Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#1 Messaggio da leggere da annifra » martedì 14 luglio 2020, 20:10

Oggi ho avuto modo di provare la Saab 900 S cabrio del 1993. Condizioni ottime, motore 202 (se non sbaglio). La sensazione ricevuta nella pur breve guida è che l'avantreno mi sembra più stabile e più acquattato (mi perdonerete l'aggettivo) al terreno e addirittura meno rumorosa della mia. Lo spunto mi sembra oltremodo maggiore pur avendo meno cavalli del b204e. C'è da dire che non ha impianto a gpl.
Approfitto di chiedere, relativamente alla mia col gpl, se anche a voi risulta essere in prima e seconda balbettante. L'OBD2 mi da sempre come errore la carburazione/aspirazione ma faccio presente che ho anche cambiato la sonda lambda. è una questione di regolazione che va migliorata?
Aprirò un post specifico su questo punto.
Francesco

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#2 Messaggio da leggere da Claudio75 » martedì 14 luglio 2020, 21:17

Le 900 ng e 9.3 og soffrono di un avantreno alquanto delicato la struttura del telaio è quella della opel vectra, piuttosto debole, tende a flettere, sulle cabrio il problema è ancora più marcato, inoltre la scatola dello sterzo è malamente fissata al telaio con supporti in gomma morbida che causano un notevole gioco.
Anche la tiranteria dello sterzo e le sospensioni sono realizzate con supporti in gomma morbida che col tempo e i chilometri contribuiscono ad aumentare i giochi e la rumorosità.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#3 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 17 luglio 2020, 0:33

La c900 ha i doppi bracci oscillanti invece la 900NG ha le sospensioni tipo MacPherson.
La NG ha il pianale (volgarmente il "pavimento") anche della Opel Calibra.

Non mi sembra che nessuno qui sul Forum abbia mai confrontato i tre pianali e soprattutto l'avantreno ed il retrotreno. Sarebbe bello fare una ricerca approfondita per giungere ad una conclusione definitiva di "quanto" sono simili o diverse le tre vetture Saab e Opel :)
Le maldicenze di meccanici, appassionati e screditori del marchio sono le uniche cose certe :D
9-3 2.2TiD m.y. 2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#4 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 17 luglio 2020, 16:56

Non lo avevi già fatto?
O era con la 95?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#5 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 17 luglio 2020, 16:57

Comunque, non serve confrontare i telai
Si sente proprio nella guida la differenza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#6 Messaggio da leggere da annifra » venerdì 17 luglio 2020, 17:15

Non avevo mai provato una VERA SAAB. Credo che si sia fermata lì la vera SAAB

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#7 Messaggio da leggere da annifra » venerdì 17 luglio 2020, 17:17

Avverti veramente la esclusività. La 9-3 è un pianeta in meno

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 luglio 2020, 19:59

Si sentono dire le stesse cose di qualsiasi marchio... Per qualche ragione le vecchie auto sono sempre più fascinose delle nuove.

Sono i tempi ad essere cambiati, non la filosofia... Una Saab è una vera Saab se continua a distinguersi, per le ragioni che l'hanno sempre caratterizzata, dalle auto degli altri marchi dello stesso periodo.

È con loro che và confrontata, non con le sue antesignane. Giudicare un modello senza tener conto del contesto in cui è nato trovo che sia un errore di prospettiva, a mio modesto parere.

Non a caso è fallita perché non se la comprava nessuno... Pur scendendo a qualche necessario compromesso dettato dalle circostanze, non si è mai omologata del tutto al mercato, come invece hanno fatto tanti altri marchi che, pur facendo auto ben più anonime e scevre di fascino, hanno portato a casa la pelle.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#9 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 17 luglio 2020, 20:28

Ragazzi qui non si tratta di parlare bene o male e non sono qui per giudicare, ho solamente elencato alcuni punti deboli delle 93 og, e che grazie ai preziosi consigli ricavati da esperienze di utenti del forum ho potuto risolvere sulla mia.

In particolare ho fissato per bene la scatola dello sterzo con supporti powerflex, realizzato un rinforzo al sottotelaio a 4 punti, aggiunta una seconda barra di torsione al retrotreno, con queste semplici e poco costose azioni posso dire con soddisfazione che il comportamento della vettura ha raggiunto un livello notevole, come un treno sui binari

In un secondo tempo ho sostituito tutti i bracci oscillanti dell'avantreno, e così è sparita pure la rumorosità.

Spero di non essere stato frainteso.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#10 Messaggio da leggere da annifra » venerdì 17 luglio 2020, 20:29

Ciao Luca. Sicuramente le valutazioni vanno sempre contestualizzate al processo di evoluzione tecnico. Nella circostanza, credo che aldilà delle caratterizzazioni del brand, vada riconosciuta l'involuzione tecnica dell'avantreno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#11 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 17 luglio 2020, 20:44

Lucantropo ha scritto:
venerdì 17 luglio 2020, 19:59
Si sentono dire le stesse cose di qualsiasi marchio... Per qualche ragione le vecchie auto sono sempre più fascinose delle nuove.

Sono i tempi ad essere cambiati, non la filosofia... Una Saab è una vera Saab se continua a distinguersi, per le ragioni che l'hanno sempre caratterizzata, dalle auto degli altri marchi dello stesso periodo.

È con loro che và confrontata, non con le sue antesignane. Giudicare un modello senza tener conto del contesto in cui è nato trovo che sia un errore di prospettiva, a mio modesto parere.

Non sono propriamente daccordo
In primis perché la filosofia è proprio cambiata nel tempo poi se vedo un nuovo modello, mi aspetto delle migliorie non il contrario
E attenzione che non sto dicendo che Saab voglia dire solo 900, anzi
In realtà noi conosciamo veramente ben poco della sua storia
Quanti qui dentro possono dire di aver guidato e apprezzato una 93 ( magari due tempi) o una 99?

Poi, oh
Son il primo a gridare: "W Saab!"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 luglio 2020, 22:19

annifra ha scritto:
venerdì 17 luglio 2020, 20:29
Ciao Luca. Sicuramente le valutazioni vanno sempre contestualizzate al processo di evoluzione tecnico. Nella circostanza, credo che aldilà delle caratterizzazioni del brand, vada riconosciuta l'involuzione tecnica dell'avantreno.

E infatti non troverai nessuno qua dentro che si sognerà di dire il contrario.

Se però provi una 9-3NG, nonostante abbia continuato a montare il McPherson e non sia tornata ai triangoli sovrapposti (soluzione sulla carta più raffinata) la musica cambia radicalmente.

Ma l'avantreno non fa un'auto intera (o un pianeta :guilty: )

Perché allo stesso modo, per rispondere a Gheso, nelle 900NG-93OG ci sono stati anche miglioramenti innegabili.

Cito solo un elemento (di poco conto): il motore.

Il B204 è superiore in tutto (prestazioni, consumi, affidabilità) rispetto al B202, è la sua diretta e naturale evoluzione dopotutto. L'efficenza della trasmissione (anche se il cambio non è stratosferico) pure... Certo, affascinante la soluzione di un motore longitudinale su un'auto a trazione anteriore... Ma il senso? Il beneficio? Nessuno... Solo la rottura di aggiungere rinvii per accoppiarlo col cambio... :8

A Saab (o a GM... Storia vecchia) si può imputare di non aver saputo seguire una linea di crescita costante su tutti i fronti... Perché ogni modello che usciva aveva pro e contro rispetto al precedente... Frustrante... Ma non direi che, nel succedersi, abbiano perso la loro natura.

Il punto è: cos'è la natura Saab? Sicurezza (meglio la c900?), prestazion (meglio la c900?), design funzionale (meglio la c900?), innovazione tecnica (vogliamo parlare del ReAxs autosterzante della 9-3NG? Meglio il retrotreno della c900?) e via dicendo....

È vero che su certe cose si sono a volte perso in un bicchiere d'acqua, ma secondo me, pur toppando qua e là di tanto in tanto, sui punti focali del DNA Saab, non hanno mai perso la bussola... :)

P.s. In realtà il motore longitudinale sulla c900 a trazione anteriore, il suo senso, ce l'ha: in questo modo hanno ricavato lo spazio laterale per farci stare le sospensioni a triangoli... Compromesso 😉

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 luglio 2020, 22:39

Claudio75 ha scritto:
venerdì 17 luglio 2020, 20:28
Ragazzi qui non si tratta di parlare bene o male e non sono qui per giudicare, ho solamente elencato alcuni punti deboli delle 93 og, e che grazie ai preziosi consigli ricavati da esperienze di utenti del forum ho potuto risolvere sulla mia.

In particolare ho fissato per bene la scatola dello sterzo con supporti powerflex, realizzato un rinforzo al sottotelaio a 4 punti, aggiunta una seconda barra di torsione al retrotreno, con queste semplici e poco costose azioni posso dire con soddisfazione che il comportamento della vettura ha raggiunto un livello notevole, come un treno sui binari

In un secondo tempo ho sostituito tutti i bracci oscillanti dell'avantreno, e così è sparita pure la rumorosità.

Spero di non essere stato frainteso.

Non rispondevo a te che, come vincz, avete fatto una disamina tecnica corretta e precisa, ma ad annifra che in due righe ha detto che la "vera Saab" si è fermata alla c900 e che la 9-3 (tutta?) Era "un pianeta in meno".... L'ho trovato un po' semplicistico.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#14 Messaggio da leggere da annifra » sabato 18 luglio 2020, 0:07

Caro Lucantropo. Credo che fino a prova contraria esprimere una opinione, peraltro circostanziata, non rappresenti il crimine di lesa maestà. Va da sé che la mia frequentazione con la Saab sia di breve durata e ci si augura che le opinioni espresse educatamente siano accolte con la stessa modalità. Il fondamentalismo inteso come accettazione di una sola verità può ingenerare reazioni poco educate e non vorrei mai venir meno ai valori e principi del forum. Una opinione è tale, pur non condivisibile, ma non va giudicata: nessuno ne ha diritto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 18 luglio 2020, 9:12

Non mi pare proprio di essermi espresso con intolleranza o fondamentalismo. Quanto all'argomentazione, non credo certo di aver mancato.... E se non sono d'accordo, ho tutto il diritto di replicare o ti devo dare ragione per forza? Replicare negli argomenti non significa non accettare le opinioni altrui, anzi solitamente è il primo che accusa il proprio interlocutore di ciò, ad essere colui che non le accetta veramente. Chi le accetta, non solleva nemmeno la questione e si prosegue a conversare amabilmente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#16 Messaggio da leggere da annifra » sabato 18 luglio 2020, 10:32

Le risposte utili sono auspicabili...è il giudizio che infastidisce ed è evitabile... "semplistico" è un termine che può risultare offensivo. Sono qui per imparare

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#17 Messaggio da leggere da vincz » sabato 18 luglio 2020, 11:40

GheSo ha scritto:
venerdì 17 luglio 2020, 16:56
Non lo avevi già fatto?
O era con la 95?

GheSo ha scritto:
venerdì 17 luglio 2020, 16:57
Comunque, non serve confrontare i telai
Si sente proprio nella guida la differenza

Forse prima ho scritto male, voglio dire che sarebbe bello confrontare le 3 vetture che hanno lo stesso "pavimento" cioè: 900NG, Opel Vectra MK1, Opel Calibra.
Scovare differenze o somiglianze a livello di pianale, avantreno e retrotreno.

Io queste 3 non le ho mai guidate (ho guidato solo una 9-3 OG) e sarebbe bello, dopo aver compreso le differenze tecniche, capire anche come stanno in strada.

Anche perchè, a parte il pavimento, è possibile modificare in fase di progettazione il telaietto anteriore con le relative sospensioni e tutto il retrotreno (appunto quello che è accaduto con la 9-5OG che è un "ibrido" tra 9000 e 9-3OG).
9-3 2.2TiD m.y. 2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#18 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 18 luglio 2020, 13:08

Lucantropo ha scritto:
venerdì 17 luglio 2020, 22:19

P.s. In realtà il motore longitudinale sulla c900 a trazione anteriore, il suo senso, ce l'ha: in questo modo hanno ricavato lo spazio laterale per farci stare le sospensioni a triangoli... Compromesso 😉

Puoi citare fonti?

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#19 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 20 luglio 2020, 11:27

Quoto e sono d'accordo pienamente con Luca. Anche io, che sicuramente sono il saab meno esperto, mi sono stizzito un attimino quando ho letto "vera saab". Non ce l'ho certo con te Annifra, ci mancherebbe, ognuno esprime la propria opinione, anche perchè, qualche tempo fa avrei scritto le stesse parole.  Ora non lo penso più perchè probabilmente ho effettuato un vero e proprio step mentale.

Tutto ciò sembra un'argomentazione vetusta ma è attualissima. Ad esempio mi vengono in mente due costruttori: Bmw e Mercedes.
In Bmw, una grandissima folla di appassionati, ma forse un poco ignorantelli, grida allo scandalo per la Serie 1 a trazione anteriore: non è più una Bmw.
Eh No! Stop, fermatevi cari appassionati: è stata progettata da ingegneri Bmw, possiede la filosofia Bmw, esce fuori dagli stabilimenti Bmw, è venduta nelle concessionarie Bmw; è concepita per gli acquirenti Bmw. È una Bmw al 100%. Cari appassionati, è lecito che il progetto vi possa far schifo ma è una Bmw, punto. Mercedes? Le plastiche vi fanno schifo? Quella è 100% plastica scadente Mercedes. Ma è una Mercedes al 100%.

Tornando in Saab, ad esempio, non riesco ancora a considerare la 9-7X una Saab, esteticamente mi piace, ma poi ho riflettuto e ho pensato che non risulta sia mai passata l'idea di progettare un fuoristrada in Saab. Ma come? Saab=Svezia=Neve, tanta neve eppure si sono focalizzati solo su “berline”, poi ad un certo punto è spuntato il fuoristrada\suv 9-7X. Una 9-2X ? Valida, pure bellina ma è frutto di un accordo commerciale. Saab 600? Un accordo commerciale per smerciare un po' di ruggine italiana nel nord Europa.
 
Prima di passare alla Saab 900NG, faccio un appello agli amministratori del Forum: è possibile bannare per sempre la parola "telaio"? :D
Non che mi dia fastidio questo vocabolo italiano, ma da quando frequento il Forum (2013), questa parola è stata utilizzata il 99% delle volte in modo erroneo ed ogni volta che la vedo usare con superficialità, devo ammettere che mi dà un po’ fastidio, mi "triggera".
Non mi sembra siano esististe Saab con il telaio (adesso non ricordo esattemente i modelli più vetusti) ma le auto in oggetto hanno tutte una scocca portante. Non posso non citare il signor Vincenzo Lancia che negli anni trenta l'ha inventata la scocca portante. Il telaio ce l'hanno gli autocarri, gli ex-fuoristrada ed i pickup, non certo queste Saab.

Il "pianale", appunto, il pianale 900NG ed 9-3OG in cosa sarà probabilmente uguale alla Vectra MK1 e alla Calibra? Da cosa è composto? È composto dal, volgarmente detto, "pavimento" che integra il tunnel centrale, tunnel centrale progettato anche per la trazione integrale (secondo me è possibile, swappando il retrotreno, rendere la 900 e 9-3 anche 4x4); in comune ci saranno le sedi delle sospensioni anteriori, i duomi, e probabilmente anche i fori dove si posizionano le molle ed ammortizzatori posteriori.

Poi, da ignorante in materia, mi sono posto un'altra domanda.
Se il pianale nella 900NG è una ciofeca, per la proprietà transitiva sarà una ciofeca pure la Vectra MK1. Dopo però vien fuori la Calibra e la proprietà transitiva va a farsi benedire. Non ricordo recensioni negative sulla Calibra, “poi mi informo”, e leggo che la Calibra ha partecipato pure al Campionato DTM, un anno lo ha pure vinto.

Poi, “rifletto nuovamente”, penso che il pianale non può essere l’elemento essenziale per le dinamica di guida. No, è relativamente essenziale, semmai tutto ciò che sta attorno al pianale influisce sulla dinamica di guida: la scocca portante, gli assali, la scatola dello sterzo, eventuali rinforzi.
 
Annifra, quando apri la portiera e ti accomodi all'interno, tutta la scocca è stata progettata da Saab; tutto l'ambiente è Saab; i sedili sono Saab; lo sterzo è Saab; le plastiche le ha scelte Saab; l'avantreno è stato voluto da Saab così; il retrotreno è stato voluto così; volente o nolente è stato progettato così; il motore è Saab; l'elettronica della turbo non è Bosch, è Saab, è un elettronica esclusiva, neanche la Ferrari produce l’elettronica per i suoi motori; il cambio è Saab. È stata progettata da ingegneri Saab, possiede la filosofia Saab, è uscita dagli stabilimenti Saab, è stata venduta nelle concessionarie Saab, è stata concepita per gli acquirenti Saab. È una Saab al 100%. Semmai è lecito affermare che non vi piaccia questo modello per tutti i motivi che volete, ma NON è assolutamente lecito affermare che non sia una Saab. (Lo stesso ragionamento si può fare per la 9000; perchè oltre al pianale, a 7 lamierati in comune e qualche stupido motorino elettrico ininfluente, è una Saab ed è probabilmente la migliore delle 4 vetture comuni, in primis per sicurezza)
 
È vero, ha creato una spaccatura tra gli ex-acquirenti Saab. É stato un’auto di rottura perchè ha separato gli appassionati (così come la 99 che, sostituendo la 96, è stata un'auto di rottura), ha creato delle tifoserie inutili ma non vi è stata rottura della filosofia Saab.
Luca non lo conosco di persona ma penso sia un vero saabista, a lui il progetto nuova 900 è piaciuto e difatti ha una 9-3OG cabriolet. Anche per i cosidetti “veri porschisti”, il raffreddamento a liquido è considerata un’involuzione (che controsenso!), aver perso una caratteristica che li distingueva in favore della standardizzazione ed allineamento a vetture “comuni”, ma non per questo la filosofia Porsche è andata perduta. Le sospensioni tipo McPherson? Anche la 911 le monta, addirittura la regina delle Porsche, la 993, monta McPherson…...poveri porschisti, hanno subito una costante involuzione, la Porsche è regredita :D

Non è una 9-7X, è una vera SAAB 900.
(che piaccia o meno è ininfluente)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: Saab 900 S turbo 16 Cabrio 1993

#20 Messaggio da leggere da annifra » lunedì 20 luglio 2020, 12:49

Ciao Vincz e grazie per la risposta articolata, stimolante e ricca di spunti di riflessione. Colgo l'occasione anche per chiedere scusa a Lucantropo (l'espressione "semplicistico" mi ha dato fastidio). Qui sono per imparare, ma per la Saab; ho avuto sempre una passione per la meccanica e mio padre era meccanico. "Forse" qualcosa la so.

Credo che la vera origine del mio malcontento sia dovuto alla grande delusione patita per l'acquisto di un'auto che doveva arrivare con altre caratteristiche.
Non ero preparato al ripristino dell'auto, perché ho comprato la persona che me l'ha venduta e mi aspettavo una condizione simile alla mia MB E270 CDI con 350.000 km di 17 anni: sì qualcosa da rimettere a posto (molto poco) ma in perfetto stato d'uso.
Immaginate che cosa abbia potuto pensare quando alla prima uscita dal mio paese sono tornato sul carro attrezzi dopo 2 giorni dall'entrata in possesso. Molti Santi hanno partecipato all'evento...smile.

Il mondo Saab l'ho comprato qui sul forum e memore di una prova di 2 giorni negli anni novanta di una 900 o 9-3 og molto positiva.

Condivido con te che i processi di sviluppo qualche volta si inceppano: la Ferrari del 2020 ne è un chiaro e spiacevole esempio per noi appassionati.

La prova breve sulla 900 del 1993 è stata un riavvicinamento al brand.

Sto riacquistando la mia auto e probabilmente l'avrei comprata ugualmente se il proprietario fosse stato più sincero, ma innanzitutto, sto facendo un lavoro certosino di ripristino e questa settimana farò il primo viaggio di circa 1200 km a/r.
Speriamo bene.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti