Impianti fotovoltaici

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Impianti fotovoltaici

#1 Messaggio da leggere da bix » giovedì 7 gennaio 2010, 15:15

Non so se l'argomento è già stato trattato.
C'è qualcuno che ha un impianto fotovoltaico ed ha qualche "dritta" da darmi? :)) :)) :))
saab c900 aero EP cabrio '93

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA » giovedì 7 gennaio 2010, 15:48

non ho un impianto ma mio padre si era informato sia per interesse personale che per magari aiutarne la diffusione.
Sto parlando pero' di impianti "solari" e non fotovoltaici.

Il fotovoltaico ha una durata limitata nel tempo, dopodiche' e' costoso da smaltire.
Produce corrente, si, ma da quel che ho sentito (non pero' pareri professionali) non e' questa grande convenienza in quanto l'impianto se lo fanno pagare caro.

Invece i pannelli solari termici sono dei pannelli che vanno collegati all'impianto di riscaldamento della propria abitazione e principalmente "scaldano l'acqua".
Piu' di preciso, loro catturano calore dal sole (ma anche quando e' nuvoloso, finche' arrivano raggi infrarossi e UV), sono pannelli fatti da una marea di tubi di vetro ben isolati dove al centro scorre un fluido liquido fatto apposta per scaldarsi fino a temperature da 500-600 gradi (stesso principio delle nuove centrali solari a specchi ustori di Rubbia), questo liquido poi viene mandato in uno scambiatore di calore collegato all'impianto di riscaldamento di casa, il quale godra' di incredibili risparmi.
Sia chiaro che per le condizioni piu' estreme e' necessario disporre comunque di una caldaia a gas, pero' questa si accendera' molto piu' raramente, in base alla differenza di temperatura da colmare quando necessario.
La differenza maggiore col fotovoltaico sta nel fatto che questi impianti sono pressoche' eterni, al massimo ci si cambia il liquido all'interno ogni tanto, ma non c'e' parte soggetta ad usura.
E, cosa molto importante, al momento di smaltirli, non c'e' sto granche' di materiali inquinanti (vetro, lamiera, il liquido e' composto di sali, si puo' riconvertire in una soluzione inerte), al contrario dei pannelli fotovoltaici che sono quasi completamente fatti in SILICIO!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 8 gennaio 2010, 0:29

il fotovoltaico sta facendo passi da gigante in questi anni...non è incentivato ma c'è il conto energia che è molto interessante (la possibilità di vendere l'energia non consumata all'enel).
Il solare termico invece produce acqua calda ma non per il riscaldamento, bensì per i sanitari. Il funzionamento è circa come descritto da stileitalia.
L'importante (per entrambi gli impianti) è che tu abbia un tetto con falda a sud (male che vada anche un po' inclinata verso est o ovest...ma meglio a sud) oppure un tetto piatto. Volendo si potrebbero fare anche entrambi gli impianti sullo stesso tetto...non è un problema. Per il fotovoltaico però c'è bisogno di motlo spazio.
Per lo smaltimento... è un problema che riguarda i pannelli in silicio amorfo, che è quello meno costoso ma anche più "scarso".
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Ayrton
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
Località: Terra di vino e gnocche (Verona)

Re: Impianti fotovoltaici

#4 Messaggio da leggere da Ayrton » venerdì 8 gennaio 2010, 3:01

Io detesto il fotovoltaico e chi vuole far credere di risolvere il problema in Italia:

Prendiamo un'abitazione di circa 90mt (tutti i dati sono da intendersi "in via di massima") basterebbe coprire tutto il tetto con pannelli fotovoltaici per avere una produzione di circa 3kW: la potenza che abbiamo nelle nostre case

Ecco basta,le cose positive sono finite qui:

Questo rendimento è il massimo che si ha d'agosto a mezzo di. Pensate all'imponente calo alle 10 di mattina, a settembre , col nuvoloso che finisce per azzerare la produzione.
Ogni anno gli impianti sono garantiti con una massima perdita (della produzione per deterioramento delle celle) dell'1% che è comunque un buon 10% in 10 anni.
Cosa pensate che vi renda l'impianto di effettivo lavoro su un mese di marzo tra 5 anni (per esempio)?
Penso pochino cosi a occhio.
I panelli sono antigrandine ma mi piacerebbe vederli con quella che c'è stata qui a Verona 3 anni fà: ha staccato il specchietto della clio del mio amico e piegato perfino il montante della portiera...
Oltre a questo c'è da pensare che sono ben poche le utenze uniche (in città praticamente nulle) che con i 3kw teorici non ne avrebbero a sufficienza: un condominio anche di soli 3 piani dovrebbe dividere il prodotto per 3,veramente poco (e siamo solo a tre piani)...

Un'altra cosa : una semplice fabrichetta (come quella che ho installato) con solo 60 operai pur non avendo "forni ad alta temperatura" ma solo macchine utensili "normali", monta una cabina di media tensione di 600kw : avete presente quanti pannelli per questa "cosina"...

Perciò ok per il solare, anche se mi scoccia (e molto) che sia finanziato dallo stato e quindi anche da me. Ma non pensiamo di risolvere niente...
Immagine
A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Impianti fotovoltaici

#5 Messaggio da leggere da jim_rockford » venerdì 8 gennaio 2010, 10:13

In breve le dritte, per far bene e per evitare fregature, sono:

- fare moltissima attenzione al ritorno d'investimento: a nord di Roma, con un tasso di interesse sopra al 6% (denaro a prestito) è difficile che l'investimento in FV di piccola taglia (diciamo < 5 kWp) vada a pareggio entro 20 anni, seppur con le condizioni incentivanti del conto energia.
Consigli collegati a questo punto:
- fare molta attenzione alla durata dell'inverter, di solito limitata a 10 anni;
- essere consapevoli del decadimento prestazionale dei pannelli e delle spese di operazione;
- rifare i conti, se possibile con un esperto indipendente, e non fidarsi solo dei cash flow forniti dai venditori.

- evitare come la peste i tetti mal esposti (già detto) e anche parzialmente ombreggiati;

- prediligere il silicio cristallino all'amorfo o al film sottile: su base annua, i guadagni dati dal film sottile con luce diffusa sono minori di quelli dati dalla maggiore resa del cristallino con la luce diretta.

A mio parere, se si abita a Nord, è meglio prima pensare a interventi sull'involucro (cappotto, tetto e doppi vetri), poi a interventi sull'impianto (caldaie molto efficienti, cogenerazione, integrazione con solare termico...). In questi casi esiste la possibilità di accedere al 55% di detrazione IRPEF con l'effetto secondario di incrementare il valore commerciale dell'edificio.
In ogni caso consiglio a chi è esperto in altri campi di farsi aiutare da un esperto indipendente per evitare di spendere soldi per nulla.

Ciao,
GG

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 8 gennaio 2010, 11:33

quoto jim! Anche chi abita al sud ha parecchi vantaggi nel fare un bel cappotto all'edificio o nel cambiare finestre mettendo doppi vetri con pellicola basso emissiva!! E sono tutte cose incentivate dallo stato, fino a quest'anno...dall'anno prossimo non più! Quindi è meglio sbrigarsi!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Impianti fotovoltaici

#7 Messaggio da leggere da ML59 » venerdì 8 gennaio 2010, 12:13

Il fotovoltaico può essere una soluzione brillante per alcune applicazioni atipiche. Ad esempio, seconde case estive, isolate o di difficile accessibilità o con costi di allacciamento troppo elevati. Un collega che ha ereditato una casa nel parco naturale della Maddalena, usata ovviamente solo d'estate, dove è assolutamente proibito fare qualunque cosa, ha risolto brillantemente il problema energetico con una serie di pannelli fotovoltaici: produce abbastanza energia da illuminare la sera, usare piccoli elettrodomestici e, soprattutto, alimentare frigorifero e congelatore (sennò dove lo tieni il pesce?). Ha sostituito l'anno scorso il primo impianto dopo vent'anni di uso (sempre e solo estivo, ripeto), con un forte investimento ma risolvendo un problema altrimenti non risolvibile (non è possibile stoccare gasolio o benzina per un elettrogeneratore), con una soluzione pulita, silenziosa e con manutenzione nulla. Non sono convinto che sia una soluzione conveniente in altri contesti, cioè dove è facilmente accessibile la rete elettrica a 380/230V.

La produzione di acqua calda sanitaria con il solare, invece, nelle zone adeguatamente irraggiate, è assolutamente ottima e senza controindicazioni: in Grecia, paese molto soleggiato ma non certo all'avanguardia della tecnologia, è ormai la norma in tutte le abitazioni private da molti anni.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 8 gennaio 2010, 13:35

il fotovoltaico sarebbe un'ottima soluzione anche sul tetto di molte aziende (anche solo riuscire a risparmiare i soldi che servono a tenere accese le lampade e gli strumenti più piccoli non è affatto male...oltre al fatto che nei weekend e nei periodi di chiusura, tipicamente 15 gg ad agosto, si rivende l'energia prodotta all'enel!!) ma soprattutto su quello dei comuni, delle scuole e delle università!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#9 Messaggio da leggere da STILEITALIA » venerdì 8 gennaio 2010, 14:06

quello che si tende a sottovalutare e' che il solare di sicuro non soddisfa l'intero fabbisogno energetico nostro pero' CONTRIBUISCE efficacemente a non sprecare energia altrmenti buttata al vento e quindi aiuta anche a risparmiare decisamente soldini dalle bollette.

ok non risolviamo niente col fotovoltaico, pero' ci diamo una bella mano.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 8 gennaio 2010, 14:13

STILEITALIA ha scritto:quello che si tende a sottovalutare e' che il solare di sicuro non soddisfa l'intero fabbisogno energetico nostro pero' CONTRIBUISCE efficacemente a non sprecare energia altrmenti buttata al vento e quindi aiuta anche a risparmiare decisamente soldini dalle bollette.

ok non risolviamo niente col fotovoltaico, pero' ci diamo una bella mano.
quoto! Nella maggior parte dei casi non ci si può certo staccare dall'enel!!! Ma se considerate che anche quando siete in ferie o al lavoro i pannelli producono energia e la vendono all'enel (o la immagazzinano in batterie)...non è male!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Ayrton
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
Località: Terra di vino e gnocche (Verona)

Re: Impianti fotovoltaici

#11 Messaggio da leggere da Ayrton » venerdì 8 gennaio 2010, 15:02

STILEITALIA ha scritto:....pero' ci diamo una bella mano.
una bella mano? una manina che malgrado si sgravi fiscali si ammortizza (forse) in 20anni... :x
Immagine
A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 8 gennaio 2010, 15:09

Ayrton ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:....pero' ci diamo una bella mano.
una bella mano? una manina che malgrado si sgravi fiscali si ammortizza (forse) in 20anni... :x
ma non è affatto vero!! dipende dai casi!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Ayrton
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
Località: Terra di vino e gnocche (Verona)

Re: Impianti fotovoltaici

#13 Messaggio da leggere da Ayrton » venerdì 8 gennaio 2010, 15:36

cerry83 ha scritto: ma non è affatto vero!! dipende dai casi!!
bhe ho già spiegato prima il "giro" di energia,rendimento e costi...

1 kwh all'enel costa senza tasse meno di 0,20€ (vedi qui) e i costi dell'impianto aggirano sui 8.000-10.000 euro.
Fa il calcolo di quanti kwh deve darti l'impianto per andare pari... :sorry:



Scusa ma se fosse solo minimamente vantaggioso perchè incentivare l'installazione con detrazioni al 55%????


ciao :)
Immagine
A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video

Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

Re: Impianti fotovoltaici

#14 Messaggio da leggere da Valerio » venerdì 8 gennaio 2010, 16:02

Io ho fatto installare lo scorso agosto i pannelli fotovoltaici (3 KW) a casa mia, investendo i soldi del TFR che la ditta mi ha anticipato.
La mia casa è di circa 100 mq su due piani e non occupano tutto il tetto.
E' vero che ho risparmiato qualcosa perchè mio fratello è elettricista, però, secondo i calcoli della ditta costruttrice, l'ammortamento della spesa con il conto energia (niente incentivi del 55%, quelli sono solo per caldaie a condensazioni o similari) avverrà in 10-11 anni.
La vita dei pannelli è di circa 25 anni, con leggera perdita di rendimento anno per anno.
Finora ho tenuto conto della produzione reale mese per mese e finora è stata superiore del 5-6% rispetto a quella dichiarata.
Ovvio che bisogna prendere materiale di qualità, non inverter cinesi, né la fuffa che vende la Marcegaglia, però il guadagno sembra esserci.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Re: Impianti fotovoltaici

#15 Messaggio da leggere da bix » venerdì 8 gennaio 2010, 16:10

Grazie Valerio.
La mia domanda è: quanto ti versa il GSE? :?
e poi: rispetto alle bollette dell'anno scorso quanto spendi meno :? :?
saab c900 aero EP cabrio '93

Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

Re: Impianti fotovoltaici

#16 Messaggio da leggere da Valerio » venerdì 8 gennaio 2010, 16:30

Devo andare a rivedere il contratto col GSE, che è stato perfezionato in dicembre, per cui finora non ho ancora ricevuto niente (ma poi avrò anche gli arretrati da quando l'impianto è entrato in funzione), mi pare che diano 43 cents al KW/h prodotti. Anche sulle bollette non so se sarà possibile fare calcoli precisi, perchè ora d'inverno in sala da pranzo accendo anche un termosifone elettrico per consumare meno metano.
Ciao.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 8 gennaio 2010, 17:19

esatto, quoto valerio. Il 55% non c'è per il fotovoltaico. C'è solo per sostituzione di caldaie, finestre, isolamenti vari (pareti e/o tetto, pannelli solari termici, ecc).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Re: Impianti fotovoltaici

#18 Messaggio da leggere da bix » venerdì 8 gennaio 2010, 20:01

a me sembra evidente che la convenienza è nel conto energia e nel contributo che il gse eroga( e che ti farebbe ammortizzare l'impianto in 10 - 12 anni). se a questo aggiungi ( e se è vero dovrebbe dirlo valerio) il risparmio della bolletta in quanto consumi quello che produci con conseguente abbattimento dei costi enel e, soprattutto il fatto che non contribuisci alla produzione di co2 il gioco è fatto.
A questo punto un'altra domanda da 1 milione di euro: sarà semplice ( e quindi poco costoso) smaltire i pannelli dopo il loro uso?
saab c900 aero EP cabrio '93

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 8 gennaio 2010, 20:17

i pannelli in materiale amorfo non si sa ancora come saranno smaltiti...non hanno trovato il modo di farlo! Ma gli altri (cristallini e policristallini) non hanno problemi in tal senso
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#20 Messaggio da leggere da STILEITALIA » venerdì 8 gennaio 2010, 20:31

Ayrton ha scritto:
cerry83 ha scritto: ma non è affatto vero!! dipende dai casi!!
bhe ho già spiegato prima il "giro" di energia,rendimento e costi...

1 kwh all'enel costa senza tasse meno di 0,20€ (vedi qui) e i costi dell'impianto aggirano sui 8.000-10.000 euro.
Fa il calcolo di quanti kwh deve darti l'impianto per andare pari... :sorry:



Scusa ma se fosse solo minimamente vantaggioso perchè incentivare l'installazione con detrazioni al 55%????


ciao :)
ma perche' gli impianti a GPL non sono anche solo "minimamente vantaggiosi"?
eppure li hanno incentivati pure quelli...

...dipende dai casi...sicuramente c'e' a chi conviene e a chi no...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti