L'Italia e le alluvioni

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

L'Italia e le alluvioni

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 novembre 2011, 15:23

Io non ci capisco più nulla.. possibile che un giorno di pioggia, per quanto mai abbondante sia, finisca sempre per mettere in crisi determinate zone del nostro paese ??

Ora.. casi isolati nel tempo possono capitare.. qua e la, un po' dovunque è capitato l'anno sfigato.. dell'argine che si rompe, alla frana isolata del paesino di montagna, ok, no si può avere il controllo su tutto sono incidenti che capitano.

Qui però si pone una casistica ben diversa a mio avviso.. non è possibile che per due gocce d'acqua o mezza giornata di acquazzone ci siano zone così tragicamente colpite.. :O

Io mi rendo conto di essere particolarmente fortunato, poichè anche la mia è una zona molto piovosa e dei giorni sul serio è talmente fitta che sembra nebbia.. ma anche se va avanti per una settimana mai un tombino che salti fuori o un fiume che straripi (non voglio chiamarmela, ma nel concreto le cose stanno così)... ci sono invece altre zone come ultimamente paiono essere Liguria e Toscana (questo è il secondo anno di fila) davvero terribilmente fragili sotto questo aspetto... a chi sta subendo queste situazioni va tutta la mia solidarietà!

Quello che io mi chiedo è: ma nelle vostre zone (parlo in generale, non solo in Liguria o Toscana) siete a conoscenza del fatto che le vostre amministrazioni locali si interessino nello specifico di prevenire queste situazioni oppure vi risulta che sia tutto allo sbando?

La Bergamasca è una zona che va dall'alta montagna (possibili frane), alla pianura più piatta che più piatta non si può (ristagno delle acque) ed è interessata dai bacini idrici di ben 4 fiumi maggiori quali Adda, Brembo, Serio, Oglio (possibilità di straripamenti/inondazioni)... eppure non sorgono problematiche così critiche come quelle di cui stiamo sentendo in questi giorni. L'unico caso che ricordo degli ultimi anni (ma andiamo indietro di 10 anni buoni se non sbaglio) era una frana che aveva interessato un paio di paesi della Valle Imagna.. ma è stata una cosa piuttosto localizzata e certo non reiterata.

Si di per certo che tutti i proprietari di casa/attività commerciale o industriale (insomma, chiunque sia proprietario di un singolo mattone posato per terra) all'interno di uno dei 105 comuni interessati (Sia della provincia di Lecco, Bergamo, Brescia e Cremona) è tenuto a versare ogni anno una quota X al Consorzio di Bonifica della media pianura Bergamasca.. che si occupa appositamente di, cito testualmente dal loro sito, "assicurare lo scolo delle acque, la difesa del suolo, la tutela delle risorse idriche e naturali, l'irrigazione e la valorizzazione di un comprensorio, classificato di bonifica."

Ora.. pago 38€ all'anno (molto di meno di quanto mi costi la spazzatura).. ed a quanto pare sono soldi spesi bene.. probabilmente la tassa/balzello meglio spesa ! Da quanto leggo su internet ci sono comuni o classi (le Banche, paradossale..) che si lamentano per l'alto costo.. forse farebbero meglio a meditare.

Non esistono enti analoghi in ogni provincia/regione che si occupino di queste cose...? O resta per lo più tutto abbandonato a se stesso o alla gestione dei comuni, che ovviamente si preoccupano più di piazzare gli autovelox o di costruire i dossi piuttosto che sincerarsi della sicurezza del proprio territorio..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: L'Italia e le alluvioni

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 novembre 2011, 15:39

Nella mia zona Roma nord al confine con il comune di Sacrofano posso dirti che nell'ultimo decennio c'è stata una cementificazione a dir poco spaventosa senza che nessuno si sia preoccupato di adeguare l'ambiente alla nuova condizione, da 12 anni percorro Via Valle Muricana 4 volte al di' per andare al mio capannone che è sul comune di Sacrofano e in questi 12 anni non ho mai visto un cantoniere scavare o pulire una cunetta ai lati della strada ...il risultato è che appena piove a dirotto per + di 5 minuti la strada diventa impraticabile il livello dell'acqua arriva ad un punto tale che devi fermarti senno' o finisci impantanato o finisci fuori strada per mega acquaplanning o ancora in un prato perchè non si capisce + qual'è il prato e qul'è la strada :o(
Inoltre tutto il quartiere di Prima Porta nel 1964 fu oggetto di un'alluvione paurosa con l'esondazione del tevere e di fiumiciattolo che passa attraverso tutto il quartiere, bene, questa estate questo fiumiciattolo con argini alti oltre 6 metri è stato completamente ripulito e sistemato come si deve per grazia del cielo (era diventato una giungla), due settimane or sono con le piogge torrenziali che ci sono state il suo livello era arrivato ad un solo metro dalla tracimazione e se non fosse stato ripulito si sarebbe verificata una nuova catastrofe come quella del 64 perchè il centro abitato è di 6 metri sotto il livello degli argini.... quindi....se nessuno fa niente le cose succedono se qulcuno usa il cervello le catastrofi si evitano :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'Italia e le alluvioni

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 novembre 2011, 15:44

Ma che tu sappia di queste manutenzioni nella tua zona si occupa direttamente il comune o c'è un consorzio simile a quello che c'è da me, appositamente adibito a ciò (e che quindi non si può distrarre con altre questioni) e/o finanziato direttamente dai residenti ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: L'Italia e le alluvioni

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 novembre 2011, 15:49

Purtroppo l'Italia è da sempre soggetta al suo dissesto idrogeologico.....e se non si mette mani (al portafoglio) per aggiustare "il possibile", gli scenari saranno sempre uguali.

Quando si parla di tropicalizzazione del clima, è proprio questo che si teme: ormai oggi è normale che piova così tanto in un tempo brevissimo (una giornata o poche ore), la stessa quantità di acqua che in passato cadeva un un mese o anche più.

Basta vedere Roma: quest'anno un'alluvone (e una scampata, perchè all'ultimo ha deviato verso Ostia, poverini), e comunque da qualche anno che c'è il pericolo e la paura dell'esondazione del Tevere (e un paio di anni fa c'è stata anche la negligenza di non mettere in sicurezza i barconi sul fiume, causando un tappo che solo per fortuna non ha causato l'esondazone).

In più, si metta il taglio delle risorse sempre presente, che ad esempio avrà (relativamente alla recente alluvione di Roma) fatto in modo di non prevedere la pulizia straordinaria del sistema fogniario (e Roma, che è piena di verde e di alberi, in autunno è un manto di foglie!).

Insomma, carenze strutturali di determinate zone, unite a straordinarie (ovvero ormai sempre più ordinarie) condizioni climatiche, unite a carenze di fondi per combattere non solo il dissesto vero e proprio del territorio ma anche le poche azioni preventive possibili, sommano producendo quello che ormai siamo costretti a vedere sempre più spesso.

Solidarietà a chi viene colpito da queste catastrofi.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: L'Italia e le alluvioni

#5 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 4 novembre 2011, 15:53

Io ho vissuto in prima persona l'alluvione del 1994 (che ha semidistrutto Asti) e non è stata una cosa piacevole.

Fortunatamente la zona dove abito io (e dove abitavano i miei) non è stata toccata perchèin alto e lontana dal Tanaro, però il centro, la zona Sud e la zona ovest in basso sono state praticamente spazzate via (per non parlare della provincia).

Riviere in questi giorni tali episodi non è certo piacevole (mi ricordo che andavo all'università, e dovevo arrivarci in pullman perchè la ferrovia non esisteva più e si vedevano galleggiare dove una volta c'era la campagna una distesa di carcasse di animali); ho fatto il volontario e c'era da aver paura ad entrare in certe abitazioni pericolanti, altrove bisognava mettere le maschere antigas per le esalazioni dei cadaveri in decomposizione degli animali; ricordo che mi decisi a richiedere all'esercito un mezzo per portare gli aiuti a chi non poteva venire a ritirarseli (erano tanto intelligenti che stoccarono un mare di aiuti, ma aspettavano che la gente venisse a prenderli, ma dico io, se questi sono isolati - e ne hanno veramente bisogno quindi - non posono mica venire a prenderseli, quelli che vengono sono quelli chew non ne hanno bisogno).

Devo ringraziare gli Alpini (e soprattutto l'ANA e i volontari di Trento) perchè si diedero molto da fare.

Ricordo che organizzai, con l'aiuto dei commercianti e della curia - perchè il Comune, testuali parole di un amministratore di cui ovviamente non farò il nome "ha cose più importanti che pensare ai bambini alluvionati"(feci una polemica infuocata sulla Stampa) - una festa di Natale con i regali portati dall'ANA di Trento (furono ovviamente ospiti graditi proprio degli albergatori, ristoratori, commercianti ecc. che avevano aiutato), e fu un successo, ma anche un piccolo modo per dire grazie a tutti coloro che aiutarono la nostra città.

Adesso che mia madre è a Genova per riposarsi un po' (mannaggia, non poteva scegliere un altro momento, no?) mi sto un po' preoccupando e la chiamo piuttosto spesso (con sua soma gioia....)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: L'Italia e le alluvioni

#6 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 4 novembre 2011, 16:20

Un po' è come ha detto Marco, un po' è che certi eventi stanno diventando sempre più frequenti (cambiamenti climatici o mera casualità?), ma un po' è che certe zone vengono "sempre" colpite pesantemente in caso di piogge eccezionali.
Per esempio Genova e la zona fra le CinqueTerre-La Spezia- Massa-Lunigiana sono aree dove basta poco per avere dei danni.
A Genova l'interramento di diversi letti torrentizi non è stato proprio da geni. In Lunigiana non saprei, ma qualcosa di "strutturale" e/o cementizio deve essere stato fatto. certo anche l'orografia di certi territori non aiuta, ma i territori stessi hanno un certo aspetto proprio perchè plasmati dalla natura. Siamo noi che abbiamo la pretesa di "controllarla" e farci quello che vogliamo. Ma poi ci presenta il conto.
Tanta solidarietà a chi è stato colpito da queste alluvioni.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: L'Italia e le alluvioni

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 novembre 2011, 16:38

Lucantropo ha scritto:Ma che tu sappia di queste manutenzioni nella tua zona si occupa direttamente il comune o c'è un consorzio simile a quello che c'è da me, appositamente adibito a ciò (e che quindi non si può distrarre con altre questioni) e/o finanziato direttamente dai residenti ?
Il comune...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: L'Italia e le alluvioni

#8 Messaggio da leggere da francesco78 » venerdì 4 novembre 2011, 16:49

sbaglio o in questo video l'acqua si porta via una 9-3 sh?

http://video.corriere.it/fiume-dentro-g ... 661a45e1f2

povera gente :(
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: L'Italia e le alluvioni

#9 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 4 novembre 2011, 16:57

La settimana scorsa il climatologo Mercalli , A che tempo che fa, ha mostrato un grafico con le rilevazioni delle pioggie alle Cinque Terre ed in Lunigiana degli ultimi 90anni; ebbene la pioggia della settimana scorsa è stata la più intensa (quasi del DOPPIO!!) da quando ci sono questi rilevamenti.....
Quindi questi eventi sconvolgenti uniti all'atavico "menefreghismo".... generano le "tragedie".... e "dopo" si piange e si lanciano allarmi meteo "a prescindere"

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: L'Italia e le alluvioni

#10 Messaggio da leggere da manu » venerdì 4 novembre 2011, 17:07

La Versilia è una zona molto piovosa, e presenta anche alcune caratteristiche che la rendono soggetta ad alluvioni..... vedi: montagne vicino al mare, fossi e fossetti ovunque, zone paludose, lago di Massaciuccoli ecc...
Purtroppo se si scorre la cronaca degli ultimi 20 anni della zona spesso e volentieri si sente parlare di alluvioni, frane che fanno esondare i corsi d'acqua, cedimento degli argini ecc...
Sicuramente qualche mio conterraneo ricorderà la tragica alluvione di Cardoso (diciamo pure di buona parte dell'Alta Versilia) del '96, e quella un po' meno tragica ma sicuramente dannosa dell'inverno 2009 nel Pisano e nel Lucchese.
Tutto questo accade perché la manutenzione è pari a 0 nonostante si paghi anche noi una tassa al CONSORZIO DI BONIFICA....Dove abito io c'è un fiumiciattolo da tutti chiamato "RIO" che per 10 mesi all'anno è pieno di piante e altro sudiciume....
........un altro motivo è la costruzione "FEROCE"....ovunque si costruisce, anche dove un tempo erano presenti canali di deflusso dell'acqua delle zone agricole.
Infine è bene anche ricordare che la nostra è una zona ricca di boschi....e anche di quelli se ne sbattono tutti....tranne poi piangere in caso i forti piogge o di incendi. :furios:
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: L'Italia e le alluvioni

#11 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 4 novembre 2011, 17:34

Sto leggendo le notizie da Genova in questo momento... 6 morti, diversi dispersi... sembrano notizie da una zona di guerra. :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: L'Italia e le alluvioni

#12 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 4 novembre 2011, 18:17

Da quel che ho capito, il vento forte che soffia da ovest sulle foci non permette ai fiumi di scaricarsi in mare :O
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: L'Italia e le alluvioni

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 novembre 2011, 19:04

Ti sembra possibile ?? :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: L'Italia e le alluvioni

#14 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 4 novembre 2011, 19:16

Lucantropo ha scritto:Ti sembra possibile ?? :eyeroll:
Si lo è.... è un fenomeno non così raro.... il problema è quando oltre al vento che "spinge" l'acqua... c'è anche una pioggia intensa che non riesce a defluire

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: L'Italia e le alluvioni

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 novembre 2011, 19:32

Lucantropo ha scritto:I

Qui però si pone una casistica ben diversa a mio avviso.. non è possibile che per due gocce d'acqua o mezza giornata di acquazzone ci siano zone così tragicamente colpite.. :O
Si, perche in Italia, forse un po ovunque fin dal dopo guerra si è pensati a ricostruire e spesso senza criterio alcuno.
Non si è guardato più di tanto il tipo di territorio su qui si va a creare delle strutture si è pensato solo a costruire, costruire , costruire.

Attenzione non voglio colpevolizzare o accusare nessuno, me ne guardo bene dal farlo. Però certe cose ..............proprio non vanno.

Non si può costruire una casa o un paese in prossimità di un torrente

Non puoi costruire un palazzo in una zona sismica non prendendo le opportune precauzioni

Non si possono creare interi paesi proprio sotto un vulcano

.........e ne avrei ancora da dire


L'Italia dovrebbe imparare dai propri disastri, CHE NON SONO POCHI:

TOSCANA 1991 alluvione: 1 morto
TOSCANA 1992 alluvione: nessun morto
PIEMONTE 1994 alluvione: 50 morti
LOMBARDIA 1995 alluvione: 1 morto
SICILIA """"" alluvione: 4 morti
TOSCANA 1996 alluvione: 13 morti
CALABRIA """"" aluvione: 6 morti
CAMPANIA 1998 alluvione: 159 morti
AOSTA 2000 alluvione: 7 morti
PIEMONTE """"" alluvione: 12 morti
LOMBARDIA """" alluvione: 3 morti
LIGURIA """"" alluvione: 4 morti
CALABRIA """" alluvione: 12 morti
TOSCANA 2003 alluvione: 2 morti
PIEMONTE 2008 alluvione: 4 morti
VENETO 2009 allusione: 2 morti
SICILIA """"" alluvione: 36 morti
CAMPANIA 2010 alluvione: 1 morto
LIGURIA """"" alluvione: 1 morto
VENETE """"" alluvione: 2 morto

ed invece ci ritroviamo punto e a capo. Si continua ad insediarsi dove non si può senza rispettare le regole e nel più totale disinteresse della legge.
Poi ci si mette l'inadeguatezza della nostra TRENTENNALE classe dirigente e succede quello che succede.

Domanda:

La lista delle alluvioni che vi ho mostrato elenca 20 anni (e non 2 mesi ma venti anni, gli ultimi venti anni. Perche se andiamo ancora indietro mmmmm........) di alluvioni nella nostra cara Italia;
cosa abbiamo imparato e cosa abbiamo fatto per evitare o ridurre il verificarsi di questi disastri QUASI SEMPRE TUTTI ANNUNCIATI??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: L'Italia e le alluvioni

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 novembre 2011, 20:24

Guarda Desert che ad oggsiamo messi molto peggio di come potevamo pensare, qualcuno stasera si è permesso di dire che in Italia non ci sono problemi, non c'è alcuna crisi, i ristorantio sono pieni, i luoghi di villeggiatura tutti prenotati al weekend e si fa a spallate per prendere un aereo, e non ci sono persone che tirano la cinta per andare avanti....se chi sta a capo del governo ha questa visione della situazione pensa se si possa accorgere che piano piano mezza Italia sta annegando :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: L'Italia e le alluvioni

#17 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 4 novembre 2011, 20:32

Ho sentito mamma che è giù a Genova (dopo molti tentativi a vuoto perchè le comunicazioni sono impossibili), e mi ha parlato di 9 morti, e mi ha detto che oltre all'autostrada è bloccata anche la ferrovia, nel senso che i treni sono stati tutti requisiti per evacuare gli sfollati.

Sembra di essere in guerra sotto i bombardamenti........................

Ho sentito un amico che lavora a Tortona e mi ha detto che lo hanno fatto evacuare perchè stava esondando il fiume li vicino, ed ho sdaputo che anche Alessandria è sott'acqua, speriamo che non succeda di nuovo ad Asti
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: L'Italia e le alluvioni

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 novembre 2011, 20:34

E' vero, verissimo, come può uno stato prendere per vero il continuo lamentarsi delle persone se poi si vedono scene come quelle di Roma con l'apertura del centro commerciale di pochi giorni fa?
E' tutto uno schifo Marco!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: L'Italia e le alluvioni

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 4 novembre 2011, 20:36

Mi spiace per la situazione Andrea, posso immaginare come ti senti. Comunque la cosa importante è che si trovi al sicuro e che rimanga li fino a quando finisce tutto. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: L'Italia e le alluvioni

#20 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 4 novembre 2011, 20:41

Qui sta piovendo a dirotto, per fortuna sono in alto (e anche a Genova siamo in collina), però è una cosa incredibile, da giorni diramano allarmi e non un cristiano che si sia alzato in piedi ed abbia chiesto l'aiuto dei militari o degli operai del comune per liberare l'alveo dei fiumi o per sturare i tombini (magari non si sarebbe evitato il disastro ma certo sarebbe stato meno catastrofico)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti