Carico sostenibile da un pavimento

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 maggio 2013, 17:54

desertstorm ha scritto:Hai fatto confusione, il pavimento rientra tra i carichi permanenti, non quelli accidentali o variabili
E va beh Ago dai, non fare il pignolo, è ovvio che non intendevo il pavimento, ma il "piano", la soletta, il solaio, chiamatelo come vi pare, mi riferisco alla struttura che separa me dal vicino del piano di sotto.. :D :D La casa mica la devo costruire io, ovvio che mi interessano i "carichi accidentali".

Se ho letto bene la tua sceda parla di 2 kN che sono 2000N che sono circa 204kg... al MQ,, giusto??

Ribadisco che mi sembra una sottostima inverosimile come reale portata... secondo me considera degli aspetti complessivi dell'intera soletta... come diceva Jpm.. altrimenti significa che ste case non sono fatte di cemento armato, ma di sputo e saliva.. :inpain:

Io ho già un acquario da 215lt, fra acqua, acquario e mobile peserà si e no 250/300kg.. distribuito su 120x45... (e certo non sono l'unico, c'è chi ne ha di più grandi) me lo porto dietro da due appartamenti già e dove abitavo prima era un condominio di 50 anni fa.. non pesa più di una vasca da bagno piena..

Deve per forza esserci una differenza fra carico concentrato e carico distribuito.. mi sta bene che i 204kg\mq siano il carico distribuito, ma non posso credere che siano quello concentrato.. altrimenti la famosa vasca da bagno piena rischia di essere già oltre il limite di questi benedetti 204kg\mq..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#22 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 7 maggio 2013, 17:55

Lucantropo ha scritto: Jean, ma il carico non dovrebbe interessare la superficie compresa fra i muri portanti e solo loro?
In una struttura in cls (calcestruzzo) armato non esistono muri portanti ma solo nodi di connessione delle strutture orizzotali con quelle verticali

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 maggio 2013, 17:56

I muri perimetrali dell'abitazione o eventuali colonne inglobate all'interno di alcuni tavolati non si considerano portanti ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#24 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 7 maggio 2013, 18:04

Assolutamente no. I muri portanti li trovi negli edifici costruiti i tufo ad esempio.
Reggono le travi in legno, acciaio e/o in preconpresso e costituiscono la struttura attiva di un fabbricato.

Ma negli edifici in cemento non hanno funzione portante, ma solo isolante termoacustica. Infatti per questo sono più spessi. Una volta addirittura si usava fare quelli a camera d'aria.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 7 maggio 2013, 18:05

Lucantropo ha scritto: colonne inglobate all'interno di alcuni tavolati
Di cosa parli?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 maggio 2013, 18:10

Che in casa mia i muri perimetrali se li picchi senti che sono pieni e sono più spessi, i tavolati senti che fanno un suono più leggero.. e all'interno dell'appartamento ci sono un paio di colonne che "suonano" come i muri portanti solo che sono inglobate nel tavolato nel senso che da quella colonna parte un tavolato che però ovviamente non ha la stessa solidità della colonna.. per cui i muri non sono tutti uguali e ho dato per scontato che quelli più "solidi", sia esterni che interni siano quelli portanti... non è così ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 7 maggio 2013, 18:54

Luca questa è una struttura in cemento armato, se i muri dovrebbero essere portanti questa struttura non starebbe in piedi :))
Allegati
artena.jpg
artena.jpg (43.58 KiB) Visto 9873 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#28 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 7 maggio 2013, 19:01

desertstorm ha scritto:Luca questa è una struttura in cemento armato, se i muri dovessero essere portanti questa struttura non starebbe in piedi :))
:) :)
cmq scherzi a parte ,dai vecchi ricordi di tecnica delle costruzioni mi pare che i carichi accidentali verticali concentrati per la NTC non devono superare i 200Kg e vanno cmq studiati localmente oppure fare una valutazione con le linee di influenza,ossia valutare il solaio al variare della posizione del carico lungo la campata :8

ps: per quanto riguarda i muri portanti ,per esempio, dove abito io ci sono anche muri perimetrali portanti.dipende.diciamo che per palazzine '' normali'' i carichi si distribuiscono sulle travi dei solai e i pilastri.gli edifici di oggi (vedi i mostri in centro Milano) tutti a vetro non hanno muri portanti.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 7 maggio 2013, 19:03

:o( :o( :o(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#30 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 7 maggio 2013, 19:11

desertstorm ha scritto::o( :o( :o(
capita... :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#31 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 7 maggio 2013, 22:12

Il carico a mq significa che in quella stanza puoi caricare ogni mq con 200 kg. Quindi se la stanza e' di 20 mq il carico e' di 4000 kg. Ora c'e' il problema dell'impronta di carico. Se poni 4000 kg su un'impronta di un occorre verificare il cosidetto 'punzonamento' cioe' in carico locale sfonda in quel punto il solaio.
U
L'impronta che tu hai dato e' di un mq e pertanto sembrerebbe piccola. Ma occorre considerare che l'impronta teorica e' piu' piccola di quella reale in quanto vi e' sempre una collaborazione delle zone vicine. Per un solaio puoi considerare che il tuo carico sarebbe scaricato su un'impronta di 1,5 volte. Quindi un singolo carico maggiore del carico medio e' retto dal solaio ma limiti il totale. Ti consiglierei di mettere una pedana che allarghi l'impronta in modo da chiamare a collaborare maggiore porzione di solaio.

800 Kg non e' un peso piccolo. Se posto vicino a delle travi il problema si riduce in quanto chiami a portarlo la trave. Se lo poni al centro della stanza occorre certamente aumentare la base.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 maggio 2013, 22:32

Diciamo che la situazione sarebbe un po' la seguente.

Quello da 250kg 120x40 è attualmente esistente e li collocato al centro, e sono sicuro che vista la sua dimensione relativamente contenuta non vi siano problemi ed è comunque accanto ad una colonna sicuramente portante. Ovviamente la pianta è abbozzata (l'ho fatta con Paint in 3 minuti!) non è in scala ne proprio in proporzione, ma ho lasciato le pareti spesse per far capire dove ci sono le colonne portante o i muri perimetrali spessi/pieni.

L'idea sarebbe in un futuro, di sostituirlo con uno più grande da posizionare nell'angolo a sx. dietro al muro del "nuovo acquario" c'è un'altra stanza del mio appartamento, la cucina per l'esattezza, quindi quel muro è un tavolato interno.
Immagine.jpg
Immagine.jpg (31.69 KiB) Visto 9852 volte
Se ho ben capito quello che hai detto.. il peso non è poco, ma non è comunque troppo perchè possa essere sostenuto, in virtu del discorso 200kg\mq, ma calcolato su tutta la stanza, giusto? Se lo collacassi li dov'è Secondo te sarebbe fattibile?

Ma come si può sapere quanto peso è sostenibile in totale sicurezza in un dato punto della casa ? In un forum so di gente che ha vasche da 1.000lt al 5° piano da una vita... forse sono io che mi faccio troppe storie.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#33 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 7 maggio 2013, 22:48

Si la cosa e' fattibile. Il carico e' distribuito e non concentrato. Anche l'eta' della costruzione depone a favore. Il peso non e' minore di una libreria a tutta altezza zeppa di libri che in generale mettiamo lungo le pareti.
Potresti pero' diminuire la larghezza della vasca e portarla a 40 cm.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#34 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 7 maggio 2013, 22:48

Luca l'unico modo per poter capire se è potenzialmente "ammissibile" il carico è che tu posta una pianta della tua abitazione, ma solo se hai la possibilità di conoscere la dislocazione dei pilastri (non chiamarle colonne :)) :)) )

In questo modo diventa più semplice cercare di capire come se la posizione del tuo acquario è idonea o meno.

Per caso c'è un garage senza tramezzature sotto l'edificio?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 maggio 2013, 22:54

Io sono al secondo piano, sotto di me c'è un altro appartamento, sotto al palazzo ci sono i box, completamente interrati.. non capisco cosa mi chiedi ne perchè sia pertinente, ma se può aiutarti.. :o(
luro62 ha scritto: Potresti pero' diminuire la larghezza della vasca e portarla a 40 cm.
Perchè ? In realtà no, se cambio è anche per guadagnare in profondità.. sono pesci grossi... :))
luro62 ha scritto:Il peso non e' minore di una libreria a tutta altezza zeppa di libri che in generale mettiamo lungo le pareti.
Infatti, anche secondo me.. solo che non ci si fa caso.. per questo dicevo che 250kg effettivi per singolo metro quadrato mi sembravano troppo borderline.. ci sono diverse cose in una casa che possono superare quel valore come peso concentrato.. :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#36 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 7 maggio 2013, 23:08

Io non sono daccordo Luro, e ti spiego il motivo

Ragionando sempre sempre senza conoscere la reale situazione strutturale, e quindi per ipotesi:

se avessimo un disposione dei pilastri come evidenziati in rosso bisognerebbe comunque sapere come corrono le travi di collegamento.

se le travi di collegamento sono quelle marroni e non vi sono collegamenti A-B e C-D allora l'acquario la non ci può stare. Praticamente si ritroverebbe con circa 400 kg al centro della stanza.
Più o meno come mostrato nel quadrato viola.

Se i pilastri A, C, D, sono perimetrali, cioè che si trovano sul perimetro dell'abitazione allore di sicuro esistono travi A-C, C-D, D-B

A nord dell'acquario grande noto che il muro è più sottile, ipotizzo si tratti di un tramezzo, e presumo quindi che ci siano altre camere e che sopratutto il collegamento (immaginario) tra A e B non coincide con il perimetro del fabbricato, questo mi lascia presumere che è molto probabile che la trave A-B NON esista, in quanto potrebbe trattarsi di un solaio con campata orizzontale (rispetto alla foto) cioè con travettini che corrono lungo la direzione C-D

E quindi la trave potrebbe tranquillamente non esserci.
Immagine.jpg
Immagine.jpg (42.91 KiB) Visto 9844 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#37 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 7 maggio 2013, 23:14

Lucantropo ha scritto:Io sono al secondo piano, sotto di me c'è un altro appartamento, sotto al palazzo ci sono i box, completamente interrati..
Nei box non si vedono pilastri isolati in corrispondenza della camera al piano tuo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#38 Messaggio da leggere da jpm » martedì 7 maggio 2013, 23:43

Desert, i pilastri sostengono l'intero fabbricato.
Il carico di 250 Kg/mq invece si riferisce alla struttura del solaio/pavimento: al dimensionamento delle traversine.
Un aspetto su cui riflettere è quello dell'orientamento e la spaziatura di quest'ultime.
Ma essendo la larghezza minima dell'acquario dello stesso ordine di grandezza della spaziatura standard (di solito 50 cm) il problema non si pone, anche se sarebbe meglio essere sicuri di appoggiarsi perpendicolarmente all'orientamento delle traverse.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#39 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 8 maggio 2013, 7:41

No Jean mi spiace, ma non è cosi.
Il fabbricato è sostenuto dal complesso dell'intera struttura, un connubio di forze che si articolano tra pilastri travi e solai.

Se nella zona dove Luca vuole mettere l'acquario non vi è il passaggio di un trave in non installerei l'acquario.

La eventuale presenza dei travettini in senso perpendicolare alla posa dell'acquario non è sufficiente a restare sicuri, per il semplice fatto che, non conoscendo la lunghezza della campata potresti ritrovarti a posizionare l'acquario al centro del solaio.

Proprio il punto in cui la flessione è maggiore.

Per spiegarmi meglio vi mostro tre schemi: SOLO se è presente una trave in quel punto, o al massimo a NON più di un metro di distanza IO installerei l'acquario, altrimenti NO

Su queste cose NON si deve scherzare, immaginate se la signora al piano di sotto vuole installare proprio in quella area un lampadario di 100 kg (è un esempio, ma è giusto per farvi capire la molteplicità dei fattori cui tenere conto)
Allegati
Immagine 1.png
Immagine 1.png (49.65 KiB) Visto 9826 volte
Immagine 2.png
Immagine 2.png (53.71 KiB) Visto 9826 volte
Immagine 3.png
Immagine 3.png (52.54 KiB) Visto 9826 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Carico sostenibile da un pavimento

#40 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 8 maggio 2013, 9:08

desertstorm ha scritto:Assolutamente no. I muri portanti li trovi negli edifici costruiti i tufo ad esempio.
Reggono le travi in legno, acciaio e/o in preconpresso e costituiscono la struttura attiva di un fabbricato.

Ma negli edifici in cemento non hanno funzione portante, ma solo isolante termoacustica. Infatti per questo sono più spessi. Una volta addirittura si usava fare quelli a camera d'aria.
Quoto...sono solo dei tamponamenti. La struttura portante è costituita dalle colonne in CA, dai solai e da eventuali travi e/o cordoli.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti