2030: stop auto diesel e benzina
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
mmm.... io è meglio che non parlo, vero?!? ;)
Di "sciocchezze" ne ho lette tante ma sono i soliti luoghi comuni che esprime solo chi non conosce da vicino mezzo e tecnologia.
Quoto jpm quando parla di fonti energetiche e di efficienza.
Considerate poi che un'attuale elettrica accumula 30 KWh e percorre circa 250 Km con l'equivalente energetico di 3 litri di benzina.
C'è da tenere conto che il 97% degli italiani percorre mediamente 80 km al giorno.
Al salone di Parigi è stata presentata la Renault Zoe con 40 KWh per 400 km e la Opel Ampera-e (gemella della statunitense Chevrolet Bolt) da 60 KWh e 500 km di autonomia.
Tutte auto reali e già in produzione al costo molto vicino di un'auto a motore endotermico (la Zoe parte da 15.500€ in Inghilterra).
Consideriamo inoltre che molte di queste auto possono essere ricaricare a casa tramite gli impianti fotovoltaici oppure in ufficio nel frattempo in cui è parcheggiata mentre si è al lavoro.
Inoltre, mentre sono ferme, possono fungere da accumulatore e cedere energia ed evitare i famosi e tanto temuti blackout.
Per quanto riguarda lo smaltimento, un pacco batterie dura almeno 20 anni e, anche se perdessero efficienza dopo 10 anni, possono essere utilizzate come accumulo per impianti domestici o nelle centrali elettriche.
Per quanto riguarda il fattore assorbimento elettrico poi, abbiamo verificato che la ricarica dei mezzi elettrici dalle 4 colonnine di Formia (LT) ha un consumo annuo inferiore a quello delle luminarie di Natale, fate vobis...
Di "sciocchezze" ne ho lette tante ma sono i soliti luoghi comuni che esprime solo chi non conosce da vicino mezzo e tecnologia.
Quoto jpm quando parla di fonti energetiche e di efficienza.
Considerate poi che un'attuale elettrica accumula 30 KWh e percorre circa 250 Km con l'equivalente energetico di 3 litri di benzina.
C'è da tenere conto che il 97% degli italiani percorre mediamente 80 km al giorno.
Al salone di Parigi è stata presentata la Renault Zoe con 40 KWh per 400 km e la Opel Ampera-e (gemella della statunitense Chevrolet Bolt) da 60 KWh e 500 km di autonomia.
Tutte auto reali e già in produzione al costo molto vicino di un'auto a motore endotermico (la Zoe parte da 15.500€ in Inghilterra).
Consideriamo inoltre che molte di queste auto possono essere ricaricare a casa tramite gli impianti fotovoltaici oppure in ufficio nel frattempo in cui è parcheggiata mentre si è al lavoro.
Inoltre, mentre sono ferme, possono fungere da accumulatore e cedere energia ed evitare i famosi e tanto temuti blackout.
Per quanto riguarda lo smaltimento, un pacco batterie dura almeno 20 anni e, anche se perdessero efficienza dopo 10 anni, possono essere utilizzate come accumulo per impianti domestici o nelle centrali elettriche.
Per quanto riguarda il fattore assorbimento elettrico poi, abbiamo verificato che la ricarica dei mezzi elettrici dalle 4 colonnine di Formia (LT) ha un consumo annuo inferiore a quello delle luminarie di Natale, fate vobis...
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv


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- jpm
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Spiegami come fai a ricaricare 40 kWh coi pannelli fotovoltaici quando non mi serve l'auto... cioè di notte 

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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
no forse non ci siamo capiti...già mi fa schifo il Diesel perché non ha un bel rumore(e ne ho due)...figuriamoci una macchina che ha lo stesso rumore di un Muletto.
può esserci tutta la tecnologia che vuoi...io voglio i pistoni, le candele, gli alberi a camme...l'odore agrodolce dei catalizzatori freddi al mattino...insieme al minimo alto che scende piano piano...bestemmiare con le mani sporche di olio e grasso...non con un tester e le forbici da elettricista.
può esserci tutta la tecnologia che vuoi...io voglio i pistoni, le candele, gli alberi a camme...l'odore agrodolce dei catalizzatori freddi al mattino...insieme al minimo alto che scende piano piano...bestemmiare con le mani sporche di olio e grasso...non con un tester e le forbici da elettricista.
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
france92 ha scritto:...io voglio i pistoni, le candele, gli alberi a camme...




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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Certo, con l'energia accumulata, durante il giorno, nelle batterie per fotovoltaico Powerwalls Tesla .....jpm ha scritto:Spiegami come fai a ricaricare 40 kWh coi pannelli fotovoltaici quando non mi serve l'auto... cioè di notte




- jpm
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Altre batterie da smaltire... che poi ti voglio vedere ad accumulare 40kWh con l'impianto di casa 

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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Vabbe dai, con un impianto da 5/6Kwp in una giornata (in media 10 ore di luce) e compreso l'uso domestico ci si dovrebbe riuscire a fare. 

- jpm
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Qui ti volevo.
Un impianto da 5 kWp fornisce 5 kW soltanto col sole allo zenit.
Per avere la potenza media devi dividere per 4, ma questo non te lo dicono... le lobby del fotovoltaico
Non c'entrano i petrolieri: è un fatto geometrico.
Per caricare 40 kWh con quell'impianto ti serviranno 32 ore.
Ma purtroppo la Terra gira su se stessa in poco meno di 24 ore, non 64... colpa di Newton
Un impianto da 5 kWp fornisce 5 kW soltanto col sole allo zenit.
Per avere la potenza media devi dividere per 4, ma questo non te lo dicono... le lobby del fotovoltaico

Non c'entrano i petrolieri: è un fatto geometrico.
Per caricare 40 kWh con quell'impianto ti serviranno 32 ore.
Ma purtroppo la Terra gira su se stessa in poco meno di 24 ore, non 64... colpa di Newton

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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Bhe Jean io non credo sia cosi, e ti spiego il perche :
Un mio cliente ed amico odontoiatra a cui ho realizzato l'intero studio e casa, ha da alcuni anni realizzato un impianto fotovoltaico da 7,5kwp (ha occupato l'intera superfice disponibile) abbinando successivamente una coppia di accumulatori della Aton,
ha una produzione media oraria giornaliera (al netto dei consumi di casa e studio) di 6,4 kwh. (circa il 12% in meno a quella di picco)
L'intera produzione giornaliera gli è sufficiente per lavorare in studio, vivere la casa e ricaricare l'accumulatore da 30 o 35kwh (non ricordo bene)
I dati ho avuto modo di leggerli in tempo reale, per quasi mezza giornata, dal software di gestione in dotazione all'impianto.
Lo stesso software mostrava tutti i processi di produzione, accumulo e consumo di una intera settimana, ora per ora.
Inoltre, nei casi in cui riesce a preservare l'energia accumulata, lo stesso software mostra anche i dati dell'energia in surplus che in automatico "devia" nella rete attraverso il contatore bidirezionale, mostrando persino il contribuito (il guadagno della vendita dell'energia prodotta) che il GSE gli avrebbe accreditato bimestralmente (pochi euri....)
Ora se il software è "ingannevole" allora ho detto una inesattezza anche io, una cosa è certa, da scariche (mai al di sotto del 10%) le batterie in una giornata si sono ricaricate.
Ha praticamente azzerato la bolletta Enel, in quanto, di giorno per lo studio e casa usa completamente i pannelli, di sera utilizza l'energia accumulata durante il giorno grazie alle batterie (che non "scarica" mai visto il loro alto amperaggio disponibile)
Certo, 4 anni fa ha speso quasi 30000 eurini, ma tra un paio d'anni dovrebbe rientrare per poi restare "free" per circa 17/18 anni

Un mio cliente ed amico odontoiatra a cui ho realizzato l'intero studio e casa, ha da alcuni anni realizzato un impianto fotovoltaico da 7,5kwp (ha occupato l'intera superfice disponibile) abbinando successivamente una coppia di accumulatori della Aton,
ha una produzione media oraria giornaliera (al netto dei consumi di casa e studio) di 6,4 kwh. (circa il 12% in meno a quella di picco)
L'intera produzione giornaliera gli è sufficiente per lavorare in studio, vivere la casa e ricaricare l'accumulatore da 30 o 35kwh (non ricordo bene)
I dati ho avuto modo di leggerli in tempo reale, per quasi mezza giornata, dal software di gestione in dotazione all'impianto.
Lo stesso software mostrava tutti i processi di produzione, accumulo e consumo di una intera settimana, ora per ora.
Inoltre, nei casi in cui riesce a preservare l'energia accumulata, lo stesso software mostra anche i dati dell'energia in surplus che in automatico "devia" nella rete attraverso il contatore bidirezionale, mostrando persino il contribuito (il guadagno della vendita dell'energia prodotta) che il GSE gli avrebbe accreditato bimestralmente (pochi euri....)
Ora se il software è "ingannevole" allora ho detto una inesattezza anche io, una cosa è certa, da scariche (mai al di sotto del 10%) le batterie in una giornata si sono ricaricate.
Ha praticamente azzerato la bolletta Enel, in quanto, di giorno per lo studio e casa usa completamente i pannelli, di sera utilizza l'energia accumulata durante il giorno grazie alle batterie (che non "scarica" mai visto il loro alto amperaggio disponibile)
Certo, 4 anni fa ha speso quasi 30000 eurini, ma tra un paio d'anni dovrebbe rientrare per poi restare "free" per circa 17/18 anni

- jpm
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Non può avere una media oraria di 6,4 kWh se al massimo ne può produrre 45 in 24 ore 

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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Se passi da queste parti te lo mostro.... 

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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Vengo giù e mi fai vedere una schermata con scritto che ieri ha prodotto 153,6 kWh.
Vuoi dire che a Napoli il fattore di capacità del fotovoltaico è dell' 85% (3,4 volte il limite fisico) invece della media del 17%... sicuro sicuro?
Controlla meglio...
Vuoi dire che a Napoli il fattore di capacità del fotovoltaico è dell' 85% (3,4 volte il limite fisico) invece della media del 17%... sicuro sicuro?
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Appena mi trovo faccio un video ... 

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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Ad ogni modo, in attesa, fai una prova sul simulatore ufficiale PVGIS qui
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... map=europe
Impostando i valori di prima (7,5kwp) inclinazione 30º vedrai che nei mesi estivi la produzione media giornaliera è di circa 38kwh
(Ammesso che tu ti fida dei dati che ne emergono ovviamente)
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... map=europe
Impostando i valori di prima (7,5kwp) inclinazione 30º vedrai che nei mesi estivi la produzione media giornaliera è di circa 38kwh
(Ammesso che tu ti fida dei dati che ne emergono ovviamente)
- jpm
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Ma tu hai affermato che la produzione giornaliera (6,4x24) del tuo cliente è di 153,6 kWh

desertstorm ha scritto: produzione media oraria giornaliera (al netto dei consumi di casa e studio) di 6,4 kwh
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Aspetta Jean forse o c'è stata una incomprensione oppure pensi che io immagini che i pannelli producano anche di notte!!!!
A parte che io ho affermato solo
ho dato per scontato, anzi l'avevo scritto,
Resta inteso che se a luglio riesca a caricare il pacco batterie in quasi meno di una giornata a gennaio non riesce poichè le ore di irradiazione luminosa sono inferiori e talvolta compromesse dalle cattive condizioni di tempo
Forse ora è più chiaro?
A parte che io ho affermato solo
non scritto da nessuna parte quel valore, che tu hai dedotto.desertstorm ha scritto:....ha una produzione media oraria giornaliera (al netto dei consumi di casa e studio) di 6,4 kwh.....
ho dato per scontato, anzi l'avevo scritto,
che per "giornaliera" intendo le ore in cui i pannelli iniziano a produrre/immagazzinare fino al momento in cui smettono di farlo. Cioè una media (annuale) di circa 10 ore al giorno.desertstorm ha scritto:Vabbe dai, con un impianto da 5/6Kwp in una giornata (in media 10 ore di luce) ......
Resta inteso che se a luglio riesca a caricare il pacco batterie in quasi meno di una giornata a gennaio non riesce poichè le ore di irradiazione luminosa sono inferiori e talvolta compromesse dalle cattive condizioni di tempo
Forse ora è più chiaro?
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Scusa eh... sono due giorni che cerco di chiarirti le idee su cosa è fisicamente possibile.
Ora che ci sei arrivato anche tu non puoi rigirare i dati per arrivare alle mie stesse conclusioni e chiedermi se ho capito
Ora che ci sei arrivato anche tu non puoi rigirare i dati per arrivare alle mie stesse conclusioni e chiedermi se ho capito

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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Vabbe ne parliamo da vicino dai .... 

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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
Premessa: dove lavoro mi occupo anche del parco auto. Sto cercando di capire se possa essere possibile a scadenza del contratto sostituire la macchina di servizio "piccola" con una Zoe. E sul tetto abbiamo pure il pannello fotovoltaico (in via di allaccio alla rete).
Detto ciò, per spiegare che non sono "contro"...
Ma il discorso resta valido. E quando l'aliquota di auto elettriche sarà "consistente"? Va rivisto il piano energetico nazionale, c'è poco da fare.
La Zoe: qui costa da 22.500 a 38.300€, noleggio batterie escluso.
Nelle città milioni di macchine vengono parcheggiate per strada, c'è da supporre che non abbiano un ricovero per la notte e quindi non abbiano una presa di corrente a disposizione.
Ancora: ok in media si fanno 80Km. al giorno. Ma quando devo andare fuori e fare più strada? Seconda auto termica? Motore "tender" tipo la i30? (optional...)
La durata dei pacchi batterie è per ora solo teorica, vedremo la realtà, diciamo che dai una decina di anni dureranno...
Poi va messa in piedi una filiera che oggi non esiste per il loro recupero, smaltimento, ecc...
Vi ricordate la Marbella elettrica? Quanti anni fa? 20? 25? Cosa è REALMENTE cambiato in quella direzione da allora?
Che io possa vedere: 2 colonnine per la ricarica al Carrefour vicino casa mia (2!) (con lo spazio riservato regolarmente occupato da auto termiche in sosta), e 2 colonnine davanti alla sede centrale dell'ENEL.
Però l'Italia ha aumentato la sua dipendenza dalle forniture straniere di energia.
Un po' pochino.
Detto ciò, per spiegare che non sono "contro"...
Ma il discorso resta valido. E quando l'aliquota di auto elettriche sarà "consistente"? Va rivisto il piano energetico nazionale, c'è poco da fare.
La Zoe: qui costa da 22.500 a 38.300€, noleggio batterie escluso.
Nelle città milioni di macchine vengono parcheggiate per strada, c'è da supporre che non abbiano un ricovero per la notte e quindi non abbiano una presa di corrente a disposizione.
Ancora: ok in media si fanno 80Km. al giorno. Ma quando devo andare fuori e fare più strada? Seconda auto termica? Motore "tender" tipo la i30? (optional...)
La durata dei pacchi batterie è per ora solo teorica, vedremo la realtà, diciamo che dai una decina di anni dureranno...
Poi va messa in piedi una filiera che oggi non esiste per il loro recupero, smaltimento, ecc...
Vi ricordate la Marbella elettrica? Quanti anni fa? 20? 25? Cosa è REALMENTE cambiato in quella direzione da allora?
Che io possa vedere: 2 colonnine per la ricarica al Carrefour vicino casa mia (2!) (con lo spazio riservato regolarmente occupato da auto termiche in sosta), e 2 colonnine davanti alla sede centrale dell'ENEL.
Però l'Italia ha aumentato la sua dipendenza dalle forniture straniere di energia.
Un po' pochino.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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Re: 2030: stop auto diesel e benzina
io mi ricordo la Panda Elettra...con il riscaldamento a benzina 

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