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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: domenica 13 marzo 2016, 18:48
da GheSo
Cambiando completamente un motore?
Non mi sembra che al momento di sia parlato di una modifica simile al benzina...

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: domenica 13 marzo 2016, 19:05
da desertstorm
Bhe, se lo si fa gia sui veicoli per il trasporto leggero (vedi link) e pesante non vedo perche non si possano eseguire tali modifiche sui motori E1 E2 E3 etc delle autovetture.

http://www.dieselmetano.it/it/index.php

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: domenica 13 marzo 2016, 22:21
da jpm
Perché montare una bombola enorme su qualcosa che è già ingombrante non cambia un granché :dealer:

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: domenica 13 marzo 2016, 22:46
da Giuseppe Licheri
jpm ha scritto:Bisogna anche abbassare il rapporto di compressione, quindi cambiare pistoni e/o biella e testata... come fa ad essere economica?
Beh in teoria potrebbe bastare aumentare lo spessore della guarnizione della testata x diminuire la compressione. Il resto sarebbe tutto lavoro di fresa... Che x il GPL faresti comunque. A meno di iniettarlo in fare liquida con la pompa iniezione del gasolio. Ma non so quanto a livello di lubrificazione sia possibile. Con questo tipo di conversione smetti di andare a gasolio e andresti credo solo di monofuel gpl naturalmente.

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Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: domenica 13 marzo 2016, 23:01
da jpm
Ma se devi smontare il motore e mettere tutto in mano al rettificatore... dov'è l'economicità :?

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 21:29
da Giuseppe Licheri
Boh!! Ho solo cercato di dare un senso al racconto dell'installatore :)

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: martedì 15 marzo 2016, 22:37
da Luca69
Il vantaggio del metano è quello di avere un numero di ottani molto più alto della benzina e quindi può sopportare le alte compressioni del motore diesel.
Così facendo aumentano notevolmente le prestazioni e il rendimento.
Inoltre il diesel è limitato nel numero massimo di giri dalla pompa che non ce la fa: infatti solo con le pompe moderne e il common rail si è riusciti ad avere diesel con alto numero di giri.
Con l'alimentazione a gas, invece, non c'è più il limite della pompa, e il motore può girare molto più in alto avendo quindi potenze più elevate.
Il vero handicap per il Metano sono le bombole: pesano un sacco.

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: lunedì 20 gennaio 2020, 19:15
da mds
Mi riattacco a questi vecchi post, qualcuno ha messo il GPL su una diesel (9.3 ttid ultimo modello)? 
Visti i blocchi che fanno a Roma potrebbe essere un'alternativa al dover cambiare auto...

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: lunedì 20 gennaio 2020, 20:03
da Furano
Ma sei sicuro dopo di poter circolare? Allo stato attuale non mi pare sia equiparato al benzina-gas,a meno che abbiano fatto una concessione comunale a Roma
 

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: martedì 21 gennaio 2020, 10:08
da mds
No, non lo so, su internet si legge di tutto, l'unica cosa certa è che diesel + GPL resta un veicolo ad alimentazione mista quindi per ora non è esentato dal blocco, più in la si vedrà...

Re: Impianti GPL/metano per motori diesel

Inviato: martedì 21 gennaio 2020, 13:40
da marcofinnista
Mettici pure che quello di Roma e' il comune dell'eterna disperazione incertezza e confusione...non c'è da fidarsi ad investire un solo euro su quanto ordina e leggifera :eyeroll: