Multa dalla Germania con ritiro patente 1 mese
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Gho57
- Utente
Multa dalla Germania con ritiro patente 1 mese
Beccato da un autovelox in Germania, oggi arriva ( qui in Italia ) la lettera dalla polizei che mi dice di pagare la multa e di spedire la patente in Germania perchè la sanzione prevede il ritiro della patente per 1 mese.
So che posso circolare tranquillamente qui in Italia con la patente "ritirata" in Germania, quello che mi chiedo è che senso avrebbe spedire la patente in Germania? La multa si paga e qui non si discute, ma per la patente? Dite che se non la spedisco la prima volta che rientro in Germania e mi fermano sono fregato? Se la spedissi con cosa vado in giro intanto? Avete info?
So che posso circolare tranquillamente qui in Italia con la patente "ritirata" in Germania, quello che mi chiedo è che senso avrebbe spedire la patente in Germania? La multa si paga e qui non si discute, ma per la patente? Dite che se non la spedisco la prima volta che rientro in Germania e mi fermano sono fregato? Se la spedissi con cosa vado in giro intanto? Avete info?
- Lucantropo
- Socio
Re: Multa dalla Germania con ritiro patente 1 mese
Non saprei, ma io proverei a rivolgere loro esattamente le stesse domande, se c'è un indirizzo e-mail a cui potersi rivolgere. In fin dei conti non sei un latitante che si deve nascondere... ehhehe
Magari per loro è una procedura/richiesta standard poichè presuppongono che l'auto stia circolando in Germania, ma se gli dici che non ti trovi in Germania, forse a loro basta che tu non circoli lì da loro per 1 mese (stesso risultato del ritirarti fisicamente la patente in caso invece tu risiedessi in germania).
Magari per loro è una procedura/richiesta standard poichè presuppongono che l'auto stia circolando in Germania, ma se gli dici che non ti trovi in Germania, forse a loro basta che tu non circoli lì da loro per 1 mese (stesso risultato del ritirarti fisicamente la patente in caso invece tu risiedessi in germania).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- luro62
- Socio
Penso che se nkn ottemperi sara' interessata la Polizia Italiana.
Conviene non rischiare.
Conviene non rischiare.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Credo che tu debba porre il quesito alla nostra polizia Italiana.
Il problema però è che essendo l'Italia come la Germania un paese comunitario c'è il rischio per la stessa polizia Italiana possa ordinare l'inibizione alla guida per un mese, senza però che ti ritirino la patente.
Ci sono delle direttive europee (che non conosco approfonditamente) che regolamentano queste situazioni.
Cosa accade se non fai nulla ?
Non lo so, ma v'è il rischio che possano notificarti altri verbali perche non hai ottemperato ad un obbligo imposto in rispetto di normative comunitarie che tutti gli stati dell'unione hanno sottoscritto.
Il problema però è che essendo l'Italia come la Germania un paese comunitario c'è il rischio per la stessa polizia Italiana possa ordinare l'inibizione alla guida per un mese, senza però che ti ritirino la patente.
Ci sono delle direttive europee (che non conosco approfonditamente) che regolamentano queste situazioni.
Cosa accade se non fai nulla ?
Non lo so, ma v'è il rischio che possano notificarti altri verbali perche non hai ottemperato ad un obbligo imposto in rispetto di normative comunitarie che tutti gli stati dell'unione hanno sottoscritto.
-
- Utente
L'auto con cui hai preso la multa ha targa italiana o tedesca?
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- Gho57
- Utente
Tedesca, e non era la mia auto.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
- AmuroV6
- Utente
Se era la tua o altra italiana, no problem, facevi finta di nulla.
Essendo l auto crucca, se a noleggio forse ti addebitano la sanzione e idem come sopra x il ritiro. se di un amico crucco, parlane con lui...
Ne ho presi tanti di velox/soste in germany, mai pagati, e mai avuto problemi... ma senza ritiro patente eh!
Essendo l auto crucca, se a noleggio forse ti addebitano la sanzione e idem come sopra x il ritiro. se di un amico crucco, parlane con lui...
Ne ho presi tanti di velox/soste in germany, mai pagati, e mai avuto problemi... ma senza ritiro patente eh!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- Gho57
- Utente
La macchina era di un collega che vive in Germania, la multa è stata pagata. Rimane la questione della patente...da quello che ho capito andrebbe spedita in Germania, lì la polizia dovrebbe applicare un adesivo con il divieto di circolazione in Germania per un mese per poi rispedirmela. Intanto però andrei in giro senza patente...beh dovrò sentire qualcuno come detto sopra.
- AmuroV6
- Utente
Ti è arrivata con raccomandata? in genere sediscono senza... prima di contattarli e dare conferma di ricevuto, ci penserei bene...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- Gho57
- Utente
Raccomandata.
- AmuroV6
- Utente
Lassa perdere... da noi il ritiro patente agli stranieri non è contemplato per ovvie ragioni pratiche.
Ciao
Ciao
- Gho57
- Utente
Quello si, e per il momento non ho necessità di spostarmi in Germania. Magari cadrà in prescrizione nel giro di qualche anno? Mah
- AmuroV6
- Utente
una curiosità: qual era il limite e a quanto andavi?
- Gho57
- Utente
Pezzo di autostrada senza limiti che per un paio di km aveva un limite di 120 (non ho visto proprio il cartello) e andavo a 160 quasi.
-
- Utente
stai molto attento ,,quelli non mollano l'osso...e certamente hanno procedure che potrebbero peggiorare questa situazione....e se ti riprendono in Germania che vedono....anche ai fini assicurativi...li forse non sei coperto...ti conviene mandargliela se non sai parlare tedesco....a mia moglie e' arrivata una multa dall'Austria e per toglierla ..ha dovuto fare i salti mortali...in tedesco...
-
- Utente
Ciao, alla fine come era finita,hai dovuto spedire la patente o hai risolto alternativamente?
- Gho57
- Utente
Non ho spedito nulla. Se dovrò andare in Germania guiderà qualcun'altro
Occhio che spesso ci sono molte multe finte, fatti mandare la foto in caso
Occhio che spesso ci sono molte multe finte, fatti mandare la foto in caso
-
- Utente