Auto a benzina.... un lusso per pochi?

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#101 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 22 gennaio 2011, 22:49

Riprendo questo topic perche' oggi sulla rivista "Al Volante" di febbraio hanno pubblicato un elenco di vetture di varie categorie, specificando per ciascuna "conviene a gasolio a partire da km/anno ...".

Mi ha incuriosito il fatto che, secondo la rivista, la bmw x1 conviene a gasolio a partire da 700(!) km/anno, mentre l'audi a3 conviene a gasolio da 25000 km/anno in su.

Dei parametri del calcolo, fatto da una societa' chiamata "Econometrica" si sa solo che sono basati su "tenere l'auto cinque anni".

Viste le differenze abissali fra modelli paragonabili, mi piacerebbe conoscere tutti i parametri ma... non ci sono.

Che ne dite?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 gennaio 2011, 23:04

Beh, è un discorso puramente economico.. i fattori da considerare sono i seguenti:

Stesso identico modello ed allestimento di auto ed ovviamente motori di cilindrata e potenza paragonabili. (non paragoniamo un 2.8 benzina con un 1.9 TTiD 130cv o un 1.8t 150cv con un TTiD 180cv..).. nel caso Saab avrebbe senso paragonare per esempio un 9-3 Vector 1.9TTiD 180cv con una identica ma 2.0 Turbo 175cv oppure la TiD 150cv con la 1.8t 150cv).

- Differenza di prezzo all'acquisto.
- Differenza di costo della manutenzione programmata per il periodo preso in considerazione ad esempio 5 anni.
- Differenza di costo sull'assicurazione (il bollo non varia in base all'alimentazione tranne che per il GPL) per 5 anni.

Fatto questo si ottiene un valore in €uro, normalmente a favore dell'alimentazione a benzina, che corrisponde a quanto si risparmia sulle spese fisse (carburante escluso). Si calcola il costo al km basandosi sul consumo medio dell'auto diesel e di quella a benzina e si ottiene un costo chilometrico in centesimi di € al km per entrambe.. si fa la differenza e si ottiene un coefficente €cent\km di differenza fra diesel e benzina (normalmente a favore del diesel).

A questo punto si divide il valore precedente totale (quello a favore del benzina) per il coefficente che risulta dalla differenza dei due costi di percorrenza e si ottiene la quantità di km a cui si raggiunge il punto di pareggio. Dividi questo chilometraggio per il n° di anni prestabilito (ad esempio 5) ed ottieni il chilometraggio oltre il quale economicamente conviene prendere l'auto a gasolio ed entro il quale conviene invece prenderla a benzina.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#103 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 22 gennaio 2011, 23:11

Secondo me è molto difficile fare dei calcoli del genere, e i risultati esposti su Al Volante sono calcolati solo a 5 anni.

Comunque, vi faccio notare che un pareggio anche a soli 15.000 km/anno, equivalgono a 75.000 in 5 anni.
Come a dire che se acquisti un diesel, fino a 75.000 km hai speso di più, e solo dopo inizi a risparmiare.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#104 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 gennaio 2011, 23:19

Perchè molto difficile? Se si considerano i costi certi e previsti a cui si sa che si andrà incontro. Non si possono prevedere i guasti fuori garanzia con esattezza, anche se certe statistiche potrebbero far capire con quale motorizzazione si rischi di meno... per per fare uno studio matematico questo non è un aspetto che si può prendere in considerazione.
Sfinge ha scritto: Comunque, vi faccio notare che un pareggio anche a soli 15.000 km/anno, equivalgono a 75.000 in 5 anni.
Come a dire che se acquisti un diesel, fino a 75.000 km hai speso di più, e solo dopo inizi a risparmiare.
Beh si, mi sembra corretto, cosa c'è che non va ? Se il delta dei costi fra spese di acquisto e spese fisse collaterali è tale da portare al punto di pareggio dopo 75.000km si.. prima hai speso di più e inizi a risparmiare solo dopo.

Sono gli stessi calcoli che si fanno quando si monta il GPL. L'impianto mi costa 1.500... a benzina spendo (sparo) 0.15€\km, a gas mi costerebbe 0.09€\km vuol dire che a gas per ogni km che faccio risparmio 6 centesimi di €.

1500/0.06=25.000km.. fino a 25.000km sono in perdita (perchè con i soldi dell'ìimpianto spesi tutti subito potevo pagarmi 25.000km di benzina), ma poi inizio a risparmiare.

Se l'impianto mi costa 2000€ inizierò a risparmiare dopo 33.000km.

(questo per semplificare perchè bisognerebbe anche considerare il risparmio sul bollo nella trasformazione a GPL per avere un calcolo più preciso, ma il concetto è quello)

Per il diesel si deve fare lo stesso tipo di calcolo.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#105 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 22 gennaio 2011, 23:30

Lucantropo ha scritto:Stesso identico modello ed allestimento di auto ed ovviamente motori di cilindrata e potenza paragonabili. ...

...si ottiene un valore in €uro, normalmente a favore dell'alimentazione a benzina, che corrisponde a quanto si risparmia sulle spese fisse (carburante escluso). ...
Certo, in linea di principio hanno fatto come dici tu.

Mi stupisce quindi il secondo dei due risultati "eclatanti".

Mentre la X1 ha costi fissi praticamente identici per le due motorizzazioni, tali da far volgere il confronto a favore del gasolio dopo appena 700 km/anno, l'Audi A3 ha costi fissi talmente sfavorevoli alla motorizzazione a gasolio da compensare i minori consumi e il minore costo del gasolio fino a 25000 km/anno!

Senza questi calcoli, la convenienza del gasolio non si puo' mai dare per scontata, ma molto spesso, chi sceglie, si basa solo sulla parte dei consumi!
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#106 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 gennaio 2011, 23:32

ma sulla X1 non c'è differenza di prezzo d'acquisto..? perchè più che la manutenzione è questa dfferenza che incide molto.. (a meno che i tagliandi non abbiano davvero costi esorbitanti per il motore diesel e pressochè irrisori per quello a benzina..)

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#107 Messaggio da leggere da jpm » sabato 22 gennaio 2011, 23:33

Ma...
...esistono veramente...
...delle auto che fanno...




















...più di 10 km con un litro?
:O













:D










:(
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#108 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 gennaio 2011, 23:37

Anche la tua li fa benissimo se non stai sempre a tavoletta ! :D :D

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#109 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 22 gennaio 2011, 23:44

Nel caso Saab per le 9.3 Aero il punto di pareggio è bassissimo: è vero che ci sono 30 cv di differenza, ma il TTiD costa qualcosa in meno del 2.0T.
E' giusto il ragionamento?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#110 Messaggio da leggere da jpm » sabato 22 gennaio 2011, 23:52

Chissà se hanno considerato le rigenerazioni, e il gasolio nella coppa dell'olio :dealer:
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#111 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 23 gennaio 2011, 9:49

jpm ha scritto:Ma...
...esistono veramente...
...delle auto che fanno...



...più di 10 km con un litro?
:O
:(
io non le ho mai viste :)
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#112 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 gennaio 2011, 10:13

ecodrive ha scritto:Nel caso Saab per le 9.3 Aero il punto di pareggio è bassissimo: è vero che ci sono 30 cv di differenza, ma il TTiD costa qualcosa in meno del 2.0T.
E' giusto il ragionamento?
Beh dipende... se confronti gli allestimenti si, se confronti le motorizzazioni no... :pirate:

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#113 Messaggio da leggere da Sfinge » domenica 23 gennaio 2011, 14:11

NickStick ha scritto:Mi stupisce quindi il secondo dei due risultati "eclatanti".

Mentre la X1 ha costi fissi praticamente identici per le due motorizzazioni, tali da far volgere il confronto a favore del gasolio dopo appena 700 km/anno, l'Audi A3 ha costi fissi talmente sfavorevoli alla motorizzazione a gasolio da compensare i minori consumi e il minore costo del gasolio fino a 25000 km/anno!
Bah, a me sembra evidente.

La X1, che sia diesel, che sia benzina, ha costi di acquisto uguali, stessa cilindrata, stessa potenza. E inoltre il diesel consuma molto meno ed inoltre ha più coppia (e a un regime più basso del benzina).

La A3 a benzina, all'acquisto costa 2600 Euro in meno, è un 1.4 (il diesel è un 2.0), ha quasi 20cv in meno, consuma poco, ed ha coppia max già a 1500 giri.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#114 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 23 gennaio 2011, 14:17

In effetti se mi puntassero una pistola alla tempia e mi dicessero di comprare una X1, considerando solo le 2.0 di cilindrata io prenderei il diesel...non c'è cosa più triste di un motore aspirato secondo me! :))
Mentre nel caso della A3 penso che prenderei il 1.4 benza...è il TSI da 122 cv vero?? Gran motore!
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#115 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 24 gennaio 2011, 19:10

Lucantropo ha scritto:
ecodrive ha scritto:Nel caso Saab per le 9.3 Aero il punto di pareggio è bassissimo: è vero che ci sono 30 cv di differenza, ma il TTiD costa qualcosa in meno del 2.0T.
E' giusto il ragionamento?
Beh dipende... se confronti gli allestimenti si, se confronti le motorizzazioni no... :pirate:
Sì, certo intendevo un paragone con lo stesso allestimento.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#116 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 24 gennaio 2011, 19:14

volevo lasciare esente questo topic dal GPL... ma visto che si parla di punto di pareggio...

secondo me non ha senso comprare un'auto da 40.000 euro e portarla da un impiantista per fare il GPL.
il senso però appare quando un usato di pochi anni, ben tenuto, con pochi km... che consuma una fracanata... lo trovi a poco meno di 15.000 euro con ancora tanto da offrire.

con un buon impianto GPL, hai un'auto a benzina, con tutto il piacere (vero o presunto) che ne deriva, che consuma coma un turbodiesel.

qualcuno ti dirà che sei un barbone, che sei un pezzente... ma sono persone che poi hanno comprato la punto GPL anche loro.
Ma la punto si può... perchè non è di lusso....
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#117 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 24 gennaio 2011, 20:01

Perché secondo te non ha senso mettere a GPL un'auto di questo livello?

Secondo me uno con il GPL è "barbone" quanto uno con il diesel...

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#118 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 gennaio 2011, 20:03

Daje!!!! :D :D :D Anzi, quello col diesel è pure nemico dell'ambiente !! :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :lol: :lol: :lol:

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#119 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 gennaio 2011, 20:05

Maurolive ha scritto: perchè non è di lusso....
Secondo me le auto "di lusso" sono ben altre... sono quelle che non puoi permetterti di comprare con i finanziamenti.

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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#120 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 24 gennaio 2011, 20:21

autoeconomo ha scritto:Perché secondo te non ha senso mettere a GPL un'auto di questo livello?

Secondo me uno con il GPL è "barbone" quanto uno con il diesel...
non secondo me... io sono un forte sostenitore del GPL... tanto è vero che 2 saab ho avuto... entrambe a GPL.
ed una Regata 70 prima... a GPL anche lei.
Lascio gli altri pagare la benzina 1.45 euro/litro

luk ha scritto:Secondo me le auto "di lusso" sono ben altre... sono quelle che non puoi permetterti di comprare con i finanziamenti.
riportavo le parole di chi critica, e poi si compra la punto o altra utilitaria bi-fuel.
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