Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#1 Messaggio da leggere da lonerider » sabato 28 maggio 2022, 22:59

In realtá, più che le quotazioni, sono i prezzi richiesti, ad essere irrealistici ed assurdi.
Il fenomeno riguarda un po' tutte le auto usate, anche le "cenerentole".
Restando in tema Saab, ecco un paio di esempi:
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-cab ... -ad_detail
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-tur ... -ad_detail
.
Cosa ne pensate?

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#2 Messaggio da leggere da lonerider » sabato 28 maggio 2022, 23:51

Lasciando il mondo Saab, questo defender, nel 2001, nuovo, costava circa 60.000.000 di lire di listino.
Oggi, ne chiedono oltre il doppio:
.
https://www.subito.it/auto/land-rover-d ... -ad_detail
.
:eyeroll:

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#3 Messaggio da leggere da throll » domenica 29 maggio 2022, 1:10

lonerider ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 22:59
In realtá, più che le quotazioni, sono i prezzi richiesti, ad essere irrealistici ed assurdi.
Il fenomeno riguarda un po' tutte le auto usate, anche le "cenerentole".
Restando in tema Saab, ecco un paio di esempi:
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-cab ... -ad_detail
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-tur ... -ad_detail
.
Cosa ne pensate?

Se ti può confortare, sappi che le 2 900 sono inserzionate da ANNI. Addirittura la Montecarlo ha avuto costanti rialzi di prezzo nel tempo nonostante fosse sempre lì invenduta.
Su subito posso affermare senza smentita, che la quasi totalità delle classic 900 cabriolet sono inserzionate con lo scopo di "provare a fare il botto" senza una realistica intenzione di vendere, perché se uno la vuole vendere non la tiene inserzionata anni a prezzi fuori mercato. Col risultato che sono praticamente tutte lì da anni. Ed uno che si affaccia su subito per sondare i prezzi di un modello come il proprio da vendere, si allinea ai prezzi fuori mercato che vede, non sapendo che quelle auto che vede sono lì da anni...e quindi va ad ingrossare la lista.
Ultimamente, l'unica c 900 cabriolet che ho visto inserzionare e sparire in pochi giorni ( sempre se non risalta fuori tra un pò) è una ep aero top come la mia del 93 di color antracite met. Che sembrava conservata onesta , pochi km a 11 mila trattabili. A Milano.
Un'altra che sta avendo un esistenza su subito da auto che vuol essere vendita ( con calma) è la aubergine di prato , inserzionata da link motors che ne cura evidentemente il prezzo. Partita da 15.500 , ogni tot settimane cala di qualche centinaio di euro. Ora è a 13.500.
Avanti così, se il proprietario non ha fissato un prezzo di riserva, calerà fino al suo vero prezzo e verrà venduta..ma questo noi non lo sapremo mai...
Ricordo un ragazzo di Catania che voleva fare il Brewer de no artri con una ep del 92 bianca, presa da 1 anno ..grande amore..grandi post su fb e poi inserzionata a 20 mila..venduta dopo 2 mesi scarsi a 6-7 mila o giù di lì.
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 29 maggio 2022, 5:56

Esattamente come la mia ex, immacolata di interni carrozzeria meccanica e capote dopo un lungo e sanguinoso restauro, venduta a 6.700Euro con tantissima fatica.
Evidentemente il suo reale valore di mercato era quello.
 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#5 Messaggio da leggere da throll » domenica 29 maggio 2022, 13:12

Vi racconto questa: un conoscente di vecchia data possiede una cabrio ep del 92 non aero, blue le mans. Ce l'ha dal 94 più o meno. Gliela chiesi anche quando ne cercavo una e, per fortuna non me l'ha venduta ( così ho preso la ruby).
La usava quotidianamente fino a 15 anni fa , poi ferma in garage. Ogni tanto negli ultimi 10 anni gli viene l'idea di venderla..e sistematicamente mi messaggio per avvisarmi e chiedermi consiglio sul prezzo...poi la inserziona per poco tempo e rinuncia. Circa 6 7 anni fa chiedeva 6 mila euro. Quest'anno solita storia; gli consiglio se vuole veramente venderla di stare tra i 6,5 e gli 8 mila.
Lui: " grazie del consiglio " e la inserziona
a 15 mila ..
Sta su 1 mesetto su autoscout poi l'annuncio scade e buonanotte come ogni volta. Ora l'ha assicurata e ci gira la sua compagna.
Gliel' avevo detto...
Immagine

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#6 Messaggio da leggere da lonerider » domenica 29 maggio 2022, 13:34

Concordo con le vostre considerazioni.
Molto dipende dal tipo di auto che viene offerta. Alcuni modelli sono molto ricercati; le Saab non sono tra questi.
Due anni fa, le Discovery 300 e td5 erano praticamente invendibili; tutti volevano solo i defender. Poi, a seguito di prezzi esagerati per questi ultimi, da due anni il mercato si é orientato verso le Discovery, con prezzi di vendita quadruplicati. Intendo che da 2.000 euro, si é passati a 8.000 euro, di prezzo effettivo per vendita conclusa.
Anche in questo caso, ci sono quelli che cercano il "colpaccio" e chiedono prezzi oltre i 15.000 euro. In alcuni casi, viene anche il dubbio che nel prezzo richiesto sia scappato uno zero di troppo.

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#7 Messaggio da leggere da lonerider » domenica 29 maggio 2022, 13:51

Ecco un esempio di quanto ho detto poco fa:
.
https://www.subito.it/auto/land-rover-d ... -ad_detail
.
Il commerciante che ha fatto l'annuncio ha anche sbagliato, indicando benzina, come carburante.
Ora che sta passando l'euforia per i bitcoin, gli speculatori si buttano sulle auto.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#8 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 29 maggio 2022, 15:25

In realtà nelle auto si son buttati già da tempo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 29 maggio 2022, 15:32

Se le auto sono veramente belle si vendono a prezzi più alti della media e le Saab non fanno eccezione. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita anche delle c900. Se poi si pensa di vendere auto da sistemare al prezzo di quelle “perfette” (che in realtà non esistono), ecco che rimangono invendute.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#10 Messaggio da leggere da lonerider » martedì 31 maggio 2022, 14:53

Saab é molto ma molto di nicchia; di conseguenza, pochi sono gli interessati.
Diverso invece il discorso per le panda 4x4:
.
https://www.subito.it/auto/fiat-panda-4 ... 412362.htm
.

jos
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 16:14

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#11 Messaggio da leggere da jos » martedì 31 maggio 2022, 22:46

Credo che per la Panda 4x4 sia partito l'accaparramento

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#12 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 1 giugno 2022, 0:07

O.T.
Le panda 4x4 classic è una vita che hanno quotazioni alte.
Nel 2002 ci hanno valutato 7 mila euro la nostra country club del 94 ( che mi pare avessimo pagato 20 milioni nuova) in permuta per la yaris verso da 14 mila.
Immagine

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#13 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 1 giugno 2022, 9:22

Anche il modello successivo all tua, é straquotato.
A dicembre 2021, la panda 4x4 del dicembre 2012 di mia moglie, pagata nuova 12.000 euro (era appena uscito il nuovo modello), é stata valutata 6.500 euro nella permuta con una Vitara km0. Era anche leggermente grandinata!!

É il mercato che determina le quotazioni, con la domanda/offerta.
Le Saab, pochi le cercano, nonostante siano auto affidabili e confortevoli. :eyeroll:

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#14 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 1 giugno 2022, 9:26

Forse, perché le Saab non sono auto "per girare l"Europa", come invece questa:
.
https://www.subito.it/auto/volkswagen-k ... 054176.htm
.
:D :D :D

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#15 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 1 giugno 2022, 9:49

throll ha scritto:
mercoledì 1 giugno 2022, 0:07
......
Nel 2002 ci hanno valutato 7 mila euro la nostra country club del 94 ( che mi pare avessimo pagato 20 milioni nuova) in permuta per la yaris verso da 14 mila.

Guarda cosa chiedono oggi:
.
https://www.subito.it/auto/fiat-panda-4 ... 646574.htm
.
Anche se il fatto che chiedano 11.500 euro, non significa che li valga. Se uno venisse tamponato e si ritrovasse l'auto distrutta, di certo non verrebbe risarcito con 11.500 euro.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 giugno 2022, 1:44

Pochi anni fa avevo messo in vendita la mia, era l'unica in tutta Europa con solo 30mila km e le Aero si contavano sulla punta delle dita, infatti avevo avuto qualche contatto anche dall'estero.
Il prezzo era quello dato da Autoscout e il piu' basso tra quelle italiane che avevano tutte oltre 100mila km, all'estero ho visto prezzi ancora piu' alti, ma come capita sempre fioccavano qui da noi proposte al ribasso, per lo piu' gente non interessata a una Saab ma ad una macchina qualsiasi con questo motore e carrozzeria.
Chi poi cercava una Saab e cercava di abbassare il prezzo paragonandola ad altre con oltre 100mila km lo invitavo a prendersi quelle fantasticamente piu' economiche e con molti piu' chilometri  >:]
In ogni caso per km e condizioni non accettavo proposte al ribasso, basta cercare un qualsiasi usato e anche le utilitarie con qualche anno e km le vendono a prezzi alti, figurarsi una macchina di categoria superiore come nuova, alla fine me la son tenuta ed ho iniziato a modificarla, per assurdo le quotazioni sono gia' salite da allora di 3000euro, ma con le modifiche sarebbe ben piu' alto il prezzo se dovessi venderla.
La macchina precedente la avevo comprata usata a 8000euro e rivenduta al volo con fila di gente in brevissimo tempo a 14mila 3 anni dopo con le varie modifiche, ma era stato il venditore a sbagliare la valutazione perche' tutti gli altri pari condizioni le vendevano a 4/5mila euro in piu'.
Il punto e' di non sparare prezzi assurdi, ma nemmeno accettare affaristi al ribasso, piuttosto che svendere una macchina me la tengo, salvo uno abbia fretta di vendere per qualche motivo,
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 2 giugno 2022, 9:57

huskywr240 ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 1:44
In ogni caso per km e condizioni non accettavo proposte al ribasso, basta cercare un qualsiasi usato e anche le utilitarie con qualche anno e km le vendono a prezzi alti, figurarsi una macchina di categoria superiore come nuova, alla fine me la son tenuta ed ho iniziato a modificarla, per assurdo le quotazioni sono gia' salite da allora di 3000euro, ma con le modifiche sarebbe ben piu' alto il prezzo se dovessi venderla.

L'auto la vendevi ad un prezzo troppo alto, fuori mercato, altrimenti l'avresti venduta. Le auto al prezzo giusto si vendono, anche le Saab e ne è la prova tutte le varie inserzioni su AS o subito che poi spariscono per non ricomparire. Poi ci sono i sognatori che mettono prezzi fuori mercato, ed hanno ancora le auto nel proprio garage, dopo anni di inserzioni.
Che il prezzo sia aumentato di 3000 Euro sulla base di cosa lo sostieni? Già quella volta era alto visto che non l'hai venduta.
Le modifiche non sempre valgono, dipende da molti fattori, se sono accessori originali o personalizzazioni, modifiche ufficiali o no. Già con i cerchi non originali per un appassionato i valore cala ed hai prezzi che immagini tu il valore di quell'auto, può essere interessante solo per appassionati.
Il valore degli oggetti lo fa il mercato, se il bene si vende c'è stato un punto di incontro tra domanda ed offerta e quindi è stato trovato il valore di mercato dell'oggetto in quel momento.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#18 Messaggio da leggere da lonerider » giovedì 2 giugno 2022, 11:49

Interessanti considerazioni.

Presi la Saab nel 1998 che aveva circa 140.000 km; ora ne ha 209.000. É in perfette condizioni, eccetto l'indicatore del carburante che sta sempre a zero, mentre funziona la spia della riserva.
Lo scorso anno feci solo 700 km; l'ho quindi messa in vendita. Non avendo idea del reale valore, mi sono basato sulle richieste, perauto similari.

Tralasciando le due giallo canarino a 33 e 55.000 euro, ho preso come riferimento questi prezzi:
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-cab ... 197153.htm
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-tur ... 408570.htm
.
https://www.subito.it/auto/saab-900-cab ... 800427.htm
.
La mia é certificata ASI; ho quindi chiesto 15.000 euro che mi sembrano logici.
É in vendita da una decina di giorni, ma nessuno si é interessato; non so se dipenda dal fatto che é un'auto alla quale nessuno si interessa, perché Saab é fallita 10 anni fa, scomparendo dalla scena, oppure il prezzo che chiedo é alto.

Voi siete aggiornati sulle quotazioni; mi sapete dire quale sia il valore di mercato della mia auto?
La vedete nella sezione "vendo auto" del forum; il post é questo:
.
viewtopic.php?t=32205

Geazie a chi mi risponderà.

gila
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#19 Messaggio da leggere da gila » giovedì 2 giugno 2022, 13:55

Ciao, 
La mia 900 cabrio ep, del 92 e in ottime condizioni (capote nuova, gomme e freni nuove, cruscotto perfetto ecc, 180k km, kit intercooler…) l’ho venduta un anno e mezzo fa a 8.5k, dopo un anno, effettivamente al primo che è venuta a vederla. Con tra l’altro il copri capote e portapacchi.
Forse potevo prendere qualcosa in più, forse il fatto che fosse verde scuro con interni neri non era proprio la combinazione più bella, ma tant’è.
E’ solo la mia esperienza, poi tutto può essere: quest’inverno ero andato a vedere una ep cabrio sempre 92, rossa con interni color cammello (o come diavolo si chiama), quindi un abbinamento secondo me tra i più belli, ferma da un pò (quindi con tutti i lavori del caso), interni e carrozzeria da riprendere a 8.5. Insieme però effettivamente dava due paraurti nuovi che hanno un certo valore. Gli ho proposto se non ricordo male 6,5k o 7k, sapendo che ne avrei speso 5k per metterla in ordine, ma non ha accettato. Tempo qualche mese è stata (penso), venduta.
 

gila
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: Quotazioni irrealistiche delle auto usate.

#20 Messaggio da leggere da gila » giovedì 2 giugno 2022, 14:00

Dimenticavo, a parte quella di Rovigo che non fa testo, le altre due che hai postato sono delle full turbo, hanno quotazione diverse rispetto elle ep e ce ne sono molte meno in vendita. Soprattutto quella bianca, con kit aero e pochi km, è più interessante di quel che sembra
ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti