Coxartrosi

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente

Coxartrosi

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 9 aprile 2025, 10:56

Buondì...
haimè devo interrompere la mia passione del running ( trail compresi )..
Mi hanno diagnosticato la coxartrosi... per ora posso deambulare " bene" ma dovrò essere sottoposto a intervento chirurgico.
Ho 47 anni e in pratica, ho consumato tutta la cartilagine all'anca, testa del femore ovalizzata... ho le ossa che strusciano direttamente tra loro, niente guarnizione in mezzo.
La soluzione è una protesi interna, non mi faccio mancare nulla  :°

tutto è iniziato con un dolore all inguine scendendo da un Trail a Erto con dislivello 1600mt.. per 21km

Ogni tanto quando mi muovo ora, mi blocco completamente dalla fitta, per poi passare subito il dolore...
Riesco a mettermi i calzini, per ora, tirandomi la gamba.. ma non riesco ad accavallare le gambe per dire..

ma non ho paura... parlando in giro molti altri hanno avuto questa rogna..
la protesi mi aiuterà a camminare meglio e senza blocchi... 

ma non potrò più correre a piedi, mia grande passione..

qualcuno del forum ha esperienza è può darmi dei consigli, suggerimenti e/o speranze?

mi andrebbe bene anche correre piano senza fare più gare... ma correre

i miei ex tempi  :sad:
10km in 37 minuti 45secondi
21km in 1h 22minuti
Maratona 2h 55 minuti
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

GheSo
Moderatore

Re: Coxartrosi

#2 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 9 aprile 2025, 16:26

Non conosco la patologia, ma mi permetto di farti gli auguri!

E mai mollare!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

angelo callegaro
Utente

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » mercoledì 9 aprile 2025, 20:54

si  potrebbero  dire  tante  cose...finora  hai  fatto  anche  corsa  in  momtagna  ...adesso  c' e'  da  saltare questa  siepe  con  la  piscina  dietro...

Seba9-3
Utente

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 12 aprile 2025, 19:36

:D
speriamo la piscina... si vuota.. non so nuotare effettivamente  :D
Comunque, a Maggio... vedremo che succede..
Adesso mi devo preparare psicologicamente... oltre a strascinarmi la gamba dietro.
Verrò in Lombardia...Bergamo.. presso la struttura Humanitas Gavazzani!
Qualcuno la conosce?

angelo callegaro
Utente

#5 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 13 aprile 2025, 11:23

e'  una  struttura  all'  avanguardia... eseguono centinaia  di  interventi....   sono  oramai  di  routine  ...quale  gamba  e  '....???? Che  giorno  e'  l 'ntervento...???

Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 28 aprile 2025, 21:26

la gamba... o meglio l'anca è la dx...
Sarò ricoverato presumibilmente a fine maggio.
Domani salgo in giornata per le visite pre-operatorie

palla
Utente

#7 Messaggio da leggere da palla » sabato 10 maggio 2025, 0:15

Hai 47 anni e quindi sei "giovane" per una protesi d'anca. Direi che, vista che la durata di un impianto moderno e' tra i 15 ed i 20 anni ( ma dipende molto dall'uso o dall'abuso che se ne fa) dipende molto da quante protesi vorrai farti sostituire nella tua vita. Occhio che gli interventi non possono essere infiniti e fatto il primo capirai cosa intendo.
Inizierei a considerare seriamente il nuoto....poi fai come vuoi :)

Seba9-3
Utente

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 11 maggio 2025, 20:59

Grazie Palla per il consiglio... 
il nuoto mi è stato suggerito anche da.. molti altri..
Cercherò di pensarci su bene...
Perchè ora, appena potrò tornare "operativo fisicamente".. pensavo di impegnarmi nel ciclismo..

La protesi è in titanio e ceramica... intervento mini-invasivo.. mi affido al chirurgo !

Mi pare di capire, che dannatamente, anche tu fai parte di questo particolare " club ".. :@ :§

Ci aggiorniamo!
Avanti tutta!

huskywr240
Socio

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 13 maggio 2025, 19:29

Anca destra fatta a Febbraio 2023, anca sinistra fatta a Gennaio 2025, ma caduto nel centro riabilitazione per un malore e rotta la gamba, la protesi non ammortizza, fa leva e spezza l'osso, cosa di cui deve tener conto chi fa sport in cui si puo' cadere.
Quindi a due settimane dall'operazione ho dovuto rifarla, una settimana con la gamba rotta nel letto e quando mi muovevano era da urlare.
Cicatrice lunga il quadruplo, protesi sostituita con una piu' lunga e cerchiaggio dell'osso, in pratica ho perso un mese, 3 mesi di ospedale in tutto.
Ora camminicchio ma non bene, servono ancora le stampelle per camminate piu' lunghe.
Nuoto ? Lo evito come la peste, il nuoto a rana e' deleterio a mio avviso e lo stile libero non mi piace.
Tornero' a Settembre in palestra, evitando ovviamente le gambe come ho fatto da diversi anni ad oggi.
Mountainbike dalla prossima Primavera, ma evitando tratti di fuoristrada o salita dove si debba sforzare troppo l'articolazione.
Non si possono fare piu' alcuni movimenti come accavallare le gambe, ruotare i piedi verso l'interno per mettere le calze (ho preso su Amazon un accessorio per metterle ed evitare movimenti errati), piegare la gamba oltre i 90 gradi chinandosi, ad esempio vietata la partenza da riva con il windsurf dove una gamba si tiene piegata verso l'alto sulla tavola e partendo si sforza una singola articolazione.
In generale da evitare corsa, bici e qualsiasi sport in cui ci sia un movimento ripetuto per ore con sforzo, quindi no a uscite di troppi km.
La contropartita e' che la protesi si consuma e insistendo con certi sport si usura molto prima del tempo dovendo rifare l'operazione, che come han detto altri non e' comunque eterna.
Preferisco evitare, quindi ok a sport ma evitando quelli dove si possono fare cadute pericolose e comunque usuranti per la protesi.
Ogni tanto si percepisce la protesi, come detto dal medico e' un corpo estraneo e il fisico lo percepisce.
Sedendosi a volte si ha la sensazione di avere qualcosa sotto, tipo un pacchetto di sigarette.
Mettendosi di fianco a letto a volte da' fastidio o fa un po' male, sedendosi in macchina a volte si prova fastidio.
Non sempre, ogni tanto, ma capita.
Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19

huskywr240
Socio

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 13 maggio 2025, 19:40

Servono assolutamente queste cose da prendere prima di operarsi:
-1 calzascarpe lungo : https://www.amazon.it/dp/B00BSX8AFA?ref ... in_title_1
31ciQyZh52L._AC_SY500_.jpg
31ciQyZh52L._AC_SY500_.jpg (4.66 KiB) Visto 814 volte

-1 accessorio per indossare le calze ( contiene anche un calzascarpe telescopico, ma e' leggerino, per uso frequente meglio quello rigido) : https://www.amazon.it/dp/B0BN2DR8NS?ref ... title&th=1
71nFCtYhsvL._AC_SL1500_.jpg
71nFCtYhsvL._AC_SL1500_.jpg (58.7 KiB) Visto 814 volte

-1 girello, quello che ho preso io ha le ruote piu' grandi, senza ruote posteriori altrimenti sarebbe pericoloso, indispensabile per muoversi in casa e ancor piu' in bagno dove le stampelle sono pericolosissime : https://www.amazon.it/dp/B08TRLGKS4?ref ... in_title_1
51P4PK1HjZL._AC_SX466_.jpg
51P4PK1HjZL._AC_SX466_.jpg (22.75 KiB) Visto 814 volte

Ovviamente le stampelle, io uso dei guanti da palestra o si formano calli e si spelano le mani.
Per guidare serve tempo, dipende anche dalla macchina, piu' che altro per la posizione del sedile, piu' ideale se si guidano furgoni e suv dove il corpo e' piu' eretto, meglio ancora se con cambio automatico.

Immagine

angelo callegaro
Utente

#11 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 13 maggio 2025, 20:56

beh...come  sempre  un  ottimo  tutorial....

huskywr240
Socio

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 13 maggio 2025, 23:06

Tutorial della sfiga direi, due operazioni di fila  :D
La parte negativa e' che con la prima protesi camminavo molto con girello e stampelle sia al centro riabilitazione che una volta tornato a casa uscendo e facendo anche camminate lunghe con le stampelle, ma ora essendoci stata una frattura non posso sforzare e mi muovo molto meno, ovviamente la panza lievita e a Settembre dovro' darci dentro in palestra per bruciare.

Immagine

Seba9-3
Utente

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 30 maggio 2025, 21:23

Ed eccomi qua..
Ricoverato il lunedì.. il pomeriggio mi hanno fatto fare due passi già in camera..
Ero davvero molto traumatizzato, ma il giorno dopo, invece, davvero un'altra cosa.
Fortunatamente "imbottito" di antidolorifici e antinfiammatori ..e già riuscivo a muovermi con una stampella sola.
Sta di fatto che dopo i controlli necessari, il mercoledi mi hanno dimesso.
Dovrò seguire una cura farmacologica molto attentamente, tra integratori, pastiglie di ogni tipo e......... punture.
Malattia fino a fine giugno quindi.

Evito di entrare nel dettaglio di come mi hanno innestato la protesi in titanio/ceramica ... trapani e martelli.. comunque c'erano  :terryfyed:

Eccellente davvero tutta la struttura Humanitas di Bergamo.. tutto lo staff, impeccabile.
Sono molto contento.

Adesso vediamo i prossimi giorni come và.

GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 31 maggio 2025, 16:16

Buona fortuna!!

E vedrai che a breve ritornerai nella normalità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

angelo callegaro
Utente

#15 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 31 maggio 2025, 22:49

Complimenti  per  questo  giro  sulle  montagne  russe....ma  l'  anestesia di  che  tipo  era...????  Totale o  locale...?????

Rispondi