ancora dpf !!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
birboxxx
Utente

ancora dpf !!

#1 Messaggio da leggere da birboxxx »

Mi è successo più volte che vada in protezione il motore per dpf intasato, aggiornata la centralina non l'ha più fatto per circa un mese...
Mi succedeva solitamente in autostrada, facevo c.a una 30ina di kilometri e poi la macchina ripartiva con piena potenza.
L'ultima volta purtroppo mi è successo mentre ero con la mia famiglia a fare una gita giornaliera in alta montagna... :O
bloccato in un tornante non riuscivo più neanche a ripartire :°
Siccome la macchina è in garanzia (comprata nuova ne 2007) chiamo il numero verde, dopo mezz'ora arriva l'aci che mi dice che porteranno l'auto il giorno dopo (erano le sei di sera..) all'officina Saab più vicina (80 km!!). Rassegnato, prendo moglie e figlia e ce ne andiamo in albergo.
La mattina dopo (per fortuna ero in ferie) parto con l'autista del carroattrezzi e andiamo in officina :§ (opel/saab service). Arrivato li provano a fare la pulizia con il tech ma non si riesce perchè è talmente intasato che la macchina non va su di giri!
Mi sono passato 6 ore a girovagare per la città in attesa che smontassero il filtro e lo pulissero a mano. :[
Morale: la macchina torna a posto e mi preparano il conto di 110 euro per la pulizia, li mi sono un po arrabbiato, ma l'officina mi ha detto che la Saab non passa in garanzia le rigenerazioni dei dpf! ma come, mi pagano il carro attrezzi, l'albergo e non la riparazione per cui sono rimasto a piedi??? :@ e il mio tempo/ seccatura chi me lo paga? oltretutto ho dovuto ripartire a prendere la mia famiglia perciò ho allungato il mio viaggio di 24 ore + un centinaio di kilometri!
Allora chiamo il servizio clienti e spiego la cosa: dicono che è colpa mia perchè non faccio percorsi lunghi con la macchina e perciò il filtro tende ad intasarsi... cooosaaa?? che dovrei fare? cambiare casa o lavoro perchè senno la macchina si intasa??? :O Non potevano dirmelo prima di spendere 35.000 euro!!??
Da quello che so io il dpf è stato inventato per poter circolare senza blocchi in città, o mi sbaglio?, e loro vogliono che faccia autostrada per forza? robe da matti...
Comunque, visto che la macchina è in garanzia fino ai prossimi mesi dell'anno prossimo e il problema continua a ripresentarsi, che mi consigliate di fare??
scusate se mi sono dilungato... :l
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]Immagine
Kiss

ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic

Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6
forletto
Vicepresidente

#2 Messaggio da leggere da forletto »

Sei stato scalognato, però!!!

Anche a me è stato spiegato che i percorsi brevi e cittadini contribuiscono all'intasamento, ma mi sono state date alcune dritte di guida per evitarlo...poi ok, forse sono stato fortunato, ma grazie all'aggiornamento software, il DPF non mi ha più dato noie....!
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Seba9-3
Utente

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ma mi sono state date alcune dritte di guida per evitarlo
quali?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

forletto
Vicepresidente

#4 Messaggio da leggere da forletto »

Seba9-3 ha scritto: quali?
Per esempio cercare di non tenerla mai troppo bassa di giri, talvolta, appena c'è lo spazio, tirare un pò la seconda e la terza marcia.....Ovviamente sempre quando il traffico lo consente! Chiaro che se uno ha la possibilità di fare un tratto autostradale, è anche meglio!
Immagine

Immagine

lucky
Utente

#5 Messaggio da leggere da lucky »

Anche a me è capitato! :(
Con il tech 2 mi hanno pulito il dpf e consigliato sia una guida brillante ( giri alti indipendentemente dalla marcia inserita ) e l' utilizzo dei carburanti speciali.
Da15 mesi non ho più problemi, utilizzo il bludiesel tech dell' Agip che ha una bassa componente di zolfo che è una delle concause degli intasamenti.
Al prossimo tagliando faccio aggiornare il software, in questo modo dovrei essere ancora più tranquillo............... :)
SDEP
Utente

#6 Messaggio da leggere da SDEP »

Scusami birboxxx, ho copiato di sana pianta il tuo intervento in un altro topic (Tagliandi in saab si o no?) perchè calzava proprio a pennello.
Ti invito a darci un'occhiata ed esprimere un tuo parere.
Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non credevo si arrivasse a tanto quando il dpf si intasa, c***o addirittura non riuscire a partire :°

Io leverei tutto, un bel tubo libero e chi s'è visto s'è visto. :ù
forletto
Vicepresidente

#8 Messaggio da leggere da forletto »

Gho57 ha scritto:
Io leverei tutto, un bel tubo libero e chi s'è visto s'è visto. :ù
Magari...... :( :( :( :(
Immagine

Immagine

birboxxx
Utente

#9 Messaggio da leggere da birboxxx »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Scusami birboxxx, ho copiato di sana pianta il tuo intervento in un altro topic (Tagliandi in saab si o no?) perchè calzava proprio a pennello.
Ti invito a darci un'occhiata ed esprimere un tuo parere.
fatto benissimo... :)
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]Immagine
Kiss

ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic

Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6
Rispondi