Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 16 marzo 2021, 18:19

Ero fermo al semaforo e sono stato tamponato, danni:
Paraurti, portellone, traversa sotto il paraurti, varie plastiche aero, stima danno 4000 euro a star bassi.
Poi ad aprile mi scadrebbe la bombola del gpl e sarebbero altri 600 euro...

Voi che fareste?
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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#2 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 16 marzo 2021, 18:25

Per quel che sto investendo sulla mia auto....almeno mi metterei a piangere
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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#3 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 16 marzo 2021, 19:27

SABBONE ha scritto:Ero fermo al semaforo e sono stato tamponato, danni:
Paraurti, portellone, traversa sotto il paraurti, varie plastiche aero, stima danno 4000 euro a star bassi.
Poi ad aprile mi scadrebbe la bombola del gpl e sarebbero altri 600 euro...

Voi che fareste?
Mi dispiace, gran bella macchina e una grave perdita ma forse è arrivato il momento di cambiare?
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#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 16 marzo 2021, 19:28

Ma se sei stato tamponato non copre l'assicurazione? 4000 euro dovrebbe essere meno del valore dell'auto, magari ci infili anche la bombola...
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#5 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 16 marzo 2021, 19:40

Bhe dipende ... valuterei una 2.8 più "fresca" ....
 

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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 16 marzo 2021, 20:29

Mi e' successo un paio di volte, ho rottamato senza pieta' recuperando il recuperabile. 
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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 16 marzo 2021, 20:58

Io porterei l’auto in una carrozzeria convenzionata ANIA lasciando la fattura in carico all’assicurazione (ovviamente dopo aver atteso la visita del perito).

Comunque mi spiace per l’accaduto, son sempre rogne.

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#8 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 16 marzo 2021, 21:35

Mah.. non ho proprio voglia di cacciar soldi , il portellone posteriore è identico per tutte le versioni?

La traversa si trova a 80 leulo :naive:
Rimarrebbe il paraurti ...
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#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 16 marzo 2021, 22:03

Le strade sono due, o porti l'auto in carrozzeria la fai riparare con l'accordo ANIA e te la riprendi sistemata senza esborsi (ovviamente potrebbe essere un lavoro a regola d'arte curato nei minimi dettagli ma c'è pure il rischio che potrebbe non esserlo...) o smantelli l'auto vendi i pezzi, rottami la restante parte tanto non interessa a nessuno cosa rottami oltre la scocca della macchina con i numeri di telaio. Potresti fare un discreto affare se sei fortunato. Io ho fatto cosi' con 3 auto e mi e' andata molto bene, richiede tempo e fatica se si ha tempo / spazio da dedicare all'operazione di smantellamento rapido e stoccaggio dei pezzi smontati.  
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#10 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 17 marzo 2021, 8:11

La scelta dipende molto da quanto batte ancora il cuore Saab,e poi non ricordo le condizioni attuali... se la tua ultimamente ti ha dato particolari noie. Ricordo un tuo scritto nel quale dicevi che se il lavoro ti avrebbe costretto a viaggiare avresti dovuto acquistare una nuova auto. Solo tu sai le condizioni precise della tua auto, prendere un'altra Saab....sai cosa lasci e non sai cosa trovi, perché parliamo comunque di auto attorno i 10 anni. Io, personalmente, la mia con 300.000km (e 800km la settimana di percorrenza per lavoro) , non la cambierei con una di 15.000km neanche sotto tortura.
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2021, 9:22

Scusate, non so se sia una cosa più o meno diffusa in diverse regioni d'Italia, ma io non ho mai tirato fuori una lira per riparazioni in carrozzeria dopo aver subito un sinistro con colpa, anche recandomi nella carrozzeria che volevo io (penso che siano praticamente tutte convenzionate, a meno di non essere puri centri di restauro d'auto d'epoca, altrimenti la vedo dura che lavorino...), c'è sempre stata la possibilità di fare la delega.

4000€ mi sembrano tanti comunque per portellone, paraurti e amenità varie... Comunque se il danno non supera il valore che ti riconosce l'assicurazione la farei riparare senza pormi nemmeno il problema (e anche se fosse, dipende quanta differenza ci dovresti mettere). Tanto anche se te li fai dare i 3-4.000€ (che, attenzione, quando l'assicurazione liquida, liquida sempre senza IVA) non è che hai molta scelta nell'acquisto e devi comunque tirare fuori altri soldi, oltre all'incognita di non sapere cosa ti porti in casa.

Capirei altro genere di incidente (o se fosse coinvolta in maniera importante anche la meccanica), ma rottamare per un tamponamento con colpa altrui mi sembra eccessivo.... La macchina dovrebbe veramente essere impacchettata fino a metà.

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#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 17 marzo 2021, 10:14

Quoto il pensiero di Luca!
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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#13 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 17 marzo 2021, 15:19

Quoto, anche sul fatto che 4.000€ sono davvero troppi e in ogni caso è l’assicurazione che deve pagare.
Il portellone comunque è identico per tutte....a dire il vero tutti i pezzi sono identici, al massimo ti ritroveresti con il paraurti posteriore senza le uscite per i doppi scarichi, ma alla peggio potresti temporaneamente montare quello Vector senza estrattore e poi metterci la parte inferiore con l’estrattore in un secondo momento cercandolo con tutta calma.
Non riesci a postare una foto così valutiamo i danni?


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#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 marzo 2021, 15:50

Occhio che quando mi tamponarono con la 9.5 questo era il risultato apparentemente un paio di migliaia di euro fra paraurti cofano e riverniciatura ma la perizia dell'assicurazione fu di 13.500Euro....l'auto era completamente piegata da meta' del tetto in poi.  
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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2021, 16:02

Ma chi te l'ha fatta sta perizia, un amico di tuo cuggino che t'ha fatto pijà li sordi?!?! :D

Dai, battute a parte ;-) come ha fatto a piegartisi il telaio fino al tetto, e non rompersi nemmeno il lunotto... Ora, va beh sarà stato un caso più unico che raro il tuo, va bene... ma io di tamponate al semaforo ne ho prese parecchie e mai una volta è stato necessario sostituire più del paraurti... Non è che stiamo parlando proprio di una macchina fatte di carta velina... ergo, mai un danno superiore ai 300-800€ (verniciatura e manodopera incluse) a seconda che fosse necessario sostituire il paraurti o meno... per cui ce n'è abbondante di spazio di manovra per mettere dentro anche il portellone. "varie plastiche Aero" c'è solo lo spoiler inferiore... se poi ha rotto altre venti cose che non ha detto è un altro paio di maniche.

Per per carità di Dio, non voglio polemizzare con nessuno poi, dico solo che per 4.000€ di danno dev'essere davvero seria la situazione... e in ogni caso, quale che sia la cifra, che sia alta o bassa pompata o meno... se il valore residuo basta a comprire l'importo, è irrilevante... tu hai indietro la tua auto riparata come nuova a costo zero. Punto.

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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2021, 16:06

Fedesh ha scritto:
mercoledì 17 marzo 2021, 15:19
Quoto, anche sul fatto che 4.000€ sono davvero troppi e in ogni caso è l’assicurazione che deve pagare.
Il portellone comunque è identico per tutte....a dire il vero tutti i pezzi sono identici, al massimo ti ritroveresti con il paraurti posteriore senza le uscite per i doppi scarichi, ma alla peggio potresti temporaneamente montare quello Vector senza estrattore e poi metterci la parte inferiore con l’estrattore in un secondo momento cercandolo con tutta calma.
Non riesci a postare una foto così valutiamo i danni?

Appunto, non è che li deve cercare lui a poco i pezzi.. voglio dire: a meno che non siano più disponibili... il portellone, il paraurti, lo spoiler Aero, qualsiasi cosa, si ordina nuova in Saab, fine della storia...

CIoè, io le volte che ho dovuto riparare la macchina SUBENDO un sinistro, ci ha pensato il carrozziere a ordinare i pezzi nuovi, ma ci mancherebbe, non riesco a capire proprio il discorso... cioè, a meno che il valore residuo della tua auto, per la tua assicurazione, sia di 1.000€.... allora è un altro discorso... ma sinceramente penso che almeno 4-5.000 li debba ancora valere.

Comunque sarebbe bello avere tutti gli elementi utili fin dall'inizio della conversazione, una volta ogni tanto... Tra un po' ci arrotoliamo su noi stessi parlando del tutto e del meno per ipotesi... che non serve a niente e a nessuno.

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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 marzo 2021, 16:23

Perizia fatta dal perito della compagnia assicurativa della controparte, mi ha fatto i complimenti per le condizioni in cui era la macchina in relazione all'eta' ed al kilometraggio ma mi disse che con tutto il bene che mi poteva volere il lvalore del mezzo era di 3.700 Euro, me ne ha offerti 4.200 in cambio della rottamazione e mi ha dato una pacca sulla spalla  :)
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Re: 9-3NG 2.8 V6 tamponato, penso che sia la fine....

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2021, 17:10

Si vede proprio che hai beccato un tipo generoso con le cifre :)) :$

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#19 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 18 marzo 2021, 8:24

Piccola esperienza con tamponamenti/cifre....
4 anni fa, avevo una C2. Camioncino svolta, completamente non vedendomi, e mi colpisce posteriore (paraurti/parafango sopra ruota). Nessun danno meccanico. Assumendosi tutte le responsabilità, arriva perito in carrozzeria...richiesta di 2.400 ed il carrozziere dice che con quella cifra si fa quel che si può...nel frattempo mi chiama l'assicurazione e mi propone 1700€ di liquidazione (maledetti e subito). Sentendo puzza di bruciato, ma non capendo da dove provenisse, mi reco da una carrozzeria qui del mio paese e dico che la mattina avevo trovato la macchina in queste condizioni....600€ e macchina come nuova. Ho accettato la liquidazione. Vedi un attimo che intenzione ha l'assicurazione....
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#20 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 18 marzo 2021, 8:25

L'assicurazione risarcisce sino al valore commerciale dell'auto, aggiungendo eventuali spese di demolizione e passaggio per acquisto nuova auto.
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