Post Filtro DPF

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#21 Messaggio da leggere da Faber »

In ogni caso mi chiedo come faccia il gasolio dell'iniezione supplementare a finire nell'olio.
Mi sembra davvero impossibile. L'iniezione supplementare avviene nel cilindro quando le valvole di scarico sono aperte, al fine di mandare gasolio incombusto nel primo catalizzatore. Lì dentro si attiva la reazione che porta i gas di scarico a 600 gradi...
C'e' qualcuno che ci puo' spiegare come fa il gasolio in questione a finire nell'olio?
Ad occhio suona tutto un po' strano!!!
A me, in quattro anni, non si e' mai innalzato il livello dell'olio! E non credo nemmeno che il motore sia progettato per lavolare col gasolio nella coppa!
In ogni caso, la curiosita' di conoscere i dettagli del fenomeno e' tanta, quindi se c'e' qualcuno che conosce questi segreti si faccia sotto con le spiegazioni del caso!
ciao
fab.
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#22 Messaggio da leggere da FedeAero »

Faber ha scritto:In ogni caso mi chiedo come faccia il gasolio dell'iniezione supplementare a finire nell'olio.
Mi sembra davvero impossibile. L'iniezione supplementare avviene nel cilindro quando le valvole di scarico sono aperte, al fine di mandare gasolio incombusto nel primo catalizzatore. Lì dentro si attiva la reazione che porta i gas di scarico a 600 gradi...
C'e' qualcuno che ci puo' spiegare come fa il gasolio in questione a finire nell'olio?
Ad occhio suona tutto un po' strano!!!
A me, in quattro anni, non si e' mai innalzato il livello dell'olio! E non credo nemmeno che il motore sia progettato per lavolare col gasolio nella coppa!
In ogni caso, la curiosita' di conoscere i dettagli del fenomeno e' tanta, quindi se c'e' qualcuno che conosce questi segreti si faccia sotto con le spiegazioni del caso!
ciao
fab.
Beh è semplice... Non tutto il gasolio iniettato riesce a raggiungere il collettore di scarico.. Parte del gasolio trafila attraverso le fasce del pistone e va a finire nella coppa dell'olio. La diluizione dell'olio è un fenomeno abbastanza diffuso in tutte le motorizzazioni che utilizzano la strategia delle post iniezioni di combustibile per rigenerare il filtro DPF.
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite