Auto a benzina.... un lusso per pochi?

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#121 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 24 gennaio 2011, 20:28

Lucantropo ha scritto:Daje!!!! :D :D :D Anzi, quello col diesel è pure nemico dell'ambiente !! :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :lol: :lol: :lol:
A sentire quello che dicono i sapientoni della CO2 e balle varie, è meno nemico dei benzinari...... :tongue: :tongue: :fuck: :fuck: :Devil: :Devil: :D
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#122 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 24 gennaio 2011, 20:42

Un motore che per pulire un filtro brucia gasolio, non mi sembra proprio amico dell'ambiente...

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#123 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 24 gennaio 2011, 20:44

Ma su questo sono d'accordo anch'io, ma oggi l'inquinamento lo si misura (assurdamente) solo in CO2 e i diesel emettono meno CO2 dei benzina
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#124 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 24 gennaio 2011, 21:23

Le emissioni di CO2 si riferiscono solamente al consumo secondo me...
...infatti le classi EURO non ne fanno menzione.
I motori a benzina sono vittime di una vera e propria discriminazione!
I limiti delle emissioni nocive per i motori diesel, a parità di classe, sono tre volte più alti rispetto ai motori a benzina :fuck:
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#125 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 9:54

Già.. e nel concreto si capisce quanto siano deleteri per l'ambiente anche solo dal fatto che i comuni che attuano i blocchi del traffico permanenti (per quanto discutibile sia l'efficacia del blocco, ma almeno nella selezione delle classi da bloccare sono coerenti) blocchino i benzina solo Euro0 (non catalizzati) mentre i diesel fino all'Euro2!!

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#126 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 9:54

ecodrive ha scritto:Ma su questo sono d'accordo anch'io, ma oggi l'inquinamento lo si misura (assurdamente) solo in CO2 e i diesel emettono meno CO2 dei benzina
E allora dacci un taglio con la nafta !!!!! :pirate: :pirate: :pirate:

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#127 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 25 gennaio 2011, 9:59

ecodrive ha scritto:Ma su questo sono d'accordo anch'io, ma oggi l'inquinamento lo si misura (assurdamente) solo in CO2 e i diesel emettono meno CO2 dei benzina
non è del tutto vero dai... i comuni del nord misurano il famigerato PM10, e bloccano:
benzina euro0
diesel euro 0, 1, 2 senza filtro

quindi comunque non vengono privilegiati i diesel...
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#128 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 10:02

Si, ma vale solo per le realtà locali.. se fosse coerente l'intera istituzione mondiale, non ci saremmo mai ritrovati con oltre la metà del parco circolante composto da motori a gasolio.. e tutt'oggi non continuerebbero a spingere.. :x

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#129 Messaggio da leggere da roadking » martedì 25 gennaio 2011, 10:17

a firenze hanno bloccato anche i diesel euro3, non ha caso mia mamma si è decisa a cambiare macchina
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#130 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 25 gennaio 2011, 13:30

roadking ha scritto:a firenze hanno bloccato anche i diesel euro3, non ha caso mia mamma si è decisa a cambiare macchina
Che amministrazione locale geniale... Inquina più un diesel euro3, o produrre un'auto nuova? Io credo sia peggiore per l'ambiente la seconda...

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#131 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 gennaio 2011, 13:34

Si d'accordo, però a parte i sofismi l'amministrazione Locale di Firenze si deve preoccupare prima dell'aria di Firenze e poi dell'inquinamento globale.. se in centro l'aria è diventata irrespirabile a causa delle polveri sottili.. non è certo grazie ai veicoli a GPL o a benzina.. sicuramente in primis sarà dovuto alle solite caldaie a gasolio (anche se non so quante ormai ne siano rimaste..), ma ormai con più della metà delle auto circolanti a gasolio.. ad ogni semaforo sti motori buttano fuori sacchi di particolato più o meno grossolano che se ne resta li fra i palazzi..

Sicuramente un divieto duraturo.... è più efficace di quelli stupidi e inutili di 1 giorno come le domeniche a piedi.. e fortunatamente pare che se ne siano resi conto.. non so da voi, ma qui da me non è mai stata fatta una domenica a piedi quest'anno.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#132 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 25 gennaio 2011, 19:27

Come ho già detto altre volte, è inutile dire "inquina di più, inquina di meno", il motore pulito non è ancora stato inventato e tutto si basa su cosa viene esaminato come inquinante.
Questo è un articolo abbastanza recente che ho trovato in rete:
http://www.ecoo.it/articolo/benzina-o-d ... meno/8299/
ma ce ne sono tantissimi altri che dicono le stesse cose o l'opposto, tutti condivisibili e credo che nessuno di noi può definire quale carburante è più dannoso.
Ora dirò una cattiveria, ma della gente che si lava la bocca dicendo "io ho il gpl/metano perchè inquinano di meno" quelli veramente convinti di questo non li conterei neanche con le dita mozzate di una mano.
Io ho scelto il diesel per risparmio, e ora domando: se il gpl/metano costasse come la benzina quanti spenderebbero soldi per montare l'impianto???????? :x
Dai, siamo franchi e smettiamo di fare gli ecologisti per opportunismo!!!! Diciamolo: ho scelto gpl/metano perchè spendo di meno!!! poi se questo porta benefici all'ambiente che ben venga, ma di certo non è questa la motivazione che porta alla scelta.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#133 Messaggio da leggere da ML59 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:44

Maurolive ha scritto:volevo lasciare esente questo topic dal GPL... ma visto che si parla di punto di pareggio...

secondo me non ha senso comprare un'auto da 40.000 euro e portarla da un impiantista per fare il GPL.
il senso però appare quando un usato di pochi anni, ben tenuto, con pochi km... che consuma una fracanata... lo trovi a poco meno di 15.000 euro con ancora tanto da offrire.

con un buon impianto GPL, hai un'auto a benzina, con tutto il piacere (vero o presunto) che ne deriva, che consuma coma un turbodiesel.

qualcuno ti dirà che sei un barbone, che sei un pezzente... ma sono persone che poi hanno comprato la punto GPL anche loro.
Ma la punto si può... perchè non è di lusso....
Non è esatto dire che CONSUMA come un turbodiesel, perchè in realtà consuma ben di più (35-40%, in media), ma COSTA, alla pompa, come un turbodiesel o meno grazie ad una fiscalità agevolata. Questo è la rappresentazione esatta della situazione. Condivido peraltro la tua osservazione, la trasformazione a GPL la trovo indicata soprattutto per economizzare i costi di esercizio di benzina usate, comprate bene ma ancora pienamente valide. personalmente, mai trasformerei a gas una benzina nuova e magari di valore elevato, mi pare un controsenso.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#134 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:48

ML59 ha scritto:Non è esatto dire che CONSUMA come un turbodiesel, perchè in realtà consuma ben di più (35-40%, in media), ma COSTA, alla pompa, come un turbodiesel o meno grazie ad una fiscalità agevolata. Questo è la rappresentazione esatta della situazione. Condivido peraltro la tua osservazione, la trasformazione a GPL la trovo indicata soprattutto per economizzare i costi di esercizio di benzina usate, comprate bene ma ancora pienamente valide. personalmente, mai trasformerei a gas una benzina nuova e magari di valore elevato, mi pare un controsenso.
Ovviamente concordo... non è il consumo reale ad essere inferiore (da misurarsi in km/l)... ma il consumo percepito, quello che invece si misura in Euro/km

il consumo del veicolo resta quello del benzina, addirittura penalizzato a causa del rendimento del GPL (non so quelle percentuali che hai messo tu se intendevi il confronto con il diesel o con il benzina)... ma il GPL costa la metà.

per me il GPL è la seconda giovinezza di un'auto... e non capisco perchè le case fanno sparire i modelli a benzina di media cilindrata dai listini.
ora se vuoi un benzina ti devi beccare il 3.5 V6, su alcuni modelli... oppure il 2.0 TD.
in questo senso, il benzina diventerà un lusso per pochi, nemmeno abbordabile con il GPL.

per fortuna la Saab non farà questa scelta... avrà sempre i 2.0T benzina :) :) :)
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#135 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 26 gennaio 2011, 13:28

Non capisco ancora perché non si consideri il GPL al pari del diesel, entrambi nella maggior parte dei casi sono scelti per risparmiare. Entrambi posso avere dei "problemi", come abbiamo visto sul forum, magari il diesel qualche rottura in più, ed il GPL ha il lato negativo dell'autonomia limitata.
Non è per polemizzare, solo per capire.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#136 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:26

autoeconomo ha scritto:Non capisco ancora perché non si consideri il GPL al pari del diesel, entrambi nella maggior parte dei casi sono scelti per risparmiare. Entrambi posso avere dei "problemi", come abbiamo visto sul forum, magari il diesel qualche rottura in più, ed il GPL ha il lato negativo dell'autonomia limitata.
Non è per polemizzare, solo per capire.
nella percezione comune, se compri un berlinone a gasolio sei un figo... se invece trasformi una bella macchina a GPL sei un morto di fame... "ah, ti compri la sportiva e poi la fai a GPL.... noooooo"

i nuovi grossi diesel (vedi BMW 535d e affini) sono obiettivamente delle gran macchine, con gran motori, versatili, potenti, e parsimoniosi. Giusto che sia così... ma chi compra il diesel, lo fa perché a parità di spesa con il benzina, poi ha costi di gestione umani, anziché buttare fiumi di benzina in una 540i.

la stessa 530 o 540 a benzina però può essere trasformata a GPL sacrificando un po' della capacità di carico per via della bombola. Magari da nuova è un po' un controsenso... non per il costo dell'impianto che sarebbe trascurabile sul prezzo del nuovo, ma perchè sarebbe disponibile l'opzione diesel.
Da usata, con la svalutazione che affligge i benzina (sempre per i costi di gestione), ti compri un'auto con pochi km, super accessoriata... con (relativamente) pochi soldi. La porti da un impiantista che lavora bene... e da quel momento hai un'auto usabile tutti i giorni con dei costi paragonabili al diesel di cui sopra.
Se provi a comprare un diesel usato invece trovi auto con 1.000.000 di km anche se di pochi anni.

ma dal momento che hai trasformato l'auto a GPL, devi quotidianamente vedere le facce storte di chi ti dice che non è d'accordo. La mettessero loro la benzina :)

L'autonomia limitata, per l'uso quotidiano, vuol solo dire fare rifornimento più spesso... nei viaggi invece può voler dire fare dei tratti a benzina perchè non si è trovato il distributore oppure perchè è notte e non esiste il self service.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#137 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:46

Tra qualche anno il gpl arriverà a costare (lo faranno costare) come la benzina e non converrà più nemmeno quello.

Sono le multinazionali che comandano, anni orsono hanno deciso di smuovere il mercato del gpl e cosi sta accadendo.

Io sono convinto che auto elettriche e fotovoltaico, anche se sembrerebbe non esserci legame, progrediscono invece con lo stesso ritmo.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#138 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 gennaio 2011, 16:30

Il GPL non costerà mai quanto la benzina altrimenti non avrà alcun senso metterlo nel serbatoio.

Lo stesso discorso vale per il gasolio sento da una vita gente dire che tanto "costa quasi come la benzina" "tra qualche anno costerà come la benzina"... non è vero e infatti costa sempre 20€cent in meno.. altrimenti, senz ail vantaggio economico il gasolio tornerebbero a filarselo solo i camion ed i trattori.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#139 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 gennaio 2011, 17:32

Lucantropo ha scritto:Il GPL non costerà mai quanto la benzina altrimenti non avrà alcun senso metterlo nel serbatoio.
Si, pero ricordi la differenza che c'era agli albori ? Anni 90! Era tanta, ora invece appena 20cent, io credo che il gpl fara la stessa fine :)

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#140 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 gennaio 2011, 17:34

Si certo, ma rimarrà sempre e comunque conveniente.. è il mercato che imporrà sempre e comunque una forbice minima di vantaggio.. a meno che cambino le politiche e si decida di disincentivare il GPL, il Metano ed il Gasolio ed incentivare la benzina (magari!!!) questo è l'unico modo per arrivare a vedere gli altri carburanti costare quanto o più della benzina..

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