9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#1 Messaggio da leggere da annifra » venerdì 24 aprile 2020, 8:50

la mia iscrizione al forum data da molto poco e i dubbi che ti assalgono sono tanti per l'attesa di acquistare una Saab.
Quale? Ma innanzitutto non potendola vedere e toccare e valutarla solo dalle foto ti rende orfano di una parte fondamentale dell'acquisto: l'EMOZIONE.
Perché l'auto deve emozionare!
Tante scelte possibili.
L'ultima una 9-3 2001, motore B205E, gpl, 190.000 km. Stato d'uso estetico discreto. Stato d'uso meccanico detto alla romana: tè devi fidà!
Vabbè...se esteticamente si presenta bene...probabilmente anche meccanicamente avranno avuto la stessa cura.
L'emozione? Torni indietro negli anni e rammenti quando il concessionario della tua città te ne fece provare una: sensazione? Incollata sulla strada. Perché non l'ho presa? Era benzina.
Ora? Benzina/gpl e auto d'epoca con costi bassi di gestione e assicurativi?
Diesel 9-3 2008 sedan che costa tre volte tanto e appena 35000 km in meno?

Voi che ne dite?

Francesco  

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#2 Messaggio da leggere da HENRY » venerdì 24 aprile 2020, 10:03

La scelta resta personale. Dipende molto dall'uso che ne farai e da quello che cerchi in un auto... Poi, certo prendere un diesel usato ora può sembrare un controsenso, viste le normative in essere ed in arrivo... col Gpl, almeno per qualche anno, dovremmo essere a posto. Io, mi orienterei sul benzina, già gasato, o da gasare. Le 9-3 hanno motori affidabili e sono auto robuste. La mia, del 99 e col B204R, ce l'ho da oltre quattro anni e in 45.000 km non ha fatto una piega. Ci ho speso sopra, ma non per necessità, bensì per "upgradarla". Venivo da una 900 aspirata e cercavo prestazioni migliori... Poi le ventennali, con le riduzioni di bollo e assicurazione, ti lasciano in tasca qualche centinaio di euro all'anno per finanziare eventuali migliorie.....
In ogni caso devi avere pazienza e saper aspettare l'occasione giusta, ora vedo degli annunci totalmente fuori mercato per auto in vendita anche da anni.  
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 aprile 2020, 11:09

La scelta tra i due modelli è dettata da diversi aspetti:

- 9-3OG modello progettualmente vecchio, ma comunque al passo coi tempi (non è un rottame da guidare coi guanti, ma è comunque un modello che se ci fai tanti km può richiedere piccole attenzioni regolari). E poi è bellissima in certe versioni. :l 9-3NG Modello decisamente più moderno solido e che richiede meno attenzioni manutentive, specialmente riguardo il comparto meccanico, sospensioni & co...

- B205E motore senza pretese... molto piacevole da guidare, fluido ed elastico, ma dalle prestazioni non emozionanti. Con una banale rimappa però si possono tirare fuori 200cv in totale sicurezza (sostanzialmente è identico al B205L da 185cv, ma depotenziato). I B205 soffrivano all'epoca del difetto dell'Oil Sludge (cerca nel forum), ma di solito il problema si manifestava in auto che facevano poca strada e già a chilometraggi bassi (meno di 100.000km) non sento più da anni di gente che guida questi motori e che ha avuto rotture dovuti al problrema, penso che ormai quelle sopravvissute siano state tutte o aggiornate con i dovuti richiami o per qualche ragione, ben manutenute coi cambi olio o nate fortunate e di conseguenza, anche se il potenziale problema è da tenere attenzionato preventivamente, io non mi lascerei frenare da questo. A meno che il motore nella prova si presenti proprio male, in termini di funzionamento o di rumoracci. Il Diesel, se è il 1.9TiD può dare molti più grattacapi (Alternatore, EGR, valvole swirl, pompa del servosterzo, volano bi-massa, DPF, bla bla bla..... ) il TTiD per qualche motivo risulta meno toccato dai problemi congeniti del fratello minore, anche se è vero che con il restyling del 2008 pare che i problemi siano stati in gran parte risolti.

- Per via del progetto, la 9-3NG è un altro livello di dinamica di guida, stabilità, solidità, precisione. La 9-3OG per essere ripristinata al nuovo, richiede quasi certamente la sostituzioni di numerosi componenti delle sospensioni, da boccole a testine, a braccetti a bielle varie... è un modello che peggiora molto col deteriorarsi di questi componenti. Non è comunque una spesa impossibile o un lavoro esagerato... però diciamo che la 9-3NG in questo senso da meno da pensare e comunque, per forza di cose, il suo livello assoluto di guida è superiore; anche se la 9-3OG ha quel fascino vecchio stampo quando la guidi che ti genera sorrisi per i quali la sua sostituta si sente un po' invidiosa, pur avendo altri pregi.

GPL Vs. Diesel.. quanti km fai? Hai problemi di blocchi del raffico? Ti puoi rispondere da solo. Poi c'è anche l'aspetto emotivo.. ti piace il diesel, come gira, come si guida, come eroga la potenza, come suona o preferisci il benzina? Il GPL è un non problema, sia in termini di prestazioni che di affidabilità, grazie agli impianti moderni di certe marche. Basta che siano installati e configurati come si deve. Io sulle mie due (B204R del 99 e B207E del 2010, entrambe con 200cv, la prima con 272.000km, la seconda con 180.000, hanno fatto a GPL rispettivamente 150 e 140.000km, non ho avuto alcun problema e mi hanno fatto risparmiare svariate migliaia di euro negli anni).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#4 Messaggio da leggere da annifra » venerdì 24 aprile 2020, 12:48

Utilizzerò l'auto ogni giorno e prevedo una percorrenza media di circa 20.000/anno. Il costo iniziale ritengo che sia congruo e mi sono lasciato 1000 euro per eventuali migliorie: sospensioni, mappatura, tagliando (il proprietario mi ha detto di aver fatto il cambio olio e filtri a novembre e sostituzione pneumatici nuovi 4 stagioni) e credo che possano essere sufficienti.

In un post ho letto che "marcofinnista" alla coupé della moglie ha migliorato la stabilità con sottotelaio a sei punti, tre barre antirollio, ecc.

Ho mandato un amico a vederla e mi ha detto che è ok e si riserva di andarci nuovamente dopo il 4 maggio con la targa prova per valutarla meccanicamente (il proprietario mi ha assicurato che metto in moto e parto).

L'auto per me deve essere una soddisfazione personale (quando la guardo o la "indosso" deve piacermi) e nonostante gli anni, i km percorsi credo che la 9-3 mi possa rappresentare.

Seguirò i vostri consigli per l'ammodernamento dell'auto. Vi sarei grato se mi indicaste magari per punti la sequenza di interventi da effettuare per la perfetta messa a punto.

Adesso devo trovare una bisarca o mezzo alternativo che me la porti a casa ad un prezzo ragionevole. Avete nomi da consigliarmi?

Francesco

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 24 aprile 2020, 17:00

guarda su macingo.com, è un portale in cui inserisci la tua richiesta (partenza, destinazione, periodo desiderato), e ti arrivano diversi preventivi per trasporto con bisarca. Io 3 anni e mezzo fa mandai a prelevare la 9000 con la bisarca da Alessandria sino al mio meccanico (prov. di Modena), concordammo una data, e dopo una settimana me la portarono, con una spesa tra i 250 e i 300 euro (non ricordo più esattamente) regolarmente fatturati.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#6 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 25 aprile 2020, 14:40

L'analisi di Lucantropo è molto efficace :)
a me piacciono entrambe, fosse un'auto da "svago" io mi orienterei su una og che mantiene il fascino del vintage, mentre la 9.3ng è sicuramente una macchina molto più moderna in tutto.
Come caschi, caschi bene :l

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#7 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 25 aprile 2020, 20:47

Premetto che la OG non l'ho mai guidata, nemmeno salito
Però se devo basarmi sull'estetica, batte anni-luce la NG che la restyling

Io son convinto che sia la più bella Saab prodotta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#8 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 26 aprile 2020, 0:41

Lucantropo ha scritto:
venerdì 24 aprile 2020, 11:09
La scelta tra i due modelli è dettata da diversi aspetti:

- 9-3OG modello progettualmente vecchio, ma comunque al passo coi tempi (non è un rottame da guidare coi guanti, ma è comunque un modello che se ci fai tanti km può richiedere piccole attenzioni regolari). E poi è bellissima in certe versioni. :l 9-3NG Modello decisamente più moderno solido e che richiede meno attenzioni manutentive, specialmente riguardo il comparto meccanico, sospensioni & co...

- B205E motore senza pretese... molto piacevole da guidare, fluido ed elastico, ma dalle prestazioni non emozionanti. Con una banale rimappa però si possono tirare fuori 200cv in totale sicurezza (sostanzialmente è identico al B205L da 185cv, ma depotenziato). I B205 soffrivano all'epoca del difetto dell'Oil Sludge (cerca nel forum), ma di solito il problema si manifestava in auto che facevano poca strada e già a chilometraggi bassi (meno di 100.000km) non sento più da anni di gente che guida questi motori e che ha avuto rotture dovuti al problrema, penso che ormai quelle sopravvissute siano state tutte o aggiornate con i dovuti richiami o per qualche ragione, ben manutenute coi cambi olio o nate fortunate e di conseguenza, anche se il potenziale problema è da tenere attenzionato preventivamente, io non mi lascerei frenare da questo. A meno che il motore nella prova si presenti proprio male, in termini di funzionamento o di rumoracci. Il Diesel, se è il 1.9TiD può dare molti più grattacapi (Alternatore, EGR, valvole swirl, pompa del servosterzo, volano bi-massa, DPF, bla bla bla..... ) il TTiD per qualche motivo risulta meno toccato dai problemi congeniti del fratello minore, anche se è vero che con il restyling del 2008 pare che i problemi siano stati in gran parte risolti.

- Per via del progetto, la 9-3NG è un altro livello di dinamica di guida, stabilità, solidità, precisione. La 9-3OG per essere ripristinata al nuovo, richiede quasi certamente la sostituzioni di numerosi componenti delle sospensioni, da boccole a testine, a braccetti a bielle varie... è un modello che peggiora molto col deteriorarsi di questi componenti. Non è comunque una spesa impossibile o un lavoro esagerato... però diciamo che la 9-3NG in questo senso da meno da pensare e comunque, per forza di cose, il suo livello assoluto di guida è superiore; anche se la 9-3OG ha quel fascino vecchio stampo quando la guidi che ti genera sorrisi per i quali la sua sostituta si sente un po' invidiosa, pur avendo altri pregi.

GPL Vs. Diesel.. quanti km fai? Hai problemi di blocchi del raffico? Ti puoi rispondere da solo. Poi c'è anche l'aspetto emotivo.. ti piace il diesel, come gira, come si guida, come eroga la potenza, come suona o preferisci il benzina? Il GPL è un non problema, sia in termini di prestazioni che di affidabilità, grazie agli impianti moderni di certe marche. Basta che siano installati e configurati come si deve. Io sulle mie due (B204R del 99 e B207E del 2010, entrambe con 200cv, la prima con 272.000km, la seconda con 180.000, hanno fatto a GPL rispettivamente 150 e 140.000km, non ho avuto alcun problema e mi hanno fatto risparmiare svariate migliaia di euro negli anni).

Scusa ma non capisco di cosa parli per differenze di 9-3OG e 9-3NG, intendi differenze fra la mia del 2006 pre restyling ed una dal 2008 in poi.. restyling?

Non mi pare che sotto sia cambiato qualcosa a livello di braccetti boccole ammortizzatori ecc ecc, trovo sia tutto uguale ed anche la guida é uguale, un mio amico ha il 1.9 tid e non é per niente diverso dalla mia se non il motore, su TTid cmq di problemi c'é ne sono ed uno fra questi é proprio nel centro del motore dove devi praticare smontare mezzo motore per arrivare alle valvoline Swirl che se per caso si rompono fanno seri danni....


Io cmq direi benzina/gpl, mai più un diesel... Innanzitutto se rompi gli iniettori ti partono minimo 1000€ per sistemarli "cosa che ho fatto praticamente su quasi tutti i diesel che ho avuto, candelette che non costano poco ed ogni inverno ne salta una... No, per me basta diesel, in casa ho un PatrolGr ma quello va anche con buccia di banana come la DeLorean di ritorno al futuro, poi il Leon TDI 1.9 ARL con 190cv va benone ma se sono da fare gli iniettori costano nuovi 360€ l'uno... Per carità!!! Basta diesel

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 aprile 2020, 11:29

La 9-3OG (Old Generation) è il modello dal 1998 al 2002.

La 9-3NG (New Generation) è il modello dal 2002 in poi.

La 9-3NG si differenzia in "pre-restyling" fino al 2007 e "restyling" dal 2008 in avanti. Sì, queste due sono meccanicamente identiche in tutto a livello telaistico, qualche piccola differenza marginale c'è stata a livello di motori. Come in tutti i modelli negli anni viene affinata l'affidabilità e corretti alcuni problemi di gioventù.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#10 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 26 aprile 2020, 16:41

Lucantropo ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 11:29
La 9-3OG (Old Generation) è il modello dal 1998 al 2002.

La 9-3NG (New Generation) è il modello dal 2002 in poi.

La 9-3NG si differenzia in "pre-restyling" fino al 2007 e "restyling" dal 2008 in avanti. Sì, queste due sono meccanicamente identiche in tutto a livello telaistico, qualche piccola differenza marginale c'è stata a livello di motori. Come in tutti i modelli negli anni viene affinata l'affidabilità e corretti alcuni problemi di gioventù.


Okkkkkkkkkkk allora ho capito. 👍

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3 OG 2.0 motore B205E gpl

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 26 aprile 2020, 17:15

La scelta è sempre personale

Esteticamente a me piace più la 9.3OG che è più classica e che richiama lontanamente la classica 900OG 

Se il GPL è fatto seriamente con un buon impianto montato da uno competente non penso abbia grandi problemi anche se chilometrata

Sulla mia ex 9.5sw 2.0 turbo 150hp purtroppo quando scelsi di metterci il GPL mi affidai a un meccanico ex amico a dir poco ebete, che oltre a mettere un impianto che non avevo mai sentito prima e farmi andar male la 9.5 da subito, sia a benza che a GPL, nel giro di poco più di un anno ho dovuto buttare tutto,  esperienza negativa e personale, solo per dire che se l'impianto è fatto bene (solitamente BRC o LANDI) non ha problemi.







 
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti