Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 2 giugno 2022, 14:14

lonerider ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 11:49
Interessanti considerazioni.

Presi la Saab nel 1998 che aveva circa 140.000 km; ora ne ha 209.000. É in perfette condizioni, eccetto l'indicatore del carburante che sta sempre a zero, mentre funziona la spia della riserva.
Lo scorso anno feci solo 700 km; l'ho quindi messa in vendita. Non avendo idea del reale valore, mi sono basato sulle richieste, perauto similari.

Tralasciando le due giallo canarino a 33 e 55.000 euro, ho preso come riferimento questi prezzi:
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-cab ... 197153.htm
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-tur ... 408570.htm
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-cab ... 800427.htm
.
La mia é certificata ASI; ho quindi chiesto 15.000 euro che mi sembrano logici.
É in vendita da una decina di giorni, ma nessuno si é interessato; non so se dipenda dal fatto che é un'auto alla quale nessuno si interessa, perché Saab é fallita 10 anni fa, scomparendo dalla scena, oppure il prezzo che chiedo é alto.

Voi siete aggiornati sulle quotazioni; mi sapete dire quale sia il valore di mercato della mia auto?
La vedete nella sezione "vendo auto" del forum; il post é questo:
.
viewtopic.php?t=32205

Geazie a chi mi risponderà.

Quella di Rovigo con la capotte distrutta vale forse la metà, poi non si sa niente dell'auto, non ci sono foto, non si può considerare. Le altre due immagino sono di due sognatori che non hanno nessun intenzione di vendere l'auto, sperano che qualcuno abbocchi.
Non so dirti quanto vale la tua auto, il prezzo che hai messo può essere un punto di partenza per la trattativa. Ha un difetto, bisogna capire quanto costa riparlarlo e se si può, se si trovano ancora ricambi ecc. non cambia il valore di tanto, ma sicuramente centinaia di Euro.
Io ti consiglio di metterla anche su Autoscout e visto il prezzo che vuoi, punterei all'estero quindi annuncio in inglese. In ogni caso aspettati mesi per venderla, visto il prezzo immagino non hai fretta (se vuoi venderla veloce, scendi sotto i 10.000 euro in inserzione), se ti va bene magari entro quest'anno trovi qualcuno interessato.
Ti porto un esempio, nel 2019 ho preso una 9-3NG turbo benzina a 2.000 Euro. Era in vendita da oltre 6 mesi...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#22 Messaggio da leggere da lonerider » giovedì 2 giugno 2022, 15:38

La conferma che le Saab non hanno estimatori.
La gente cerca auto di moda, sorvolando su altri aspetti, inclusi quelli tecnici e funzionali.
Il confronto tra Saab 900 e VW maggiolino (quello vero) cabrio, non ha storia: la Saab vince su tutti i fronti, però non é "trendy" e nessuno le considera.

Su subito ci sono circa 50 VW Maggiolino cabrio con prezzi da 14.500 euro in su. Ovvio che questo non significa che il valore reale sia di 15.000 euro; però, sotto i 14.500 euro ce ne sono solo 6 o 7.
Quelli che chiedono di più, sono tutti sognatori?

Prendo atto che, attualmente, nessuno é interessato alla mia auto, al prezzo che chiedo.

Non ho fretta di vendere; l'auto é assicurata e questa é la stagione giusta per usarla. :)

Se non la vendo, ci riproverò in futuro.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 giugno 2022, 16:43

autoeconomo ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 9:57
huskywr240 ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 1:44
In ogni caso per km e condizioni non accettavo proposte al ribasso, basta cercare un qualsiasi usato e anche le utilitarie con qualche anno e km le vendono a prezzi alti, figurarsi una macchina di categoria superiore come nuova, alla fine me la son tenuta ed ho iniziato a modificarla, per assurdo le quotazioni sono gia' salite da allora di 3000euro, ma con le modifiche sarebbe ben piu' alto il prezzo se dovessi venderla.

L'auto la vendevi ad un prezzo troppo alto, fuori mercato, altrimenti l'avresti venduta. Le auto al prezzo giusto si vendono, anche le Saab e ne è la prova tutte le varie inserzioni su AS o subito che poi spariscono per non ricomparire. Poi ci sono i sognatori che mettono prezzi fuori mercato, ed hanno ancora le auto nel proprio garage, dopo anni di inserzioni.
Che il prezzo sia aumentato di 3000 Euro sulla base di cosa lo sostieni? Già quella volta era alto visto che non l'hai venduta.
Le modifiche non sempre valgono, dipende da molti fattori, se sono accessori originali o personalizzazioni, modifiche ufficiali o no. Già con i cerchi non originali per un appassionato i valore cala ed hai prezzi che immagini tu il valore di quell'auto, può essere interessante solo per appassionati.
Il valore degli oggetti lo fa il mercato, se il bene si vende c'è stato un punto di incontro tra domanda ed offerta e quindi è stato trovato il valore di mercato dell'oggetto in quel momento. 

Il sito di vendita piu' utilizzato e' Autoscout e ha una sezione dove valuta i prezzi delle auto in base alle altre inserzionate. La mia non solo era ad un prezzo inferiore alla quotazione massima indicata, ma aveva un prezzo inferiore ad altre italiane, comunque poche, che avevano tutte piu' di 100mila km, mentre la mia ne aveva 30mila, da allora la quotazione indicata e' appunto salita di altri 3000euro. Se poi uno pensa di proporre la meta' con cui a malapena compri una utilitaria usata di 6 anni e oltre con il triplo dei km, e' lui ad essere fuori mercato. Il problema da noi e' che le auto a benzina con potenze alte sono castrate nelle vendite, il top quando te le vendono, un mattone se devono ritirarle. Siamo il Paese del diesel, all'estero invece sono piu' diffuse auto a benzina e le stesse Saab come la mia hanno quotazioni nettamente piu' alte anche del doppio, infatti spesso certe auto vengono mandate all'estero. Se stiamo a guardare i listini Eurotax sono sempre al ribasso anche se le quotazioni reali del mercato sono ben oltre, il prezzo alla fine lo fa il mercato e non Eurotax nella vendita tra privati, ovviamente se tutti vendono a 3 e tu vendi a 10 sei fuori mercato, ma se tutti vendono a 10, tu vendi a 8 anche se eurotax indica 5 il prezzo medio e' 10 e con 8 fai una buona proposta. La mx5 l'ho venduta al volo a 6mila euro piu' di quanto l'ho comprata, proprio per le modifiche fatte, ma e' un modello richiestissimo. Hai ragione, le modifiche possono essere un deterrente per chi cerca una macchina "normale" o chi la vuole originale, ma per esperienza le auto sportive la gente le vuole sempre personalizzare nella maggior parte dei casi, i cerchi di serie poi spesso sono piu' brutti o anonimi, ho modificato quasi tutte le auto e le ho vendute sempre piu' facilmente per questo a prezzo maggiore, le modifiche si pagano e aumentano la quotazione, almeno per chi cerca certe cose e capisce quanto gli costerebbe in piu' una macchina di serie da modificare, senza contare che un usato ha quasi sempre freni, ammortizzatori e altro usurati, mentre con le mie modifiche e' sempre tutto nuovo prima che migliore per la guida sportiva. Quindi una Saab se la cerca un appassionato del marchio puoi aspettare anche mesi visto che ormai son fuori produzione e non son mai state molto diffuse, se la cercano come auto qualunque ti proporranno sempre meno dato che appunto e' fuori produzione, alcuni la volevano proprio come base per fare poi delle modifiche, quindi vendendola gia' modificata sarebbe stata piu' appetibile. La mia era l'unica in tutta Europa con 30mila km, pensare di pagarla come altre con il quadruplo e oltre dei km e' mera utopia, cosi' come pensare di poter vendere facilmente una Saab a benzina con una buona cavalleria qua in Italia.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#24 Messaggio da leggere da throll » giovedì 2 giugno 2022, 16:58

Te lo sei detto da solo. Autoscout ha un algoritmo che prende un considerazione i prezzi delle auto inserzionate..quindi scatta il gatto che si morde la coda. Se tutti hanno prezzi da sognatori con mezzi fermi ad aspettare un compratore da mesi o anni..se ne aggiungeranno altri.
A meno che non ci sia qualcuno che la vuole veramente vendere e dopo un pò abbasserà la richiesta.
Inoltre c'è, come diceva indietro Giuseppe, il fattore rapporto prezzo /condizione del mezzo; cioè chiunque vuole ricavare dal proprio mezzo cifre iperboliche a prescindere dallo stato d'uso e/o lavori da eseguire.
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 2 giugno 2022, 17:00

Gli indicatori di Autoscout son un dato circa, non tengono in considerazione del reale prezzo di vendita perché non può saperlo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 giugno 2022, 18:27

Diciamo che comunque sono attendibili per il semplice fatto che e' il sito di vendita piu' utilizzato e consultato, non considera solo quelle italiane ma anche quelle estere, ricordate che chi cerca un mezzo raro come potrebbe essere una Saab da appassionato non si limita al suo Paese, infatti come detto avevo ricevuto contatti anche dall'estero.
Se tutti chiedono non meno di tot come prezzo nessuno la vendera' a meno, salvo cercar altro chi la vuole deve adattarsi se il mercato chiede certi prezzi.
Una Saab ha una doppia valenza, ovvero se cercata come auto comune puo' essere deprezzata dal fatto di esser meno diffusa e quindi gia' meno voluta dai piu' che qua da noi han la fissa per i marchi tedeschi, mentre al contrario prende piu' valore per gli appassionati del marchio costretti a rivolgersi su un usato essendo fuori produzione, in questa ottica puo' crescere di valore.
Ho appena controllato e il prezzo indicato va da un minimo di 13800euro sino a un massimo di 16200 con prezzo medio offerto di 15mila euro.
Nel mio caso la mia valutazione sul prezzo da proporre risiedeva proprio nelle condizioni perfette imparagonabili con qualsiasi altra, come detto la mia era l'unica in tutta Europa con 30mila km, esterni, interni e meccanica perfetti, quindi ben lontana da tutte le altre di fatto usate.
Il prezzo che alcuni proponevano era ridicolo per qualsiasi mezzo di pari condizioni e dotazioni, inserendolo nei motori di ricerca a quel prezzo si trovavano solo utilitarie con molti piu' km e ancora peggio auto pari categoria e prestazioni con ben oltre 100mila km, quindi al di la' di Eurotax o altri parametri sta di fatto che per aver una macchina similare si era comunque lontani anni luce a quel prezzo.
Inutile poi far paragoni con auto che han il quadruplo dei km, sarebbe come paragonare una km zero ad una macchina molto usata, inevitabile vi sian differenze di condizioni e di prezzo.
Poi dobbiamo esser obiettivi, le Saab eran poco vendute gia' prima, ovvio sia piu' difficile piazzarle anche ora, se poi ci mettiamo il fatto che benzina e cv da noi sono un deterrente non ci si puo' aspettare una valanga di richieste, chi ha fretta di vendere deve quindi svendere.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#27 Messaggio da leggere da lonerider » giovedì 2 giugno 2022, 18:56

huskywr240 ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 18:27
..............
Ho appena controllato e il prezzo indicato va da un minimo di 13800euro sino a un massimo di 16200 con prezzo medio offerto di 15mila euro.
.................

Dove hai trovato queste quotazioni?
Mettendo l'inserzione su AS, il valore di mercato non mi é comparso, perché l'auto ha oltre 30 anni.

I tuoi valori, confermerebbero che la mia richiesta di 15.000 euro, non é irrealistica.

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#28 Messaggio da leggere da throll » giovedì 2 giugno 2022, 20:39

Lui parla della sua sport sedan aero..
Immagine

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#29 Messaggio da leggere da lonerider » giovedì 2 giugno 2022, 22:31

Avevo frainteso.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 3 giugno 2022, 11:32

Tornando al discorso quotazione potremmo girare il ragionamento, ovvero, quando qualcuno dice che gli sembra troppo alta una valutazione, in base a quale parametro si basa ?
Autoscout come detto e' di fatto il sito di vendita piu' utilizzato e consultato che funziona anche in altri Paesi europei, non mostra la versione svizzera dal portale italiano per qualche motivo, comunque consultabile andando direttamente con Autoscout.ch
Quindi si potrebbe dire che il loro sistema di valutazione del prezzo sia piu' realistico perche' si basa sui prezzi di vendita messi dagli utenti, come detto se tutti vendono a un certo prezzo chi vuole una macchina deve accettarlo o rinunciare, eccettuate valutazioni manifestamente irreali rispetto ad altri.
Questa cosa varia anche in base a dove ci si trova per regione e stato, all'estero le auto a benzina con piu' cv hanno valutazioni piu' alte rispetto all'Italia dove benzina costosa, tasse in base alla potenza e fisco sono un deterrente che rende difficile la vendita facendo calare le quotazioni.
Eurotax ha senso solo per rivenditori e assicurazioni che ovviamente remano per loro convenienza sempre con valutazioni al ribasso, spesso infatti ci sono auto che per motivi di richiesta di mercato o valore storico hanno un valore nettamente piu' alto alla vendita rispetto ad Eurotax.
Ci sono anche altri sistemi di valutazione a pagamento come quello del sito 4 ruote che credo si basi su Eurotax e non so su quali altri parametri.
Pero' al di la' di tutto si sa bene che, ad esclusione di modelli meno di pregio per tipologia e marchio, in genere le auto tendono a perdere valore per poi recuperare ad una certa eta', il valore scende molto solo se davvero mal messe e con troppi km.
Altra considerazione sono le condizioni della macchina, se perfetta e con pochi km, anche se magari Eurotax da' una valutazione bassa, sarebbe irrealistico pensare di valutarla quanto una di categoria inferiore per tipologia, dotazioni e motore.
Nel caso delle Saab c'e' chi le svaluta dicendo che sono fuori produzione cercando una macchina qualsiasi, per chi invece cerca proprio questo marchio il fatto che sian fuori produzione da' un maggior valore rispetto ad altri marchi di cui si trovano modelli nuovi. 
Poi uno fara' il suo prezzo anche in base al fatto se voglia vendere subito o se non gli interessi svendere non avendo fretta.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#31 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 3 giugno 2022, 13:18

lonerider ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 15:38
La conferma che le Saab non hanno estimatori.
La gente cerca auto di moda, sorvolando su altri aspetti, inclusi quelli tecnici e funzionali.
Il confronto tra Saab 900 e VW maggiolino (quello vero) cabrio, non ha storia: la Saab vince su tutti i fronti, però non é "trendy" e nessuno le considera.

Su subito ci sono circa 50 VW Maggiolino cabrio con prezzi da 14.500 euro in su. Ovvio che questo non significa che il valore reale sia di 15.000 euro; però, sotto i 14.500 euro ce ne sono solo 6 o 7.
Quelli che chiedono di più, sono tutti sognatori?
Che le saab non abbiano estimatori mi sembra un'affermazione un tantinello azzardata, altrimenti questo forum sarebbe popolato da fantasmi?  :D
Sarebbe più corretto dire che forse ce ne sono di meno rispetto ad altri marchi e soprattutto non sono dei polletti pronti a farsi spennare.
Per quello ci siamo già passati a causa delle politiche aziendali general motors che annullarono di fatto il cliente saab trattandolo alla stregua di clienti di altri marchi.

Per i maggiolini che dire? Buon per loro se riusciranno a venderli. Da piccolo appassionato quale sono, avendo un minimo di conoscenza dei prezzi di mercato degli anni passati, sicuramente non spenderei mai 15k per un maggiolino sapendo che sei o sette anni fa gli stessi tizi lo hanno acquistato a 7/8 k e ora vogliono sfruttare il momento e rivenderlo al doppio....diciamo che mi pare un'operazione poco da appassionato e molto da affarista.

Infine non capisco quale sia il problema del prezzo di vendita della tua C900. Hai deciso un valore per la tua auto? Bene. Dagli tempo che ne so, un mese? Due? Dopo se non trovi nessuno interessato, sei libero di diminuire o aumentare il prezzo. Prima o poi troverai qualcuno che reputerà la tua richiesta congrua alle caratteristiche della tua saab. Più che altro toglierei dal'annuncio "vendo a malincuore"......come potrei acquistare l'auto se la vendi a malincuore? Al contrario cerca di vendermela "col core in mano" ma non a malincuore :D
 
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 3 giugno 2022, 14:28

Il "con calma" non ha molto senso se la richiesta e' fuori mercato lo e' e lo rimarra' per sempre, non a caso puoi prendertela con calma quanto vuoi non venderei mai infatti c'è un caso di una c900 Montecarlo in vendita da oltre 20 anni, sta sempre li' e con tutta probabilita' ci rimarra' altri 20. L'unico senso di certe inserzioni e' illudersi di raccontare e far credere ai poco esperti di avere un'auto da "X mila" Euro e diffondere l'illusione agli emulatori, fenomeno molto noto specie negli ultimi anni :D .
 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 3 giugno 2022, 14:43

Dipende sempre da quanto tempo si ha. Se qualcuno avesse messo in vendita una C900 Full Turbo a 10.000 Euro 15 anni fa sarebbe stato fuori mercato, ma già da qualche anno sarebbe un buon prezzo  :)) :))

Dubito la C900 di cui si parla in questo topic verrà venduta a 15.000 quest'anno, ma magari in 6 mesi (o più), qualcuno che offre intorno ai 10.000 lo si trova. Se invece si ha fretta di vendere, allora conviene partire da 10.000 o meno.
Considerando anche i tempi che stanno per arrivare, il prezzo della benzina (ho paura rimpiangeremo i 2 Euro al litro...), le limitazioni ecc, ho la sensazione che sul lungo periodo i prezzi più che salire scenderanno, tranne ovviamente per i classici marchi blasonati (Ferrari, Porsche, ecc).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#34 Messaggio da leggere da lonerider » venerdì 3 giugno 2022, 15:03

vincz ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 13:18
............toglierei dal'annuncio "vendo a malincuore"......come potrei acquistare l'auto se la vendi a malincuore? Al contrario cerca di vendermela "col core in mano" ma non a malincuore :D
 

Nell'annuncio non compare; l'ho precisato qui sul forum, introducendo il mio annuncio di subito.
A malincuore, perché é l'auto più affidabile che abbia mai avuto. Non mi é costata quasi nulla di manutenzione: solo un cuscinetto di una ruota ant., una pompa acqua e una pompa frizione, in 24 anni. Tutto riparabile col "fai da te", senza bisogno di ricorrere al meccanico.
Non considerio, ovviamente, le usure d'uso, come freni, gomme, batterie, olio, filtri ecc.

Perché ho deciso di venderla?
Vado per i 70 e mi ritrovo con 6 auto e 3 moto, senza considerare i mezzi di moglie e figlia.
Devo quindi "sfoltire". Presi la 900 nel 98, dopo la nascita della figlia, perché ha 4 posti, mentre lo spider Alfa Romeo ne ha solo 2. Ora che la figlia va per la sua strada, vorrei tornare ad usare lo spiderino.
:)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 3 giugno 2022, 15:20

autoeconomo ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 14:43
Dipende sempre da quanto tempo si ha. Se qualcuno avesse messo in vendita una C900 Full Turbo a 10.000 Euro 15 anni fa sarebbe stato fuori mercato, ma già da qualche anno sarebbe un buon prezzo  :)) :))

Dubito la C900 di cui si parla in questo topic verrà venduta a 15.000 quest'anno, ma magari in 6 mesi (o più), qualcuno che offre intorno ai 10.000 lo si trova. Se invece si ha fretta di vendere, allora conviene partire da 10.000 o meno.
Considerando anche i tempi che stanno per arrivare, il prezzo della benzina (ho paura rimpiangeremo i 2 Euro al litro...), le limitazioni ecc, ho la sensazione che sul lungo periodo i prezzi più che salire scenderanno, tranne ovviamente per i classici marchi blasonati (Ferrari, Porsche, ecc).
Mi ero dimenticato anche un altra valutazione che tu hai prontamente colto, il tempo e' denaro e giustamente bisogna vedere anche quanto tempo si ha a disposizione o pazienza di attendere, tenere un mezzo che non serve o magari non interessa piu' dato che si e' deciso di vendere comporta pur sempre un costo di bollo, assicurazione, rimessaggio, minima manutenzione ecc. ecc. che per poco che sia moltiplicata per il tempo a volte fa convenire vendere a meno ma subito pareggiando i conti o risparmiando addirittura a seconda dei casi che hanno di volta in volta mille sfaccettature da persona a persona. 
I tempi che stanno per arrivare altro capitolo preoccupante ... si vedono nubi scure e dense all'orizzonte bisognera' vedere chi riuscira' a muoversi nel modo giusto per stare sopra all'asticella che giorno dopo giorno viene alzata sempre di piu' . 
 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#36 Messaggio da leggere da lonerider » venerdì 3 giugno 2022, 15:36

autoeconomo ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 14:43
.........
Dubito la C900 di cui si parla in questo topic verrà venduta a 15.000 quest'anno, ma magari in 6 mesi (o più), qualcuno che offre intorno ai 10.000 lo si trova. Se invece si ha fretta di vendere, allora conviene partire da 10.000 o meno.
.
Non credo che calare il prezzo aiuti molto.
Il problema é la mancanza di interesse per questa vettura. Se uno non é interessato, non la prende neppure regalata.
Ho estremizzato, ma il fatto che su Subito ci siano 3 C900 sotto i 10k€ e non vadano via, neppure col baratto, conferma il mio pensiero.
Nessuno mi ha contattato, neppure per chiedere una riduzione del prezzo o per venire a vedere l'auto.

Quando misi in vendita la Panda 4x4, lo scorso dicembre, a 8.000 euro (auto del 2012, pagata nuova 12.300 euro); nei giorni successivi, fui bombardato di richieste di riduzione del prezzo.

Per le Panda, c'é interesse, per le Saab no.

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#37 Messaggio da leggere da lonerider » venerdì 3 giugno 2022, 15:44

@ marcofinnista:

La C900 non mi costa molto: 25 euro di bollo, se la uso, e i 200 euro della RCA , li spalmo su 3 anni, con le sospensioni.
Il rimessaggio non mi costa nulla.
Posso aspettare tempi migliori; intanto, la uso.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#38 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 3 giugno 2022, 16:10

Si vero, l’interesse è basso, per questo ci vuole più tempo rispetto a marchi più diffusi. Ma alla fine si vendono, tutti quelli che conosco alla fine hanno venduto l’auto, chi ad un buon prezzo chi ad un ottimo prezzo. Dipende dal modello/allestimento, condizioni e spesso aiuta spingerla all’estero, le vetture italiane sono sempre viste bene perché con poca ruggine.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#39 Messaggio da leggere da lonerider » venerdì 3 giugno 2022, 19:23


Enrico finn
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#40 Messaggio da leggere da Enrico finn » domenica 5 giugno 2022, 15:51

Non me ne vogliate, ma ci sono anche i listini di ruote classiche (e youngtimer).... A seconda delle condizioni, vedi varie tipologie di lab, ci danno forse delle indicazioni "più oggettive".
Il fenomeno di adattarsi alle altre altre proposte di autoscout, subito e company, è un circolo vizioso.
Un conto se sei un professionista, che ha fretta di vendere e sa a che prezzo, ma il privato con sta storia.... mo' c'è provo... a mio avviso ha fatto solo danni. Ed il risultato è che si vedono proposte oggettivamente esagerate, che soprattutto con un certo tipo di vetture, ne limitano la diffusione ed è un peccato.
Troppe volte vedo prezzi esagerati, a cui poi se la transazione va a buon fine, ciò è dipeso da un forte ridimensionamento.
Basterebbe affidarsi di più a certe quotazioni e smettere di pensare che il proprio vale più degli altri.... (naturalmente diverso è il caso di versioni speciali o "illibate").

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti