INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#1 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 9:14

Ragazzi avrei bisogno di consigli abbastanza urgenti per acquistare un nuovo notebook. Budget orientativo: 1000 euri.

Senza scendere nei particolari in settimana il mio notebook HP ha iniziato ad avere problemi di schermate blu e blocco, ho pensato all'hard disk ma, senza portarvi per le lunghe alla fine ho scoperto che la mia serie, la Dv6 ha presentato numerosi difetti di surriscaldamento e conseguenti rotture della scheda madre o del chip video (quest'ultimo un tutt'uno con la scheda madre).

Infatti mi si è rotta la main board...... sto come un pazzo.....

Non posso andare su mac perche alcuni software che uso per il lavoro girano solo su windows.

Quindi la mia domanda (abbastanza urgente) è:

Considerato che non ho bosogno di molto spazio, mi bastano 250gb, (sarebbe il massimo se fosse SSD) vorrei almeno dagli 8 ai 16gb di ram, una buona scheda video ma soprattutto un prodotto affidabile e che non faccia la stessa fine del mi Hp dopo appena 2 anni ed 8 mesi,


che prodotto mi consigliate?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#2 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 6 gennaio 2015, 9:25

terrei fermi questi punti

intel i7 dualcore o meglio quadcore
scheda grafica non montata su scheda madre
almeno 500 gb hdd e 8 gb di ram
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 9:32

Ma quale pubblicità, io per questo ho aperto il topic :D

Ma asus è un buon prodotto? ... Affidabile....?

Qulacosa che abbia un Hd SSD lo si trova ?
Dicono siano dei fulmini in velocità.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#4 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 6 gennaio 2015, 9:34

vabbe' allora .... :D :D .io mi trovo bene con ACER....ce l'ho da 3 anni e va bene..solido e affidabile .ce ne sono tanti modelli.prova a visitare il sito
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 9:36

Comunque quello da te postato non è spedibile in Italia :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#6 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 6 gennaio 2015, 9:40

no,infatti ho preso il primo che capitava... :o( :o( ,se sei interessato guarda il sito ,ce ne sono diversi modelli della serie ROG !! :8

es: http://www.amazon.it/Asus-ROG-G750JZ-T4 ... B00K2R13P2
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#7 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 6 gennaio 2015, 9:42

desertstorm ha scritto:Ma quale pubblicità, io per questo ho aperto il topic :D

Ma asus è un buon prodotto? ... Affidabile....?

Qulacosa che abbia un Hd SSD lo si trova ?
Dicono siano dei fulmini in velocità.
agostino io ho montato un ssd (dopo vari problemi con hd convenzionale) sul mio notebook (vecchio di 4 anni!) ed è assolutamente rinato. si avvia in venti secondi e gira mooolto meglio
te lo straconsiglio

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#8 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 6 gennaio 2015, 9:47

per la verita' sugli SSD ci sono pareri contrastanti per quanto riguarda l'affidabilta'.va bene per caricarci windows ,ma non mi fiderei troppo come archivio dati.IMHO :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 9:54

saaBruno ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ma quale pubblicità, io per questo ho aperto il topic :D

Ma asus è un buon prodotto? ... Affidabile....?

Qulacosa che abbia un Hd SSD lo si trova ?
Dicono siano dei fulmini in velocità.
agostino io ho montato un ssd (dopo vari problemi con hd convenzionale) sul mio notebook (vecchio di 4 anni!) ed è assolutamente rinato. si avvia in venti secondi e gira mooolto meglio
te lo straconsiglio
Bruno, primo d portarlo in assistenza, essendo anche io convinto fosse un problema di Hd, mi sono recato in un centro di assistenza convinto di sostituire l'Hd con uno SSD, ce l'aveva anche, (120 euri 250 gb) ma quando gli ho parlato di quale serie di pc avevo..... ha detto di apsettare a spendere soldi per l'hd..... ed infatti s'è rotta la main board.

Ora sarei orientato su un nuovo pc con Ssd proprio per quello che dicevi tu. Il problema è che è difficile trovarli come vuoi tu.
So che i Samsung hanno quasi tutti gli Ssd, ma ... samsung ...... Bah


Mi sa che secondo uno uno vale l'altro, e quello che davvero conta e pagare un cosina in più ed estendere la garanzia in fase di acquisto. :x

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#10 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 6 gennaio 2015, 10:04

desertstorm ha scritto:
saaBruno ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ma quale pubblicità, io per questo ho aperto il topic :D

Ma asus è un buon prodotto? ... Affidabile....?

Qulacosa che abbia un Hd SSD lo si trova ?
Dicono siano dei fulmini in velocità.
agostino io ho montato un ssd (dopo vari problemi con hd convenzionale) sul mio notebook (vecchio di 4 anni!) ed è assolutamente rinato. si avvia in venti secondi e gira mooolto meglio
te lo straconsiglio
Bruno, primo d portarlo in assistenza, essendo anche io convinto fosse un problema di Hd, mi sono recato in un centro di assistenza convinto di sostituire l'Hd con uno SSD, ce l'aveva anche, (120 euri 250 gb) ma quando gli ho parlato di quale serie di pc avevo..... ha detto di apsettare a spendere soldi per l'hd..... ed infatti s'è rotta la main board.

Ora sarei orientato su un nuovo pc con Ssd proprio per quello che dicevi tu. Il problema è che è difficile trovarli come vuoi tu.
So che i Samsung hanno quasi tutti gli Ssd, ma ... samsung ...... Bah


Mi sa che secondo uno uno vale l'altro, e quello che davvero conta e pagare un cosina in più ed estendere la garanzia in fase di acquisto. :x
dici? secondo me le estensioni di garanzia sono una sola... io l'avevo fatta ma se ti vai a leggere le condizioni...

comunque è ovvio che se hai un ssd i dati li devi archiviare su un altro hd convenzionale, anche solo per motivi di spazio oltre che di affidabilità..

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 10:09

Quindi da quello che dite, avere una sola unità primaria di archiviazione (inclusa nle notebook) , ed averla Ssd non è consigliabile, per un fatto di affidabilità?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#12 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 6 gennaio 2015, 11:28

Non sono esperto in informatica, ma nella mia piccola esperienza ho imparato una cosa: evitare HP!!! Tutto ciò che ho avuto con HP è durato il periodo di garanzia + 1 mese :fuck:
Ora ho un notebook Toshiba dal 2009 e un desktop assemblato dal 2008 che vanno ancora perfettamente.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 6 gennaio 2015, 11:30

Anch'io ti consiglio l'SSD, l'ho montata sul mio portatile Apple al posto dell'HDD, ed è una meraviglia, non tornerò più indietro. Io per problemi di spazio di archiviazione ho tolto il lettore DVD e chi ho messo un HDD da 500 Gb.
Per la questoo SSD e perdita dati, da quanto mi risulta sono meno delicate degli HDD, ma quando saltano non recuperi niente. Comunque a mio avviso il problema non è rilevante, basta fare backup frequenti.
Per quanto riguarda i marchi, a me piacciono i portatili DELL, Lenovo e Sony (ma qualcuno mi diceva che non esistono più... non ho approfondito). Ma non li ho mai usato, uso solo Apple ormai da un decennio.
Sul discorso affidabilità, certo ci sono produttori più seri ed altri meno, però secondo me va anche a fortuna. Come nel tuo caso, il portatile si è rotto dopo un paio d'anni, quindi più o meno qualsiasi cosa prenderai nuova, i difetti di produzione li scoprirai tra un po' di anni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 11:31

Ho iniziato ad avere sentore di questa cosa, che schifo!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#15 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 6 gennaio 2015, 12:07

Quoto Arpad.
Mia sorella con Dell se lo porta avanti da parecchi anni senza problemi e io posso postare la mia esperienza positiva con Sony ( anche se in genere costicchiano qualcosa di più)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 12:22

Anche io avevo preso in considerazione i vaio, ma sony ha venduto il marchio vaio e non produce più notebook.

Anche dei dell ho sentito parlar bene, ma costano molto di più.



Giusto per capire meglio la questione:
Se dovessi scegliere tra un portatile con 16 giga di ram e un hd classico da 500 o 1000 gb

ed un portatile con 4 (o 8 max) gb di ram e un Hd SSD da 250 gb,

a cosa dovrei dare precedenza?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#17 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 6 gennaio 2015, 12:36

desertstorm ha scritto:Anche io avevo preso in considerazione i vaio, ma sony ha venduto il marchio vaio e non produce più notebook.

Anche dei dell ho sentito parlar bene, ma costano molto di più.



Giusto per capire meglio la questione:
Se dovessi scegliere tra un portatile con 16 giga di ram e un hd classico da 500 o 1000 gb

ed un portatile con 4 (o 8 max) gb di ram e un Hd SSD da 250 gb,

a cosa dovrei dare precedenza?
in termini di prestazioni sicuramente l ssd da risultati piu tangibili di 16gb di ram invece che 8.
valuta anche se prendere un portatile con hd classico (e magari piu ram etc) e poi metterci tu l'ssd (http://www.amazon.it/Kingston-240GB-sol ... rds=hd+ssd)
cosi magari poi puoi usare l'hd da 1 tb come hd esterno...

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 gennaio 2015, 13:00

Diciamo che a me 250 gb di spazio sono più che sufficienti.

Altra domanda, scusate ma troppo nel tecnico non sono preparato,

Cosa significa che un portatile ha 8 gb di ram con una scheda grafica con altri 8gb di ram, ma, dedicata?

Che prima di impegnare la ram del pc la scheda grafica utilizzera la sua ram?
È che quindi è come se il pc avesse 16gb?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 6 gennaio 2015, 13:04

desertstorm ha scritto:Diciamo che a me 250 gb di spazio sono più che sufficienti.

Altra domanda, scusate ma troppo nel tecnico non sono preparato,

Cosa significa che un portatile ha 8 gb di ram con una scheda grafica con altri 8gb di ram, ma, dedicata?

Che prima di impegnare la ram del pc la scheda grafica utilizzera la sua ram?
È che quindi è come se il pc avesse 16gb?
No, da quanto mi risulta significa che il pc ha 8gb di ram e la scheda video anche.
Nel caso in cui la memoria della scheda video è condivisa, significa che usa la ram del computer. Quindi se il pc ne ha 8 in tutto, la scheda video utilizzerà parte di quelli.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: INFORMATICA - Info varie pre-acquisto notebook

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 gennaio 2015, 16:03

Partiamo da alcuni presupposti:

CPU, quantitativo di RAM e GPU (Scheda Video) sono componenti strettamente legati alle necessità operative, per cui:

Una CPU superperformante, come un i7 che solo lui può incidere per oltre 200€ sul prezzo totale di un computer può non dare ALCUN beneficio all'utilizzatore medio, rispetto per dire ad un qualsiasi altro processore Quad-Core. Certi processori di fascia alta infatti vengono sfruttati al massimo solo in determinati tipi di calcolo che sono richiesti da determinati tipi di software... per dare un'idea, durante l'avvio del sistema operativo o di un programma, una CPU modera non viene sfruttata oltre il 50%.. ed avere un processore più veloce non aiuta a velocizzare queste operazioni "standard".

Lo tesso discorso vale per la Ram, un sistema operativo a 64Bit che viene utilizzato magari per programmi "da scrivania" (Office Internet o altre applicazioni non professionali) faticherò a riempire già solo 2 di 4GB che ormai è la dotazione minima su qualsiasi NoteBook. Avere 8GB significa essere particolarmente al sicuro anche per l'uso con molti programmi professionali molto esosi.. 16GB possono essere sfruttati forse dall'1% delle persone che fanno del computer un utilizzo estremamente particolare.

Lo stesso discorso vale per la scheda video, si consideri che le schede video dedicate (nVidia GeForce, AMD Radeon) sono pensate per soddisfare esigenze grafiche elevate e che di fatto sono utili esclusivamente laddove ci si occupi di 3D spinto (software di grafica professionale dove si fa un utilizzo intensivo della modellazione e del rendering 3D, oppure per giocare in FullHD a dettagli molto elevati).


Detto questo: se le tue esigenze non sono queste, puoi tranquillamente puntare su un Processore i5 Quad-Core e 4/8Gb di Ram, ma non di più. NOn ha senso andare a pagare sovrapprezzi importanti per dei componenti che non possono essere sfruttati adeguatamente.

Inoltre, se non hai esigenze grafiche particolari, ti consiglio di escludere NoteBook con schede video dedicate.. nei NoteBook al di sotto de 1.000€ si trovano praticamente solo GPU di fascia bassa (nVidia GeForce 820/840, o Radeon R5) che non danno nulla in più, in termini di prestazioni rispetto alle GPU integrate nel Processore che offrono oggi Intel ed AMD... infatti bisogna riconoscere che sono stati fatti passi da gigante dai produttori di Processori centrali in termini di prestazioni Video, e visto che gli i5 integrano tutti una GPU HD serie 4/5000, e che anche i processori AMD serie A8 o ancor meglio A10 hanno puntato molto nell'ultimo anno sull'embedding di calcolo grafico con prestazioni più che buone, non ha davvero molto senso puntare su schede vide dedicate che di fatto non offrono prestazioni extra... ma hanno invece un maggior consumo di batteria ed il problema di ulteriore generazione di calore.


Quanto alle marche.. l'una vale l'altra (imho). Fatti un giro al MediaWorld/Trony/Euronic & co. e in questa fascia avrai solo che l'imbarazzo della scelta. :wink: :beer:


Quanto agli SSD/HDD... gli SSD fano veramente la differenza nelle prestazioni e reattività dell'intero sistema.. si guadagna 5 volte più velocità montando un SSD al posto di un HDD che adottando un i7 al posto di un i5, provare per credere 8) Per cui, per me la risposta è SI ! l'SSD vale la pena !

E' vero che però i notebook che li offrono "di serie" spesso si fanno strapagare anche perchè si accompagnano con componentistiche hardware di fascia più alta (magari inutili per le esigenze però).. si può risparmiare molto comprandosi un SSD a parte e sostituendo l'HDD in dotazione.. certo in questo modo però dovrai reinstallare il sistema Operativo, non potendo sfruttare quello che avrai pre-installato all'acquisto. Se per te questo non fosse un problema, beh, tanto meglio, beneficerai di ulteriori guadagni di performance con un'installazione di Windows PULITA.... è tutta un'altra cosa.. molta gente non ha la minima idea delle potenzialità e delle prestazioni di Windows, solo perchè non l'ha mai conosciuto così come Microsoft l'ha pensato, ma l'ha sempre utilizzato "inquinato" con tutte le inutility/demo preinstallate dai vari produttori.. che fra l'altro fanno spesso immagini dei sistema generiche e non ottimizzate per i singoli modelli su cui vengono installate..

p.s.: sull'affidabilità degli SSD non vedo ragione del perchè debbano risultare meno affidabili degli HDD che hanno pure l'incognità dell'affidabilità "meccanica".. si dice che le loro prestazioni si deteriorino col tempo, ma saranno sempre e comunque di gran lunga superiori a quelle di qualsiasi HDD nuovo di zecca, anche fra dieci anni. Inoltre, il miglior modo per avere un'archiviazione affidabile dei dati, è eseguire regolari backup su un disco esterno che può sempre essere letto all'occorrenza da qualsiasi altro computer.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti