decontaminata tutta la superficie, altrimenti faresti appunto un paciugo spostando senza levare schifezza.
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 6 dicembre 2021, 15:53

Per quanto riguarda le guarnizioni molti adottano metodi rustici che non cambiano nulla.
Prima di tutto vanno prima ben pulite e solo dopo passato il prodotto rinnovante e protettivo.
Alcuni usano vaselina o spray al silicone, soluzioni assurde ancor peggio se prima non vengon pulite le superfici.
Ungono e basta la gomma ma non la rinnovano perche' non si legano chimicamente ma coprono e basta.
Oltretutto trattengono subito lo sporco peggiorando la situazione, ad esempio su auto cabrio spesso aperte con guarnizioni esposte.
I prodotti di nuova generazione invece adottano la nanotecnologia e si legano al materiale rinnovandolo davvero ma senza lasciare nessuna patina untuosa che trattiene lo sporco.
"Perl è la soluzione definitiva a questo tipo di problemi. La sua struttura nanotecnologica riesce a garantire una durata di circa 3 mesi su queste superfici proteggendole dagli attacchi del sole. Inoltre Perl riesce a ravvivare il colore in modo stabile ed uniforme, senza creare una finitura unta e grassa.
Perl è un prodotto a base d’acqua, non contiene siliconi e solventi e non danneggia in nessun modo le superfici. Le superfici trattate con Perl saranno molto semplici da pulire ed avranno sempre un look come nuovo!"

Prima pulire bene, parte molto importante o il prodotto protettivo non puo' aderire e resta lo sporco.
Questo prodotto va bene anche per cruscotti e plastiche interne ma ce ne sono per questo di gia' pronti in flacone spray pronto all'uso e non da diluire.
Comunque se non si e' mai pulito bene consiglio il pulitore indicato piu' indietro specifico per questo utilizzo da diluire, sul sito si trovano anche i contenitori spray dove mettere i prodotti diluiti pronti all'uso.
Quando vado al lavaggio ho una scatola piena di prodotti, una borsa grande con prodotti, panni vari e accessori pulizia e un rotolone di carta-tessuto da usare come straccio usa e getta per pulire, applicare prodotti e fare il passaggio finale.
Per alcune applicazioni servono degli asciugamani o microfibre molto spesse, tutta roba che si trova sempre sul sito utilizzato anche da detailer professionisti.
Un altro marchio noto di alta qualita' e' Swisswax  https://swissvax.ch/it , ma i costi sono molto alti, in ogni caso i prodotti sul sito lacuradellauto sono ben noti per qualita' ben lontana dal solito spray lucida cruscotti del supermercato e si trovano con diversi prezzi.
Della Swisswax avevo preso il kit pulizia e cura pelle.
Per non  aver problemi sul sito lacuradellauto basta selezionare la sezione kit completi, nel tuo caso interni  https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/interni/    e avrai kit completi di tutto il necessario come questo  https://www.lacuradellauto.it/good-stuf ... -kit/GSINK

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o anche questo  https://www.lacuradellauto.it/la-selezi ... /mixLSInte
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 7 dicembre 2021, 16:46

Per confermare l'importanza della pulizia prima del trattamento quando ho preso la mx5 usata con circa 60mila km volante e pomello cambio in pelle come le plastiche degli indicatori di direzione sembravano molto usurate e quindi faceva dubitare sui km effettivamente percorsi, ma su questo ero tranquillo per via di tutti i tagliandi ufficiali regolari documentati.
Erano talmente sudici e sporchi con una patina spessa da sembrare usurati.
Usando i prodotti specifici ho dovuto passare numerosi panni in carta-tessuto per asportare lo sporco, non finivano piu' di levare schifezza, solo con tempo e pazienza dopo molti passaggi senza sfregare forte son tornati a posto e solo a questo punto ho potuto passare il prodotto rinnovante e protettivo, per poi utilizzare piu spesso quelli due in uno per pulire e rinnovare.
Con auto pulita tornano comodi i prodotti che ogni tanto prendo alla lidl specifici per auto, tra cui due tipi di panni imbevuti per pulire cruscotto e plastiche o i vetri, sono usa e getta, rapidi da usare, non lasciano aloni, lasciano un buon profumo e non lasciano parti lucide, quando li trovo li prendo subito, comodi per la pulizia rapida e frequente partendo da base mantenuta.
Attenzione per i cruscotti al tipo, ci sono per base lucida o opaca.
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#5 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 7 dicembre 2021, 19:01

Si, conoscevo appunto lacuradellauto anche perché noi come club siamo convenzionati con loro. Lo scopo del topic era più che altro capire se qualcuno aveva avuto una esperienza diretta con un prodotto ben specifico in modo da andare a colpo sicuro. Vale sicuramente il discorso che hai fatto sull’importanza del pulire correttamente prima di passare alla protezione/mantenimento.
In ogni caso sto passando in rassegna i prodotti per interni sul loro sito confrontando le varie proprietà e caratteristiche, solo che vengono sempre tirate in ballo “brillantezza” e “lucentezza”…..non è l’effetto che voglio io. Ho addocchiato un paio di prodotti nei quali viene esaltata la capacità di donare una finitura satinata e non lucida, forse questi fanno al caso mio. Cercherò le relative esperienze d’uso sul loro forum.


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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#6 Messaggio da leggere da giosaab » martedì 7 dicembre 2021, 19:33

Ciao,
a mio avviso il migliore prodotto per il cruscotto e le plastiche in genere (è ottimo anche per pulire la pelle)  è il Pinnacle leather and vinyl cleaner. È un prodotto americano che puoi trovare online sul sito inglese Motorgeek. Costa molto ma lascia il cruscotto opaco, pulito e soprattutto non unto. Praticamente come nuovo.
 

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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 8 dicembre 2021, 5:54

Per il tipo di utilizzo ho gia' indicato i prodotti da usare, testati in anni su diverse auto e nessuno lascia patina lucida, oltretutto e' proprio descritto se leggi bene senza andarne a cercar altri.
Se non hai mai pulito bene serve un pulitore specifico e quello indicato va bene, da diluire secondo istruzioni e livello di sporco che hai.
Una volta fatto si passa il protettivo e il pearl coat e' sempre specificato che non unge, non lascia aloni e superficie lucida.
Una volta fatto il trattamento rinnovante con base nanotecnologica poi il mantenimento si fa con prodotti 2 in uno e sempre quello indicato della Mafra svolge egregiamente il compito, sempre senza patina lucida o aloni, anche lui come detto ampiamente testato in anni e anche proprio sulla Saab.
Ma anche i semplici panni lidl sono ottimi per un passaggio veloce al lavaggio se si va spesso ed essendo gia' imbevuti e usa e getta se ne usan diversi per i vari pannelli.
Se non lo trovi sul sito lacuradellauto non esiste, trovi sia qualita' che ampia scelta, come detto fornisce anche detailer professionisti che di certo non usano prodotti scarsi.
Poi ci son molte marche diverse ma alcune tra le piu' note e migliori le trovi proprio li' come scelta.
Non so se li han ancora ma trattavano anche la Swisswax, anche se io acquistavo direttamente sul sito Swisswax e se si parla di questo marchio tutti gli altri possono solo seguire, i costi sono anche molto alti ma anche perche' sono prodotti di elite di prima qualita'.
In ogni caso se non hai una supercar o auto d'epoca che vale milioni e non vuoi spendere centinaia di euro solo per un vasetto di cera su lacuradellauto stai certo che trovi tutto, sempre come detto se non sai come scegliere basta telefonare e ti indicheranno loro cosa prendere, stessa cosa che avevo fatto pure io i primi tempi non avendo ancora basi ed esperienza di detailing come oggi.
Non mi limito solo al lavaggio ma posso anche eseguire operazioni di detailing sulle mie auto con le attrezzature e prodotti necessari sapendo come procedere.
Anche io ho seguito consigli e fatto errori, tra i quali usare vaselina o spray al silicone sulle guarnizioni, mentre i prodotti indicati sono proprio quelli consigliati quando avevo telefonato la prima volta e che ho utilizzato per anni.
 
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#8 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 8 dicembre 2021, 8:30

Se vuoi l'effetto opaco, il Perl secondo me è meglio non utilizzarlo.... Tempo fa su lacuradellauto cercavo un prodotto del genere e mi ero soffermato su un prodotto di un'azienda francese (non ricordo il nome dell'azienda)... Era un "silk touch" qualcosa con spruzzatore di plastica grigia ed etichetta rossa. Veniva considerato come pulitore plastiche, leggendo l'etichetta sul sito del produttore era adatto per il vinile, quindi anche per le spalline e poggiatesta dei sedili Vector. Insomma con un prodotto potevo fare plancia e parti dei sedili e l'effetto era seta opaco (era proprio specificato che non rendeva le superfici lucide). Adesso non mi pare si trovi....sulla carta mi aveva convinto più degli altri. Era costosetto però con un solo prodotto potevo dedicarmi a plancia e sedili.

Secondo me Gheso o il Presidente potrebbero esserti di aiuto, forse anche ricordarsi il nome dell'azienda francese....e forse lo hanno pure utilizzato in passato :)
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#9 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 8 dicembre 2021, 10:44

huskywr240 ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 15:53
Per quanto riguarda le guarnizioni molti adottano metodi rustici che non cambiano nulla.
Prima di tutto vanno prima ben pulite e solo dopo passato il prodotto rinnovante e protettivo.
Alcuni usano vaselina o spray al silicone, soluzioni assurde ancor peggio se prima non vengon pulite le superfici.
Ungono e basta la gomma ma non la rinnovano perche' non si legano chimicamente ma coprono e basta.
Oltretutto trattengono subito lo sporco peggiorando la situazione, ad esempio su auto cabrio spesso aperte con guarnizioni esposte.
I prodotti di nuova generazione invece adottano la nanotecnologia e si legano al materiale rinnovandolo davvero ma senza lasciare nessuna patina untuosa che trattiene lo sporco.
"Perl è la soluzione definitiva a questo tipo di problemi. La sua struttura nanotecnologica riesce a garantire una durata di circa 3 mesi su queste superfici proteggendole dagli attacchi del sole. Inoltre Perl riesce a ravvivare il colore in modo stabile ed uniforme, senza creare una finitura unta e grassa.
Perl è un prodotto a base d’acqua, non contiene siliconi e solventi e non danneggia in nessun modo le superfici. Le superfici trattate con Perl saranno molto semplici da pulire ed avranno sempre un look come nuovo!"

Prima pulire bene, parte molto importante o il prodotto protettivo non puo' aderire e resta lo sporco.
Questo prodotto va bene anche per cruscotti e plastiche interne ma ce ne sono per questo di gia' pronti in flacone spray pronto all'uso e non da diluire.
Comunque se non si e' mai pulito bene consiglio il pulitore indicato piu' indietro specifico per questo utilizzo da diluire, sul sito si trovano anche i contenitori spray dove mettere i prodotti diluiti pronti all'uso.
Quando vado al lavaggio ho una scatola piena di prodotti, una borsa grande con prodotti, panni vari e accessori pulizia e un rotolone di carta-tessuto da usare come straccio usa e getta per pulire, applicare prodotti e fare il passaggio finale.
Per alcune applicazioni servono degli asciugamani o microfibre molto spesse, tutta roba che si trova sempre sul sito utilizzato anche da detailer professionisti.
Un altro marchio noto di alta qualita' e' Swisswax  https://swissvax.ch/it , ma i costi sono molto alti, in ogni caso i prodotti sul sito lacuradellauto sono ben noti per qualita' ben lontana dal solito spray lucida cruscotti del supermercato e si trovano con diversi prezzi.
Della Swisswax avevo preso il kit pulizia e cura pelle.
Per non  aver problemi sul sito lacuradellauto basta selezionare la sezione kit completi, nel tuo caso interni  https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/interni/    e avrai kit completi di tutto il necessario come questo  https://www.lacuradellauto.it/good-stuf ... -kit/GSINK

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Ma l'hai mai usato il perl?

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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 9 dicembre 2021, 1:49

Se leggi l'ho detto piu' volte.
In ogni caso lo uso solo ogni tanto per rinnovare le guarnizioni su auto prese usate, dopo averle accuratamente ripulite con l'altro prodotto.
Lo usavo piu' spesso sulle guarnizioni delle cabrio, come anche parti in plastica esterne e interne, girando a tetto aperto e lasciandole esposte al sole van curate e pulite piu' spesso, almeno a inizio e fine stagione "bella", temperature troppo fredde non sono indicate per cere, protettivi e rinnovanti.
La Saab la avevo presa nuova e lavata spesso, tranne la parentesi in cui la usavano i miei ed era trattata male secondo i miei standard, a partire dal lavaggio a rulli, quando leggo "spazzole che non graffiano" e' una bestemmia, graffiano tutte provocando migliaia di microswirl subito visibili al sole, i cerchi concentrici fittissimi di graffi superficiali.
Devo ancora fare un detailing serio sulla Saab, quindi lavaggio, passaggio con claybar per rimuovere le impurita', secondo lavaggio e poi passare a levigatura con lucidatrice rotorbitale.
Le ultime volte avevo usato un kit di due prodotti per levigatura e protezione con due tipi diversi di pad in microfibra per le due funzioni nel kit, ideale per auto tenute bene, ma per un'altra auto presa usata e che avevan lavata solo con i rulli, oltretutto nera che e' un incubo per i graffi, ho dovuto lavorare di piu' utilizzando vari tipi di pad e abrasivi di due tipi per correggere i difetti, passando poi alla ceratura.
Una volta ripresa in mano la Saab ho dovuto fare una pulizia profonda interni, ad esempio ho utilizzato il kit Swisswax per le parti in pelle di sedili e pannelli porta.
Le plastiche interne non avevano problemi di sporco particolare, quindi ho utilizzato le salviette della lidl o il prodotto della Mafra indicati.
Ma se servisse rinnovarle utilizzerei, dopo una pulizia profonda con il pulitore, il perl, per poi utilizzare salviette o Mafra come mantenimento.
Per le gomme ho trovato ottimo il prodotto spray preso sempre alla lidl della W5, non e' il solito nero gomme che piu' spesso impiastra e colora ma non aderisce in modo nanotecnologico e nemmeno uno spray tipo il lucidacruscotti che lascia aspetto lucido pessimo.
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In alternativa andrebbero usati gli altri due prodotti, prima il pulitore piu' concentrato e poi sempre il perl anche lui meno diluito, e' indicato per gomma e plastica.
Le ruote le smontavo una ad una, prima lavavo bene la gomma e poi passavo il prodotto della lidl, si spruzza e crea una schiuma molto densa che si lascia agire sulla gomma, poi si rimuove con dei panni sempre puliti, per queste operazioni uso i rotoloni a strappo di carta-tessuto.
La gomma riprende il suo colore rinnovata e non colorata come fa il nero gomme.
Le avvertenze dicono di non metterlo sul battistrada perche' lascerebbe una patina scivolosa, ma ho rinnovato tutta la gomma anche nelle scanalature, basta fare un po' di strada e la eventuale patina sparisce.
In ogni caso cere e rinnovanti van dati sempre all'ombra e su parti non riscaldate dal sole.
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#11 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 9 dicembre 2021, 8:29

Comunque il MaFra 3 in 1 come mantenimento, da quanto dice chiunque l’abbia provato su lacuradellauto, va a rovinare la finitura opaca che si è riusciti ad ottenere facendo la pulizia con i prodotti appositi…
In ogni caso alla fine non ho ordinato il Perl, ma AriaPura, spulciando il loro forum è perfetto per ottenere il risultato che voglio io e può essere usato anche come mantenimento usando una diluzione diversa. Volendo si può affinare il tutto chiudendo con un dressing satinato della GoodStuff.
Insieme a quello ho ordinato anche i vari pennelli e nuovi panni in microfibra, vi farò sapere appena arriva e avrò tempo di provarlo.


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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 9 dicembre 2021, 20:54

A me invece il Mafra mai dato problemi di quel tipo, sta da vedersi anche come l'han applicato e se han prima pulito bene il fondo, cosi' come anche lo stato delle plastiche se troppo vecchie, a quel punto va rifatto il trattamento base con pulizia e rinnovante, il Mafra e' solo per mantenimento da base perfetta.
Fai sapere come ti trovi con l'altro prodotto.
Il Perl e il pulitore indicati poi sono concentrati, oltre a come vengono usati quindi conta come vengono diluiti in base al tipo di sporco e livello di rinnovamento necessario, quindi non e' detto che le impressioni di alcuni siano corrette se non usano nel modo giusto le cose.
Ma come detto basta chiedere direttamente al numero del sito per chiedere cosa usare e come per aver la giusta resa.
Ero stato anche ad una giornata organizzata presso un detailer zona Milano che mostrava come operare sulla macchina, uno del gruppo ha voluto fare la sua gia' che c'era e tutti han contribuito al lavoro.
Inoltre si potevano acquistare materiale accessorio e prodotti sul posto con i consigli del detailer.
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#13 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 9 dicembre 2021, 21:20

Per caso l'hai usato anche sulla mini o mx5?

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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 15 dicembre 2021, 2:59

Parli del Mafra o del Perl ?
Il Mafra l'ho preso dopo la Mini e usato sulla MX5, mai avuto plastiche lucide dopo l'applicazione.
Il Perl invece l'ho usato principalmente per rinnovare le guarnizioni gia' a partire dalla Z4 e quindi anche su Mini e MX5.
Dopo accurata pulizia della gomma e passato il prodotto le guarnizioni avevano ripreso colore e morbidezza, ottimo perche' non unge.
In passato avevo usato sia la vaselina che il silicone spray consigliato da altri, ma mi son accorto del disastro in breve tempo, le guarnizioni restavano unte, trattenevano molto sporco e una volta ripulite non eran per nulla rinnovate perche' vaselina e silicone coprono la gomma ma non si legano chimicamente per rinnovarla, cosa che invece fa il Perl e come questo altri prodotti di nuova generazione a base nanotecnologica.
C'e' da dire che la MX5 appena presa era conciata come interni, mai fatta una vera pulizia.
Dalle foto sembravano consumati volante e pomello in pelle e i comandi frecce, ma in realta' eran coperti da una groppa di sporco assurda, non avete idea di quanti passaggi e panni carta-tessuto ho buttato, per non parlare del resto.
Anche i sedili in tessuto li ho ripuliti a fondo e igienizzati, le plastiche di cruscotto e porte eran anche loro coperte da parecchio lerciume.
La Mini l'ho venduta ad una ragazza e me l'ha riportata due volte per dei controlli, ma non ne aveva cura ne' esteticamente ne' meccanicamente, poi l'ha presa un altro tizio e l'ho avvertito di fare un tagliando totale per tipi di olio e liquido raffreddamento misti, gli interni manco li nomino, ovviamente mai stati curati dopo di me, ci manca solo che abbia lavato una cabrio con capote in tela sotto i rulli e siamo all'apoteosi della rovina.
La MX5 l'ho consegnata perfetta, non so poi come sia stata tenuta, non l'ho piu' vista.
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#15 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 15 dicembre 2021, 7:08

parlavo del perl; sulle guarnizioni è un buon prodotto ma sulle plastiche (sia interne che esterne) è bello appena passato ma dura poco e tende a stingere con l'acqua, ci sono molti prodotti migliori (tipo dlux o gtecniq c4) che sono dei prodotti "nanotecnologici" , mentre perl non lo è.

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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 18 dicembre 2021, 3:37

A dir il vero prevalentemente l'ho usato sulle guarnizioni, parti in plastica tipo i rivestimenti interni bassi e battitacco, non specificatamente per il cruscotto ma le altre parti si comportavano bene.
Ma non e' idoneo per uso frequente, e' un rinnovante, quindi si pulisce bene, si applica ma poi per pulizia frequente si usano altri prodotti, questo andrebbe applicato con temperatura mite ne' troppo fredda ne' troppo calda e all'ombra lasciandolo agire a differenza di altri prodotti per uso veloce.
Comunque non ho ancora avuto cruscotti davvero rovinati e in ogni caso anche se ho usato il perl poi ho utilizzato altro per il mantenimento.
Dipende magari anche dal tipo di plastica, la gomma delle guarnizioni e' morbida, altre plastiche son piu' porose, puo' darsi che il cruscotto vero e proprio in alcuni casi sia di una plastica troppo rigida e magari servirebbero piu' cicli di rinnovo per aver gli stessi risultati.
In ogni caso se avete usato altro indicate marchio e prodotto e come va applicato.
A dir il vero il perl lo danno come base nanotecnologica nella descrizione e proprio per questo funziona, come detto dipende anche da quanto viene diluito e da come lo si applica, va lasciato agire e non passato con panno velocemente tipo il Mafra.
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 18 dicembre 2021, 3:42

La descrizione del perl :

Perl è la soluzione definitiva a questo tipo di problemi. La sua struttura nanotecnologica riesce a garantire una durata di circa 3 mesi su queste superfici proteggendole dagli attacchi del sole. Inoltre Perl riesce a ravvivare il colore in modo stabile ed uniforme, senza creare una finitura unta e grassa.
Perl è un prodotto a base d’acqua, non contiene siliconi e solventi e non danneggia in nessun modo le superfici. Le superfici trattate con Perl saranno molto semplici da pulire ed avranno sempre un look come nuovo!
 Perl è un prodotto concentrato ed è possibile diluirlo a seconda della destinazione d’uso:
plastiche esterne: 1:3 (1 parte di Perl e 3 di acqua)
motore: da 1:1 a 1:3
pneumatici: da puro a 1:1
Interno (plastiche, gomme, cruscotto): 1:5

Come detto a seconda del tipo di plastica va diluito diversamente, se si erra non e' il prodotto a non funzionare, e' tra i migliori in assoluto.
  
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 18 dicembre 2021, 3:45

Gli altri due che hai citato, sembrerebbe piu' indicato il secondo per le necessita' del nostro amico :

https://www.lacuradellauto.it//carpro-c ... ml/CP-DL30

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Cquartz DLUX è un prodotto nato dalla tecnologia del Cquartz originale ma contiene più del 50% di puro silicio, un componente chimico che ritroviamo anche nella composizione del vetro.
DLUX nasce per ripristinare lo splendore della gomma, dei paraurti in resina e della plastiche sbiadite, lasciando una finitura liscia e come nuovo!
Il prodotto si applica in modo estremamente semplice assicurando una grande protezione UV anche sui cerchi.
DLUX ha la capacità di creare un legame chimico con i pori della superficie diventando un rivestimento estremamente duro e duraturo.
Sui cerchi DLUX permetterà una protezione unica, forte, respingendo sporco e polvere dei freni!
Il gloss e la protezione sono assicurati fino ad 1 anno.
Come si usa?
1. Assicurarsi che la superficie sia fresca ed asciutta (non lavorare su superfici bollenti!). Assicurasi che sia pulita e, se necessario, decontaminata.
2. Usare Eraser per rimuovere la pellicola d'olio ed asciugare (oppure lucidare con Car Pro Essence che non necessita di pulizia).
3. Avvolgere l'applicatore in dotazione con uno dei panni in Microsuede contenuti. Versare il prodotto sul panno ed applicare sulla superficie (1-2 gocce per 10 cm2).
4. Utilizzare un panno pulito per stendere il prodotto e pulire la superficie. In caso di eccesso, rimuovere dopo 10-15 minuti (su plastica) delicamente con un panno in microfibra. Su cerchi rimuovere dopo 1-2 minuti.
Note:
Il prodotto necessita di 1-3 ore per la totale essiccazione. Non guidare l'auto in questo lasso di tempo.
Si avrà la completa chiusura del film dopo 24 ore: è importante, per ottenere i migliori risultati, che il trattamento non prenda acqua in questo frangente.



https://www.lacuradellauto.it//gtechniq ... l/C4-0.015

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Gtechniq C4 ripristina la finiture delle plastiche donando un effetto "come nuovo" senza alterarne il livello di gloss. C4 crea un potente filtro anti UV e forma un legame chimico che assicura massima durata: fino a 2 anni con un singolo strato!
Cosa rende così speciale Gtechniq C4 Permanent Trim Restorer?
C4 utilizza un legame covalente o chimico per diventare una effettiva estensione protettiva della plastica. Questo legame chimico non deve essere confuso con quello solo elettrostatico (e per questo molto debole) della maggior parte dei ravvivanti per la plastica. C4 grazie ai suoi polimeri al PTFE fonde la sua struttura molecolare con quella della plastica che va a trattare.
Questo vuol dire che potrete contare su una protezione di incredibile durata con una caratteristica importante: è molto sottile in modo tale da non alterare la rifrazione solare e non aggiungere gloss: l'effetto sulla plastica è perfettamente naturale come se fosse nuova! E aspettatevi almeno 2 anni di durata!
Come si usa?
C4 è un prodotto molto semplice da adoperare ma è fondamentale una corretta preparazione.
Il prodotto non deve essere diluito. Applicare ad una temperatura di almeno 5 C° e non sotto la luce diretta del sole. Se state applicando il prodotto in un ambiente chiuso, assicuratevi di avere una sufficiente ventilazione e guanti protettivi. Assicuratevi che la superficie da trattare sia pulita e priva di olii e siliconi. Consigliamo l'utilizzo di una soluzione IPA prima della stesura. Utilizzare il pad fornito per stendere il prodotto sulla plastica. Dal momento che il prodotto instaura quasi immediatamente il suo legame è molto importante che rimuoviate gli eccessi di prodotto ed ogni agente contaminante prima possibile. Per effettuare questa operazione vi consigliamo l'uso di un panno in microfibra a pelo corto o microsuede.
Il prodotto non richiede particolare mantenimento e la sua durata è assicurata per circa 2 anni.
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#19 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 19 dicembre 2021, 20:12

A me il C4 non è piaciuto per niente
Molto meglio il Dlux
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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huskywr240
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Re: Pulitore plastiche interne per ripristinare opacità

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 19 dicembre 2021, 22:00

Dalla descrizione sembrerebbe piu' adatto il c4 per il cruscotto, in cosa non ti ha soddisfatto ?
Davvero interessante poter confrontare i pareri in base alle reali esperienze, aiuta molto nella scelta dei prodotti.
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