Sondaggio: Infotainment a bordo

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Tutta questa tecnologia in macchina serve davvero?

Si, non ne posso fare a meno
4
11%
Si, ma non deve distrarre dalla guida
8
22%
Ne posso fare tranquillamente a meno
21
58%
L'auto più recente che guido è una C900, non me ne frega niente
3
8%
 
Voti totali: 36

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Sondaggio: Infotainment a bordo

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 31 gennaio 2012, 15:35

Propongo anche qui, con un becero copia e incolla, il sondaggio che ho aperto su un altro forum, riguardo una questione che ritengo sia particolarmente importante.

Leggevo un articolo su Autotecnica, riguardo alle tecnologie di bordo e l'infotainment degli ultimi modelli BMW..

Premetto che io trovo irrinunciabili certe comodità, come il bluetooth/vivavoce et similia, e sono totalmente a favore di sistemi che semplificano l'utilizzo delle principali funzioni di bordo della vettura. L'iDrive, M-MI e compagnia bella, nonostante abbiano lasciato dietro di se molti scettici quando sono usciti, ora sono piuttosto apprezzati (anche perchè migliorati e aggiornati)..
Io personalmente preferisco, visivamente, le plance con molti tasti.. ma ritengo comunque che questi sistemi siano validi.

Ora però, leggevo delle ultime novità Bmw (ma il discorso può applicarsi anche al nuovo sistema Touch&Go della Toyota), e secondo me si sono raggiunti livelli quasi imbarazzanti...

Connessione a internet per aggiornamenti continui, trasposizione delle rubriche dei telefonini sull'hardware della macchina e comandi vocali.. fin qui mi sta bene, anzi, ben vengano!..
ma cosa ce ne facciamo di applicazioni per iPad, facebook e twitter installati per essere sempre raggiungibili, o addirittura il kit Travel & Comfort System: una staffa alla quale agganciare il proprio iPad, per guardare filmati o per accedere ai molteplici servizi offerta dall’innovativa tablet di Apple.
Applicazioni che permettono la visione dei film dal navigatore in plancia, anche a vettura in movimento...

Ora, noi siamo bene o male tutti appassionati di auto, e mai ci sogneremmo di chattare su facebook dal navi o di vedere un film in autostrada...

Ma l'utenza comune, secondo me, arriverà ad abusarne.. concentrandosi sempre meno su quello che è l'atto della guida. Già ora c'è il telefonino, la sigaretta, il trucco.. se poi ci mettiamo dentro anche tutti questi intrugli informatici, il guidare assumerebbe sempre meno importanza.

Già c'è un'altissima percentuale di persone che considera la guida un atto secondario rispetto a tutto quello che si può fare in macchina.. in questo modo, il livello di attenzione calerebbe ancor di più..
"aspetta aspetta che mo lo sorpasso, shto figlio d'androcc... oooooh guarda, una notifica!!" SSSBAM :D

Insomma.. finchè la tecnologia apporta soluzioni utili e mi semplifica la vita a bordo, mi sta bene. Ma se deve essere fonte di distrazione con inutili applicazioni, che poco o niente centrano col mondo dell'automobile, beh, se ne può, anzi se ne DEVE fare tranquillamente a meno..

Voi che dite?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 31 gennaio 2012, 15:51

Ho votato "ne posso fare tranquillamente a meno" :)


Io credo che il tuo ragionamente sia ampiamente condivisibile: benvenga Bluethoot con rubrica sul SID, che SEMPLIFICA il momento in cui si condivide la necessità di fare una telefonata al momento della guida (e anzi evita distrazioni nel maneggiare il telefonino o nel tenerlo in mano).
Ma ogni altro aggeggio che POTENZIALMENTE distrae dalla guida (come quelli che hai citato) dovrebbe essere bandito in auto.
Perchè si demanderebbe all'utente il buonsenso di usarlo nelle condizioni prescritte, e questo è pericolossissimo!

Anche il navigatore in sè è abbastanza pericoloso......ce l'ho e mi è palese che a volte stacco gli occhi dalla strada per seguirlo (ce l'ho anche sulla moto ma mi rendo conto che non lo guardo quasi per niente perchè mi distrae).

Ma almeno questo è uno strumento da (come dire, passatemi la locuzione) "distrazione per intuizione", veloce, in quanto butto un occhio per una frazione di secondo per intuire l'informazione giusta (e nonostante questa velocità, percepisco il potenziale pericolo della distrazione)...........

.........invece guardare un film o navigare sul web, o sui social network, implicherebbero una "distrazione per immersione", lenta e prosecutiva, molto pericolosa!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#3 Messaggio da leggere da velvet » martedì 31 gennaio 2012, 15:51

Ne posso fare felicemente a meno.

Ma non posso fare a meno di notare che il "medioman" adora fare il percorso casa/lavoro/casa con il navi acceso davanti agli occhi, adora smanettare fra le cartelle degli Mp3 in autostrada, leggere ed inviare SMS sul filo dei 150, o avere la pagina di FB aperta sul display di bordo.

Secondo me è ora di iniziare a proibire per legge l'uso dei dispositivi multimediali a veicolo in movimento. Sono dell' idea che una parte crescente dei c.d. incidenti da distrazione sia causata dai flipper di lucine e display sempre più crescenti nelle auto.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#4 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 31 gennaio 2012, 16:16

Si', ma NON DEVE DISTRARRE dalla guida.

Non ci sono grossi problemi: sulla 9-5 per guardare un DVD, o hai il motore spento, o hai il freno a mano tirato.
Basta fare la stessa cosa: vuoi navigare? non guidi. Vuoi guidare? Non navighi. :D

Difficile "ostacolare" le nuove tecnologie, ma non si deve permettere che la cialtroneria della massa e gli interessi economici rendano la permanenza in strada piu' pericolosa di quello che e'.

Internet in auto puo' essere utile: basta pensare che un collegamento wi-fi (o lo stesso bluetooth) puo' permettere al sistema di diagnostica dell'auto di inviare una segnalazione TEMPESTIVA al centro assistenza.

Est modus in rebus. :=
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#5 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 31 gennaio 2012, 16:22

Io ho votato "ne posso fare tranquillamente a meno", ma solo perchè l'opzione "non me ne frega niente" era legata al possesso di una classic, sennò avrei votato per quello.

Credo che tutti gli strumenti elettronici che possano distrarre dalla guida siano dannosi: come certi computer di bordo o certi meccanismi e marchingeni elettronici che sembrano videogames.

Se elettronica interattiva ci deve essere, che sia asciutta, essenziale, e soprattutto automatica, non lasciata al guidatore, perchè deve guardare la strada senza distrarsi: niente telefono, niente dvd, niente tv, niente giochini.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 31 gennaio 2012, 16:24

naturalmente ho votato l'ultima opzione!! è già tanto se sulla 9000 ho una radio ke legge cd mp3 e chiavetta Usb....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#7 Messaggio da leggere da manu » martedì 31 gennaio 2012, 16:25

velvet ha scritto:Ne posso fare felicemente a meno.

Ma non posso fare a meno di notare che il "medioman" adora fare il percorso casa/lavoro/casa con il navi acceso davanti agli occhi, adora smanettare fra le cartelle degli Mp3 in autostrada, leggere ed inviare SMS sul filo dei 150, o avere la pagina di FB aperta sul display di bordo.

Secondo me è ora di iniziare a proibire per legge l'uso dei dispositivi multimediali a veicolo in movimento. Sono dell' idea che una parte crescente dei c.d. incidenti da distrazione sia causata dai flipper di lucine e display sempre più crescenti nelle auto.
quotone.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#8 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 31 gennaio 2012, 16:27

Curioso comunque di come ci siano case che progettano City Safety, Collision Warning etc etc.. e altre che integrino i dispositivi Apple :sorry:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#9 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 31 gennaio 2012, 16:29

Tom, su questo hai perfettamente ragione, e de noti ancora una volta in Svezia c'è più propensione per la sicurezza, anche magari a discapito del "glamour"
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
disfraz69
Utente
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
Località: PESARO-URBINO

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#10 Messaggio da leggere da disfraz69 » martedì 31 gennaio 2012, 17:51

Ne faccio volentieri a meno. Mi capita molto spesso di non accendere nemmeno la radio e ascoltare solo l'auto. Per telefonare uso il BT con il telefono sul sedile, basta e avanza.
ImmagineImmagineImmagine
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#11 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 31 gennaio 2012, 17:54

A volte però è anche vero che quando ci si abitua bene..
Ad esempio, quando salgo sulla s80, il telefono si connette automaticamente (col trasferimento di rubrica, e quant'altro).. quando arriva una chiamata, schiacci il tastino sul volante (o sulla plancia) e parli in vivavoce col microfono che c'è dietro l'aletta parasole del guidatore..

O ancora, volendo, sistemi come il city safety non sostituiscono il pilota, ma dovessero entrare in funzione anche una sola volta durante la vita dell'auto, sarebbero serviti a qualcosa.. sono più che altro un ausilio, diciamo..

però mo facebook e twitter nel navi e supporto ipad... ma va là..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#12 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 31 gennaio 2012, 18:42

Tom, bravo, così sei in macchina, il cell si collega automaticamente al bluetooth, sei con la fidanzata, magari ti arriva una telefonata dell'amante e tu che fai? meccanicamente schiacci il tastino e.............. BADABANG in stereo le corna!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#13 Messaggio da leggere da manu » martedì 31 gennaio 2012, 18:43

avvosaab ha scritto:Tom, bravo, così sei in macchina, il cell si collega automaticamente al bluetooth, sei con la fidanzata, magari ti arriva una telefonata dell'amante e tu che fai? meccanicamente schiacci il tastino e.............. BADABANG in stereo le corna!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 31 gennaio 2012, 19:27

ultima opzione :lol:

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4995
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#15 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 31 gennaio 2012, 19:32

avvosaab ha scritto:Tom, bravo, così sei in macchina, il cell si collega automaticamente al bluetooth, sei con la fidanzata, magari ti arriva una telefonata dell'amante e tu che fai? meccanicamente schiacci il tastino e.............. BADABANG in stereo le corna!!
Guarda che c'è anche un bel display che ti dice chi ti sta chiamando ;)
Solitamente uno guarda prima di rispondere (tranne quelli di The Ring, che infatti son morti tutti ihih).. se poi al massimo mi passano le corna in stereo, ti faccio una chiamata ed entri in scena tu :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#16 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 31 gennaio 2012, 20:45

Quando me l'hanno proposto gratuitamente sulla cabrio non l'ho voluto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 31 gennaio 2012, 20:48

Io guido una C900, ma ho votato che ne posso fare a meno..... Anche perchè un navi becker quasi quasi lo metterei lo stesso....

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#18 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 31 gennaio 2012, 20:57

Io ho provato di recente una 525d con tutti sti giochini ...una figata!
Peró ....non posso guidare!

Secondo me se li provate poi non ne potete piú fare a meno. Certo non devono distrarre dalla guida :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8068
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 31 gennaio 2012, 21:27

Ho votato la terza opzione anche se sono un patito della tecnologia. Mi piace un sacco la tecnologia che ha a bordo la BMW (gli altri marchi non li o visti), come la visuale dall'alto dei sensori di parcheggio ant e post, il navigatore che si aggiorna in automatico da internet, infotraffico in tempo reale ed anche le telecamere sull'autostrada. Oppure la possibilità di avviare l'auto a distanza dal cellulare, accendere l'aria condizionata, per non parlare del bluetooth ed altre funzioni sfiziose. Ma vivo bene anche senza, quando guido rispondo solo se urgente, ma non lavorando un caso del genere non si presenta praticamente mai e spesso se devo proprio rispondere mi fermo (ho due auricolari in auto, con filo e bluetooth, ma prima di partire non li preparo mai e farlo in movimento è peggio che parlare direttamente al telefono). Purtroppo spesso i vari infotainment sono limitati, anche per questo motivo vorrei farmene uno mio con un iPhone o magari un piccolo computer con Linux, ma visto che dovrei studiarmi tutto, dalla programmazione a come montarlo in auto che non sembri posticcio, non lo farò mai.
L'unica cosa di cui sento la mancanza è un bel sistema di diagnosi della meccanica di bordo e soprattutto la temperatura di tutti i liquidi.
Per quanto riguarda internet (twitter e facebook ad esempio) o la visione dei dvd ed altre funzioni che distraggono, dovrebbe intervenire il legislatore, ma non mi aspetto nulla.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Sondaggio: Infotainment a bordo

#20 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 1 febbraio 2012, 9:06

Quando vado in giro come passeggero con la mia socia che ha un' A4 Avant dotata di pacchetto global-infotainment-faccioancheilcaffè mi diverto un sacco a scombinare tutto, inizio a pigiare tasti a caso e giro vorticosamente il rotellone centrale tipo timer della lavatrice, finchè lei si incazza e minaccia di farmi scendere.
Troppo divertente :D Poi dopo il mio intervento in genere le ci vuole una settimana per riuscire ad ascoltare almeno l'autoradio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti