Turbina KO? Mi sa che ora tocca a me...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#21 Messaggio da leggere da Luca69 »

arbunghi ha scritto:Bene.Per uno come me che sta acquistando una Saab, leggere i commenti di questo topic e' un buon viatico! E pensare che ho sempre creduto nella longevita' e affidabilita' di queste vetture. Forse quanto da voi segnalato rappresenta solo dei casi sporadici? Lo spero vivamente,non solo per i costi da sopportare ma anche per i fermi dal meccanico.
In bocca al lupo...e buona serata a tutti.
Le Saab sono auto molto affidabili e longeve a patto di fare la corretta manutenzione.
Guarda caso chi ha aquistato l'auto da nuova o tenuta bene (quindi tagliandi regolari in officna Saab che sa il fatto suo) non ha avuto problemi.
Il fatto é che quando uno decide di vendere l'auto, di solito tralascia un po' la muntenzione e la "maltratta" un po'.
Basta fare qualche cambio d'olio troppo in la e il componente che ne risente di piú é proprio la turbina.
Secondo il mio meccanico, se non si fano tirate a freddo e si cambia l'olio regolarmente la turbina dura una vita (almeno tanto quanto il motore!)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Concordo con quanto dice Luca69.. anche se con riserva sul fatto che le nuove non diano problemi... però se non altro si ha la possibilità di partire col piede giusto..

chi si trova a dover comprare un modello usato, vuoi perchè non è più in produzione e si vuole quello, vuoi perchè il nuovo costa troppo, vuoi perchè uno magari vede di buon occhio risparmiare qualche decina di migliaia di euro rinunciando ai primi anni di vita della vettura, si trova di fronte ad un bivio ad un certo punto.. l'auto è stata manutenuta correttamente ed utilizzata correttamente? si/no.

Nel mio caso.. sto avendo molte rognette rognose, ma fin'ora nulla di veramente serio... solo che sono tutte cose che alla lunga stancano, ma io ho il sospetto che quest'auto non sia stata trattata tropo bene prima di me e che sia stato sfortunato in questo senso.. (la sto pian piano rifacendo nuova, se qualcuno un giorno l'avrà dopo di me come minimo farà un affare!!! :[ )

Comunque il responso del meccanico.. e qui finalmente faccio una risatina di sollievo...

la turbina è ok, anche a vederla da fuori dice che è bellissima, il colore è ottimo, non ci sono segni di brutte scaldate e roba simile.. guardando bene sotto alla macchina con la lampada abbiamo visto un pezzo di cellophane appiccicato al catalizzatore tutto cotto bruciato...

In effetti a me sembrava più una puzza di plastica che di olio, ma non avendo visto tubi o guarnizioni bruciate e del fumo venire da sotto ho pensato alla turbina.. che non mostra alcun segno di perdita di olio ne di trafilaggio e dallo scarico non esce niente di strano...

Pare proprio che abbia preso un granchio quando ho scommesos sulla turbina andata e non sapete quanto ne sono felice!!! :homie: :homie: :homie: :homie: :homie:

Purtroppo ultimamente per tutta una serie di sfighe anche al di fuori dall'ambito automobilistico sono portato a pensare sempre al peggio.. speriamo che prima o poi mi ritorni un po' di ottimismo!!! :8 :8


Scusate se vi ho scomodati per nulla, ma questo forum è molto utile anche per sfogarsi con persone che comprendono ascoltano e se necessario aiutano quando ci si sente un po' preso dallo sconforto.. e non è poco! :))


PILLO questa volta hai fallito !!!!! >:] >:] >:]

Alex per ora siamo ancora di due squadre diverse !!!! :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

questo è il momento in cui dovrei dire....."e io che t'avevo detto??"

:))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Meno male che non ho scommesso davvero i 1.000€... :D :D

Cavoli, mai avrei pensato ad una banalità del genere !! è proprio vero che delle volte non si riesce a vedere al di la del proprio naso... :o( :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Wow che sospiro di sollievo !!! Per fortuna :) :))
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#26 Messaggio da leggere da AlexVE »

Beh sono solo che contento per te! Ci mancherebbe! :)
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#28 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Concordo con quanto dice Luca69.. anche se con riserva sul fatto che le nuove non diano problemi... però se non altro si ha la possibilità di partire col piede giusto..

chi si trova a dover comprare un modello usato, vuoi perchè non è più in produzione e si vuole quello, vuoi perchè il nuovo costa troppo, vuoi perchè uno magari vede di buon occhio risparmiare qualche decina di migliaia di euro rinunciando ai primi anni di vita della vettura, si trova di fronte ad un bivio ad un certo punto.. l'auto è stata manutenuta correttamente ed utilizzata correttamente? si/no.

Nel mio caso.. sto avendo molte rognette rognose, ma fin'ora nulla di veramente serio... solo che sono tutte cose che alla lunga stancano, ma io ho il sospetto che quest'auto non sia stata trattata tropo bene prima di me e che sia stato sfortunato in questo senso.. (la sto pian piano rifacendo nuova, se qualcuno un giorno l'avrà dopo di me come minimo farà un affare!!! :[ )

Comunque il responso del meccanico.. e qui finalmente faccio una risatina di sollievo...

la turbina è ok, anche a vederla da fuori dice che è bellissima, il colore è ottimo, non ci sono segni di brutte scaldate e roba simile.. guardando bene sotto alla macchina con la lampada abbiamo visto un pezzo di cellophane appiccicato al catalizzatore tutto cotto bruciato...

In effetti a me sembrava più una puzza di plastica che di olio, ma non avendo visto tubi o guarnizioni bruciate e del fumo venire da sotto ho pensato alla turbina.. che non mostra alcun segno di perdita di olio ne di trafilaggio e dallo scarico non esce niente di strano...

Pare proprio che abbia preso un granchio quando ho scommesos sulla turbina andata e non sapete quanto ne sono felice!!! :homie: :homie: :homie: :homie: :homie:

Purtroppo ultimamente per tutta una serie di sfighe anche al di fuori dall'ambito automobilistico sono portato a pensare sempre al peggio.. speriamo che prima o poi mi ritorni un po' di ottimismo!!! :8 :8


Scusate se vi ho scomodati per nulla, ma questo forum è molto utile anche per sfogarsi con persone che comprendono ascoltano e se necessario aiutano quando ci si sente un po' preso dallo sconforto.. e non è poco! :))


PILLO questa volta hai fallito !!!!! >:] >:] >:]

Alex per ora siamo ancora di due squadre diverse !!!! :D :D :D
guarda fuori dalla finestra :@
cmq meglio così, a saperlo scommettevo 1000€ che andavo in saab e mi compravo i cerchi aero :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#29 Messaggio da leggere da ecodrive »

Opperbacco, che colpo che ti sei preso Luk! :O
Tutto è bene ciò che finisce bene, comunque.....
PILLO questa volta hai fallito !!!!!
questo era meglio se non lo dicevi! := Se per fine anno la Saab Autombile sarà ancora viva ti vendo la mia...... :)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè sul diesel i guasti gravi accadono sul serio!!! :D :D :D :D :wink:

Scherzi a parte...

Piuttosto.. TU! proprio te cercavo! L'ho portata a far vedere da un meccanico nuovo a Curno.. si chiama Alborghetti.. in officina aveva 2 o 3 auto citroen mi pare, di colore verde/blu... ho visto sulle auto che lui è uno degli sponsor, non so se addirittura la scuderia è sua o comunque a nome suo.. mi ha detto che anche le sue sono delle 1600 (non so se super 1600 o 1600 e basta, non me ne intendo, lo sai...)

Gli ho chiesto se aveva presente un'altra squadra(non conosco il nome della tua!) con una clio bianca e verde.. e ha detto che forse ha capito... abbiamo chiacchierato un po' e gli ho accennato del club e che uno di noi fa il navigatore "in quella scuderia li"...

Ti dice niente ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, Rudy Alborghetti lo conosco ed è un ottimo pilota!!!! Sicuro che fosse una Citroen e non una Peugeot 106?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può benissimo darsi che si trattasse di una Peugeot 106.. anche se per la verità nella parte più nascosta dell'officina ne aveva non meno di 3 sollevate...

La vostra scuderia come si chiama? e il tuo pilota ? così eventualmente quando ci ripasso gli chiedo se vi conosce.. :))

ma le sue macchine come vanno? si rompono spesso?? no sai, qualche referenza non mi farebbe male.. :D :D :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da ecodrive »

Digli "Munaretto" e capisce subito. :)
Comunque non lo conosco come meccanico, ma ha vinto molte gare, per cui penso che ne sappia di auto.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#34 Messaggio da leggere da AeroNik »

Ottimo!! Abbi fede Luk...non scoraggiarti subito...vedi che è tutto ok!!
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Digli "Munaretto" e capisce subito. :)
Comunque non lo conosco come meccanico, ma ha vinto molte gare, per cui penso che ne sappia di auto.....
Ok, proverò a recitare la parola magica... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#36 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:
PILLO questa volta hai fallito !!!!! >:] >:] >:]
eh ...non sempre le gufate vanno a buon fine :D :D :D
a parte glli scherzi sono contento per te ...czzz una volta tanto la sfiga come arriva se ne va !! 8) 8)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#37 Messaggio da leggere da forletto »

Che sollievo Luk!!!! :)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#38 Messaggio da leggere da bak7 »

...io mi son giocato la turbina della 9000(a 200.000km), qualche anno fà, e devo dirvi che più che fumo bianco, io mi sono accorto improvvisamente dallo specchietto retrovisore di una imponente e continua fumata grigio-scuro.
Il fumo sulla turbina puo essere una perdita di olio che cola sulla turbina, è possibile? Oppure qualcosa del genere. Almeno lo spero per Luca......
ciao
bak7

:)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ehm... non hai letto tutto il topic vero ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#40 Messaggio da leggere da bak7 »

Lucantropo ha scritto:ehm... non hai letto tutto il topic vero ?
ooops :o( ero intento ad un altro 3d , sono contento per te :)
ciao
bak7
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite