9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
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9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
la mia iscrizione al forum data da molto poco e i dubbi che ti assalgono sono tanti per l'attesa di acquistare una Saab.
Quale? Ma innanzitutto non potendola vedere e toccare e valutarla solo dalle foto ti rende orfano di una parte fondamentale dell'acquisto: l'EMOZIONE.
Perché l'auto deve emozionare!
Tante scelte possibili.
L'ultima una 9-3 2001, motore B205E, gpl, 190.000 km. Stato d'uso estetico discreto. Stato d'uso meccanico detto alla romana: tè devi fidà!
Vabbè...se esteticamente si presenta bene...probabilmente anche meccanicamente avranno avuto la stessa cura.
L'emozione? Torni indietro negli anni e rammenti quando il concessionario della tua città te ne fece provare una: sensazione? Incollata sulla strada. Perché non l'ho presa? Era benzina.
Ora? Benzina/gpl e auto d'epoca con costi bassi di gestione e assicurativi?
Diesel 9-3 2008 sedan che costa tre volte tanto e appena 35000 km in meno?
Voi che ne dite?
Francesco
Quale? Ma innanzitutto non potendola vedere e toccare e valutarla solo dalle foto ti rende orfano di una parte fondamentale dell'acquisto: l'EMOZIONE.
Perché l'auto deve emozionare!
Tante scelte possibili.
L'ultima una 9-3 2001, motore B205E, gpl, 190.000 km. Stato d'uso estetico discreto. Stato d'uso meccanico detto alla romana: tè devi fidà!
Vabbè...se esteticamente si presenta bene...probabilmente anche meccanicamente avranno avuto la stessa cura.
L'emozione? Torni indietro negli anni e rammenti quando il concessionario della tua città te ne fece provare una: sensazione? Incollata sulla strada. Perché non l'ho presa? Era benzina.
Ora? Benzina/gpl e auto d'epoca con costi bassi di gestione e assicurativi?
Diesel 9-3 2008 sedan che costa tre volte tanto e appena 35000 km in meno?
Voi che ne dite?
Francesco
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
La scelta resta personale. Dipende molto dall'uso che ne farai e da quello che cerchi in un auto... Poi, certo prendere un diesel usato ora può sembrare un controsenso, viste le normative in essere ed in arrivo... col Gpl, almeno per qualche anno, dovremmo essere a posto. Io, mi orienterei sul benzina, già gasato, o da gasare. Le 9-3 hanno motori affidabili e sono auto robuste. La mia, del 99 e col B204R, ce l'ho da oltre quattro anni e in 45.000 km non ha fatto una piega. Ci ho speso sopra, ma non per necessità, bensì per "upgradarla". Venivo da una 900 aspirata e cercavo prestazioni migliori... Poi le ventennali, con le riduzioni di bollo e assicurazione, ti lasciano in tasca qualche centinaio di euro all'anno per finanziare eventuali migliorie.....
In ogni caso devi avere pazienza e saper aspettare l'occasione giusta, ora vedo degli annunci totalmente fuori mercato per auto in vendita anche da anni.
In ogni caso devi avere pazienza e saper aspettare l'occasione giusta, ora vedo degli annunci totalmente fuori mercato per auto in vendita anche da anni.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
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- Lucantropo
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
La scelta tra i due modelli è dettata da diversi aspetti:
- 9-3OG modello progettualmente vecchio, ma comunque al passo coi tempi (non è un rottame da guidare coi guanti, ma è comunque un modello che se ci fai tanti km può richiedere piccole attenzioni regolari). E poi è bellissima in certe versioni. 9-3NG Modello decisamente più moderno solido e che richiede meno attenzioni manutentive, specialmente riguardo il comparto meccanico, sospensioni & co...
- B205E motore senza pretese... molto piacevole da guidare, fluido ed elastico, ma dalle prestazioni non emozionanti. Con una banale rimappa però si possono tirare fuori 200cv in totale sicurezza (sostanzialmente è identico al B205L da 185cv, ma depotenziato). I B205 soffrivano all'epoca del difetto dell'Oil Sludge (cerca nel forum), ma di solito il problema si manifestava in auto che facevano poca strada e già a chilometraggi bassi (meno di 100.000km) non sento più da anni di gente che guida questi motori e che ha avuto rotture dovuti al problrema, penso che ormai quelle sopravvissute siano state tutte o aggiornate con i dovuti richiami o per qualche ragione, ben manutenute coi cambi olio o nate fortunate e di conseguenza, anche se il potenziale problema è da tenere attenzionato preventivamente, io non mi lascerei frenare da questo. A meno che il motore nella prova si presenti proprio male, in termini di funzionamento o di rumoracci. Il Diesel, se è il 1.9TiD può dare molti più grattacapi (Alternatore, EGR, valvole swirl, pompa del servosterzo, volano bi-massa, DPF, bla bla bla..... ) il TTiD per qualche motivo risulta meno toccato dai problemi congeniti del fratello minore, anche se è vero che con il restyling del 2008 pare che i problemi siano stati in gran parte risolti.
- Per via del progetto, la 9-3NG è un altro livello di dinamica di guida, stabilità, solidità, precisione. La 9-3OG per essere ripristinata al nuovo, richiede quasi certamente la sostituzioni di numerosi componenti delle sospensioni, da boccole a testine, a braccetti a bielle varie... è un modello che peggiora molto col deteriorarsi di questi componenti. Non è comunque una spesa impossibile o un lavoro esagerato... però diciamo che la 9-3NG in questo senso da meno da pensare e comunque, per forza di cose, il suo livello assoluto di guida è superiore; anche se la 9-3OG ha quel fascino vecchio stampo quando la guidi che ti genera sorrisi per i quali la sua sostituta si sente un po' invidiosa, pur avendo altri pregi.
GPL Vs. Diesel.. quanti km fai? Hai problemi di blocchi del raffico? Ti puoi rispondere da solo. Poi c'è anche l'aspetto emotivo.. ti piace il diesel, come gira, come si guida, come eroga la potenza, come suona o preferisci il benzina? Il GPL è un non problema, sia in termini di prestazioni che di affidabilità, grazie agli impianti moderni di certe marche. Basta che siano installati e configurati come si deve. Io sulle mie due (B204R del 99 e B207E del 2010, entrambe con 200cv, la prima con 272.000km, la seconda con 180.000, hanno fatto a GPL rispettivamente 150 e 140.000km, non ho avuto alcun problema e mi hanno fatto risparmiare svariate migliaia di euro negli anni).
- 9-3OG modello progettualmente vecchio, ma comunque al passo coi tempi (non è un rottame da guidare coi guanti, ma è comunque un modello che se ci fai tanti km può richiedere piccole attenzioni regolari). E poi è bellissima in certe versioni. 9-3NG Modello decisamente più moderno solido e che richiede meno attenzioni manutentive, specialmente riguardo il comparto meccanico, sospensioni & co...
- B205E motore senza pretese... molto piacevole da guidare, fluido ed elastico, ma dalle prestazioni non emozionanti. Con una banale rimappa però si possono tirare fuori 200cv in totale sicurezza (sostanzialmente è identico al B205L da 185cv, ma depotenziato). I B205 soffrivano all'epoca del difetto dell'Oil Sludge (cerca nel forum), ma di solito il problema si manifestava in auto che facevano poca strada e già a chilometraggi bassi (meno di 100.000km) non sento più da anni di gente che guida questi motori e che ha avuto rotture dovuti al problrema, penso che ormai quelle sopravvissute siano state tutte o aggiornate con i dovuti richiami o per qualche ragione, ben manutenute coi cambi olio o nate fortunate e di conseguenza, anche se il potenziale problema è da tenere attenzionato preventivamente, io non mi lascerei frenare da questo. A meno che il motore nella prova si presenti proprio male, in termini di funzionamento o di rumoracci. Il Diesel, se è il 1.9TiD può dare molti più grattacapi (Alternatore, EGR, valvole swirl, pompa del servosterzo, volano bi-massa, DPF, bla bla bla..... ) il TTiD per qualche motivo risulta meno toccato dai problemi congeniti del fratello minore, anche se è vero che con il restyling del 2008 pare che i problemi siano stati in gran parte risolti.
- Per via del progetto, la 9-3NG è un altro livello di dinamica di guida, stabilità, solidità, precisione. La 9-3OG per essere ripristinata al nuovo, richiede quasi certamente la sostituzioni di numerosi componenti delle sospensioni, da boccole a testine, a braccetti a bielle varie... è un modello che peggiora molto col deteriorarsi di questi componenti. Non è comunque una spesa impossibile o un lavoro esagerato... però diciamo che la 9-3NG in questo senso da meno da pensare e comunque, per forza di cose, il suo livello assoluto di guida è superiore; anche se la 9-3OG ha quel fascino vecchio stampo quando la guidi che ti genera sorrisi per i quali la sua sostituta si sente un po' invidiosa, pur avendo altri pregi.
GPL Vs. Diesel.. quanti km fai? Hai problemi di blocchi del raffico? Ti puoi rispondere da solo. Poi c'è anche l'aspetto emotivo.. ti piace il diesel, come gira, come si guida, come eroga la potenza, come suona o preferisci il benzina? Il GPL è un non problema, sia in termini di prestazioni che di affidabilità, grazie agli impianti moderni di certe marche. Basta che siano installati e configurati come si deve. Io sulle mie due (B204R del 99 e B207E del 2010, entrambe con 200cv, la prima con 272.000km, la seconda con 180.000, hanno fatto a GPL rispettivamente 150 e 140.000km, non ho avuto alcun problema e mi hanno fatto risparmiare svariate migliaia di euro negli anni).
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
Utilizzerò l'auto ogni giorno e prevedo una percorrenza media di circa 20.000/anno. Il costo iniziale ritengo che sia congruo e mi sono lasciato 1000 euro per eventuali migliorie: sospensioni, mappatura, tagliando (il proprietario mi ha detto di aver fatto il cambio olio e filtri a novembre e sostituzione pneumatici nuovi 4 stagioni) e credo che possano essere sufficienti.
In un post ho letto che "marcofinnista" alla coupé della moglie ha migliorato la stabilità con sottotelaio a sei punti, tre barre antirollio, ecc.
Ho mandato un amico a vederla e mi ha detto che è ok e si riserva di andarci nuovamente dopo il 4 maggio con la targa prova per valutarla meccanicamente (il proprietario mi ha assicurato che metto in moto e parto).
L'auto per me deve essere una soddisfazione personale (quando la guardo o la "indosso" deve piacermi) e nonostante gli anni, i km percorsi credo che la 9-3 mi possa rappresentare.
Seguirò i vostri consigli per l'ammodernamento dell'auto. Vi sarei grato se mi indicaste magari per punti la sequenza di interventi da effettuare per la perfetta messa a punto.
Adesso devo trovare una bisarca o mezzo alternativo che me la porti a casa ad un prezzo ragionevole. Avete nomi da consigliarmi?
Francesco
In un post ho letto che "marcofinnista" alla coupé della moglie ha migliorato la stabilità con sottotelaio a sei punti, tre barre antirollio, ecc.
Ho mandato un amico a vederla e mi ha detto che è ok e si riserva di andarci nuovamente dopo il 4 maggio con la targa prova per valutarla meccanicamente (il proprietario mi ha assicurato che metto in moto e parto).
L'auto per me deve essere una soddisfazione personale (quando la guardo o la "indosso" deve piacermi) e nonostante gli anni, i km percorsi credo che la 9-3 mi possa rappresentare.
Seguirò i vostri consigli per l'ammodernamento dell'auto. Vi sarei grato se mi indicaste magari per punti la sequenza di interventi da effettuare per la perfetta messa a punto.
Adesso devo trovare una bisarca o mezzo alternativo che me la porti a casa ad un prezzo ragionevole. Avete nomi da consigliarmi?
Francesco
- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
guarda su macingo.com, è un portale in cui inserisci la tua richiesta (partenza, destinazione, periodo desiderato), e ti arrivano diversi preventivi per trasporto con bisarca. Io 3 anni e mezzo fa mandai a prelevare la 9000 con la bisarca da Alessandria sino al mio meccanico (prov. di Modena), concordammo una data, e dopo una settimana me la portarono, con una spesa tra i 250 e i 300 euro (non ricordo più esattamente) regolarmente fatturati.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- saaBruno
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
L'analisi di Lucantropo è molto efficace
a me piacciono entrambe, fosse un'auto da "svago" io mi orienterei su una og che mantiene il fascino del vintage, mentre la 9.3ng è sicuramente una macchina molto più moderna in tutto.
Come caschi, caschi bene
a me piacciono entrambe, fosse un'auto da "svago" io mi orienterei su una og che mantiene il fascino del vintage, mentre la 9.3ng è sicuramente una macchina molto più moderna in tutto.
Come caschi, caschi bene
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
Premetto che la OG non l'ho mai guidata, nemmeno salito
Però se devo basarmi sull'estetica, batte anni-luce la NG che la restyling
Io son convinto che sia la più bella Saab prodotta
Però se devo basarmi sull'estetica, batte anni-luce la NG che la restyling
Io son convinto che sia la più bella Saab prodotta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 24 aprile 2020, 11:09La scelta tra i due modelli è dettata da diversi aspetti:
- 9-3OG modello progettualmente vecchio, ma comunque al passo coi tempi (non è un rottame da guidare coi guanti, ma è comunque un modello che se ci fai tanti km può richiedere piccole attenzioni regolari). E poi è bellissima in certe versioni. 9-3NG Modello decisamente più moderno solido e che richiede meno attenzioni manutentive, specialmente riguardo il comparto meccanico, sospensioni & co...
- B205E motore senza pretese... molto piacevole da guidare, fluido ed elastico, ma dalle prestazioni non emozionanti. Con una banale rimappa però si possono tirare fuori 200cv in totale sicurezza (sostanzialmente è identico al B205L da 185cv, ma depotenziato). I B205 soffrivano all'epoca del difetto dell'Oil Sludge (cerca nel forum), ma di solito il problema si manifestava in auto che facevano poca strada e già a chilometraggi bassi (meno di 100.000km) non sento più da anni di gente che guida questi motori e che ha avuto rotture dovuti al problrema, penso che ormai quelle sopravvissute siano state tutte o aggiornate con i dovuti richiami o per qualche ragione, ben manutenute coi cambi olio o nate fortunate e di conseguenza, anche se il potenziale problema è da tenere attenzionato preventivamente, io non mi lascerei frenare da questo. A meno che il motore nella prova si presenti proprio male, in termini di funzionamento o di rumoracci. Il Diesel, se è il 1.9TiD può dare molti più grattacapi (Alternatore, EGR, valvole swirl, pompa del servosterzo, volano bi-massa, DPF, bla bla bla..... ) il TTiD per qualche motivo risulta meno toccato dai problemi congeniti del fratello minore, anche se è vero che con il restyling del 2008 pare che i problemi siano stati in gran parte risolti.
- Per via del progetto, la 9-3NG è un altro livello di dinamica di guida, stabilità, solidità, precisione. La 9-3OG per essere ripristinata al nuovo, richiede quasi certamente la sostituzioni di numerosi componenti delle sospensioni, da boccole a testine, a braccetti a bielle varie... è un modello che peggiora molto col deteriorarsi di questi componenti. Non è comunque una spesa impossibile o un lavoro esagerato... però diciamo che la 9-3NG in questo senso da meno da pensare e comunque, per forza di cose, il suo livello assoluto di guida è superiore; anche se la 9-3OG ha quel fascino vecchio stampo quando la guidi che ti genera sorrisi per i quali la sua sostituta si sente un po' invidiosa, pur avendo altri pregi.
GPL Vs. Diesel.. quanti km fai? Hai problemi di blocchi del raffico? Ti puoi rispondere da solo. Poi c'è anche l'aspetto emotivo.. ti piace il diesel, come gira, come si guida, come eroga la potenza, come suona o preferisci il benzina? Il GPL è un non problema, sia in termini di prestazioni che di affidabilità, grazie agli impianti moderni di certe marche. Basta che siano installati e configurati come si deve. Io sulle mie due (B204R del 99 e B207E del 2010, entrambe con 200cv, la prima con 272.000km, la seconda con 180.000, hanno fatto a GPL rispettivamente 150 e 140.000km, non ho avuto alcun problema e mi hanno fatto risparmiare svariate migliaia di euro negli anni).
Scusa ma non capisco di cosa parli per differenze di 9-3OG e 9-3NG, intendi differenze fra la mia del 2006 pre restyling ed una dal 2008 in poi.. restyling?
Non mi pare che sotto sia cambiato qualcosa a livello di braccetti boccole ammortizzatori ecc ecc, trovo sia tutto uguale ed anche la guida é uguale, un mio amico ha il 1.9 tid e non é per niente diverso dalla mia se non il motore, su TTid cmq di problemi c'é ne sono ed uno fra questi é proprio nel centro del motore dove devi praticare smontare mezzo motore per arrivare alle valvoline Swirl che se per caso si rompono fanno seri danni....
Io cmq direi benzina/gpl, mai più un diesel... Innanzitutto se rompi gli iniettori ti partono minimo 1000€ per sistemarli "cosa che ho fatto praticamente su quasi tutti i diesel che ho avuto, candelette che non costano poco ed ogni inverno ne salta una... No, per me basta diesel, in casa ho un PatrolGr ma quello va anche con buccia di banana come la DeLorean di ritorno al futuro, poi il Leon TDI 1.9 ARL con 190cv va benone ma se sono da fare gli iniettori costano nuovi 360€ l'uno... Per carità!!! Basta diesel
- Lucantropo
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
La 9-3OG (Old Generation) è il modello dal 1998 al 2002.
La 9-3NG (New Generation) è il modello dal 2002 in poi.
La 9-3NG si differenzia in "pre-restyling" fino al 2007 e "restyling" dal 2008 in avanti. Sì, queste due sono meccanicamente identiche in tutto a livello telaistico, qualche piccola differenza marginale c'è stata a livello di motori. Come in tutti i modelli negli anni viene affinata l'affidabilità e corretti alcuni problemi di gioventù.
La 9-3NG (New Generation) è il modello dal 2002 in poi.
La 9-3NG si differenzia in "pre-restyling" fino al 2007 e "restyling" dal 2008 in avanti. Sì, queste due sono meccanicamente identiche in tutto a livello telaistico, qualche piccola differenza marginale c'è stata a livello di motori. Come in tutti i modelli negli anni viene affinata l'affidabilità e corretti alcuni problemi di gioventù.
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
Lucantropo ha scritto: ↑domenica 26 aprile 2020, 11:29La 9-3OG (Old Generation) è il modello dal 1998 al 2002.
La 9-3NG (New Generation) è il modello dal 2002 in poi.
La 9-3NG si differenzia in "pre-restyling" fino al 2007 e "restyling" dal 2008 in avanti. Sì, queste due sono meccanicamente identiche in tutto a livello telaistico, qualche piccola differenza marginale c'è stata a livello di motori. Come in tutti i modelli negli anni viene affinata l'affidabilità e corretti alcuni problemi di gioventù.
Okkkkkkkkkkk allora ho capito.
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Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl
La scelta è sempre personale
Esteticamente a me piace più la 9.3OG che è più classica e che richiama lontanamente la classica 900OG
Se il GPL è fatto seriamente con un buon impianto montato da uno competente non penso abbia grandi problemi anche se chilometrata
Sulla mia ex 9.5sw 2.0 turbo 150hp purtroppo quando scelsi di metterci il GPL mi affidai a un meccanico ex amico a dir poco ebete, che oltre a mettere un impianto che non avevo mai sentito prima e farmi andar male la 9.5 da subito, sia a benza che a GPL, nel giro di poco più di un anno ho dovuto buttare tutto, esperienza negativa e personale, solo per dire che se l'impianto è fatto bene (solitamente BRC o LANDI) non ha problemi.
Esteticamente a me piace più la 9.3OG che è più classica e che richiama lontanamente la classica 900OG
Se il GPL è fatto seriamente con un buon impianto montato da uno competente non penso abbia grandi problemi anche se chilometrata
Sulla mia ex 9.5sw 2.0 turbo 150hp purtroppo quando scelsi di metterci il GPL mi affidai a un meccanico ex amico a dir poco ebete, che oltre a mettere un impianto che non avevo mai sentito prima e farmi andar male la 9.5 da subito, sia a benza che a GPL, nel giro di poco più di un anno ho dovuto buttare tutto, esperienza negativa e personale, solo per dire che se l'impianto è fatto bene (solitamente BRC o LANDI) non ha problemi.
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