Impianti GPL/metano per motori diesel

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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#21 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 marzo 2016, 19:48

Cambiando completamente un motore?
Non mi sembra che al momento di sia parlato di una modifica simile al benzina...
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desertstorm
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#22 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 13 marzo 2016, 20:05

Bhe, se lo si fa gia sui veicoli per il trasporto leggero (vedi link) e pesante non vedo perche non si possano eseguire tali modifiche sui motori E1 E2 E3 etc delle autovetture.

http://www.dieselmetano.it/it/index.php

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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#23 Messaggio da leggere da jpm » domenica 13 marzo 2016, 23:21

Perché montare una bombola enorme su qualcosa che è già ingombrante non cambia un granché :dealer:
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#24 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 13 marzo 2016, 23:46

jpm ha scritto:Bisogna anche abbassare il rapporto di compressione, quindi cambiare pistoni e/o biella e testata... come fa ad essere economica?
Beh in teoria potrebbe bastare aumentare lo spessore della guarnizione della testata x diminuire la compressione. Il resto sarebbe tutto lavoro di fresa... Che x il GPL faresti comunque. A meno di iniettarlo in fare liquida con la pompa iniezione del gasolio. Ma non so quanto a livello di lubrificazione sia possibile. Con questo tipo di conversione smetti di andare a gasolio e andresti credo solo di monofuel gpl naturalmente.

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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#25 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 14 marzo 2016, 0:01

Ma se devi smontare il motore e mettere tutto in mano al rettificatore... dov'è l'economicità :?
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Giuseppe Licheri
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#26 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 15 marzo 2016, 22:29

Boh!! Ho solo cercato di dare un senso al racconto dell'installatore :)

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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#27 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 15 marzo 2016, 23:37

Il vantaggio del metano è quello di avere un numero di ottani molto più alto della benzina e quindi può sopportare le alte compressioni del motore diesel.
Così facendo aumentano notevolmente le prestazioni e il rendimento.
Inoltre il diesel è limitato nel numero massimo di giri dalla pompa che non ce la fa: infatti solo con le pompe moderne e il common rail si è riusciti ad avere diesel con alto numero di giri.
Con l'alimentazione a gas, invece, non c'è più il limite della pompa, e il motore può girare molto più in alto avendo quindi potenze più elevate.
Il vero handicap per il Metano sono le bombole: pesano un sacco.

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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#28 Messaggio da leggere da mds » lunedì 20 gennaio 2020, 20:15

Mi riattacco a questi vecchi post, qualcuno ha messo il GPL su una diesel (9.3 ttid ultimo modello)? 
Visti i blocchi che fanno a Roma potrebbe essere un'alternativa al dover cambiare auto...
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#29 Messaggio da leggere da Furano » lunedì 20 gennaio 2020, 21:03

Ma sei sicuro dopo di poter circolare? Allo stato attuale non mi pare sia equiparato al benzina-gas,a meno che abbiano fatto una concessione comunale a Roma
 
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#30 Messaggio da leggere da mds » martedì 21 gennaio 2020, 11:08

No, non lo so, su internet si legge di tutto, l'unica cosa certa è che diesel + GPL resta un veicolo ad alimentazione mista quindi per ora non è esentato dal blocco, più in la si vedrà...
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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 21 gennaio 2020, 14:40

Mettici pure che quello di Roma e' il comune dell'eterna disperazione incertezza e confusione...non c'è da fidarsi ad investire un solo euro su quanto ordina e leggifera :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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