Auto a benzina.... un lusso per pochi?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 16:49

Leggendo un commento in un altro topic mi sono fermato un attimo a riflettere...

Questa visione ormai comune e diffusa secondo cui l'auto a benzina sembrerebbe essere un traguardo possibile solo per i miliardari (anche se parliamo di un normalissimo 2,0 magari..) inizia a lasciarmi alquanto scosso.. :eyeroll:

Per carità, è vero che fare la stessa strada con un motore a benzina rispetto che farla con un motore a gasolio costa di più, ma a meno che uno non faccia 50,000km all'anno, non è che parliamo di cifre così incredibili, spalmate su un anno intero... specialmente se consideriamo i prezzi di acquisto di queste macchine, specialmente da nuove..

Sento sempre di più gente che, alla fatidica domanda "benzina o diesel?" risponde "diesel!" con tono ovvio come se gli sia stata rivolta una domanda che più blasfema non si può.. :inpain:

Se mi rispondessero con una motivazione tecnica... capirei.. ma dal tono della loro risposta si capisce che spesso e volentieri è data quasi con rimpianto..


Voglio fare due conti spicci su due motorizzazioni potenzialmente concorrenti..

1,9 TTiD 180cv.. Il Gasolio attualmente dalle mie parti costa circa 1,20€\l

2,0 turbo 175cv.. La benzina circa 1,30€\l

Se con la prima ad una velocità X (Es. 130 in autostrada) si consumano circa 6,5lt\100km, con la seconda se consumano circa 8lt\100km.

Orbene... fare 100km con la diesel costa quindi 6,5*1,20=7,8€ farli con la benzina costa 10,4€.

Su una base di 10,000km con la diesel costa 780€.. con la benzina costa 1,040€... ci sono 260€ di differenza...

Si spende più di bollo, di tagliandi, mooolto di più di assicurazioni, a volte persino di autostrada.... contando poi che questa macchine costano 30-40,000€.... fanno davvero la differenza sti 2-300€ all'anno di consumi? Stiamo parlando di circa l'1% sul prezzo d'acquisto.. senza considerare poi che una analoga 2,0t costa 900€ in meno della TTiD... inizio a smenarci qualcosa solo dopo 30,000km.. (e molta gente ci impiega anche 2 anni o più per farli..).


Non so, ditemi voi......... lo ripeto però: non voglio che si discuta sul fatto "perchè uno sceglie il diesel anzichè il benzina", ma voglio discutere sul fatto se un motore a benzina, oggi, sia veramente così proibitivo economicamente come certe persone danno per scontato, a tal punto da non volerne nemmeno sapere e non voler nemmeno valutarlo come alternativa, al momento dell'acquisto dell'auto. Voglio dire, costa un po' di più, è vero.. ma non è che una ci si gioca la casa.... o no? :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#2 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 26 febbraio 2010, 16:51

Benzina o morte :evilgrin:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 febbraio 2010, 17:03

si è verissimo...ho spesso la stessa impressione anche io! E mi fa un po' tristezza (come hai detto tu) vedere gente che compra auto costosissime e le prende diesel per pagare meno la benzina...è un po' da barboni (ranzani docet).
Io non ho mai capito la tendenza del diesel (perché di tendenza o "moda" si tratta), certa gente compra delle golf diesel per fare 10000 km/anno pagandole anche 2000 euro in più del benzina. Quei soldi poi li recuperano dopo anni e anni di utilizzo, sempre che facciano in tempo a recuperarli, magari la vendono prima..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#4 Messaggio da leggere da yello » venerdì 26 febbraio 2010, 17:05

Mi pare giustissimo il tuo discorso Luk. E non dimentichiamo anche il costo di tagliando leggermente più alto per la diesel. Ovviamente no lo dico per giustificare il fatto che ho una auto a benzina. Hai sommato tutto, credo che sei riuscito di non tifare ne per benza ne per i naftoni. Poi resta sempre aggiungere, che le diesel nel caso di blocco traffico sono punite di più, per quanto riguarda la classe di inquinamento.
Lo so, sono già lontanno dal tuo discorso, ma mi pare una cosa più complessa.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#5 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 26 febbraio 2010, 17:05

secondo me il discorso economico verte solo e soltanto su Petrol-Gpl .
cmq ,per me,per tanti motivi,sempre e soltanto benza ... :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 17:05

vero.. però lasciamo fuori i giudizi personali (ranzani Style), altrimenti si solleva il solito polverone, please.. :-

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 febbraio 2010, 17:08

il mio era un commento riferito a chi compra auto diesel pagandole tantissimo per risparmiare sul carburante. Cioé...comprare la serie 5 GT col 3.0 diesel, pagarla 70000 euro....ma perché? Prendila a benzina...tanto se hai 70000 euro per comprarla hai anche i 400 euro in più all'anno per pagare la benzina.
Differente è il discorso per chi compra un'auto diesel per gusto personale. Non lo condivido ma lo capisco
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 17:10

yello ha scritto:Mi pare giustissimo il tuo discorso Luk. E non dimentichiamo anche il costo di tagliando leggermente più alto per la diesel. Ovviamente no lo dico per giustificare il fatto che ho una auto a benzina. Hai sommato tutto, credo che sei riuscito di non tifare ne per benza ne per i naftoni. Poi resta sempre aggiungere, che le diesel nel caso di blocco traffico sono punite di più, per quanto riguarda la classe di inquinamento.
Lo so, sono già lontanno dal tuo discorso, ma mi pare una cosa più complessa.
Si infatti, io cercavo di focalizzarmi solo ed esclusivamente sull'impatto dei costi dei consumi... perchè ci stanno i discorsi "mi piace la coppia a 1200rpm..", piuttosto che "mi piace l'allungo crescente fino a 6500 giri.." bla bla bla... ma queste sono questioni inconciliabili ed estremamente soggettive.

Ok, d'accordo che anche l'impatto economico è soggettivo, ci mancherebbe... ma permettetemi di avere qualche dubbio sul fatto che qualche centinaio di euro all'anno possano fare la differenza per chi si è appena comprato un'auto da svariate decine di migliaia di euro, magari cash... :$ :$ :$

E tante volte invece mi sento dare risposte "di rammarico" anche da costoro.. non riesco a capire.. :eyeroll:

Credo che questa tendenza, molto ben architettata e sui cui hanno sicuramente fatto moltissimo gioco e pressione psicologica in ogni modo i grandi produttori di motori diesel, oggi come oggi sia arrivata al punto di indurre molte persone a non porsi più nemmeno la domanda... come se esistesse un solo tipo di propulsore senza domandarsi quanto veramente ci guadagnano/perdono e se il gioco valga la candela o giustifichi in loro (in molte persone sono sicuro..) il ripiego su un tipo di propulsore piuttosto che sull'altro.


Con questo non voglio dire che chi si compra il diesel è un taccagno, sia ben chiaro!!!

E' che mi domando semplicemente se veramente abbia ragionato la scelta o se sia stato indotto da quella che oggi mi sembra ormai una tendenza comune, quasi automatica.. acquisita per tale che è, come se "ovvia", "normale", "inconfutabile"..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 26 febbraio 2010, 17:10

Parlando di me io ho preso il diesel dopo aver avuto tutte auto a Benzina ( non Gasate ) , soltanto perché mi piaceva il motore Biturbo e soprattutto per la coppia . E poi perché il 2.0T non c'era Aero . In passato non mi è mai pesato "pagare" la benzina e non è detto che dopo questa possa ricomprarmi una Aero Benzina ( visto che ora ci sono )

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 17:14

Ok, forse tu da dieselista ti sei sentito tirato in ballo personalmente, ma il mio intento non è quello di chiedere spiegazioni, ci mancherebbe!!

Non quindi d'accordo con me sul fatto che oggi si respiri un'aria un po' conformata/involontariamente quasi obbligata in merito alla scelta dei carburanti..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#11 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 26 febbraio 2010, 17:20

Lucantropo ha scritto:
Non sei quindi d'accordo con me sul fatto che oggi si respiri un'aria un po' conformata/involontariamente quasi obbligata in merito alla scelta dei carburanti..?
I agree !! :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#12 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 26 febbraio 2010, 17:43

Non ti quoto solo perchè... mi hai letto nel pensiero!
Ti dirò di più: per auto più piccole delle "nostre", ma nemmeno troppo, trovo agghiacciante che la gente spenda di più per comprare macchine moooolto più complesse e fragili (le td) rispetto alle "normali" benzina aspirate. Non hanno turbine, intercooler, tubi in pressione, iniettori multi-mega-precisi a 12000 iniezioni al secondo, fap che si intasano, urea da aggiungere... voglio dire: fuori garanzia sono tutti pezzi soggetti ad usura ed a rotture. Che hanno un costo. Stesso tuo discorso: ma il vile soldo non viene considerato? O solo nella misura in cui nell'immaginario collettivo diesel=risparmio? Spesso ti rispondono: ma un benzina non lo rivendi. Giusto. Anche se non del tutto... Poi però magari è gente che la macchina la tiene per 12 anni... boh???
Giustissimo il tuo discorso: teniamo fuori da questo ragionamento il gusto personale (adoro l'allungo, voglio la spinta a poco più del minimo...) sennò non se ne esce.
Parliamo solo di soldi, ed io i tuoi conti, magari per un amico che mi chiedeva un consiglio, li ho fatti diverse volte, sempre con la stessa conclusione: "ma ti conviene?" Risposta: "in effetti... vista così..." Poi, dopo un po'... allora che hai preso? la tdi... :O
Per non parlare di chi spende 60-70.000 €. per girare con un mezzo che al minimo sembra un camioncino per le consegne. Allora pensi: farà 45.000 Km. all'anno! Macchè, non superano in media i 10-15.000...
Secondo me c'entrano anche logiche commerciali: le case ed i rivenditori spingono molto di più sul diesel. E paradossalmente per i motivi che ho detto: la macchina diesel è più fragile e costosa da manutenere nel tempo, nonchè più costosa per noi al momento dell'acquisto. Quindi per loro=extra profitti.
Preciso che non odio il diesel, anzi. Per certi versi lo considero superiore al benzina: più efficiente, in primis. Ed al benzina imputo un po' il mezzo bluff dell'iniezione diretta: non serve a una mazza! I consumi sono rimasti tali e quali, altro che balle!
Poi, da Saabisti, non è la prima volta che sento dire che pur di avere una Aero di livello "normale" (2000) hanno preso il TTid. E non ci trovo niente di strano. Se vedi l'auto, anche solo in parte come uno sfizio, compri quello che vuoi.
Ma che proprio chi dice di guardare alla tasca, che vuole non spendere una fortuna per un oggetto che considera un elettrodomestico per gli spostamenti, e con cui non fa più di 10-15.000 Km. all'anno, poi compri una turbo diesel non lo capisco.
Ah... i "benzinari turbati" dovrebbero comunque ringraziare i "dieselari": grazie a loro le turbine sono diventate oggetti di uso comune nell'industria automotive, vedendo calare drasticamente il loro costo industriale! :))
E dopo quasi trent'anni l'intuizione di mamma Saab sta tornando a nuova vita: tutti a correre a mettere turbine sui collettori di scarico dei benzina... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#13 Messaggio da leggere da manu » venerdì 26 febbraio 2010, 18:11

Lucantropo ha scritto:Leggendo un commento in un altro topic mi sono fermato un attimo a riflettere...

Questa visione ormai comune e diffusa secondo cui l'auto a benzina sembrerebbe essere un traguardo possibile solo per i miliardari (anche se parliamo di un normalissimo 2,0 magari..) inizia a lasciarmi alquanto scosso.. :eyeroll:

Per carità, è vero che fare la stessa strada con un motore a benzina rispetto che farla con un motore a gasolio costa di più, ma a meno che uno non faccia 50,000km all'anno, non è che parliamo di cifre così incredibili, spalmate su un anno intero... specialmente se consideriamo i prezzi di acquisto di queste macchine, specialmente da nuove..

Sento sempre di più gente che, alla fatidica domanda "benzina o diesel?" risponde "diesel!" con tono ovvio come se gli sia stata rivolta una domanda che più blasfema non si può.. :inpain:

Se mi rispondessero con una motivazione tecnica... capirei.. ma dal tono della loro risposta si capisce che spesso e volentieri è data quasi con rimpianto..


Voglio fare due conti spicci su due motorizzazioni potenzialmente concorrenti..

1,9 TTiD 180cv.. Il Gasolio attualmente dalle mie parti costa circa 1,20€\l

2,0 turbo 175cv.. La benzina circa 1,30€\l

Se con la prima ad una velocità X (Es. 130 in autostrada) si consumano circa 6,5lt\100km, con la seconda se consumano circa 8lt\100km.

Orbene... fare 100km con la diesel costa quindi 6,5*1,20=7,8€ farli con la benzina costa 10,4€.

Su una base di 10,000km con la diesel costa 780€.. con la benzina costa 1,040€... ci sono 260€ di differenza...

Si spende più di bollo, di tagliandi, mooolto di più di assicurazioni, a volte persino di autostrada.... contando poi che questa macchine costano 30-40,000€.... fanno davvero la differenza sti 2-300€ all'anno di consumi? Stiamo parlando di circa l'1% sul prezzo d'acquisto.. senza considerare poi che una analoga 2,0t costa 900€ in meno della TTiD... inizio a smenarci qualcosa solo dopo 30,000km.. (e molta gente ci impiega anche 2 anni o più per farli..).


Non so, ditemi voi......... lo ripeto però: non voglio che si discuta sul fatto "perchè uno sceglie il diesel anzichè il benzina", ma voglio discutere sul fatto se un motore a benzina, oggi, sia veramente così proibitivo economicamente come certe persone danno per scontato, a tal punto da non volerne nemmeno sapere e non voler nemmeno valutarlo come alternativa, al momento dell'acquisto dell'auto. Voglio dire, costa un po' di più, è vero.. ma non è che una ci si gioca la casa.... o no? :vilain:
quoto, anche per me l'AUTOMOBILE è a benzina, ma secondo me la gente compra diesel oltre per risparmiare anche per i seguenti motivi: moda, presunta durata del motore, elasticità dei moderni motori a nafta confrontati con quelli a benzina (naturalmente aspirati).
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#14 Messaggio da leggere da Galvy » venerdì 26 febbraio 2010, 18:57

Penso che la gente sia spaventata da una cilindrata alta associata alla benza...
Per come la vedo io ormai è così.. <1.600cc benzina.. 1.600cc< gasolio. Ma non sempre!!
Basta guardare le 500, punto ecc 1.3 mjt (cioè diesel)
è colpa delle case motoristiche che inneggiano troppo i consumi del diesel.. "più di 20km con un litro" e la gente poi non pensa che con la benzina fa 18/19 km/l...
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#15 Messaggio da leggere da Aeroswiss » venerdì 26 febbraio 2010, 19:37

Dialogo quest'estate con mio zio (lurido gobbo bianconero):

"Eh, sai Francesco vorremmo cambiare macchina... magari una Yaris o qualcosa di simile..."

"Bene, ottima scelta... ovviamente benzina???" :fainted: :fainted:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 26 febbraio 2010, 19:39

Mi associo al pensiero dominante.
Però molta gente vede nella macchina solo un mezzo di trasporto (e c'avrebbe anche ragione...), quindi per andare da A a B tanto meglio il diesel, fosse anche per un risparmio di un centesimo all'anno. Per un non-appassionato (anche benestante) il motore a benzina può sembrare un inutile spreco. Insomma, razionalmente c'hanno ragione "loro": la macchina deve camminare, e usando il gasolio lo fa con consumi e costi minori; di quanto, poi, è un discorso secondario.
Poi il motore diesel, pur non piacendo neanche a me, c'ha il suo perchè. Mi ricordo un bel commento di Forletto in proposito.
Inoltre, come si è detto, c'è anche una moda. Nel mio paese c'è stato un periodo in cui spopolavano le TD, soprattutto audi, ed io che avevo appena preso la saab a benzina passavo per un troglodita. Davvero una questione di moda! Il diesel veniva percepito come tecnicamente, meccanicamente, superiore; mentre la benzina era roba per macchine vecchie, per la Prinz...

Tornando al discorso economico: è vero che sui grandi numeri è poco influente, però quando guidavo la saab mi deprimeva mettere 80 euro ogni 600 km scarsi. Troppe volte guardavo l'indicatore della benzina, troppe volte alzavo il piede per consumare di peno. Questo va contro al piacere di guida anche se, razionalmente, alla fine si tratta di 200 euro all'anno. Ciononostante: BENZINA! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#17 Messaggio da leggere da jim_rockford » venerdì 26 febbraio 2010, 19:44

Da quello che si sente alle macchinette del caffè, credo semplicemente che la maggior parte degli acquirenti non faccia calcoli sull'acquisto dell'auto, ma che si basi sugli "assiomi":

- il diesel costa meno
- il diesel è indistruttibile
- se la maggior parte delle persone fa così, sarà giusto

Ovviamente questi "assiomi" sono solo in piccola parte veri ma, permettendomi un OT, finchè il pensiero comune sarà questo, saremo favoriti tutti noi che comperiamo auto usate con "grossi" motori a benzina.

Ciao,
GG

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 febbraio 2010, 19:58

bellissimo il terzo assioma!!! :D
Purtroppo è proprio così...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 20:03

Galvy ha scritto:Penso che la gente sia spaventata da una cilindrata alta associata alla benza...
Per come la vedo io ormai è così.. <1.600cc benzina.. 1.600cc< gasolio. Ma non sempre!!
Basta guardare le 500, punto ecc 1.3 mjt (cioè diesel)
è colpa delle case motoristiche che inneggiano troppo i consumi del diesel.. "più di 20km con un litro" e la gente poi non pensa che con la benzina fa 18/19 km/l...
Ma soprattutto quando vedo pubblicità come quella della Audi A3 1.6TDI che dice 3.8lt\100 mi viene voglia di prendere il posacenere che ho sul tavolino (è li per bellezza perchè nemmeno fumo :D ) e scagliarlo contro al televisore perchè NON CI CREDO NEMMENO MORTO!!!!!! Forse ci arriva in montagna in discesa, dove ci arriva anche la mia a farlo! :furios: :furios: Oppure a 70km\h in V... ma in autostrada o nel misto o nel traffico non l'ho ancora visto un motore che riesce a fare 20km\h. figuriamoci 25 !!! :fuck: :fuck:

Scusate, sto alimentando io stesso lo scontro che volevo evitare di provocare, ma è giusto per dire che.. cavoli... sti numeri che decantano fanno il lavaggio del cervello al guidatore medio! :( :( sembra che guidare con un diesel risparmi 50€ al giorno rispetto che viaggiando a benzina, o tra un po' che sia gratis.....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 febbraio 2010, 20:10

però la canzone della pubblicità della A3 è stupenda!!!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti