Manometro del Turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Manometro del Turbo

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Avrei da farvi alcune domande sul manometro del Turbo della C900 Turbo 16. Quando la lancetta sta nella parte bianca, nella turbina passa solo il gas di scarico, ma questa non spinge? Mentre nella parte gialla inizia a spingere aria nel motore e in quel momento si sente l'aumento di potenza? La parte rossa quando viene utilizzata?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
FedeAero
Utente

#2 Messaggio da leggere da FedeAero »

La pressione indicata dal manometro è quella presente nel collettore d'aspirazione, perciò quando la lancetta è nella parte bianca vuol dire che la pressione nel collettore è inferiore rispetto a quella atmosferica. Sulla linea di demarcazione tra parte bianca e parte gialla siamo a pressione atmosferica, nel settore giallo siamo in sovrapressione (in sostanza il turbo comincia a spingere). La zona rossa è un settore di controllo, nel senso che, normalmente, non viene mai raggiunto dalla lancetta. Alle volte però, in condizioni particolari di carico richiesto al motore, può succedere che la lancetta entri nel primo settore della zona rossa, senza che questo debba far pensare ad un malfunzionamento del sistema di controllo della pressione.
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Trunks
Utente

#3 Messaggio da leggere da Trunks »

ke bello....voi ke potete vedere la pressione del turbo... :( :(

scusate l'OT
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Pietro cs ha scritto:ke bello....voi ke potete vedere la pressione del turbo... :( :(

scusate l'OT
Fossi in te, prima o poi cambierei il cruscotto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pietro cs ha scritto:ke bello....voi ke potete vedere la pressione del turbo... :( :(

scusate l'OT
se anche tu ce l'avessi non funzionerebbe così...penso che da quando c'è il trionic la lancetta sia più che altro un indicatore di coppia del motore...no? Infatti quando spegni l'auto si posa a sinistra mentre nelle c900 e nelle 9000 come la mia sta in mezzo (indica la pressione atmosferica)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quando viaggio a velocità costante in una marcia e ad esempio passo ad una più alta, con conseguente calo di giri (sotto i 2000), in quel caso la lancetta del manometri si posiziona sulla parte più alta della zona bianca. Come mai? Consumo più benzina in quei casi?

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:

scusate l'OT
se anche tu ce l'avessi non funzionerebbe così...penso che da quando c'è il trionic la lancetta sia più che altro un indicatore di coppia del motore...no? Infatti quando spegni l'auto si posa a sinistra mentre nelle c900 e nelle 9000 come la mia sta in mezzo (indica la pressione atmosferica)
A dispetto di questa teoria quando avevo comparato il manometro del cruscotto con uno meccanico avevo notato che il manometro del cruscotto seguiva fedelmente quello meccanico... Certo ora la cosa è elettronica quando quando spegni la macchina al manometro non arrivando nessun impulso si spegne anche lui, ma anche con il Trionic il manometro indica la pressione..

Infatti si vede distintamente che in 2^ marcia si ferma prima che nelle altre visto che la pressione viene tagliata... poi bene o male in un'auto turbo pressione di sovralimentazione, coppia e potenza vanno abbastanza di pari passo..nel senso che aumentando la prima, aumentano anche le altre due...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah davvero? interessante, io avevo saputo (leggendo i post di non ricordo chi) quello che ho scritto, però potrei anche essermi sbagliato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AlexVE
Utente

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

cerry83 ha scritto:

scusate l'OT
non credo, perche quando giri la chiave e dai corrente la lancetta dal centro va verso sinistra sulla zona bianca. penso sia solo una questione di manometro, avrà una taratura con la molla che senza tensione rimane al centro, come in quei particolari VU-METER per gli apparecchi eletttronici
Immagine
cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

AlexVE ha scritto:
cerry83 ha scritto:

scusate l'OT
non credo, perche quando giri la chiave e dai corrente la lancetta dal centro va verso sinistra sulla zona bianca. penso sia solo una questione di manometro, avrà una taratura con la molla che senza tensione rimane al centro, come in quei particolari VU-METER per gli apparecchi eletttronici
no no!! Sulle 9000 come la mia e sulle c900 se dai corrente rimane uguale, se accendi il motore si sposta a sinistra, perché nel collettore di aspirazione c'è una pressione inferiore a quella atmosferica...almeno, così mi era stato spiegato tempo fa.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AlexVE
Utente

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

cerry83 ha scritto:
AlexVE ha scritto:
cerry83 ha scritto:

scusate l'OT
no no!! Sulle 9000 come la mia e sulle c900 se dai corrente rimane uguale, se accendi il motore si sposta a sinistra, perché nel collettore di aspirazione c'è una pressione inferiore a quella atmosferica...almeno, così mi era stato spiegato tempo fa.
acc ora ho il dubbio, non mi ricordo se sulla mia fa lo stesso :x
Immagine
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Forse la tua Alex, visto che ha un B204 con Trionic si comporta come la mia.. quando spegni la machcina la lancetta si corica completamente a sinistra in posizione di riposo finchè non accendi il quadro?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Forse la tua Alex, visto che ha un B204 con Trionic si comporta come la mia.. quando spegni la machcina la lancetta si corica completamente a sinistra in posizione di riposo finchè non accendi il quadro?
no, da spenta la lancetta sta a meta, giro la chiave solo per accendere il cruscotto e rimane a meta finche non l'accendo, a motore avviato si porta nella parte bianca
Immagine
jim_rockford
Utente

#14 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Che io sappia il compressore prima colma il "vuoto" che si viene a creare in aspirazione, poi fornisce una pressione positiva (pressione relativa, che è pari a 0 in corrispondenza di P atmosferica).
In auto aspirate, mettendo un indicatore di pressione sull'aspirazione, questo dovrebbe segnare sempre una P minore dell'atmosferica.

Il fatto che rimanga a metà o che vada a fine corsa quando spento immagino derivi solo da una caratteristica costruttiva del misuratore.

GG
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Forse la tua Alex, visto che ha un B204 con Trionic si comporta come la mia.. quando spegni la machcina la lancetta si corica completamente a sinistra in posizione di riposo finchè non accendi il quadro?
no, da spenta la lancetta sta a meta, giro la chiave solo per accendere il cruscotto e rimane a meta finche non l'accendo, a motore avviato si porta nella parte bianca
ma intendi a metà di tutta la scala(quindi ametà del giallo) o a metà fra bianco e giallo? se sta a metà fra bianco e giallo allora è come quello di Cerry.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jim_rockford ha scritto:
Il fatto che rimanga a metà o che vada a fine corsa quando spento immagino derivi solo da una caratteristica costruttiva del misuratore.

GG
Esatto, quello che si spegne completamente (come il mio) è elettronico e non ricevendo l'impulso si spegne con tutto il resto della strumentazione. Quello che rimane fermo fra bianco e giallo dovrebbe(a rigor di logica!) essere meccanico e quindi si posiziona nella posizione 0 relativo (1bar assoluto, pressione atmosferica).

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#17 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:
AlexVE ha scritto:
ma intendi a metà di tutta la scala(quindi ametà del giallo) o a metà fra bianco e giallo? se sta a metà fra bianco e giallo allora è come quello di Cerry.
si è come quello di jerry, sta a meta nella zona gialla sia da spenta sia con cruscotto acceso ma motore spento, a motore acceso va a sx in zona bianca, Sulla Talladega invece stava a zero (tutto a sx) da spenta, accendendo il cruscotto si alzava leggermente e a motore acceso andava in zona bianca
Immagine
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esatto, la Talladega è uguale a quello della mia 9.3, se accendi il quadro(e quindi gli arriva l'impulso elettrico) si mette in posizione 0 (pressione atmosferica), mentre quelle più vecchie, avendolo meccanico, resta li anche da spento.

Immagine
+ Lexus CT200h

fufiffi
Utente

#19 Messaggio da leggere da fufiffi »

Aggiungo che sulle C900, se i tubicini di gomma che vanno nel cruscotto al manometro non sono in buone condizioni ed hanno delle perdite, l'indicazione della pressione può essere errata e dare valori inferiori.

Nelle C900 (pre cat.), con benzina a 98 ottani la pressione massima indicata deve essere al massimo della zona gialla. Con benzine più scarse si oscilla all'interno del giallo. Se va sul rosso allora c'è un'anomalia, ad esempio, come mi era successo, la valvola waste gate bloccata.

Per ridurre i consumi, invece, non bisogna controllare il manometro, ma seguire le indicazioni della zona verde del contagiri, ovvero guidare con la marcia più alta possibile a partire da 1100 giri/min, ricordando che il massimo rendimento termico dei motori a benzina si ha con massimo acceleratore. Ovvio che con una guida veloce, nonostante l'elevato rendimento del motore, una grossa quantità di energia viene dissipata nelle frenate.
Quindi la regola generale per consumare poco nei benzina, direi che è: bassi giri motore, tanto acceleratore ma basse velocità. Marce alte e lasciare scorrere l'auto per inerzia nei rallentamenti evitando di frenare.
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

fufiffi ha scritto:ovvero guidare con la marcia più alta possibile a partire da 1100 giri/min
E' vero.. a me però piange il cuore a sentire le vibrazioni che ci sono a quei egimi specialmente quando si inizia a mettere la 4^^ e la 5^... :( poveri supporti motore... solitamente cerco sempre di non accelerare a fondo sotto ai 1500rpm con queste due marce, a discapito piuttosto di qualche decilitro di carburante consumato in più..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi