Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#81 Messaggio da leggere da velvet » martedì 15 marzo 2011, 8:45

Purtroppo nonostante la chiromanzia dell'Albertini di turno pare che l'esplosione al reattore n° 4 di questa notte (un di quelli "sotto controllo") abbia liberato ingenti quantità di radiazioni, che si prevede arriveranno a tokio dove per il momento il livello è ancora basso, in 10 ore.
E la possibilità di ulteriore e grave perdita di radiazioni si sta concretizzando.
Molte ambasciate hanno emanato un'allerta ai cittadini, la Cina sta monitorando con molta attenzione i livelli di radiotattività mentre il governo giapponese ha emanato una no-flight-zone di 30 km attorno alla centrale.

The French Embassy in Tokyo warned in an 0100 GMT advisory that a low level of radioactive wind could reach the capital -- 240 km (150 miles) south of the plant -- in about 10 hours.

Radiation levels in the city of Maebashi, 100 km (60 miles) north of Tokyo were up to 10 times normal levels, Kyodo news agency said. Only low levels were found in the capital itself, which so far were "not a problem", city officials said.

"There has been a fire at the No. 4 reactor and radiation levels in the surrounding area have heightened significantly. The possibility of further radioactive leakage is heightening," a grim-faced Kan said in an address to the nation.


(fonte: Reuters)

http://www.reuters.com/article/2011/03/ ... SS20110315

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#82 Messaggio da leggere da velvet » martedì 15 marzo 2011, 9:00

E' in fiamme un bacino di stoccaggio del combustibile nucleare spento nel reattore numero quattro della centrale di Fukushima. Lo ha reso noto l'Aiea. E' in corso "il rilascio della radioattività direttamente nell'aria", a un tasso "pari a 400 millisievert l'ora'

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#83 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 15 marzo 2011, 9:08

Mamma mia, si prospetta un bel disastro. :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#84 Messaggio da leggere da velvet » martedì 15 marzo 2011, 10:04

Scusate se mi autoquoto, ma in certe tragedie che si ripetono nella storia è facile essere profeti, e questo ne è la dimostrazione:
Gli unici che ne sanno veramente qualcosa sono i responsabili che si trovano direttamente sul luogo e forse (forse) i vertici politici e militari del giappone. Come sempre accade in caso di incidente nucleare, la verità la si conosce solo con molti anni di ritardo perché la cosa più importante per chi ha interesse nella produzione di energia dall'atomo è non preoccupare la popolazione. Il resto (sicurezza, inquinamento, salute) viene dopo, molto dopo.
Notizia appena battuta:

09:46 Premier Kan contro Tepco: "Non ci hanno informato subito"
Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha criticato senza mezzi termini la Tepco (Tokyo Electric Power Corporation) che gestisce la centrale nucleare di Fukushima, gravemente danneggiata dal terremoto di venerdì scorso. "La televisione ha dato notizia di una esplosione, ma per un'ora nessuno ha riferito nulla all'ufficio del primo ministro", ha affermato Kan citato dall'agenzia Kyodo.


Che vi dicevo ? Pure il governo giapponese è tenuto all'oscuro dal gestore, che ha tutto l'interesse a minimizzare per non aggravare i grossi guai in cui inevitabilmente si troverà ad emergenza finita. Storia vecchia come l'atomo.

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#85 Messaggio da leggere da gripen » martedì 15 marzo 2011, 11:18

Bufala?
http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 50311.html

Ecco: oltre che parlare delle centrali... c'è questo che mi fa stare male! Molto di più. I francesi, tanto per fare un esempio, hanno fatto un buco nel fondo del mare di un atollo e ci hanno ficcato dentro una bomba atomica... anzi più d'una... 'sti paesi di straccioni dove la gente muore di fame e non ha l'acqua nel villaggio si mettono a testare missili con testate nucleari... :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#86 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 15 marzo 2011, 13:26

Ho trovato una tabella interessante:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sievert
Immagine

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#87 Messaggio da leggere da palla » martedì 15 marzo 2011, 13:50

Attenzione che la radiottivita' si accumula. Ecco perche' sconsigliano di fare piu' di 2 radiografie al torace all'anno!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#88 Messaggio da leggere da velvet » martedì 15 marzo 2011, 14:00

Una buona notizia:

12:36 Incendio al reattore 4 estinto grazie truppe Usa

Le truppe statunitensi hanno partecipato alle operazioni di spegnimento dell'incendio divampato nel rettore numero quattro della centrale atomica giapponese di Fukushima 1, affiancando le unità locali dell'esercito, della Protezione Civile e dei vigili del fuoco. Lo hanno riferito fonti dell'amministrazione municipale. Il rogo ha provocato un innalzamento nei livelli di radioattività dentro e intorno all'impianto nucleare.


E tre cattive:

13:06 Francia: Guscio reattore Fukushima si è aperto
La struttura di contenimento del reattore numero 2 della centrale nucleare di Fukushima in Giappone "non ha più tenuta stagna": lo ha dichiarato alla stampa il presidente dell'Autorità francese per la sicurezza nucleare (Asn), André-Claude Lacoste.

13:29 Le radiazioni nella sala di controllo di Fukushima sono troppo elevate
Le radiazioni nella sala di controllo della centrale di Fukushima sono troppo elevate perche" gli esperti della Tepco vi possano lavorare. Lo riferisce l"agenzia Kyodo.

13:43 Ispra: "Incidente a livello 5"
L'incidente in corso alla centrale di Fukushima Daiichi "potrà essere classificabile a livello 5 (dall'attuale 4) della scala Ines dell'Agenzia Internazionale dell'energia atomica". Lo comunica l'Istituto superiore per la protezione e alla ricerca ambientale (Ispra), il presidio italiano per la sicurezza nucleare.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#89 Messaggio da leggere da palla » martedì 15 marzo 2011, 21:18

La situazione peggiora. E' il requiem dell'industria nucleare civile!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#90 Messaggio da leggere da jpm » martedì 15 marzo 2011, 21:19

L'hanno detto anche 25 anni fa, dopo averlo detto del petrolio 20 anni prima!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#91 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 marzo 2011, 21:27

desertstorm ha scritto: Ve la sentite di rischiare la fine o quasi della nostra razza solo perchè un numero percentuale (resa da dati che NON POSSONO assolutamente dipendere da una casistica perche puo esserci sempre una prima volta per tutto) ci dice che il rischio di incidenti dovuti a fenomeni naturali ( parlo solo di insidenti provocati dalla natura, quindi escludo quelli potenzialmente provocabili dall'errore umano) nucleari e assolutamente basso ?

Perdonatemi se mi ripropongo ma non ho ancora visto una risposta a questa domanda!! :neutral:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#92 Messaggio da leggere da palla » martedì 15 marzo 2011, 21:29

jpm ha scritto:L'hanno detto anche 25 anni fa, dopo averlo detto del petrolio 20 anni prima!
Vedrai vedrai. 3 reattori con nocciolo semifuso. Se sono costretti ad allargare l'area di evacuazione a 100 km( la radioattivita' sta aumentando a Tokio a 300 km) milioni di persone dovranno essere evacuate. RIP e, purtroppo, c***i amari per i giapponesi che sono stati pero' "leggeri" ad affidare le centrali ad aziende private.
P.S. Negli ultimi 25 anni quante nuove centrali sono state costruite nel mondo? Pochissime. Un chiaro segnale di assenza di domanda!

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#93 Messaggio da leggere da enzolin » martedì 15 marzo 2011, 21:31

palla ha scritto:... E' il requiem dell'industria nucleare civile!
Magari fosse così!

E' di ieri che la Prestigaivcomo ministro per l'ambiente (che cavolo c'entra poi) ribadiva che questo non ferma il nucleare italiano ...

Notizia ribadita anche stasera dal TG1

E' da notare che per limitare i danni sono rimaste a lavorare nell'impiano ancune decine di persone con la consapevolezza della loro morte di qui a poco.

Sono morti anche tutti i pompieri di Stalingrado (no so quanto fossero consapevoli però loro) che a suo tempo intervennero gettando un sacchetto (di no mi ricordo che, bario forse?) sul reattore di Chernobyl.

Vorrei vedere in europa, e soprattutto in Italia quanti volontari si troverebbero.

I tedeschi hanno immediatamente ripensato al loro progetto di spingere l'utilizzo delle centrali oltre il periodo per il quale erano progettate.

I belgi mi pare che stiano prendendo sul serio l'ipotesi di chiudere qulle che hanno e via discorrendo.

Qui no ... si va avanti! :D :D :D :D almeno sono coerenti ... imbecilli fino in fondo! :D :D

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#94 Messaggio da leggere da Sfinge » martedì 15 marzo 2011, 21:34

AlexVE ha scritto:...saremo tutti favorevoli al nucleare
se andrebbe sempre bene
se fosse in un luogo sicuro sicuro al 100%
se non ci fossero mai incidenti
se fosse pulito
se le radiazioni non fossero nocive
se bla bla.....
Purtroppo come è ben noto a tutti (o quasi) il nucleare non è al giorno d'oggi, per nulla sicuro e ne tantomeno "pulito", alla fine della giostra questo è solo un sistema che permette, a chi lo gestirebbe, guadagni notevoli confronto ad altri sistemi altrimenti certi personaggi non lo vorrebbero così prepotentemente
Contrario come da sempre
"Se 'Cola cacava non moriva" diceva mio suocero...

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#95 Messaggio da leggere da palla » martedì 15 marzo 2011, 21:37

enzolin ha scritto:
palla ha scritto:... E' il requiem dell'industria nucleare civile!
Magari fosse così!

E' di ieri che la Prestigaivcomo ministro per l'ambiente (che cavolo c'entra poi) ribadiva che questo non ferma il nucleare italiano ...

Notizia ribadita anche stasera dal TG1

E' da notare che per limitare i danni sono rimaste a lavorare nell'impiano ancune decine di persone con la consapevolezza della loro morte di qui a poco.

Sono morti anche tutti i pompieri di Stalingrado (no so quanto fossero consapevoli però loro) che a suo tempo intervennero gettando un sacchetto (di no mi ricordo che, bario forse?) sul reattore di Chernobyl.

Vorrei vedere in europa, e soprattutto in Italia quanti volontari si troverebbero.

I tedeschi hanno immediatamente ripensato al loro progetto di spingere l'utilizzo delle centrali oltre il periodo per il quale erano progettate.

I belgi mi pare che stiano prendendo sul serio l'ipotesi di chiudere qulle che hanno e via discorrendo.

Qui no ... si va avanti! :D :D :D :D almeno sono coerenti ... imbecilli fino in fondo! :D :D
Se si va ad elezioni vedremo se continueranno a cavalcare il nucleare. Sono proprio curioso di vedere chi sfidera' i sondaggi. RIP anche in Italia (e lo dico con sicurezza considerando che i nostri politici latitano di attributi.Nessuno escluso!).

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#96 Messaggio da leggere da jpm » martedì 15 marzo 2011, 21:40

desertstorm ha scritto:
desertstorm ha scritto: Ve la sentite di rischiare la fine o quasi della nostra razza solo perchè un numero percentuale (resa da dati che NON POSSONO assolutamente dipendere da una casistica perche puo esserci sempre una prima volta per tutto) ci dice che il rischio di incidenti dovuti a fenomeni naturali ( parlo solo di insidenti provocati dalla natura, quindi escludo quelli potenzialmente provocabili dall'errore umano) nucleari e assolutamente basso ?

Perdonatemi se mi ripropongo ma non ho ancora visto una risposta a questa domanda!! :neutral:
Per estinguere la vita sulla terra, non sarebbe bastato far esplodere tutte le 20.000 testate nucleari che c'erano all'apice della proliferazione negli anni '80.
Ci vuol altro che una nube sprigionata da un reattore che non è una bomba.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#97 Messaggio da leggere da enzolin » martedì 15 marzo 2011, 21:41

palla ha scritto: Se si va ad elezioni vedremo .....
Elezioni? Cosa significa questa parola? :D

Ovvio che è solo propaganda però è curioso il fatto che continuino a dirlo no?

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#98 Messaggio da leggere da palla » martedì 15 marzo 2011, 21:43

jpm ha scritto:
desertstorm ha scritto:
desertstorm ha scritto: Ve la sentite di rischiare la fine o quasi della nostra razza solo perchè un numero percentuale (resa da dati che NON POSSONO assolutamente dipendere da una casistica perche puo esserci sempre una prima volta per tutto) ci dice che il rischio di incidenti dovuti a fenomeni naturali ( parlo solo di insidenti provocati dalla natura, quindi escludo quelli potenzialmente provocabili dall'errore umano) nucleari e assolutamente basso ?

Perdonatemi se mi ripropongo ma non ho ancora visto una risposta a questa domanda!! :neutral:
Per estinguere la vita sulla terra, non sarebbe bastato far esplodere tutte le 20.000 testate nucleari che c'erano all'apice della proliferazione negli anni '80.
Ci vuol altro che una nube sprigionata da un reattore che non è una bomba.
Sai com'e', io non mi preoccupo della vita sulla terra. Mi preoccupo della mia e di quella dei miei cari!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#99 Messaggio da leggere da jpm » martedì 15 marzo 2011, 21:46

Anch'io naturalmente, ma la domanda di desert era questa.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Una domanda ai saabisti sostenitori del nucleare

#100 Messaggio da leggere da enzolin » martedì 15 marzo 2011, 21:47

desertstorm ha scritto: Perdonatemi se mi ripropongo ma non ho ancora visto una risposta a questa domanda!! :neutral:
credo che la mia risposta tu possa già saperla
Sfinge ha scritto: "Se 'Cola cacava non moriva" diceva mio suocero...
Cola? ichillè?
jpm ha scritto: Per estinguere la vita sulla terra, non sarebbe bastato far esplodere tutte le 20.000 testate nucleari che c'erano all'apice della proliferazione negli anni '80.
Ci vuol altro che una nube sprigionata da un reattore che non è una bomba.
Anche se non si tratta di estinguere la specie quella che si prospetta in questo caso per un numero imprecisato (comunque molto alto) di persone non è ne rapida ne indolore.

Ne vale la pena?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti