Pagina 1 di 3

900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (ASI)

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 16:56
da legio
Ragazzi, mi sto accingendo finalmente a compilare il tanto agognato modulo per la richiesta dell'Attestato di Storicità e del Certificato di Rilevanza Storica per la mia 900NG. Tuttavia non mi è chiara una cosa, nella parte relativa alle fotografie dell'auto:

1) a pag. 8 del modulo devo allegare la fotografia relativa alla "Punzonatura del numero di telaio (eventuali prefissi e/o suffissi"
2) a pag. 9 del modulo dovrei allegare la fotografia della "Eventuale targhetta di identificazione dei numeri del telaio e del motore (foto ravvicinata e leggibile)(eventualmente sovrapporre e graffare con punti metallici)".

La prima ritengo di possederla, ma la seconda dove la trovo? Sul motore si trova un'etichetta che contiene sia il numero di motore che di telaio?

Re: R: ASI: Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 17:46
da legio
La punzonatura è questa:

Immagine

Forse la targhetta è questa?

Immagine

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: ASI: Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 18:52
da GheSo
Solitamente si trova nel basamento del motore, poi nel caso specifico non so

Re: ASI: Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 20:27
da desertstorm
No, attenzione Stefano, sul basamento (non proprio) del motore si trova il numero di motore.

Ale la targhetta che hai indicato è una di quelle che devi allegare alla pratica.
Relativamente al numero di motore invece, nella pratica devi allegare anche la foto del numero di motore (almeno quando io ho chiesto il CRS era d'obbligo).

Il numero di motore della tua 900 si trova a sinistra (guardando l'auto dal posto di guida) sotto la testa.
La foto sotto può darti un idea, il numero da ricercare si trova nella posizione 5

Re: ASI: Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 20:55
da Mouze69
Più imboscato di così non lo potevano mettere?

Re: ASI: Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:10
da desertstorm
:D :D
Questo non è niente, pensa che per fotografare quello della mia golf ho dovuto smontare intercooler e svuotare l'intero circuito del refrigerante.

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:55
da legio
Ammazza che roba! Grazie Ago. Sempre preciso e puntuale! :) :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:26
da legio
Ago, non è che sapresti dove si trovano quelle etichette anche sulla 9000?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:28
da GheSo
Potresti chiedere anche a Draken :wink:

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 7:17
da desertstorm
legio ha scritto:Ago, non è che sapresti dove si trovano quelle etichette anche sulla 9000?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
:))

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 10:01
da legio
Più chiaro di così si muore! :)) :)) Grazie caro! :) :)

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 10:29
da gripen
Sulla 9000 la punzonatura è sul longherone trasversale posteriore della scocca (bisogna alzare il vano ruota di scorta e la moquette sul bordo posteriore verso la targa).
La targhetta del veicolo è rivettata su un passaruota nel cofano motore.
Il numero di motore è molto rognoso sui B202, meno sui B204.
Per il B204 posso esserti più preciso solo domani, per i B202 è sul bordo superiore del monoblocco, dietro al cilindro n.4 lato abitacolo. Per vederlo bisogna smontare dei manicotti del raffreddamento... :stupid: Il tecnico del club a cui mi sono rivolto però ha scritto sulla relazione per l'ASI che il motore è quello montato in fabbrico e la targhetta non è raggiungibile, e la pratica è andata avanti senza problemi.

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 10:42
da GheSo
O a Gripen...






:))

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 18:56
da legio
Grazie Nico', non sapevo che il club accompagnasse la mia richiesta con una relazione. Ma tu avevi fatto la foto anche alla targhetta nel vano motore? Intendo quella cerchiata nella mia seconda foto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 19:00
da saaBruno
alessio la punzonatura del numero del motore non serve!

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 19:03
da vinsempre
Sapendo dov'é, mi chiedo se non si potrebbe provare ad arrivarci con la sola fotocamera...oppure con uno specchietto ed una foto allo stesso (vabbè fantascienza :D )

Re: R: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motor

Inviato: giovedì 16 gennaio 2014, 10:15
da legio
saaBruno ha scritto:alessio la punzonatura del numero del motore non serve!
Allora sul modulo Asi lascio vuoto il relativo riquadro? Il mio timore è che tra 7-8 mesi la pratica mi torni da Torino inevasa.

Ecco il riquadro incriminato:

Immagine

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motore (

Inviato: giovedì 16 gennaio 2014, 10:58
da gripen
L'idea di vins non è male... ci ho provato ma non ci si arrivava in nessun modo (ho ancora le foto... macro di tubi vari... :D )
Che io sappia sul blocco motore non è una punzonatura in senso stretto (come il VIN riportato sul longherone posteriore: è una incisione nella lamiera poi verniciata), ma una targhetta. Le foto andrebbero messe... il segretario tecnico del club a cui mi sono rivolto mi ha detto che ci avrebbe pensato lui aggiungendo una nota "numero del motore non raggiungibile". Ed ha funzionato... di più non so... :?
So che nel frattempo il sistema si è "evoluto", diciamo così... cioè il club inserisce i dati per via informatica (mi sembra che il sw dell'ASI si chiami "ti guido") per abbreviare i tempi di evasione delle domande: senti il responsabile dell'invio come pensa di procedere.
ciao!

Re: R: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motor

Inviato: giovedì 16 gennaio 2014, 18:26
da mars86
Bruno a te in quanto tempo è arrivato l'attestato?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: R: 900NG - Punzonatura telaio e targhetta telaio + motor

Inviato: giovedì 16 gennaio 2014, 18:31
da mars86
Scusate una domanda diversa:
Ma per richiedere la targa d'oro è necessario aspettare che arrivi l'attestato di storicitá o si puó fare in concomitanza?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2