Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#41 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 5 giugno 2022, 19:40

lonerider ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 14:43
.........
Dubito la C900 di cui si parla in questo topic verrà venduta a 15.000 quest'anno, ma magari in 6 mesi (o più), qualcuno che offre intorno ai 10.000 lo si trova. Se invece si ha fretta di vendere, allora conviene partire da 10.000 o meno.
.
Non credo che calare il prezzo aiuti molto.
Il problema é la mancanza di interesse per questa vettura. Se uno non é interessato, non la prende neppure regalata.
Ho estremizzato, ma il fatto che su Subito ci siano 3 C900 sotto i 10k€ e non vadano via, neppure col baratto, conferma il mio pensiero.
Nessuno mi ha contattato, neppure per chiedere una riduzione del prezzo o per venire a vedere l'auto.

Quando misi in vendita la Panda 4x4, lo scorso dicembre, a 8.000 euro (auto del 2012, pagata nuova 12.300 euro); nei giorni successivi, fui bombardato di richieste di riduzione del prezzo.

Per le Panda, c'é interesse, per le Saab no. 
Se vedo una macchina MOLTO al di sopra delle quotazioni per quello specifico modello, io, non chiamo nemmeno, dovrei eventualmente fare un offerta molto più bassa e non voglio offendere nessuno. Non condivido la tua visione del mercato, come diceva anche Autoeconomo le Saab si vendono a buoni prezzis e belle e con allestimenti ricercati, se meno belle e con allestimenti più “poveri” a prezzi più bassi che spesso non rispecchiano le aspettative del proprietario che considera la sua auto sempre la migliore del mondo. Il confronto con la panda lascia il tempo che trova, se vuoi davvero venderla devi abbassare il prezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 5 giugno 2022, 20:10

Il paragone con la Panda è fuori luogo, FIAT è un marchio italiano e molto diffuso in Italia, per non parlare delle Panda poi. Le Panda vanno talmente tanto che si riesce e comprarle e rivenderle ad una cifra più alta dopo poco, anche se una versione base...

Quoto quanto scritto da Giuseppe, se devo prendere una cosa usata che viene proposta ad una cifra più alta delle mie capacità, nemmeno chiamo. Io quando vendo cose usate e mi offrono anche il 30% in meno, nemmeno rispondo alla proposta...

Io comunque non dico che non la venderai oltre i 10.000 Euro, da dubito possa accadere in breve tempo (quindi entro 6 mesi). Se una Saab sta al prezzo giusto, ci vogliono comunque mesi per venderla, figuriamoci se viene proposta ad un prezzo un po' sopra la media.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#43 Messaggio da leggere da lonerider » domenica 5 giugno 2022, 21:44

autoeconomo ha scritto:
domenica 5 giugno 2022, 20:10
Il paragone con la Panda è fuori luogo, FIAT è un marchio italiano e molto diffuso in Italia, per non parlare delle Panda poi. Le Panda vanno talmente tanto che si riesce e comprarle e rivenderle ad una cifra più alta dopo poco, anche se una versione base...
.
Confermi quello che ho sempre sostenuto: pochi si interessano alle Saab.
Il prezzo esula dal valore intrinseco di un'auto, ma viene determinato dalla domanda e dall'offerta per quell'auto.
Molti cercano le panda, pochissimi le Saab, qualunque sia il loro prezzo.

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#44 Messaggio da leggere da throll » domenica 5 giugno 2022, 23:16

Le 900 cabriolet come la tua sono un classico con una cerchia di estimatori ormai da anni, lo erano già quando presi la mia nel 2009. Poi sono arrivate più di recente anche le coupé.
Ma già allora c'erano inserzionati diversi esemplari a prezzi più alti della media di allora..però c'era un attitudine maggiore a calare il prezzo col tempo, forse per il fatto che allora molti esemplari pagavano ancora il bollo pieno.. Mentre c'erano esemplari proposti subito al prezzo giusto in base al fatto che non erano perfette, e quelle " giravano ",
Oggi invece qualsiasi esemplare in qualsiasi stato è proposto a cifre importanti, associato al fatto che il marchio non esiste più, frena i potenziali acquirenti che apprezzano il modello ma non sono " malati" del modello.
Viceversa , gli enthusiasts della c900 sono molti meno , non hanno paura di reperire ricambi ecc, però ti fanno i raggi x alla macchina in vendita e solitamente sanno capire se vale i soldi che chiedono.
Quindi torna il discorso di Giuseppe: alcune c900 cabrio ma anche coupé oggettivamente molto molto belle , sono passate di mano tra appasdionati a cifre importanti , ma ciò non fa una regola per tutto quello che è inserzionato.
Immagine

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 6 giugno 2022, 1:23

I parametri di valutazione sono tanti e possono far cambiare il prezzo con valutazione crescente o in diminuzione negli anni.
Auto con valore di interesse storico che sale o normale che invecchia e basta perdendo, auto recente ben accessoriata e tenuta con pochi km o tenuta male con 100mila e oltre km.
Se ben tenuta e con pochi km diventa appetibile non solo per un appassionato del marchio ma anche come auto per qualsiasi cliente e il prezzo inevitabilmente resta alto se pari prezzo non si trova nulla pari condizioni e pari livello.
Gli affaristi al ribasso ci saran sempre, ci provano, chi e' con l'acqua alla gola e deve per forza vendere, qualsiasi sia il motivo, magari accetta, chi vorrebbe vendere ma non svendere e magari non ha nessuna fretta potendo tenerla aspetta.
Le Saab non han venduto tantissimo da nuove e quindi idem sara' da usate, se la cercano come auto qualunque varra' meno, se la cerca un appassionato del marchio sara' disposto a spendere pur di averla.
Quella dell'inserzione di cui avete messo il link a 50mila euro la vedo improbabile, ma potrebbe diventare il giusto prezzo in futuro, anche se non prossimo.
In ogni caso quando le auto a benzina cesseranno di esser prodotte si avranno molte rottamazioni, ma le auto rimaste saliranno di prezzo essendo le ultime rimaste se si tratta di modelli con un certo interesse. 
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#46 Messaggio da leggere da lonerider » lunedì 6 giugno 2022, 9:32

huskywr240 ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 16:43
.........
Il sito di vendita piu' utilizzato e' Autoscout e ha una sezione dove valuta i prezzi delle auto in base alle altre inserzionate.
..........
.
Per curiositá, ho provato a vedere la quotazione della mia Mondeo del 1995.
Ecco cosa é uscito:
.
Screenshot_2022-06-06-09-03-58-1.png
Screenshot_2022-06-06-09-03-58-1.png (71.08 KiB) Visto 2250 volte
.
Di Mondeo MK1 (il primo modello)in vendita, non ce ne sono. E se ci sono, il prezzo richiesto é di poche centinaia di euro e dubito che si trovi un acquirente.

Questo, per sottolineare che le quorazioni delle auto con molti anni non seguono alcuna logica.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#47 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 6 giugno 2022, 10:09

Continui con queste tue teorie, ok, hai ragione, le auto con molti anni (anche Ferrari, Porsche, etc) non seguono nessuna logica. i prezzi si formano sul mercato "a casaccio".
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 6 giugno 2022, 10:32

I prezzi di ogni bene incluse le auto si basano dall'incrocio fra domanda ed offerta, quindi va da se' che si puo' discutere all'infinito ma se messo l'annuncio non ti contatta nessuno, se si vuol vendere bisogna abbassare il prezzo fino a quando non iniziano ad arrivare contatti, quello inizia ad avvicinarsi al punto di incontro fra domanda ed offerta, tuttavia il vero punto di incontro sara' quello a cui vendi. Il punto di incontro fra domanda ed offerta sara' di conseguenza il "reale" valore di mercato ovvero quello a cui il bene viene scambiato, venduto, ceduto.
Il resto sono teorie piu' o meno condivisibili ma pur sempre teorie. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Enrico finn
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 15:09

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#49 Messaggio da leggere da Enrico finn » lunedì 6 giugno 2022, 11:00

Vero, ma da qualche parte dovrai iniziare......
E credo che certe riviste come ruoteclassiche ti diano una idea.....

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#50 Messaggio da leggere da lonerider » lunedì 6 giugno 2022, 12:57

giuseppe122 ha scritto:
lunedì 6 giugno 2022, 10:09
Continui con queste tue teorie.........

Più che "teorie" sono considerazioni.

Il caso della Mondeo é eloquente: valore di autoscout oltre i 2.000 euro, ma non si vendono neppure a 500 euro. Il motivo? Nessuno é interessato alla Mondeo, nonostante sia un mezzo tuttora valido e affidabile.
Non é quindi vero che chiedendo meno della quotazione di riferimento, la vendita sia certa, come alcuni sostengono.

Mondeo offerte a oltre 20.000 euro, però, non ce ne sono, mentre ci sono varie Saab C900, oltre questa cifra.
La spiegazione é semplice: la speculazione si é orientata sulle Saab. Gli speculatori sono a caccia di esemplari da pagare 3/4.000 euro e rimettere in vendita a 20.000 e più euro.
Le C900 hanno più "blasone" delle Mondeo e si prestano al gioco.

Questo é il mio punto di vista.

P.S.: a conferma della mia "teoria", il contatto di uno che mi ha chiesto se accetto di barattare con altra auto d'epoca. Tipico comportamento di un commerciante, non certo di una appassionato Saab

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#51 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 6 giugno 2022, 14:41

Quando una considerazione diventa di carattere generale siamo di fronte a una teoria. Purtroppo anche il caso della Mondeo, auto senza nessun appeal nè mercato, non è pertinente al pari di quello della Panda.

La tua auto è una ep, senza kit aero, con i cerchi meno richiesti e, attualmente, non vale certo 15k euro. Direi che un prezzo medio potrebbe essere di 8/9 mila euro se ben tenuta e senza grossi problemi. Se per te vale il doppio, la responsabilità della mancata vendita e dell'assenza di interesse non è del mercato o del marchio che non ha estimatori.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#52 Messaggio da leggere da enricozanettipn » lunedì 6 giugno 2022, 18:52

Solo un avviso ai naviganti, ho letto che qualcuno ha parlato di indicatori di autoscout, se con questo termine indicate i badge che vengono fuori affianco al prezzo con la dicitura Buon Prezzo, Ottimo Prezzo, Super Prezzo.. NON GUARDATELI ASSOLUTAMENTE!
Ora vi spiego anche il perchè, pubblico ogni settimana annunci su autoscout e non esiste niente di più buggato, ogni volta un fastidio per colpa di quegli indicatori.. soprattutto in relazione al salato prezzo che paghiamo per avere una pagina da rivenditori...

Faccio un esempio, mettiamo di pubblicare una auto casuale tipo una VW Passat proponendola ad un determinato prezzo, con gli optional pre-compilati di autoscout il sito me la valuta mettiamo OTTIMO PREZZO, per farla andare al livello successivo quindi al Super Prezzo senza modificare i parametri significativi (ANNO e KM) mi basterà togliere dagli optional gli airbag e l'asticella varierà verso il Super Prezzo, al contrario se magari la mia VW PASSAT ha come optional aggiuntivo un Touch Screen avanzato e io lo aggiungo tra gli optional della vettura, il sito varierà la sua asticella verso il Buon prezzo quindi il livello più basso.

In ogni caso questa cosa è una cosa che non può riguardare le Saab classiche dato che autoscout da una valutazione sul prezzo per vetture non più vecchie del 1995 mi pare.
 

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#53 Messaggio da leggere da Claudio75 » lunedì 6 giugno 2022, 21:02

Concordo in pieno con Marcofinnista, il valore di un qualsiasi bene, automobili comprese, è quello che il potenziale acquirente è disposto a scrivere sull'assegno che staccherà al momento della compravendita.

Vero che esiste una valutazione indicativa di mercato, ma se nessuno è disposto a offrire, il valore di un bene è zero.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#54 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 7 giugno 2022, 0:21

enricozanettipn ha scritto:
lunedì 6 giugno 2022, 18:52
Solo un avviso ai naviganti, ho letto che qualcuno ha parlato di indicatori di autoscout, se con questo termine indicate i badge che vengono fuori affianco al prezzo con la dicitura Buon Prezzo, Ottimo Prezzo, Super Prezzo.. NON GUARDATELI ASSOLUTAMENTE!
Ora vi spiego anche il perchè, pubblico ogni settimana annunci su autoscout e non esiste niente di più buggato, ogni volta un fastidio per colpa di quegli indicatori.. soprattutto in relazione al salato prezzo che paghiamo per avere una pagina da rivenditori...

Faccio un esempio, mettiamo di pubblicare una auto casuale tipo una VW Passat proponendola ad un determinato prezzo, con gli optional pre-compilati di autoscout il sito me la valuta mettiamo OTTIMO PREZZO, per farla andare al livello successivo quindi al Super Prezzo senza modificare i parametri significativi (ANNO e KM) mi basterà togliere dagli optional gli airbag e l'asticella varierà verso il Super Prezzo, al contrario se magari la mia VW PASSAT ha come optional aggiuntivo un Touch Screen avanzato e io lo aggiungo tra gli optional della vettura, il sito varierà la sua asticella verso il Buon prezzo quindi il livello più basso.

In ogni caso questa cosa è una cosa che non può riguardare le Saab classiche dato che autoscout da una valutazione sul prezzo per vetture non più vecchie del 1995 mi pare.
 
Vedi questi siti di compravendita usano gli algoritmi ma questi purtroppo non rispecchiano minimamente la realta' del mercato altrimenti i nostri cervelli non servirebbero piu' aniente ed a nessuno.
Ad esempio gli algoritmi in uso sono vetusti perchè elaborati anni fa mentre il mercato in un anno o poco piu' e' completamente cambiato, il nuovo si fatica a vendere o per carenza di domanda o per carenza di offerta, conseguentemente c'è carenza di usato di qualita' sul mercato, se la gente non cambia auto con la facilita' e la leggerezza di prima l'offerta è e rimarra' scarsa i prezzi sono saliti e continueranno a salire e chi ha per le mani auto anzianotte ma molto ben tenute tutte da sfruttare se le tiene strette e se le terra' ancora a lungo, magari le cede ma le cede a prezzi sostenuti non essendoci piu' la concorrenza di qualche anno fa quando se cercavi una BMW 530D SW sui 7/10.000 Euro ne trovavi 50 inserzionate ed ora magari ne trovi 10 di cui a malapena 4 o 5 sono papabili e comunque a prezzi doppi rispetto a prima, gli algoritmi di questo non se ne sono manco accorti perchè la loro elaborazione non e' rapida come quella del nostro cervello che vive la vita reale :) .   
Gli algoritmi sono tarati sul prima ma il prima e' passato e non tornera' mai piu' con buona pace di chi aspetta che tra un po' tornera' a vivere cose e situazioni come prima, gli algoritmi pensano che siamo tutti cretini che letto "super prezzo" corriamo a comprare, siamo appena entrati nel dopo che sara' tutto da scoprire, pieno zeppo di sorprese, ricco di cambiamenti uno tra i migliori sara' la fine degli algoritmi :D .
 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#55 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 7 giugno 2022, 2:01

Come gia' detto a far cambiare la valutazione, giustamente, sono le migliori condizioni della macchina, meno km percorsi, piu' accessori tra i quali alcuni molto ricercati dal mercato (vedi navigatore anche se poi magari non lo usano o ha mappe precaricate costose e mai aggiornate quanto i navigatori "online" moderni con google maps), modello o marchio con "valore" storico o interesse di qualche genere, etc.
Ovvio che questi parametri cambino la valutazione tra le varie auto.
Poi ci son modelli vendutissimi molto richiesti che han quindi quotazioni alte, vedi ad esempio la mx5 in tutti i modelli, altri invece ricercati solo da appassionati di un marchio, come ad esempio Saab.
La quotazione di Autoscout vale perche' indica i prezzi medi praticati, se anche Eurotax valuta 5 ma tutti vendono a 10, il concessionario valutera' 5 al ritiro cosi' come l'assicurazione per il risarcimento da furto o incidente grave, ma tra privati il prezzo e' 10.
Difficilmente e' una lobby in cui tutti si accordano, si capisce chi spara troppo basso e chi troppo alto, ma la media la fa il mercato e chi vuol vendere si adegua, salvo abbia appunto una macchina messa meglio e piu' accessoriata che permette di chiedere un po' di piu'.
Per la cronaca poi Autoscout e' visibile anche in altri Paesi europei e magari valuta anche le inserzioni messe altrove, se vi fate un giro nelle pagine estere le Saab han prezzi decisamente piu' alti che da noi, tra l'altro anche piu' apprezzate.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#56 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 7 giugno 2022, 12:08

huskywr240 ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 2:01
La quotazione di Autoscout vale perche' indica i prezzi medi praticati, se anche Eurotax valuta 5 ma tutti vendono a 10, il concessionario valutera' 5 al ritiro cosi' come l'assicurazione per il risarcimento da furto o incidente grave, ma tra privati il prezzo e' 10.
 

Prezzi medi richiesti che non hanno niente a che vedere con il prezzo di vendita e quindi con il valore di mercato. Non saprai mai a che prezzo viene venduta un'auto su AS, quindi le loro statistiche servono a poco, visto che si basa esclusivamente sul prezzo richiesto. 
 
Come gia' detto a far cambiare la valutazione, giustamente, sono le migliori condizioni della macchina, meno km percorsi, piu' accessori tra i quali alcuni molto ricercati dal mercato (vedi navigatore anche se poi magari non lo usano o ha mappe precaricate costose e mai aggiornate quanto i navigatori "online" moderni con google maps), modello o marchio con "valore" storico o interesse di qualche genere, etc.

Io però nel post di Enrico leggo il contrario, togliendo gli optional la valutazione del prezzo migliora.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#57 Messaggio da leggere da enricozanettipn » martedì 7 giugno 2022, 15:20

Una precisazione, non è che togliendo tutti gli optional la valutazione aumenta, per certi optional funziona come è giusto che sia, ma per la stra grande maggioranza l'algoritmo non funziona e come già detto mettere tra gli optional l'autoradio digitale ( che per tutti è un valore aggiunto ) potrebbe far scendere la valutazione del prezzo.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#58 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 8 giugno 2022, 4:42

Ho citato Autoscout perche' e' il sito piu' utilizzato, ma se per una macchina di tot anno, con tot km e dotazioni il prezzo che si trova ovunque e' quasi sempre lo stesso significa che quello e' il prezzo di mercato, inteso come prezzo cui tutti devono adeguarsi se vogliono quella macchina.
Quella che avevo prima era venduta su vari siti a prezzi molto piu' alti, io la avevo trovata a molto meno, non prezzo giusto ma sottoprezzo, probabilmente il concessionario non conosceva il mezzo, il modello piu' venduto e richiesto del settore.
Quando l'ho venduta 3 anni dopo, considerando comunque quanto speso per le modifiche, ho preso 5mila euro in piu' ricevendo subito molte richieste e nella stessa mattinata dovevan venire due tizi, il primo l'ha comprata con 1000euro di sconto, il secondo arrivato 20 minuti dopo avrebbe pagato il prezzo pieno che avevo messo, ma ormai avevo gia' concordato e ricevuto un anticipo.
Quindi a volte il problema non e' il prezzo ma se la macchina e' molto o poco richiesta, nel caso delle Saab se la cercano come auto qualunque la svalutano, ma se la cerca un appassionato provera' magari comunque a contrattare ma se uno non cede e lui la vuole la prendera' al prezzo indicato.
Ma senza esagerare, la Saab gialla a 50mila euro e' palesemente a un prezzo esagerato rispetto a tutte le altre.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#59 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 8 giugno 2022, 23:45

huskywr240 ha scritto:
mercoledì 8 giugno 2022, 4:42
Ho citato Autoscout perche' e' il sito piu' utilizzato, ma se per una macchina di tot anno, con tot km e dotazioni il prezzo che si trova ovunque e' quasi sempre lo stesso significa che quello e' il prezzo di mercato, inteso come prezzo cui tutti devono adeguarsi se vogliono quella macchina.
..............
.
Seguendo il tuo ragionamento, ho fatto una ricerca su AS Italia: ci sono in vendita 15 C900 cabrio (anni 87/93).
Togliendo quella non marciante, priva di targa e molto disastrata, offerta a 5.000 euro e la mia a 15.000 euro, ne restano 13.
Questi i prezzi richiesti:
- 3 tra 10 e 10.7 k€
- 1 a 12k
- 1 13.9k
- 1 14.9k
- 1 15.8k
- 3 a 18k
- 1 a 19k
- 1 19.5k
- 1 a 25k
Facendo la media, si ottiene il prezzo di 15.800 euro.

La mia richiesta di 15.000 euro è quindi centrata.

Ma la domanda è inesistente e restano invendute; questa é la realtà.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#60 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 9 giugno 2022, 0:33

Sopra i 10.000 Euro restano la mesi/anni, sotto si vendono. 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti