Impianti fotovoltaici

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Impianti fotovoltaici

#61 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 15 aprile 2011, 16:24

desertstorm ha scritto:mmmmm, piano piano ci arrivo........... :) :)


se il mio impianto sta erogando in quel preciso momento 5 kw alla fine di un ora se la sua erogazione è costante quanta energia ( espressa in kwh ) avrà prodotto?
5 kWh!

proprio perche, per come è stato definito il kWh, esso è la quantità di energia prodotta da una potenza costante di un kW in un ora :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#62 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 15 aprile 2011, 16:25

saaBruno ha scritto:
desertstorm ha scritto:mmmmm, piano piano ci arrivo........... :) :)


se il mio impianto sta erogando in quel preciso momento 5 kw alla fine di un ora se la sua erogazione è costante quanta energia ( espressa in kwh ) avrà prodotto?
5 kWh
Ma si può scrivere anche 5 Kw/h o è sbagliato? :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Impianti fotovoltaici

#63 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 15 aprile 2011, 16:34

è sbagliato, perchè una potenza contiene in se l'informazione di lavoro-energia/tempo...
vediamo se riesco a spiegarmi meglio, si compie un lavoro quando una forza sposta una massa per una certa distanza. quindi se tu, con la tua forza fisica, sposti di 1 metro la tua saab, ha compiuto un lavoro.
ora a noi potrebbe interessare sapere come hai compiuto il tuo lavoro, o meglio quanto tempo ci hai messo, in parole povere la tua potenza!
se sposti la tua auto, applicado la forza di un Newton e riesci a spostarla di un metro, hai compiuto un lavoro pari a 1 N x 1 m = 1 Joule (è definito proprio cosi, l lavoro compiuto da un newton per un metro di spostamento).
se ci metti un secondo a fare ciò, hai erogato 1 W cioè 1 J/ 1 s...
se ci metti mezzo secondo hai erogato 1 J / 0,5 s = 2 W, cioè sei piu potente perche ci metti meno tempo!

ecco perche non ha senso parlare di una potenza su una unità di tempo...
spero di non averti confuso maggiormente le idee...

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#64 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 15 aprile 2011, 16:39

saaBruno ha scritto: spero di non averti confuso maggiormente le idee...
No mi rendo solo conto che mi sarebbe piaciuto continuare la scuola oltre il diploma :D :D :D , questi sono argomentazioni che mi appassionano tantissimo, comunque il tuo discorso è chiaro, ma non sono ancora convinto al 100 %
( non getto ancora la spugna :D :D )
Mi sa che stasera mi vado a rileggere un po di matematica e fisica :)) :))

Grazie per le info Bruno :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Impianti fotovoltaici

#65 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 15 aprile 2011, 16:44

e di che; anzi se hai qualche dubbio e se sono in grado di scioglierlo ne sono lieto :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#66 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 15 aprile 2011, 16:46

forse ho intuito il tuo ragionamento, ho analizzato la tua frase :
saaBruno ha scritto:è sbagliato, perchè una potenza contiene in se l'informazione di lavoro-energia/tempo...
.........ora ci ragiono e vediamo se ne esco :)) ...........

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#67 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 16 aprile 2011, 18:50

jpm ha scritto:State confondendo le unità di misura:

- la potenza si misura in Watt
- l'energia si misura in Joule (Watt x secondo)

Un kWh è l'energia prodotta da un pannello da 1 kW per un'ora, cioè 3.600.000 Joule.
In un anno quello stesso pannello produce (se il sole fosse presente 24 ore al giorno) 8760 kWh (1 kW x 24 ore x 365 giorni).

La potenza di picco è quella che puoi ricavare da quel pannello con il sole alla massima altezza.

Se l'impianto di bix fornisce 7000 kWh all'anno, la sua potenza media è di 800 W.
Quoto!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Re: Impianti fotovoltaici

#68 Messaggio da leggere da bix » domenica 17 aprile 2011, 10:16

desertstorm ha scritto:
bix ha scritto:si, sono al sud e ho fatto costruire il gazebo a sud-sud est con inclinazione di 25°
Arriverai a circa 6000 allora!
ti farò sapere ... comunque il gazebo con quella inclinazione e quell'orientamento ci sta una favola con la piscina quasi teminata :- :- :-
saab c900 aero EP cabrio '93

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#69 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 17 aprile 2011, 10:29

Voglio una foto!!!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#70 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 17 aprile 2011, 10:43

si si foto foto :bigsmile:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Re: Impianti fotovoltaici

#71 Messaggio da leggere da bix » venerdì 3 giugno 2011, 12:35

desertstorm ha scritto:si si foto foto :bigsmile:
oggi è il gran giorno... la piscina si sta riempendo dal pozzo artesiano alimentato anche dall'impianto fotovoltaico ... che alla fiera mio padre comprò.
Fra un pò metterò le foto.
Temo, successivamente, una invasione.
Siete tutti invitati a patto che mi avvisiate un attimo prima!!!! :) :) :)
saab c900 aero EP cabrio '93

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#72 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 3 giugno 2011, 13:04

Ottimo, complimenti :bigsmile:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Re: Impianti fotovoltaici

#73 Messaggio da leggere da bix » giovedì 4 ottobre 2012, 12:25

bix ha scritto:
desertstorm ha scritto:
bix ha scritto:si, sono al sud e ho fatto costruire il gazebo a sud-sud est con inclinazione di 25°
Arriverai a circa 6000 allora!
ti farò sapere ... comunque il gazebo con quella inclinazione e quell'orientamento ci sta una favola con la piscina quasi teminata :- :- :-
Sono 2 anni che ho l'impianto fotovoltaico. I dati ad oggi sono i seguenti:
KW o KWH (non ho ancora capito bene) 14300.
Rimborsi ottenuti circa 6500€
Costo dell'impianto 19250€.
Se continua così fra 5 anni avrò avuto indietro gli € spesi per l'impianto e, nel frattempo, risparmio circa 7000 KW all'anno che non pago all'ENEL.
Il resto sono chiacchiere. :- :) :dealer:
saab c900 aero EP cabrio '93

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Impianti fotovoltaici

#74 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 4 ottobre 2012, 13:42

bix ha scritto: Sono 2 anni che ho l'impianto fotovoltaico. I dati ad oggi sono i seguenti:
KW o KWH (non ho ancora capito bene) 14300.
Rimborsi ottenuti circa 6500€
Costo dell'impianto 19250€.
Se continua così fra 5 anni avrò avuto indietro gli € spesi per l'impianto e, nel frattempo, risparmio circa 7000 KW all'anno che non pago all'ENEL.
Il resto sono chiacchiere. :- :) :dealer:
è sicuramente un bell investimento, il problema è che è conveniente solo perche ci sono gli incentivi pubblici pagati con le tasse degli itialiani!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Impianti fotovoltaici

#75 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 4 ottobre 2012, 15:08

Chiariamo che i soldi degl'incentivi(conto energia) non provengono dalle tasse governative.
I soldi per gli incentivi agli impianti fotovoltaici del conto energia, provengono da una quota parte delle bollette elettriche che tutti paghiamo, sotto il nome di "oneri di sistema". L'aliquota A3 cita testualmente "promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate". Ciò significa che il 7% circa delle nostre bollette elettriche và ad incentivare gli impianti fotovoltaici di tutti gli italiani che hanno pionieristicamente investito nelle energie pulite.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

bix
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 16:52

Re: Impianti fotovoltaici

#76 Messaggio da leggere da bix » martedì 9 ottobre 2012, 10:46

drillo65 ha scritto:Chiariamo che i soldi degl'incentivi(conto energia) non provengono dalle tasse governative.
I soldi per gli incentivi agli impianti fotovoltaici del conto energia, provengono da una quota parte delle bollette elettriche che tutti paghiamo, sotto il nome di "oneri di sistema". L'aliquota A3 cita testualmente "promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate". Ciò significa che il 7% circa delle nostre bollette elettriche và ad incentivare gli impianti fotovoltaici di tutti gli italiani che hanno pionieristicamente investito nelle energie pulite.
Infatti il problema, se di problema possiamo parlare, è che la maggior parte di quel 7% va a grossi investitori stranieri che hanno realizzato grossissimi impianti (forse anche la malavita) :( :( :(
saab c900 aero EP cabrio '93

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Impianti fotovoltaici

#77 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 9 ottobre 2012, 14:02

bix ha scritto:
drillo65 ha scritto:Chiariamo che i soldi degl'incentivi(conto energia) non provengono dalle tasse governative.
I soldi per gli incentivi agli impianti fotovoltaici del conto energia, provengono da una quota parte delle bollette elettriche che tutti paghiamo, sotto il nome di "oneri di sistema". L'aliquota A3 cita testualmente "promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate". Ciò significa che il 7% circa delle nostre bollette elettriche và ad incentivare gli impianti fotovoltaici di tutti gli italiani che hanno pionieristicamente investito nelle energie pulite.
Infatti il problema, se di problema possiamo parlare, è che la maggior parte di quel 7% va a grossi investitori stranieri che hanno realizzato grossissimi impianti (forse anche la malavita) :( :( :(
E non solo fotovoltaici!!! Anche bruciare i vari incombusti o i resti delle estrazioni/lavorazioni petrolifere rientra nelle energie "pulite" per loro...che m***e!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

JamesBedoya
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 16:27

Re: Impianti fotovoltaici

#78 Messaggio da leggere da JamesBedoya » giovedì 3 ottobre 2013, 10:07

[quote="" ""]Purtroppo mi sa che é già tanto che in Sicilia ce ne sia uno piccolo in sperimentazione... io ero rimasto che non se ne faceva nulla, mentre potenzialmente non so quanti miriadi di megawatt dicessero si potevano tirare fuori da un bell'impianto fatto là...

che comunque non é per andare fuori dal discorso, ma é per far notare che sicuramente ci sono grossi sviluppi nel settore, per cui anche la valutazione di quello che é il 'classico'
fotovoltaico oggi dovrebbe essere sicuramente un'altra cosa

(e cmq col nucleare, a parte tutti i discorsi di scorie, avessimo anche quello 'pulito' e avessimo anche le centrali costruite aggratis in 2 gg - che invece ci vorranno sempre decenni e costi centuplicati rispetto a qualunque altra alternativa - , saremmo sempre da capo col fatto che non é una fonte inesauribile... cosa impedirebbe al plutonio di costare 10, 100, 1000 volte più di quello che costava prima o costa ora e di essere sempre disponibile? io avvertirei una certa somiglianza alla situazione petrolio....

vabbé ma qua ci si va ad incavolare e anche OT...)
[/quote]
Grazie per il tuo messaggio informativo. Alla ricerca di un po 'di più nel prossimo futuro

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#79 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 24 gennaio 2014, 7:26

Solo una curiosità, non ho cercato su internet, qualcuno sa per caso chi è il produttore dei pannelli solari installati sulla ISS ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianti fotovoltaici

#80 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 marzo 2018, 11:08

Lucantropo ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 10:38
Ma la Powerwall Tesla in pratica accumula corrente dalla rete a velocità (lentezza) rete domestica a 220 quando non c'è la macchina in carica, così poi te la spara dentro più velocemente a 480 quando la colleghi?

E' a questo che serve? Perché altrimenti come dicevi, con la rete domestica, riuscire a caricarsi l'auto in garage di notte è impossibile.

Certo che 7.000€ extra in aggiunta solo per riuscire a caricare la macchina in garage... :$
No Luca, gli accumulatori si ricaricano con l'energia prodotta dai pannelli durante tutto il periodo diurno. Almeno che tu non abbia consumi di corrente nell'ordine di 20/30 kw al giorno.
L'impianto da comunque priorità alle utenze interne della casa e con il residuo ricarica la batteria.
Ma tieni conto che un impianto FT di 5kwh produce tale energia (facendo una media giornaliera siamo sui 4/4,5 kw per ora) in modo continuativo. Ed in una giornata riesce a ricaricare la batteria completamente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti