eBay Global Shipping Program (GSP)

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

eBay Global Shipping Program (GSP)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 maggio 2020, 10:59

STATENE ALLA LARGA.

Da qualche tempo, alcuni venditori eBay vendono tramite il GSP (Global Shipping Program), in cosa consiste?

Il venditore spedisce verso un centro di spedizioni eBay nel proprio paese. A quel punto la spedizione internazionale va in carico ad un corriere eBay che lo spedisce ad un terzo corriere nel paese di destinazione.

Morale: non arriva mai e si triplica la possibilità di avere problemi.

Ho acquistato la centralina ABS per la mia cabrio l'11/05 Maggio, il venditore lo spedisce il 12/05, sta in giro una settimana per l'inghilterra e il 19/05 viene consegnato al Centro GSP eBay. Da allora non si è più mosso. Sto litigando da giorni con eBay e Venditore che si rimpallano la responsbailità a vicenda (a onor del vero sembra essere eBay, o meglio il SUO corriere il problema)... ho aperto la contestazione il 27/05... non se ne esce per sbloccare sta spedizione. Il 02/06 scade il termine per la risoluzone della contestazione (che tecnicamente è nei confronti del venditore per oggetto non ricevuto, poi se la vedranno tra di loro). Non mi rimane che attendere di riavere i miei soldi a riacquistare lo stesso ricambio da qualcun altro.

Cercando sul web mi sono imbattuto in un forum della Community eBay dove anche altri raccontano peste e corna di questo programma di spedizioni.

Personalmente, non comprerò mai più nessun oggetto che si affidi al GSP per la spedizione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: eBay Global Shipping Program (GSP)

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 maggio 2020, 12:33

Hai perfettamente ragione: la ditta che si occupa del gsp per ebay fa totalmente schifo ( per contro il loro customer service è molto efficente)
Però è comodo sia per il venditore che per l'acquirente in quanto si occupano tutto loro delle pratiche doganali ( quando ci sono) ed è già tutto pagato
Di contro il pacco fa giri assurdi e ci impiega una vita ad arrivare

Per me sei stato troppo frettoloso in quanto non è colpa del venditore ( ha scelto la via più semplice per spedirti): la merce arriva, ci impiega più tempo ma arriva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: eBay Global Shipping Program (GSP)

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 maggio 2020, 15:52

Troppo frettoloso? 17gg (e ancora ne mancano) di tempo per una spediazione UK-ITA, SENZA DOGANA, troppo frettoloso??

Il venditore avrà anche fatto "il suo dovere", ma la scelta di appoggiarsi al GSP è SUA, non mia. E cmq io posso solo aprire la pratica per oggetto non ricevuto, non ho altri strumenti, poi s emi rimborserà eBay o il venditore sono cavoli loro di come è il loro contratto.

Io dovevo fare UNA sola cosa: Pagare ed aspettare il 21-26 Maggio. E' quello che ho fatto, ora sono loro ad essere nel torto. Che se la vedano loro.

Altri venditori che spediscono con Corriere internazionale, come si è sempre fatto, questo problema non ce l'hanno. Fai una scelta, ne rispondi, mi spiace.

Mica sono io ad aver scelto di farmi spedire con il GSP.

E il "Impiega tempo, ma arriva..." non me ne importa niente. Non sto aspettando una spedizione dalla Cina pagata 3€. Sto aspettando una spedizione da un "vicino di casa" che ho pagato la bellezza di 16€.

Il pacco è lì ABBANDONATO da una settimana da qualche parte, perché sono dei casinisti. Si tirino insieme o mi ridiano i soldi e compro da qualcun altro che sappia lavorare. L'incompetenza e l'incapacità anche nelle cose più elementari oramai regnano sovrane ovunque, non si può tollerare ogni cosa.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: eBay Global Shipping Program (GSP)

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 maggio 2020, 16:03

E quanto al Customer Care eBay sì, è vero, sono molto gentili e rispondono molto velocemente (sempre in giornata, a volte dopo poche ore), peccato che si limitino a rispondere e non facciano nulla, all'atto pratico, fuorchè rimbalzare l'onere sul venditore e chiedere di "aspettare ancora qualche giorno"... Come se la cosa fosse normale e si risolvesse da sola per magia.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti