LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#1 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 12 agosto 2012, 15:20

"For the technically minded people" dicono gli anglosassoni... :)

C'e' chi negli anni successivi agli esperimenti sulla fusione fredda ha continuato a studiare la materia con approccio pragmatico/imprenditoriale.

Sembra che siamo vicini alla commercializzazione di un "aggeggio" (E-cat) che produce 200 volte l'energia che consuma mediante una Reazione Nucleare a Bassa Energia.
L'oggetto in versione casalinga dovrebbe produrre acqua calda (10kW) costare poche centinaia di Euro, avere costi di gestione di poche decine di euro all'anno, essere istallabile all'entrata della caldaia domestica e ridurne (secondo me a zero) i consumi.

Gli inventori stessi dicono che il principio teorico con cui funziona non e' ancora scientificamente definito.
Cio' non di meno, le terze parti che hanno verificato gli esperimenti fatti sono portate a ritenere che non sia un imbroglio.

Pare che anche Ansaldo Energia e Siemens siano interessate.

Se e' cosi', definire questa scoperta come "epocale", e' poco.

Il video che segue dura una quarantina di minuti, ma vale la pena di seguirlo per farsi un'idea.

Buona visione.

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#2 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 12 agosto 2012, 18:02

Flaishmann e Pons l'inventarono nel 1996!! (se non ricordo male).

Era ora!!!!

:beer: :beer: :beer:

Ne voglio uno, anzi, due! :-

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 12 agosto 2012, 18:10

Bello, ma io dico che questi sono aggeggi ( ed il termine non vuole essere minimamente dispregiativo) che non saranno mai commercializzati.

I colossi del petrolio e del gas non permetteranno mai una simile rivoluzione prima che finiscano le risorse degli idrocarburi forniti dalla terra e permettono loro di arricchirsi monopolizzando il pianeta.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#4 Messaggio da leggere da jpm » domenica 12 agosto 2012, 20:39

Agostino, credi ancora a queste storie?
I colossi del petrolio non hanno mai ostacolato nessuna innovazione energetica o altro, sono tutte bufale che girano per aggirare l'ignoranza scientifica della gente.
Perché spiegare che è impossibile costruire, per esempio, un'auto ad energia solare... quando si può semplicemente dire che è pronta da cinquant'anni ma è vittima di un complotto?
Oppure fai girare la notizia che si può fare un motore ad acqua, ma quelli della Schell lo hanno affossato...

Comunque, già nel 1996 Sergio Focardi ottenne i primi risultati con il nichel caricato con idrogeno.
Gli esperimenti di Fleischmann e Pons sono del 1987.
Il problema è sempre lo stesso: è dificilissimo replicare gli esperimenti... il che equivale scientificamente ad una morte certa.
Ne abbiamo già parlato in un altro topic: da un paio di anni si sente parlare del catalizzatore di Rossi e Focardi e sembra che funzioni anche in presenza di giornalisti...
... ma la nebbia che avvolge il passato legale dell'ingegner Rossi è sempre in agguato...
Io lo spero, ma fin quando non leggeremo qualcosa sulle riviste scientifiche non potremo ancora parlare di realtà a tutti gli effetti.
Per chi volesse saperne di più, da allora il principio base della reazione ora è cambiato.
Quando studiai con Focardi, si cercava di far fondere assieme i nuclei di deuterio all'interno dei reticoli cristallini di alcuni metalli in grado di assorbire grandi quantità di gas.
Le teorie per spiegare il fenomeno chiamavano in causa i fononi (vibrazioni del cristallo che si comportano come elettroni pesanti) e il formarsi di coppie di Cooper (le stesse che consentono ad un metallo di diventare super conduttore).

Questo e-Cat invece, oggetto degli ultimi anni, sembra poter fare quello che da quando studio mi è sempre stato impossibile:
Indurre trasmutazioni nucleari... una cosa che nel corso di chimica nucleare viene aborrito!
Le uniche situazioni di cui siamo a conoscenza (finora) in grado di poterlo fare si verificano all'interno delle stelle di neutroni, dove sotto l'altissima pressione si formano isotopi sconosciuti e non riproducibili in laboratorio nemmeno per una frazione di secondo.
Che cosa succeda all'interno di questo e-Cat non lo sanno nemmeno Rossi e Focardi o meglio...
... sanno bene qual'è la reazione nucleare che vi avviene, ma non sanno spiegarne il motivo.
E questo è un altro punto a sfavore, per uno scienziato, è molto difficile convincere la comunità scientifica dicendo "funziona perché... funziona!"...
... che è la stessa cosa che poi dice il responsabile del progetto ITER: "con tutti i soldi e la tecnologia che ci abbiamo messo... funzionerà... perché deve funzionare!".
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 12 agosto 2012, 22:19

jpm ha scritto:Agostino, credi ancora a queste storie?

Certo che ci credo! Come credo al fatto che di molte malattie sia stata scoperta la cura.


Perché spiegare che è impossibile costruire, per esempio, un'auto ad energia solare... quando si può semplicemente dire che è pronta da cinquant'anni ma è vittima di un complotto?

Jean esordisco con una domanda: Hai idea di cosa significhi essere proprietario della Royal Dutch Shell?
O della Exxon Mobil?

Società che nel 2008 hanno chiuso l'anno con un fatturato di circa 500 miliardi di dollari e circa 40 miliardi di utili.

Ora rispondo alla domanda:
Perche non si puo dire che è pronta da 50 anni ma è vittimadi un complotto ? Semplice, perche l'unica cosa che temono i potenti è il popolo.

Tu pensi veramente che se il popolo avesse una certezza provata che ci fosse una fonte di energia pulita e economica o addirittura gratuita se ne starebbe li tranquillo tranquillo a pagare la benzina 2 euri al litro e il gas a 1 euro senza insorgere a livello mondiale?

Ora tutto sta nel dimostrare che questa energia esiste ed è disponibile. E tu credi che i proprietari della Exxon ( tanto per citarne una) se ne starebbero li buoni buoni seduti sulla loro poltrona da 1 milione di dollari a vedere crollare il loro impero?

Io penso di no. Ma questo rimane un mio piccolo e umile pensiero :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#6 Messaggio da leggere da jpm » domenica 12 agosto 2012, 22:28

Non è un pensiero il tuo, è una cosa che ti è stata inculcata da "sua maestà leggenda metropolitana".
Lo sai che c'è gente convinta che l'idrogeno sia una fonte d'energia... e che è ostacolata dai petrolieri?
C'è anche chi crede che gli spinaci contengano molto ferro e che gli americani non sono andati sulla Luna, ma lasciamo stare...
... chi grida al complotto lo fa perché non ha una spiegazione, ecco... la spiegazione :-
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 12 agosto 2012, 22:39

No no dai, certo, tu hai un livello di conoscenza tecnica maggiore rispetto al mio, però non mi è stato inculcato nulla, è solo frutto di un mero ragionamento che faccio avendo visto le orripilanti azioni che l'essere umano compie quotidianamente nei confronti dei suoi simili più deboli e nei confronti della meravigliosa casa che lo ospita. La Terra!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 12 agosto 2012, 22:41

jpm ha scritto:che gli americani non sono andati sulla Luna, ma lasciamo stare...
Io credo che ci siano andati, ma secondo me è un credo, come credere in dio. Io non ho le prove che ci sono stati, ho visto solo molti filmanti e documentari, ma potrebbero essere veri quanto falsi. Così per tutto il resto, dall'auto ad energia solare al LENR.


jpm ha scritto: E questo è un altro punto a sfavore, per uno scienziato, è molto difficile convincere la comunità scientifica dicendo "funziona perché... funziona!"...
Questo passaggio non mi è molto chiaro. Se funziona e fa il suo dovere, anche se non si riesce a spiegare il perché, va bene, giusto? Perché non dovrebbe essere accettata una cosa che funziona senza sapere il perché, se fa quello che deve fare bene, se lo si riesce a spiegare meglio, ma se non riesce, non vedo perché privarne l'umanità del suo utilizzo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#9 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 12 agosto 2012, 23:17

http://WWW.ECAT.COM e' gia' in vendita la versione da 1Mw....

costicchia 1,5 ML di dollari :D un po' troppo secondo me'... considerato che il costo della corrente per clienti industriali e' piuttosto basso.

magari ne piazza una decina e sparisce col gruzzolo! vuoi non trovare 10 polli in tutto il pianeta? :))

comunque staremo a vedere perche' se prende piede questa e' una rivoluzione.... roba da sconvolgere equilibri geopolitici, addio alle guerre per il petrolio, fallirebbero numerose soceta' petrolifere e pure se la passerebbero male moltre altre persone!
una catastrofe economica insomma, pensate solo al'indotto della filiera petrolifera verrebbe tutto dimezzato nel giro di pochi anni , il petrolio precipiterebbe a 10 dollari al barile l'enel gia' indebitatissima chiuderebbe definitivamente... montezemolo lo montera' pure sul suo italo, mentre la saab cinese avrebbe gia' pronta la versione ecat-rossi-elettrica della 9-3 !! :bigsmile: :bigsmile:

comunque facciamo un po di conti... considerando che questo aggeggio produce alla fine vapore e acqua calda.
dove lavoro io v'e' installata una caldaia con potenza di 4MW/h
servirebbero 4 moduli da 1Mw per un totale di 6ML di dollari.
Il costo di gestione della centrale si aggira sui 600.000 euro all'anno combustibile (gas metano) compreso

Le caldaie dopo 10-15 anni son da cambiare... quelle da noi ne hanno 20 e son da buttare ormai e a comprarle nuove le fan pagare care!
.... quindi a questo punto se funzionasse davvero personalmente metterei sta roba a occhi chiusi!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#10 Messaggio da leggere da jpm » domenica 12 agosto 2012, 23:45

Peccato che quando saranno in vendita, appena raggiunte le 10.000 prenotazioni (!), non si potranno usare in Italia.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#11 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 13 agosto 2012, 10:25

Rossi mi sembra una persona accorta.

In qualche video l'ho sentito affermare che il suo prodotto NON SI PONE COME ALTERNATIVO ai combustibili fossili ma come COMPLEMENTARE.

Secondo me, questa e' una "dichiarazione di pace" nonostante lui non possa non essere convinto che questa cosa ha delle potenzialita' sconvolgenti.

In effetti, in un altra intervista, Focardi (lo scienziato) afferma "non dovrei dirlo ma abbiamo realizzato una cosa rivoluzionaria".

...e quando ci sono le invenzioni rivoluzionarie (=che rivoluzionano lo status quo degli interessi in gioco), nonostante io non sia un "complottista", trovo che spesso il genio di turno sia sparito o suicidato o... boh ... ma pur sempre "in condizioni non del tutto chiarite"...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 13 agosto 2012, 12:07

NickStick ha scritto: ...e quando ci sono le invenzioni rivoluzionarie (=che rivoluzionano lo status quo degli interessi in gioco), nonostante io non sia un "complottista", trovo che spesso il genio di turno sia sparito o suicidato o... boh ... ma pur sempre "in condizioni non del tutto chiarite"...
Concordo con ciò che dici. E' esattamente quello che volevo dire anche io.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 13 agosto 2012, 17:31

jpm ha scritto:Peccato che quando saranno in vendita, appena raggiunte le 10.000 prenotazioni (!), non si potranno usare in Italia.
Perchè?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#14 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 13 agosto 2012, 17:41

Referendum, 13 giugno 2011... ti ricorda qualcosa?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#15 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 13 agosto 2012, 18:17

jpm ha scritto:Referendum, 13 giugno 2011... ti ricorda qualcosa?
L'abrogazione pero' ha riguardato i comma 1 e 8 dell'art.5 del DL 31 marzo 2011 n. 34 .

Quindi:

"non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio
nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare. "

Cio' non vuol dire che non si possano commercializzare degli scaldabagno a reazione nucleare (che non e' fissione nucleare)...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#16 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 13 agosto 2012, 18:34

Quindi si possono costruire centrali nucleari per il teleriscaldamento?
Sei sicuro?
Però l'articolo non distingue fra fissione o fusione...
... e la cella di Rossi è comunque un dispositivo radioattivo che emana raggi gamma di 5,6 MeV.
Avete bandito il nucleare per paura della radioattività e ve la volete mettere in casa?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#17 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 13 agosto 2012, 19:05

jpm ha scritto:Quindi si possono costruire centrali nucleari per il teleriscaldamento?
Sei sicuro?
Nella vita si puo' essere sicuri di una cosa sola... :D
jpm ha scritto:...Avete...
Io non "avete" un piffero. Jpm non ricominciare eh!? :D Hai gia' l'altro topic su cui disquisire e polemizzare con palla... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#18 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 13 agosto 2012, 19:22

:lol:
Polemizzare, io?
Per farlo ci vuole un avversario, non una raccolta di link... :evilgrin:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#19 Messaggio da leggere da manu » lunedì 13 agosto 2012, 21:21

jpm ha scritto:Quindi si possono costruire centrali nucleari per il teleriscaldamento?
Sei sicuro?
Però l'articolo non distingue fra fissione o fusione...
... e la cella di Rossi è comunque un dispositivo radioattivo che emana raggi gamma di 5,6 MeV.
Avete bandito il nucleare per paura della radioattività e ve la volete mettere in casa?
Virgoletta avete :))
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: LENR - Reazione Nucleare a Bassa Energia

#20 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 13 agosto 2012, 22:29

jpm ha scritto:Peccato che quando saranno in vendita, appena raggiunte le 10.000 prenotazioni (!), non si potranno usare in Italia.
In Italia no,ma a San Marino sì :wink:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti