LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#1 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 marzo 2011, 8:14

Ragazzi viste le notizie dell'ultim'ora e gli sviluppi che si susseguono in Libia, sembra quasi inevitabile un nuovo conflitto come quello che avvenne nel '90 con la guerra del golfo.
Certo non ci troviamo di fronte ad un dittatore come Saddam, ma (per me) rimane pur sempre un dittatore.

La situazione va di ora in ora degenerando, le nazioni unite (di cui facciamo parte) e in particolar modo la Francia spingono per un attacco militare, che potrebbe attuarsi anche tar oggi e domani.

Cosa ne pensate, è giusto attaccare la Libia, cosa dobbiamo aspettarci da un eventuale attacco delle nazioni unite, Gheddafi ha in serbo sorprese, potrebbe diventare un secondo Iraq?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#2 Messaggio da leggere da jpm » sabato 19 marzo 2011, 11:25

Non mi sento di affermare che sia giusto attaccare un paese.
Se si trattasse unicamente di salvare delle vite, di proteggere gli innocenti... chissà!
Il vero motivo potrebbe rimanere un'incognita, come gli effetti di un conflitto, del resto.
Si può essere sicuri di non portare più sofferenza di quella che si vuole alleviare?

P.S.
Questo post è a rischio.
Per favore, cercate di esprimere la vostra opinione in merito, senza cadere nell'abisso della politica.
Grazie.

P.P.S. spostato da Ladies & Gentlemen a Libere Parole
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 19 marzo 2011, 11:31

Purtroppo il motivo per un eventuale intervento non è dettato dal salvare vite umane ma dal mero interesse economico :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#4 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 19 marzo 2011, 11:39

desertstorm ha scritto: Certo non ci troviamo di fronte ad un dittatore come Saddam, ma (per me) rimane pur sempre un dittatore.
io penso che sia pure peggio, in qualche modo.

il mero interesse economico è anche quello che ce lo ha fatto tollerare fino ad ora... il fatto che tutti i governi europei, senza distinzione di bandiera, lo hanno accolto come un capo di stato, in qualche modo hanno mantenuto rapporti diplomatici... per interesse economico.
ora ci siamo accorti che ammazza la gente. è impazzito.... voglio citare la Litizzetto a "Che tempo che fa", quando ha parlato dei politici italiani che oggi definiscono pazzo il colonnello Gheddafi: "Eppure il dittatore qualche segnale l’aveva dato quando piazzava una tenda nel cuore di Roma, andava in giro vestito come un domatore di leoni e si faceva portare trecento ragazze italiane da convertire all’Islam"
Ce ne siamo accorti solo adesso che è pazzo?

una guerra non è mai giusta. In guerra si muore... la guerra chirurgica (desertstorm, appunto) che ci hanno raccontato nel '90 è un'illusione.
Ma certe volte... la decisione è proprio difficile, stabilire cosa è meno peggio.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#5 Messaggio da leggere da velvet » sabato 19 marzo 2011, 12:51

Queste non sono guerre di liberazione, ma guerre per il possesso del petrolio.

Chi finge di non capirlo è dotato di forte ingenuità...

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 marzo 2011, 13:56

Si questo è vero, l'azione militare di altri paesi ha come scopo l'interesse economico delle risorse, ma è pur vero che la rivolta interna è data da un alto livello di sofferenza con cui buona parte del popolo convive per colpa di Gheddafi.

A questo punto se non si interviene dall'esterno la sofferenza del paese continua, perche continuerà la dittatura di Gheddafi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#7 Messaggio da leggere da jpm » sabato 19 marzo 2011, 13:57

Dalle ultime notizie sembra che sia proprio il popolo, a chiedere l'intervento dell'ONU
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 marzo 2011, 14:05

Infatti, a Bengasi si esulta per il vertice delle nazioni unite che hanno determinato la "no fly zone".

E' difatto una dichiarazione di guerra. In quanto tu non puoi venire a comandare in casa mia, quindi io, Gheddafi, o accetto l'ordine e me ne sto buono, "perdendo" la battaglia contro i ribelli, oppure se ne frega (come pare abbia fatto ) e continua l'avanzata.

In entrambi i casi ne uscirà sconfitto. Ora dovrà essere cosi intelligente da non far iniziare un conflitto che lo porterebbe a perdere tutto. Il regno, il comando, e la vita di tanti esseri umani.

Sarà cosi intelligente??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#9 Messaggio da leggere da jpm » sabato 19 marzo 2011, 14:10

Beh... non è proprio decidere in casa d'altri.
Penso ci siano delle leggi internazionali dettate dall'ONU...
... e non credo si possa bombardare la gente che (magari violentemente) protesta.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 marzo 2011, 14:40

jpm ha scritto:Beh... non è proprio decidere in casa d'altri...........
Oddio, non credo che la Libia abbia stipulato trattati di questo genere con altri paesi, tali da dover sottostare a questi ultimi in caso di conflitto.

Ora dico una cosa che non penso, ma lo faccio per farmi capire.

Uno potrebbe anche dire: loro si stanno ammazzando tra di loro, per quale motivo tu ONU devi venire in casa mia e dettare ordini??

jpm ha scritto:... e non credo si possa bombardare la gente che (magari violentemente) protesta.
Assolutamente d'accordo, ma gli eventuali bombardamenti mirerebbero su punti strategici come aeroporti, basi militari, torri radar etc, non credo che l'onu lancia i missili sui civili (o almeno cosi dovrebbe essere)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#11 Messaggio da leggere da jpm » sabato 19 marzo 2011, 14:46

Forse mi sono espresso male:
- Gheddafi bombarda i contestatori
- l'ONU bombarda le basi aeree per impedirgli di farlo
Questo io so.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 marzo 2011, 14:49

Tutt'ok, avevo capito io male :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 marzo 2011, 15:00

La Libia è membro dell'ONU... quindi l'ONU non ha deciso in casa di Altri. Chi entra a far parte dell'ONU deve rispettare determinati regolamenti comuni, fra cui anche quelli sui diritti umani.

Mi fa davvero molto dispiacere notare come non si perda occasione per fare dietrologia su qualsiasi cosa avvenga nel mondo.. vedetela come vi pare, petrolio o meno (ce l'avevamo già il petrolio erano tutte aziende occidentali quelle che estraevano il petrolio in Libia e di certo queste guerre non portano ad espansioni territoriali non è che l'area geografica diventa di proprietà della Francia, dell'Inghilterra o degli USA o dell'Italia quand'anche questa guerra si farà o terminerà, l'epoca del colonialismo è finita da un pezzo), ma a me personalmente, questo ritardo nell'attuare la no-fly zone da parte dell'occidente mi indigna molto.

Prima della rivolta... Gheddafi era un feroce dittatore con cui non si potevano fare nemmeno accordi commerciali come si fanno con un qualunque altro paese del mondo... quando ha iniziato a bombardare i manifestanti in piazza (non hanno mica cominciato a manifestare coi cannoni.. hanno iniziato a manifestare in Libia come in Egitto o in Tunisia o in Marocco...) anzichè essere diciamo "gestiti" con la polizia in maniera civile come hanno tentato di fare gli altri paesi del nord africa... eventualmente cedendo il passo qualora la situazione fosse diventata insostenibile a causa dell'eccessivo numero di rivoltosi... no, la differenza fra la Libia e gli altri paesi è che la Libia ha fatto alzare i caccia ed ha iniziato a schiacciare km per km tutti i civili con i carri armati..

Allora mi spiegate che cosa serve per prendere le parti di un altro paese..? stiamo parlando di un nostro vicino di casa.. se vogliamo dire che è giusto mettere la testa sotto alla sabbia e lasciare che per i prossimi 10 anni ci siano centinaia di migliaia di profughi costretti a scappare dalla propria terra per non essere costretti a sottostare ad una dittatura, come si è fatto nell'ex Jugoslavia dove il petrolio non c'era, ma l'ONU e la NATO ci sono andati comunque e tutti i paesi membri dell'Ex Jugoslavia gliene sono grati!!!! (a parte qualche nostalgico fanatico ovviamente, ma non vorremo mica pensare a questi?), io non ci sto, mi dispiace.

Dire che gli interventi militari "non sono mai giusti" è, a mio modestissimo modo di vedere, pura demagogia.

Non è che siccome c'è il petrolio allora "non si può andare perchè altrimenti ci dicono che lo facciamo per il petrolio"... è evidente che ci sono anche degli interessi economici (forniture di petrolio ed appalti industriali) e sociali (orde di profughi) che è importante anche tutelare e non vedo perchè non si dovrebbe.. ma il risultato di queste azioni non porta solo a preservare questi interessi.. per carità se riesce a farlo tanto meglio non capisco perchè ci si debba gettare la zappa sui piedi... ma c'è anche dell'altro oltre al solito petrolio.

E' come se in un paese europeo un governo iniziasse a sganciare bombe sulle manifestazioni di piazza!!!!!! Vi sembra normale che gli altri paesi "civilizzati" rimangano a guardare dicendo "sono affari loro"!??! :O :O

Ah si, scusate.. l'ultima volta che è successa una cosa simile in Europa, ovvero che gli altri paesi hanno detti "non sono affari nostri"... è scoppiata la 2^ Guerra Mondiale (Si, la 2^ perchè la 1^ non ci è servita da lezione..) :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#14 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 19 marzo 2011, 15:50

Purtroppo questa situazione è molto critica per l'Italia in particolare, che si trova tra l'incudine e il martello.
L'Italia ha parecchio interscambio economico con la Libia, forse più di quello che ufficialmente sappiamo e probabilmente con "favori" reciproci che non ci immaginiamo, ed è per questo che fino a ieri l'Italia non si è mai apertamente schierata. Rovesciare Gheddafi potrebbe creare forti squilibri, ma è anche inaccettabile ciò che sta succedendo.
Eticamente sarebbe doveroso intervenire, però bisogna preventivare che potrebbe causare pesanti conseguenze economiche per noi.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 marzo 2011, 16:02

Caccia Francesi sulla Libia, navi Usa in azione. Un nuovo conflitto ha avuto inizio

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 marzo 2011, 16:03

Lucantropo ha scritto:La Libia è membro dell'ONU... quindi l'ONU non ha deciso in casa di Altri.
Chiedo scusa ho avuto la presunzione di dare per scontato che la LIbia non facesse parte dell'ONU, Scusate ancora :o( :o( .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#17 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 19 marzo 2011, 17:37

io volevo solo far notare che il conflitto "per il petrolio" non è meno grave dell'amicizia decennale (vera o presunta) con un dittatore per lo stesso motivo.
Abbiamo raccontato (noi: europa e USA) per decenni, o ci hanno raccontato, che dopo le follie degli anni 80, Gheddy fosse rinsavito, e fosse un leader sostenuto dal suo popolo. Abbiamo fatto finta per comodità evidentemente, per il petrolio.

Ora il dittatore sostenuto dal suo popolo sta ammazzando la gente, i suoi connazionali (che lui reputa oggetti evidentemente, cosa sua) e noi non dovremmo aiutare un popolo sotto le bombe?
Se fosse solo per la benzina, schierandoci con il tiranno avremmo già avuto gas e benzina senza fatica.

si potrebbe anche continuare a fare dietrologia, e lasciare che tutto torni come prima... non mi sembrerebbe furbo però.
Certo, gli esiti di un'operazione del genere sono quantomai incerti.

Aggiungo: la Libia parte dell'ONU... ma ci rendiamo conto? se non sbaglio pochi anni fa c'è stato pure un discorso di Gheddy all'assemblea generale, in cui ne aveva dette di tutti i colori... e tutti ad applaudire.

si ecco... settembre 2009
http://esteri.liquida.it/focus/il-ghedd ... -generale/
http://blog.panorama.it/foto/2011/02/23 ... eddafi-26/
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#18 Messaggio da leggere da velvet » sabato 19 marzo 2011, 18:07

Lucantropo ha scritto:La Libia è membro dell'ONU... quindi l'ONU non ha deciso in casa di Altri. Chi entra a far parte dell'ONU deve rispettare determinati regolamenti comuni, fra cui anche quelli sui diritti umani.

Mi fa davvero molto dispiacere notare come non si perda occasione per fare dietrologia su qualsiasi cosa avvenga nel mondo.. vedetela come vi pare, petrolio o meno (ce l'avevamo già il petrolio erano tutte aziende occidentali quelle che estraevano il petrolio in Libia e di certo queste guerre non portano ad espansioni territoriali non è che l'area geografica diventa di proprietà della Francia, dell'Inghilterra o degli USA o dell'Italia quand'anche questa guerra si farà o terminerà, l'epoca del colonialismo è finita da un pezzo), ma a me personalmente, questo ritardo nell'attuare la no-fly zone da parte dell'occidente mi indigna molto.
Scusa se ribatto il tasto dell'ingenuità, ma è palese a tutti che il ritardo nell'attuazione della no-fly-zone sia dovuto proprio agli interessi che alcuni fra i paesi più influenti dell' ONU (fra cui il nostro) avevano con bunga-bunga Gheddafi.
Stavano semplicemente aspettando di capire da che parte schierarsi per poi appoggiare il vincitore: se Gheddavi pacificava tutto come prima ridiventava un'amicone, altrimenti lo sarebbero diventati i rivoltosi. Questo prolungarsi della cosa non era previsto, e sta nuocendo ad alcuni (Francia in primis, che con la Libia fa più affari di noi), quindi si sono trovati costretti ad intervenire.

Allora mi spiegate che cosa serve per prendere le parti di un altro paese..? stiamo parlando di un nostro vicino di casa.. se vogliamo dire che è giusto mettere la testa sotto alla sabbia e lasciare che per i prossimi 10 anni ci siano centinaia di migliaia di profughi costretti a scappare dalla propria terra per non essere costretti a sottostare ad una dittatura, come si è fatto nell'ex Jugoslavia dove il petrolio non c'era, ma l'ONU e la NATO ci sono andati comunque e tutti i paesi membri dell'Ex Jugoslavia gliene sono grati!!!! (a parte qualche nostalgico fanatico ovviamente, ma non vorremo mica pensare a questi?), io non ci sto, mi dispiace.

Dire che gli interventi militari "non sono mai giusti" è, a mio modestissimo modo di vedere, pura demagogia.

Non è che siccome c'è il petrolio allora "non si può andare perchè altrimenti ci dicono che lo facciamo per il petrolio"... è evidente che ci sono anche degli interessi economici (forniture di petrolio ed appalti industriali) e sociali (orde di profughi) che è importante anche tutelare e non vedo perchè non si dovrebbe.. ma il risultato di queste azioni non porta solo a preservare questi interessi.. per carità se riesce a farlo tanto meglio non capisco perchè ci si debba gettare la zappa sui piedi... ma c'è anche dell'altro oltre al solito petrolio.
E' evidente che non ricordi cos'è successo nella ex-Jugoslavia solo 16 anni fa. Quella era forse lontana da noi?

Io ero grandicello, e ricordo bene che siccome lì non c'era nessuna materia prima da andarsi a prendere, fu lasciata mano libera ai Serbi di massacrare i bosniaci per quasi un paio d'anni e di assediare la loro capitale bombardandola giorno e notte senza che nessuno alzasse un dito concretamente (a parte dei ridicoli accordi di pace che nessuno faceva rispettare). Se qualcuno non vede differenze di trattamento, io si. Forse lì non cera dell'altro oltre al petrolio che mancava, quindi era gente di serie B ?

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#19 Messaggio da leggere da velvet » sabato 19 marzo 2011, 18:09

Maurolive ha scritto: Aggiungo: la Libia parte dell'ONU... ma ci rendiamo conto? se non sbaglio pochi anni fa c'è stato pure un discorso di Gheddy all'assemblea generale, in cui ne aveva dette di tutti i colori... e tutti ad applaudire.
No, tutti ad applaudire un par di ciufoli: quando io ho visto le immagini della tenda piantata nel centro di Roma ed un nostro conosciuto politico che gli faceva il baciamano ho avuto dei conati di vomito per giorni.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: LIBIA: un'altra guerra "lampo" all'orizzonte?

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 19 marzo 2011, 18:32

OK siamo in guerra .... :fainted:
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti